manubrio Inviato 15 aprile 2013 - 06:18 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 06:18 (modificato) Se guardi nella in fondo alla pagina sx dell allegato Title of your page vedrai che vendono alberi piaggio,mec eur e mazzucca con codici e prezzi diversi.Basta fornire il codice corrispondente. Ok, sulla scatola c'è riportato il codice 45108000, secondo la descrizione dell'allegato dovrebbe essere un albero Piaggio e non Mazzucchelli (che, secondo la pagina di destra dell'allegato, dovrebbe avere il codice 45091000)!!! Direi che questa volta mi è andata di... Modificato 15 aprile 2013 - 06:19 da manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 15 aprile 2013 - 18:36 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 18:36 Incuriosito mi sono messo a cercare informazioni più precise sull'albero, ho notato che sulla biella ci sono varie scritte: 3737/s con un simbolo esagonale simile a quello Piaggio, dall'altro lato ci sono 2 lettere GF infine sull'albero stesso c'è una Y. Leggendo quà e la sembra che possa essere un albero olympia, cosa ne pensate? meglio del mazzicchelli? aggiungo alcune foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 aprile 2013 - 20:47 Share Inviato 15 aprile 2013 - 20:47 Puoi dormire tranquillo,vengono usati anche per motori"cavallosi" e reggono bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 15 aprile 2013 - 21:23 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 21:23 (modificato) Puoi dormire tranquillo,vengono usati anche per motori"cavallosi" e reggono bene. Grande! Che respiro di sollievo! Mi stavo preoccupando non poco! Alla fine tra cuscinetti, albero, crocera, frizione e gt (che devo ancora prendere/rettificare) mi stá costando più del previsto 'sto motore! L'importante è che alla fine riesca a portarci a spasso senza problemi! Modificato 15 aprile 2013 - 21:35 da manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 18 aprile 2013 - 10:20 Autore Share Inviato 18 aprile 2013 - 10:20 I lavori procedono, ora mi sono un po' perso con il rimontaggio delle marce. ho montato tutto nel seguente ordine: -seeger inferiore -spessore -ingranaggio prima marcia sporgenza in alto -ingranaggio seconda marcia sporgenza in alto -ingranaggio terza marcia sporgenza in alto -ingranaggio quarta marcia sporgenza in alto -spessore -seeger superiore Poi ho fatto la prova di mettere la folle e girare gli ingranaggi a ore 12, 6 e 9, e non si sentono rumori di crocera che batte. il dubbio è gli spessori sono 0.95/0.94 e il "gioco" pra spessore superiore e seeeger é 3,75. (ho letto il post di rinaldino) può andare? l'ingranaggio della prima è un po' spigolato dove innesta la crocera può dar problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 aprile 2013 - 10:32 Share Inviato 18 aprile 2013 - 10:32 I lavori procedono, ora mi sono un po' perso con il rimontaggio delle marce. ho montato tutto nel seguente ordine:-seeger inferiore -spessore -ingranaggio prima marcia sporgenza in alto -ingranaggio seconda marcia sporgenza in alto -ingranaggio terza marcia sporgenza in alto -ingranaggio quarta marcia sporgenza in alto -spessore -seeger superiore Poi ho fatto la prova di mettere la folle e girare gli ingranaggi a ore 12, 6 e 9, e non si sentono rumori di crocera che batte. il dubbio è gli spessori sono 0.95/0.94 e il "gioco" pra spessore superiore e seeeger é 3,75. (ho letto il post di rinaldino) può andare? l'ingranaggio della prima è un po' spigolato dove innesta la crocera può dar problemi? il gioco è di 0,37 (immagino) mm - è al limite è un cambio che ha lavorato parecchio (visto che ha consumato i rasamenti portandoli a 0,95) per l'ingranaggio della prima: dipende da come è sbeccato tendenzialmente puo' dare dei problemi ma bisogna vederlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 18 aprile 2013 - 17:21 Autore Share Inviato 18 aprile 2013 - 17:21 il gioco è di 0,37 (immagino) mm - è al limiteè un cambio che ha lavorato parecchio (visto che ha consumato i rasamenti portandoli a 0,95) per l'ingranaggio della prima: dipende da come è sbeccato tendenzialmente puo' dare dei problemi ma bisogna vederlo si, il gioco è 0.37, errore mio...in un punto riesco ad unfilare lo spessore da 0,4 (un po? forzando) che misura di rasamenti dovrei prendere per stare tranquillo? un po' di foto di come ho montato il cambio: Questo è l'ingranaggio della prima, non sono riuscito ad inquadrarlo abbastanza di fronte, la foto non esalta bene lo "smusso": 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 20 aprile 2013 - 12:55 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 12:55 Stavo per ordinare i rasamenti, ho semplicemente fatto questo conto ditemi se sbaglio: -Misura rasamenti attuali: 0,95+0,95=1,90mm -quota attuale: 0,40mm -quota ottimale: 0,20mm -aumento rasamenti 0,20mm quindi con rasamenti nuovi da 1mm avrei: 1+1=2mm -la differenza sarebbe: 2-1,90= 0,10mm -così arrivo a 0,30mm, ancora poco In conclusione per arrivare a 0,20 mi serve: -un rasamento da 1mm -un rasamento da 1,1mm oppure per arrivare a 0,15 mi serve: -un rasamento attuale da 0,95mm -un rasamento da 1,20mm Quale scelta mi consigliate? Devo guardare qualcos'altro? L'ingranaggio della prima é usabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 aprile 2013 - 12:58 Share Inviato 20 aprile 2013 - 12:58 Stavo per ordinare i rasamenti, ho semplicemente fatto questo conto ditemi se sbaglio:-Misura rasamenti attuali: 0,95+0,95=1,90mm -quota attuale: 0,40mm -quota ottimale: 0,20mm -aumento rasamenti 0,20mm quindi con rasamenti nuovi da 1mm avrei: 1+1=2mm -la differenza sarebbe: 2-1,90= 0,10mm -così arrivo a 0,30mm, ancora poco In conclusione per arrivare a 0,20 mi serve: -un rasamento da 1mm -un rasamento da 1,1mm oppure per arrivare a 0,15 mi serve: -un rasamento attuale da 0,95mm -un rasamento da 1,20mm Quale scelta mi consigliate? Devo guardare qualcos'altro? L'ingranaggio della prima é usabile? cambia l'ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 20 aprile 2013 - 13:02 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 13:02 cambia l'ingranaggio Ti ringrazio sartana, per gli spessori tu che faresti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 aprile 2013 - 13:13 Share Inviato 20 aprile 2013 - 13:13 Ti ringrazio sartana, per gli spessori tu che faresti? prima rimedierei l'ingranaggio poi rifarei i conti. Il tuo cambio è uno di quelli con il "4" stampato all'inizio di ogni ingranggio, vero? Do un'occhiata a quello che ho di sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 20 aprile 2013 - 13:24 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 13:24 (modificato) Ti metto una foto, in alto c'é scritto GS o G5, sotto 4297/S Modificato 20 aprile 2013 - 13:31 da manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 27 aprile 2013 - 09:54 Autore Share Inviato 27 aprile 2013 - 09:54 Per caso qualcuno può consigliarmi dove prendere l'ingranaggio della prima nuovo o messo bene? ho trovato molti ingranaggi ma con prezzi molto diversi e non so quale prendere, devo controllare solo il numero dei denti? Altra cosa, dopo aver comprato nuovi cuscinetti, albero e crociera, mi son convinto a sistemare il parastrappi (ho letto che se messo male può creare seri danni al motore). Cercando sul web, ho trovato il kit di parastrappi più economico a meno di 10€, quello rinforzato (con le viti al posto dei ribattini) a 25€ (per poca differenza opterei per quello rinforzato anche perchè mi sembra più facile da montare), e la campana completa 24/61 DE a 60€ circa (la surflex costa più di 100€!). Come ben sapete, il tarlo della modifica è sempre in agguato e così stavo valutando la primaria 27/69 DD (a 50€ circa della DRT) che costa meno della 24/61 DE e permette di modificare il rapporto senza riaprire il motore; ora volevo chiedervi: -posso montarla sul mio motore semza problemi? -a parte il "fischio" e il rapporto finale (2,54 la 24/61 e 2,56 la 27/69) c'è differenza di prestazioni del motore? -voi tra revisione parastrappi economico, rinforzato e 27/69 DD che fareste? La vespa la uso spesso in collina e in 2. grazie dei consigli:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manubrio Inviato 29 luglio 2014 - 22:06 Autore Share Inviato 29 luglio 2014 - 22:06 (modificato) A volte ritornano... ...ed eccomi qui! Ciao a tutti; mi rendo conto che molti di voi come minimo mi disprezzeranno per aver interrotto il progetto, di punto in bianco, per più di un anno! Non ho scusanti ma ora riparto! Riprendo da dove mi ero fermato 15 mesi fa: il cambio. Ho dovuto sostituire l'ingranaggio della prima marcia perchè danneggiato, ed ho spessorato il cambio per riportarlo in tolleranza a 0,25mm. EDIT: appena ricordo come si fa, metto un po' di foto! RI-EDIT: OPS!!! ho lo spazio per caricare allegati pieno, come li elimino per liberare spazio? Modificato 29 luglio 2014 - 22:32 da manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi44 Inviato 11 maggio 2023 - 07:38 Share Inviato 11 maggio 2023 - 07:38 Il 15/4/2013 at 20:36, manubrio dice: Incuriosito mi sono messo a cercare informazioni più precise sull'albero, ho notato che sulla biella ci sono varie scritte: 3737/s con un simbolo esagonale simile a quello Piaggio, dall'altro lato ci sono 2 lettere GF infine sull'albero stesso c'è una Y. Leggendo quà e la sembra che possa essere un albero olympia, cosa ne pensate? meglio del mazzicchelli? aggiungo alcune foto: Mi potete dire che misure sono della gabbia Rulli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 maggio 2023 - 08:18 Share Inviato 11 maggio 2023 - 08:18 (modificato) 1 ora fa, Giovi44 dice: Mi potete dire che misure sono della gabbia Rulli 15x19x20, codice Piaggio 500543. Se devi sostituirla, verifica prima che maggiorazione hai installata (segnata con delle tacche sulla gabbia a rulli). Modificato 11 maggio 2023 - 08:40 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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