stendy88 Inviato 12 ottobre 2012 - 08:21 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:21 Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa se richiedendo il certificato di origine alla piaggio loro riescano a verificare la coicidenza esatta tra numero di telaio e numero di motore? cioe loro guardano il numero del motore esatto o solo se il tipo è quello esatto? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2012 - 08:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2012 - 08:49 Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa se richiedendo il certificato di origine alla piaggio loro riescano a verificare la coicidenza esatta tra numero di telaio e numero di motore? cioe loro guardano il numero del motore esatto o solo se il tipo è quello esatto?grazie a tutti Come per il codice della strada, in genere non si appuntano il numero di motore dopo il 1959 ma, a volte, anche dopo quell'anno, possiedono quel dato, quindi puoi chiederlo e sperare che te lo forniscano. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stendy88 Inviato 12 ottobre 2012 - 09:02 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:02 mi spiego meglio, io ho richiesto il certificato d origine per la mia vespa inserendo numero di telaio e di motore e loro me lo hanno spedito dicendo che era il suo motore originale e tutto corrispondeva, un amico ha fatto anche lui la richiesta alla piaggio ma non era sicuro che fosse il suo originale, la piaggio ha risposto che tutto corrispondeva e ci chiedavamo se era vero o se la piaggio guarda solo la sigla.le due vespe sono lo stesso modello e anno ma la differenza tra numero motore e trlaio è molto diversa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2012 - 09:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2012 - 09:18 mi spiego meglio, io ho richiesto il certificato d origine per la mia vespa inserendo numero di telaio e di motore e loro me lo hanno spedito dicendo che era il suo motore originale e tutto corrispondeva, un amico ha fatto anche lui la richiesta alla piaggio ma non era sicuro che fosse il suo originale, la piaggio ha risposto che tutto corrispondeva e ci chiedavamo se era vero o se la piaggio guarda solo la sigla.le due vespe sono lo stesso modello e anno ma la differenza tra numero motore e trlaio è molto diversa Avete provato a controllare l'anno di fabbricazione su scooterhelp? Fatelo e, se c'è un'incongruenza, contattate Fiorenzo Lari alla Piaggio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 22 ottobre 2012 - 07:20 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 07:20 io casco sempre dal pero... come, dove e a chi si chiede il certificato di origine? (e soprattutto... a cosa serve?) Grazie (me ne state per imparare un'altra!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 ottobre 2012 - 07:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2012 - 07:36 io casco sempre dal pero... come, dove e a chi si chiede il certificato di origine? (e soprattutto... a cosa serve?) Grazie (me ne state per imparare un'altra!) Lorenzo, il certificato d'origine (di qualunque fabbrica di veicoli) serve a certificare in che anno è stato fabbricato un determinato veicolo, in più può fornire alcune altre informazioni, tipo: la data di vendita al concessionario ed identificare il concessionario stesso (cosa che può essere utile per risalire al numero di targa, in caso serva), si può anche risalire al numero di motore montato su quel telaio (ma non sempre). Per la Piaggio, si chiede qui: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 24 ottobre 2012 - 07:32 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 07:32 Grazie Gino! Ma questo certificato poi come si presenta? No... perchè se avesse l'aspetto di un qualcosa di burocraticamente rilevante potrei tirarlo fuori e giocarmi 'sta carta (in mancanza di attestato storicità FMI) per mettere un po' di fumo negli occhi in caso di controllo circolando in regime di divieto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 24 ottobre 2012 - 07:35 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 07:35 (modificato) delle volte è questo??? sarebbe ideale per confondere le idee... Modificato 24 ottobre 2012 - 07:38 da Lorenzo205 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 ottobre 2012 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 ottobre 2012 - 08:58 Sì, è proprio quello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 24 ottobre 2012 - 09:16 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 09:16 Sì, è proprio quello. Ciao, Gino Perfetto! Mi sa che faccio l'investimento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 24 ottobre 2012 - 09:25 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 09:25 Be che il numero di telaio sia differente da quello del motore è nella norma in quanto durante la catena di montaggio molto probabilmente dei motori venivano scartati e quindi non credo che esista una vespa al mondo che il numero di telaio sia lo stesso del motore.La cosa importante è la sigla che per forza di cose deve corrispondere a quel modello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 ottobre 2012 - 10:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 ottobre 2012 - 10:07 Be che il numero di telaio sia differente da quello del motore è nella norma in quanto durante la catena di montaggio molto probabilmente dei motori venivano scartati e quindi non credo che esista una vespa al mondo che il numero di telaio sia lo stesso del motore.La cosa importante è la sigla che per forza di cose deve corrispondere a quel modello. Sì, raramente il numero di motore corrisponde a quello del telaio, ma può succedere e, negli anni '40 e '50, succedeva spesso, perché telaio e motore erano accoppiati sin dalle prime fasi e perché era obbligatorio indicare anche il numero di motore (oltre alla sola sigla, come avviene adesso e dal 1959) sul libretto di circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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