Vai al contenuto



Revisione motore vespa PK 125 ETS


manubrio
 Share

Recommended Posts

Quindi cosa cambia tra una 3 dischi e una 4 dischi al momento di tirare la leva? :mah:

 

Cambia che l'escursione della leva al manubrio è al limite per tirare una 4 dischi, quindi ha la tendenza a non staccare completamente o "trascinare", alcuni limano il fermo della leva al manubrio per riuscire a dargli più escursione.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

finalmente sono arrivati i pezzi che mi mancavano, ora son pronto a rimontare il tutto...

 

motore nuovo ETS 002.jpg :risata1:

 

Ho letto che per montare i cuscinetti conviene scaldare la sede del carter piuttosto che andare di martellate, ho una pistola da 200w spero sia sufficiente...

Ho un dubbio su come rimontare gli ingranaggi delle marce, sempre leggendo mi pare di aver capito che è importante rimontare gli ingranaggi dello stesso senso in cui erano montati prima per non incorrere in problemi al cambio (marce che escono)....

...ovviamente da principiante inesperto non ho idea di che verso avessero al momento dello smontaggio, come faccio ad essere sicuro di rimontarli correttamente? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.

 

:risata: Asciugo il pelo ai criceti!!! :risata: Bellissima!!!:risata:

Ok, sono io "un pistola", mentre "la pistola" é da 2000w...

grazie per il chiarimento sugli ingranaggi, stasera controllo dove sono i numeri; cosa intendi per "portare in quota" il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli ingranaggi e gli spessori si consumano(molto poco)con l'uso.Per misurare il gioco ci vuole uno spessimetro;tenendo il cambio(montato con ingranaggi-spessori-seeger) in mano o in una morsa in posizione verticale,si va a misurare lo spazio che rimane tra lo spessore ed il seeger di chiusura.Fino a 0,4mm sei in quota anche se l'ideale è 0.15-0.20,sopra gli 0.4mm la spessorazione è d'obbligo.Lo spessore(rasamento)si trova di 3 misure diverse da scegliere in base alla quota misurata e alla quota che vogliamo raggiungere.

Originale 1mm

1* maggiorazione 1.1mm

2* maggiorazione 1.2mm

3* maggiorazione 1.3mm

 

Dimenticavo,ci sarebbe anche la 4* maggiorazione da 1.45(drt)ma spero che non ti serva.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono arrivati i pezzi che mi mancavano, ora son pronto a rimontare il tutto...

 

[ATTACH=CONFIG]126163[/ATTACH] :risata1:

 

Ho letto che per montare i cuscinetti conviene scaldare la sede del carter piuttosto che andare di martellate, ho una pistola da 200w spero sia sufficiente...

Ho un dubbio su come rimontare gli ingranaggi delle marce, sempre leggendo mi pare di aver capito che è importante rimontare gli ingranaggi dello stesso senso in cui erano montati prima per non incorrere in problemi al cambio (marce che escono)....

...ovviamente da principiante inesperto non ho idea di che verso avessero al momento dello smontaggio, come faccio ad essere sicuro di rimontarli correttamente? :azz:

 

chiamiamo basso la parte dell'asse ruota verso il millerighe, alto la parte verso la zona che va inserita nell'astuccio a rulli (li chiamo così basso e alto perchè se piazzi l'asse in morsa per infilare le ruote del cambio, lo vedi così)

se tu guardi i denti delle ruote dentate che compongono il cambio, vedrai che nella zona dove c'è il foro passante per montarle nell'asse, una faccia è praticamente a filo con i denti, l'altra faccia è leggermente sporgente

detto cio':

la prima marcia - faccia a filo verso il basso, leggera sporgenza verso l'alto

seconda - idem (sporgenza verso alto)

terza- idem (sporgenza verso alto)

quarta- idem (sporgenza verso alto)

 

Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.

 

gli aftermarket non hanno numeri....

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi l'albero motore cosa monterai ? Originale Piaggio ? E la crocera del cambio non la cambi ? Sempre originale PIAGGIO mi raccomando .....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli ingranaggi e gli spessori si consumano(molto poco)con l'uso.Per misurare il gioco ci vuole uno spessimetro;tenendo il cambio(montato con ingranaggi-spessori-seeger) in mano o in una morsa in posizione verticale,si va a misurare lo spazio che rimane tra lo spessore ed il seeger di chiusura.Fino a 0,4mm sei in quota anche se l'ideale è 0.15-0.20,sopra gli 0.4mm la spessorazione è d'obbligo.Lo spessore(rasamento)si trova di 3 misure diverse da scegliere in base alla quota misurata e alla quota che vogliamo raggiungere.

Originale 1mm

1* maggiorazione 1.1mm

2* maggiorazione 1.2mm

3* maggiorazione 1.3mm

 

Dimenticavo,ci sarebbe anche la 4* maggiorazione da 1.45(drt)ma spero che non ti serva.

 

chiamiamo basso la parte dell'asse ruota verso il millerighe, alto la parte verso la zona che va inserita nell'astuccio a rulli (li chiamo così basso e alto perchè se piazzi l'asse in morsa per infilare le ruote del cambio, lo vedi così)

se tu guardi i denti delle ruote dentate che compongono il cambio, vedrai che nella zona dove c'è il foro passante per montarle nell'asse, una faccia è praticamente a filo con i denti, l'altra faccia è leggermente sporgente

detto cio':

la prima marcia - faccia a filo verso il basso, leggera sporgenza verso l'alto

seconda - idem (sporgenza verso alto)

terza- idem (sporgenza verso alto)

quarta- idem (sporgenza verso alto)

 

 

 

gli aftermarket non hanno numeri....

 

Siete veramente d'aiuto, quando rimonto faccio le foto così mi dite se ho fatto tutto giusto. :Ave_2:

 

 

Quindi l'albero motore cosa monterai ? Originale Piaggio ? E la crocera del cambio non la cambi ? Sempre originale PIAGGIO mi raccomando .....:ok:

 

L'albero motore l'ho preso alla Piaggio ma è un mazzucchelli (l'originale non l'ho trovato), abbiamo controllato le misure (fasi? e cono) ed é uguale all'originale, spero che la qualità sia adeguata; la crocera speravo di recuperarla, poi mi son detto "fatto 30 facciamo 31" e l'ho presa nuova originale Piaggio (altri 70€!!!), eccola:

 

crocera nuova ets 003.jpg

 

Ho notato che la crocera nuova ha degli scalini nella parte laterale delle 4 "gambe", posso lasciarle così o bisogna smussarle??? :mah:

crocera nuova ets 001.jpg

crocera nuova ets 002.jpg

Modificato da manubrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora che albero dovrei prendere (tra quelli reperibili) per andare sul sicuro?

Finché è nuovo potrei ancora rivenderlo e prendere qualcosa di meglio, ma cosa???

Il Piaggio originale non lo trovo da nessuna parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora che albero dovrei prendere (tra quelli reperibili) per andare sul sicuro?

Finché è nuovo potrei ancora rivenderlo e prendere qualcosa di meglio, ma cosa???

Il Piaggio originale non lo trovo da nessuna parte!

 

Tameni

MecEur

Drt (ma è Tameni)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...... altro che 1600g il volano ETS e' lo stesso mattone dei PK125 quindi vicino ai 3000g ......

 

 

Conviene trovare di meglio allora ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il volano pesa parecchio, più vicino ai 3kg che ai 1,6kg.

Domanda: che danni potrebbe provocare la rottura dell'albero?

Modificato da manubrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella migliore delle ipotesi,se si trancia al pari della mannaia è probabile rovinare la valvola.Se invece si trancia dopo il cuscinetto il volano esce dalla sede rompendo carter e copriventola,quindi ti sorpassa a velocità elevata e va a piantarsi in un auto in sosta(gia provato di persona).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella migliore delle ipotesi,se si trancia al pari della mannaia è probabile rovinare la valvola.Se invece si trancia dopo il cuscinetto il volano esce dalla sede rompendo carter e copriventola,quindi ti sorpassa a velocità elevata e va a piantarsi in un auto in sosta(gia provato di persona).

Porca pupazza!

Ok, mi potete indicare dove prendere un albero serio per la mia ets?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto con sede da 25 ed il cono 20 sono stati introdotti per ovviare a questo piccolo inconveniente.Qui hanno(cosi dice)ancora alberi originali piaggio Crankshaft PIAGGIO for Vespa | SIP-Scootershop.com,piu sicuri di quelli cosa vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di confusione!

Quando sono andato dal concessionario Piaggio per prendere l'albero, mi disse che non ne avevano di disponibili ma potevano ordinarmelo; quando chiesi di che marca fosse l'albero, girò lo schermo del pc e mi disse "mazzucchelli", indicamdomi il nome sulla quella pagina SIP.

Il dubbio che mi viene leggendo la descrizione sul sito SIP, é che potrebbe essere anche un ambero Mec eur; in effetti la scatola di polistirolo dell'albero non é marchiata, c'è solo un codice a barre. Come faccio a riconoscere la marca dell'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...