Vai al contenuto



ve la presento...vna2t


andymouse
 Share

Recommended Posts

salve a tutti...mi chiamo andrea, sono un nuovo iscritto e volevo presentarvi la mia "bambina"...è una VNA2T 125 del 1958...era di mio nonno quindi ci sono legatissimo...ci ho messo 2anni per restaurarla...spero vi piaccia.

 

ciao a tutti.

04092007029_small_749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto a bordo e complimenti per la tua bella, anche se ti sei concesso qualche licenza, ma ci vuol poco a rimetterla come l'originale. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo e complimenti per la tua bella, anche se ti sei concesso qualche licenza, ma ci vuol poco a rimetterla come l'originale. :ciao:

 

che tipo di licenza?

vedendo da questa immagine

http://www.vespaforever.net/anni50_file/58-125.jpg

solo il faro posteriore nn è quello originale...

c'è altro per caso?

mi piacerebbe renderla il + originale possibile....

....e grazie

 

ps. il colore l'ho avuto direttamente dalla piaggio dopo aver comunicato il telaio,

i sedili sono quelli originali

maniglie e cornice faro originali

rispetto alla foto attualmente ho fatto solo 2 modifiche: ho messo il bordo scudo in plastica (ho anche quello in alluminio ma nn riesco a trovare la pinza per montarlo) ed ho fatto verniciare la struttura del sedile posteriore a colore della carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo, uno degli errori è appunto il fanalino. L'altro, è nell'interruttore delle luci. L'originale della tua vespa, è un modello specifico e il suo coperchio, va verniciato del colore della carrozzeria. Se vuoi pubblicare altre foto della vespa, in modo da vederla nei due lati e per intero, potremo vedere se ci sono altre imperfezioni. Così, mi pare di vedere che non hai fatto zincare nulla dei vecchi componenti. Sono tutte cose di poco conto, ma visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, uno degli errori è appunto il fanalino. L'altro, è nell'interruttore delle luci. L'originale della tua Vespa, è un modello specifico e il suo coperchio, va verniciato del colore della carrozzeria. Se vuoi pubblicare altre foto della Vespa, in modo da vederla nei due lati e per intero, potremo vedere se ci sono altre imperfezioni. Così, mi pare di vedere che non hai fatto zincare nulla dei vecchi componenti. Sono tutte cose di poco conto, ma visibili.

 

grazie senatore...ecco qua altre foto...fresce fresce....

l'interruttore delle luci l'ho trovato così, in ottone...pensavo fosse l'orignale anche xchè su internet nn sono riuscito a trovare foto dettagliate del mio modello se nn quella che ti ho messo prima...

19012008052_142.jpg

19012008051_155.jpg

19012008050_160.jpg

19012008049_603.jpg

19012008048_155.jpg

19012008047_183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok. L'interruttore delle luci, è quello giusto, ma devi verniciare il coperchio dello stesso colore della vespa. Riguardo le zincature, dalle foto, non sono riuscito a vedere se sono fatte oppure no. Comunque, tutta la bulloneria esterna della vespa, il mollone anteriore, la leva di apertura delle ganasce, i dadi dei cerchi ed i dadi che bloccano le ruote sui mozzi, vanno zincati. Tu, li hai fatti zincare o sono verniciati in alluminio? Per zincatura, intendo quella galvanica, non quella a caldo. A parte tutto, per essere un neofita che ha trovato solo quelle foto in rete, hai comunque fatto un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao, complimenti per la VNA e benvenuto su VR! :-)

Toglimi una curiosita', come hai fissato la sella posteriore (poltronvespa) al portapacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. L'interruttore delle luci, è quello giusto, ma devi verniciare il coperchio dello stesso colore della Vespa. Riguardo le zincature, dalle foto, non sono riuscito a vedere se sono fatte oppure no. Comunque, tutta la bulloneria esterna della Vespa, il mollone anteriore, la leva di apertura delle ganasce, i dadi dei cerchi ed i dadi che bloccano le ruote sui mozzi, vanno zincati. Tu, li hai fatti zincare o sono verniciati in alluminio? Per zincatura, intendo quella galvanica, non quella a caldo. A parte tutto, per essere un neofita che ha trovato solo quelle foto in rete, hai comunque fatto un buon lavoro.

 

ok...ho capito cosa intendi...mollone ed altre robe le ho fatte zincare (se galvanica o a caldo a dire il vero nn lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la VNA e benvenuto su VR! :-)

Toglimi una curiosita', come hai fissato la sella posteriore (poltronvespa) al portapacchi?

 

ciao e grazie per i complimenti...ma nn ho capito bene la tua domanda...nel senso che nn credo di avere il portapacchi, quei tubi cromati che vedi in corrispondenza della sella posteriore sono parte del seggiolino (schienale e appoggia piedi) visto che all'epoca le donne si sedevano di lato...

 

spero di aver risposto bene e nn aver detto cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La znincatura a caldo viene fatta immergendo i pezzi nello zinco fuso ed è molto grossolana perchè lascia molti residui di zinco e scolature di fusione. Quella galvanica, viene fatta come la cromatura, cioè elettroliticamente; non penetra all'interno dei pezzi ma è molto più bella a vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La znincatura a caldo viene fatta immergendo i pezzi nello zinco fuso ed è molto grossolana perchè lascia molti residui di zinco e scolature di fusione. Quella galvanica, viene fatta come la cromatura, cioè elettroliticamente; non penetra all'interno dei pezzi ma è molto più bella a vedersi.
spiegazione perfetta...allora credo di essere stato fortunato e di aver beccato il tipo che me l'ha fatta galvanica.

cmq, parlando con mio padre (che mi ha aiutato a portare in giro i pezzi per sistemarli) ho fatto zincare il mollone, il cavalletto e parecchi bulloni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare che abbia detto Conversano, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao, complimenti per la VNA e benvenuto su VR! :-)

Toglimi una curiosita', come hai fissato la sella posteriore (poltronvespa) al portapacchi?

 

ciao e grazie per i complimenti...ma nn ho capito bene la tua domanda...nel senso che nn credo di avere il portapacchi, quei tubi cromati che vedi in corrispondenza della sella posteriore sono parte del seggiolino (schienale e appoggia piedi) visto che all'epoca le donne si sedevano di lato...

 

spero di aver risposto bene e nn aver detto cavolate

 

Beh, il seggiolino ha una base in legno e una cornice in metallo zincato (quella che tu hai verniciato) Il tutto in genere si fissa sul portapacchi, altrimenti come l'attacchi al telaio della Vespa?

A me comunque interessa sapere come e' fissato il seggiolino alla Vespa dato che devo metterlo anche io su una VBB1.

 

Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che abbia detto Conversano, o sbaglio?

 

Ma sono diventato cieco??? :mah:

 

Giusto per curiosità, mi son riletto il post e non l'ho letto da nessuna parte. :boh:

 

Vabbè..........Conversano comunque.

 

Conosci Denny?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che abbia detto Conversano, o sbaglio?

 

Ma sono diventato cieco??? :mah:

 

Giusto per curiosità, mi son riletto il post e non l'ho letto da nessuna parte. :boh:

 

Vabbè..........Conversano comunque.

 

Conosci Denny?

 

si...vespa faro basso credo 52/53

Link al commento
Condividi su altri siti

A Senatore non sfugge un moscerino ;-)

Benvenuto anche da parte mia :D

Se posso darti un consiglio togli il tappetino. Forse tu l'hai messo per proteggere la pedana, in realtà la rovina. Infatti, oltre a favorire la formazione di condensa, tra la gomma del tappetino e la vernice si deposita della polvere, anche se tieni la Vespa sempre pulita. Questa polvere, con le vibrazioni del motore, rovina irrimediabilmente la vernice dove il tappetino tocca la carrozzeria: lati del tunnel, zona scudo/pedana e tunnel centrale davanti e dietro. inizialmente si opacizza, a lungo andare la vernice si consuma proprio.

Comunque complimenti, bellissima Vespa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...