Gennaro98 Inviato 11 ottobre 2012 - 18:30 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 18:30 Sera amici, ho un "piccolo" problema con la mia Vespa. Una settimana fa ho cambiato la frizione perchè quando cambiavo marcia la Vespa prendeva accelerazione dopo 4/5 secondi, in pratica mi slittava la frizione. La frizione che monto ora è una 4 dischi rinforzata, i problemi sono questi... -Salite che prima facevo benissimamente con la 4 ora le fa faticosamente con la terza; -Il filo e la vite tira filo sono tirati al massimo e nonostante ciò a volte appena metto la prima per partire, a frizione premuta la Vespa inizia a camminare piano piano. -Ogni tanto quando accelero sento uno sparo provenire dal motore, simile ad uno sparo mescolato con uno sfiato (però penso che questo sia problema di carburazione, se volete un dritta sulla carburazione nn mi farebbe male ) -A volte quando devo scalare le marce vanno con difficoltà, quasi devo muovere la leva con 2 mani. Volevo sapere cosa possono essere questi problemi, altrimenti mi gioco subito la frizione. Grazie...Buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 11 ottobre 2012 - 19:04 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 19:04 Sei sicuro di aver messo la giusta frizione? Magari una 4 dischi... Danno sempre problemi se non fatte proprio perfette... Per gli scoppiettii, dipende da che vespa hai, potrebbe essere qualche problema nel campo (se a puntine), la candela, o come hai detto tu la carburazione... Lo stesso per le salite, per faticosamente intendi che senti il motore che cala di giri senza aver più forza o che slitta di nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 11 ottobre 2012 - 19:08 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 19:08 Quella frizione (4 diski con molla rinforzata), me l'hanno consigliata 2 miei amici ke hanno la mia stessa Vespa. La mia Vespa è un PK 50 S Elestart, xo prima nn l'ha mai fatto. In salita nn slitta ma inizia a calare di giri e devo scalare, altrimenti rimango li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 11 ottobre 2012 - 19:28 Share Inviato 11 ottobre 2012 - 19:28 Chiedere che cilindro e che rapportatura monti è ininfluente, dato che prima ci saliva... Potrebbe essere la carburazione... L'hai frugato il carburatore? Comunque come ti ho detto la 4 dischi da sempre alcune noie... Prima che frizione avevi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 ottobre 2012 - 20:09 MODERATOR Share Inviato 11 ottobre 2012 - 20:09 Quella frizione (4 diski con molla rinforzata), me l'hanno consigliata 2 miei amici ke hanno la mia stessa Vespa. La mia Vespa è un PK 50 S Elestart, xo prima nn l'ha mai fatto. In salita nn slitta ma inizia a calare di giri e devo scalare, altrimenti rimango li la quattro dischi trascina sempre mettendo la prima. Se in salita metti la quarta e acceleri tutto, la vespa sale di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2012 - 06:47 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 06:47 Se prima avevi la frizione che slittava è normale che ora sei costretto a scalare una marcia. Se non hai un motore esagerato una frizione 3 dischi bastava e avanzava e non avevi problemi di trascinamento. Per risolvere i problemi devi rismontarla e far lavorare in piano sia la molla che i dischi in ferro, hai provato a cambiare la candela per la questione dello scoppio? Hai recentemente toccato l'anticipo di accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 08:28 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:28 @vivaz97: cosa vuoi dire per frugato?? Prima montavo la frizione originale, 3 diski molla normale. @zichiki96: tu intendi partendo con la 4 oppure gia in velocità mettendo la 4?. @mincio82: Monto un 102 polini, con 19/19, ho montato la 4 diski perke dei miei amici hanno detto ke qll era buona e non avevo problemi, perchè se rimettevo la normale con un motore piu grande in breve tempo la bruciavo di nuovo. Come farla lavorare in piano? La candela lo fa sia con la nuova che con al vekkia. Cos'è l'anticipo di accensione??? Graziee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 ottobre 2012 - 08:33 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:33 Per montare una 4 dischi bisogna avere una serie di accortezze che non tutti sanno/sono in grado di attuare... Se non erro c'è una discussione a riguardo. Mio consiglio spassionato (ci ho sbattuto la testa più volte): rimonta la 3 dischi e lascia la molla rinforzata. Se non hai almeno 20 cavalli non serve una 4 dischi, la 3 con molla rinforzata regge benissimo lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 08:37 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:37 Non ci sarebbe un modo migliore, lasciando la 4 diski?? altrimenti mio padre se mi vede rismontare di nuovo la vespa..mi skanna vivo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 ottobre 2012 - 08:40 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:40 Per sistemarla in ogni caso la frizione la devi smontare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2012 - 08:56 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:56 L'anticipo di accensione è quell'attimo, generalmente espresso in gradi, in cui la candela scocca la scintilla all'interno del cilindro pieno di miscela compressa. Se è stato toccato, o mal regolato, può generare sintomi da te descritti Comunque se prima andava bene e non è stato toccato non è lui il colpevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 08:59 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:59 Ma puo darsi anche che è stato toccato, xo se non mi dici dove si regola. non so dirti se si o no!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2012 - 09:04 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:04 Si regola intervenendo dietro il volano, ruotanto a destra o sinistra il gruppo bobine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 09:06 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:06 Si quello è stato toccato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2012 - 09:34 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:34 E fino a qui ok, quello che voglio sapere è se la vespa ti scoppiettava sempre oppure ha iniziato da poco a farlo e se è stato variato ulteriormente l'anticipo di accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 10:59 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 10:59 Prima non scoppiettava, poco fa ho smontato il motore per risolvere alcuni problemi, ed ho anche toccato il piatto bobine, comunque ora l'ho girato un po e va molto meglio, le salite le faccio di una bellezza e non scoppieta piu. ora il problema è solo questo: A frizione premuta la vespa cammina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 ottobre 2012 - 11:19 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 11:19 E' il problema della 4 dischi quando non è stata montata con le dovute accortezze (molla che lavora in piano, piattelli spianati, bave rimosse, campana "lisciata" ...) O rimetti la 3 dischi o sistemi quella che hai. Non c'è alternativa a rismontare la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 11:50 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 11:50 (modificato) E come dovrei sistemarla la 4 diski?? Se nn erro avevi detto ke c'era una discussione! Modificato 12 ottobre 2012 - 11:57 da Gennaro98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 ottobre 2012 - 12:45 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 12:45 Esatto, cerca la discussione, ce ne sono a bizzeffe ... una a caso: http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/50535-la-maledetta-4-dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 13:10 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 13:10 Sinceramente non ho capito grankè! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 ottobre 2012 - 13:22 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 13:22 (modificato) alle spiegazioni che hai già ricevuto aggiungo solo che ti pregherei di evitare di scrivere con le K .. grazie. desdet ! Modificato 12 ottobre 2012 - 13:23 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 13:34 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 13:34 (modificato) ok scusa!!! Chiedo solo se si potrebbe avere una spiegazione più chiara, altrimenti non fa niente, chiudo qui! Ma se la mia 4 dischi la faccio a 3 che succede?? Modificato 12 ottobre 2012 - 13:48 da Gennaro98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 ottobre 2012 - 13:57 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 13:57 (modificato) secondo me non va bene. usa il tasto cerca,o ancora meglio spulcia la sezione officina. comunque come detto devi avere quegli accorgimenti per fare lavorare bene la frizione. sulla mia ho messo un leveraggio frizione più lungo,poi spianato per bene i dischi e messi in piano . desdet ! Modificato 12 ottobre 2012 - 14:16 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 ottobre 2012 - 14:09 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 14:09 Ok grazie a tutti, vedrò cosa riesco a fare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 12 ottobre 2012 - 18:58 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 18:58 Per risparmiare in una nuova frizione potresti anche farla a 3 rimuovendo un disco guarnito e uno condotto... Non dovrebbe dare problemi se non la molla un pò meno compressa a frizione in posizione normale per il minor spessore dei dischi di quella a 4, perchè sono un pelo più fini... Ricordati però che non è una cosa ben fatta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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