manubrio Inviato 10 ottobre 2012 - 12:00 Share Inviato 10 ottobre 2012 - 12:00 Ciao a tutti, sono in procinto di sistemare il motore per la mia vespa ets, ed avrei bisogno dei vostri consigli che siete sicuramente più esperti di me, é il primo motore vespa che apro, ce la farò? Ho preso un motore di scorta completo con carburatore e marmitta originali, devo ancora pulirlo, ma ho giá visto le fasce del pistone arrugginite! 1-In linea di massima quanto andrei a spendere per una revisione totale del motore? 2-il gt originale ets quanto può costare? 3-é vero che non esistono pistoni per rettifiche del gt ets originali Piaggio? (questo me l'ha detto il meccanico Piaggio che non ha trovato il pistone singolo sul catalogo dei pezzi di ricambio). Magari stasera metto qualche foto del motore. grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2012 - 12:14 Share Inviato 10 ottobre 2012 - 12:14 Ciao a tutti,sono in procinto di sistemare il motore per la mia vespa ets, ed avrei bisogno dei vostri consigli che siete sicuramente più esperti di me, é il primo motore vespa che apro, ce la farò? Ho preso un motore di scorta completo con carburatore e marmitta originali, devo ancora pulirlo, ma ho giá visto le fasce del pistone arrugginite! 1-In linea di massima quanto andrei a spendere per una revisione totale del motore? 2-il gt originale ets quanto può costare? 3-é vero che non esistono pistoni per rettifiche del gt ets originali Piaggio? (questo me l'ha detto il meccanico Piaggio che non ha trovato il pistone singolo sul catalogo dei pezzi di ricambio). Magari stasera metto qualche foto del motore. grazie a tutti Dipende da cosa devi sostituire quando apri. Diciamo che se è tutto a posto e devi cambiare solamente le parti "di consumo" tra cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione, ecc..... con 60-70 euro te la cavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 10 ottobre 2012 - 13:28 Share Inviato 10 ottobre 2012 - 13:28 se è il tuo primo motore prima smonta quello di scorta.........ci prendi la mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 10 ottobre 2012 - 20:10 Autore Share Inviato 10 ottobre 2012 - 20:10 Grazie per le risposte, per quella cifra procedo sicuramente con i lavori, tanto mal che vada rimane fermo com'è adesso! Oggi ho fatto alcune foto del motore, e con l'occasione ho anche tolto il gt per rendermi conto di come é messo; a dire il vero pensavo peggio (le fasce non sono arrugginite come credevo), ma in realtà non saprei dire se le condizioni sono accettabili per il recupero del gt così com'è o se necessita di una rettifica/sostituzione ( e qui avrei bisogno di un vostro parere). Inoltre il motore non è bloccato, ma quando ho tolto il gt, ruotando il volano si sente un leggero cigolio; non ho idea se provenga dai cuscinetti o dalla biella. Adesso metto un po' di foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 10 ottobre 2012 - 20:46 Autore Share Inviato 10 ottobre 2012 - 20:46 ecco le foto del motore (ancora da pulire!) il carburatore la marmitta altri pezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 10 ottobre 2012 - 21:13 Autore Share Inviato 10 ottobre 2012 - 21:13 (modificato) il gt smontato, le foto non sono il massimo, sono ben accetti pareri o consigli sul dafarsi... la candela la testa il cilindro il pistone il motore senza gt Modificato 10 ottobre 2012 - 21:19 da manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 10 ottobre 2012 - 21:22 Autore Share Inviato 10 ottobre 2012 - 21:22 ...ah un altra domanda che magari potrà sembrare stupida; di che chiavi e attrezzi particolari ho bisogno per aprire il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 ottobre 2012 - 08:59 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 08:59 Avrai bisogno dell'estrattore per il volano e di quello per la frizione; se hai intenzione di rettificare il cilindro prendi in considerazione di acquistare un 130 dr che si trova attorno alle 90 euro completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 11 ottobre 2012 - 09:17 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 09:17 Ok, prendo gli estrattori, quello per il volano del ciao può servire a qualcosa? Il cilindro originale Piaggio quanto può costare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2012 - 09:55 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 09:55 Ok, prendo gli estrattori, quello per il volano del ciao può servire a qualcosa?Il cilindro originale Piaggio quanto può costare? lascia perdere il cilindro originale NUOVO. O prendi il 130 DR oppure fai rettificare il tuo. Quella termica è usurata. Chiavi che ti servono per fare il lavoro 8 - 10 - 11 - 13 - 17 piana e a bussola/tubo - 19 piana/bussola - 22 bussola speciali, come ti hanno detto estrattore volano (filetto maschio 28x1) estrattore frizione (filetto femmina 26x1) e poi un "estrattore" per poter comprimere la molla e chiudere il pacco frizione. O lo fai tu con una vite lunga dadi e ranelle o lo prendi gia fatto. pinze a becco per seeger, sia ad aprire che a chiudere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 11 ottobre 2012 - 10:22 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 10:22 Rettifica se necessario, ma non acquistare un cilindro che non sia il suo originale, anche se spendi gli stessi soldi una volta rettificato il GT è come nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 11 ottobre 2012 - 22:58 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 22:58 lascia perdere il cilindro originale NUOVO.O prendi il 130 DR oppure fai rettificare il tuo. Quella termica è usurata. Chiavi che ti servono per fare il lavoro 8 - 10 - 11 - 13 - 17 piana e a bussola/tubo - 19 piana/bussola - 22 bussola speciali, come ti hanno detto estrattore volano (filetto maschio 28x1) estrattore frizione (filetto femmina 26x1) e poi un "estrattore" per poter comprimere la molla e chiudere il pacco frizione. O lo fai tu con una vite lunga dadi e ranelle o lo prendi gia fatto. pinze a becco per seeger, sia ad aprire che a chiudere Perfetto comincio con l'attrezzarmi, grazie sartana! Per l'eventuale rettifica, il meccanico Piaggio al quale sono andato per una prima consulenza, mi ha detto che non esiste un pistone specifico per quel cilindro rettificato e che bisogna adattarne uno. Qualcuno mi può confermare questo? Cosa cambia se monto un pistone "standard" e non lo specifico per quel cilindro? Per il gt nuovo originale Piaggio codice 199....ecc. mi hanno chiesto 300€ con la motivazione che é introvabile!!! Capisco che di quei gt non ne fanno più da anni, ma la cifra mi pare un po' eccessiva! Ho visto su internet che per quella cifra porto a casa un gt in alluminio (che in teoria é più affidabile). Voi che fareste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2012 - 06:39 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 06:39 130 Dr o se vuoi spendere di più 130 Polini in ghisa o alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 ottobre 2012 - 09:13 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:13 (modificato) Per l'eventuale rettifica, il meccanico Piaggio al quale sono andato per una prima consulenza, mi ha detto che non esiste un pistone specifico per quel cilindro rettificato e che bisogna adattarne uno. Qualcuno mi può confermare questo? Voi che fareste? Visto che hai il pistone in mano, leggi, all'interno del mantello, il codice numerico che c'è scritto (è il codice della conchiglia con cui producono il pistone) e scrivilo qui.......poi vediamo Modificato 12 ottobre 2012 - 09:13 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 12 ottobre 2012 - 10:49 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 10:49 Visto che hai il pistone in mano, leggi, all'interno del mantello, il codice numerico che c'è scritto (è il codice della conchiglia con cui producono il pistone) e scrivilo qui.......poi vediamo non sono riuscito a trovare codici, solo la scritta piaggio, le lettere P A e uno strano simbolo! metto alcune foto, magari riuscite ad aiutarmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 ottobre 2012 - 11:28 MODERATOR Share Inviato 12 ottobre 2012 - 11:28 e uno strano simbolo! AW => ASSO WERKE, e' la ditta che produce i pistoni. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 12 ottobre 2012 - 11:46 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 11:46 AW => ASSO WERKE, e' la ditta che produce i pistoni. Vol. Grazie dell'info! provo a cercare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 ottobre 2012 - 12:53 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 12:53 Grazie dell'info! provo a cercare... lo spinotto è da Ø15 dammi le misure di alesaggio (il diametro del pistone misurato all'altezza dello spinotto) altezza di compressione (è la misura presa dal foro spinotto nella sua parte più vicina al cielo del pistone e lo spigolo mantello-cielo) sezione delle fasce elastiche (misura lo spessore delle fasce) vediamo che pistone si puo' montare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 12 ottobre 2012 - 17:47 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 17:47 Eccomi qui con le misure, spero di aver capito bene quali prendere! Non sono sicuro di aver preso correttamente l'altezza di compressione, lo spigolo tra mantello e cielo è troppo smussato, comunque le misure sono: alesaggio = 54,85 altezza di compressione = 29,28 sezione delle fasce elastiche = 2,51 e 2,48 le misure sono state fatte con un calibro digitale economico e tenendo con una mano il calibro e con l'altra il telefonino, potrebbero non essere precise al centesimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 13 ottobre 2012 - 12:53 Autore Share Inviato 13 ottobre 2012 - 12:53 Oggi mi sono messo a lavare il motore, dopo un'ora e mezza di benzina, chanteclair, pennello e spazzolino non tutta la morcia se n'è andata!!! Alcuni punti non sono facili da pulire, qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 ottobre 2012 - 14:43 Share Inviato 13 ottobre 2012 - 14:43 paglietta di acciaio, gasolio e olio di gomito.... ti aiuta anche il diluente nitro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 13 ottobre 2012 - 15:41 Autore Share Inviato 13 ottobre 2012 - 15:41 ma con la paglietta di acciaio non rischio di graffiare il motore? il problema sono le parti incavate e infossate difficili da raggiungere tipo la parte di carter che convoglia l'aria al cilindro (sotto il volano) egli incavi dove credo ci sia la predisposizione per il motorino di avviamento... ...c'è qualche "trucco" per pulire facilmente quei punti o serve solo tanta pazienza? io sono arrivato fin qui, è già qualcosa, ma alcuni viti sono ancora sepolte dalla morcia!!! il gasoglio sgrassa meglio della benzina? (oltre che costare meno) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 13 ottobre 2012 - 16:09 Share Inviato 13 ottobre 2012 - 16:09 (modificato) [ATTACH=CONFIG]117912[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117913[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117914[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117915[/ATTACH] mi pare di vedere che la prima fascia superiore ha la forma a L come il PK125... anzi dovrei prendere qualche misura ma a mio parere e' lo stesso pistone. Modificato 13 ottobre 2012 - 16:10 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 ottobre 2012 - 16:15 Share Inviato 13 ottobre 2012 - 16:15 mi pare di vedere che la prima fascia superiore ha la forma a L come il PK125... anzi dovrei prendere qualche misura ma a mio parere e' lo stesso pistone. e ad occhio sembra proprio anche a me quei pistoni maggiorati si trovano.....forse li ha anche piaggio calò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 ottobre 2012 - 16:17 Share Inviato 13 ottobre 2012 - 16:17 ma con la paglietta di acciaio non rischio di graffiare il motore?il problema sono le parti incavate e infossate difficili da raggiungere tipo la parte di carter che convoglia l'aria al cilindro (sotto il volano) egli incavi dove credo ci sia la predisposizione per il motorino di avviamento... ...c'è qualche "trucco" per pulire facilmente quei punti o serve solo tanta pazienza? io sono arrivato fin qui, è già qualcosa, ma alcuni viti sono ancora sepolte dalla morcia!!! [ATTACH=CONFIG]117940[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117941[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117942[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117943[/ATTACH] il gasoglio sgrassa meglio della benzina? (oltre che costare meno) sgrassa meglio la benzina meglio della benzina sgrassa il diluente nitro gli incavi, paglietta, caccivitini, coltelli......e olio di gomito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts