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Vespa Sprint 150 del 1968


Sgresuuu_motorsport
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cerca un pò sul forum... per passare dal 6v della sprint al 12v dei px è abbastanza un casino, nel senso che non devi solo mettere tutte le lampade 12v ma c'è anche un discorso di circuito aperto/circuito chiuso da capire bene

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vado a memoria:

 

per i 12V senza manomettere troppo l'impianto el originale c'è da tagliare un contatto nel blocchettino al manubrio, poi bisogna aggiungere il regolatore del px

 

per farlo conviene creare ex-novo i cavi dal motore fino l'alloggiamento del regolatore e da quest'ultimo usare i cavi dell'impianto per alimentare fanali e clacson (che va cambiato)

 

bisogna anche fare attenzione a tutti i collegamenti e mi pare bisogna aggiungere un cavo per il clacson e per l'interruttore dello stop che bisogna sostituire con quello di un ss180

 

 

comunque tranne che per il blocchetto dei pulsanti non c'è niente da manomettere inreversibilmente ( il blocchetto si può saldare per tornare originale)

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ciao e grazie della risposta, allora io ho l'impianto elettrico nuovo smontato, vorrei aggiungere i cavi prima di passarlo, il cavo da aggiungere per il clacson dove lo devo collegare?! e quello dello stop?! inoltre sai indicarmi quali cavi collegare all'impianto?!

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guarda è una modifica che ho fatto nel 2005 o 2006 e ora la vespa non ce l'ho più, dò un occhiata allo schema elettrico

I cavi da aggiungere li puoi mettere quando vuoi, io passerei prima l'impianto originale poi aggiungerei il resto.

 

non collegare nulla e non montare le lampadine finchè non hai testato l'impianto con un tester

 

cerca il posto dove posizionare il regolatore di tensione, io avevo fatto una staffa per attaccarlo dentro il telaio alle 2 viti del gancio casco

 

procurati lo schema del px e creati il pezzo di impianto dal motore al regolatore di tensione

 

aggiungi un cavo dal pedale del freno allo stop, questo alimenterà la lampadina dello stop

sostituisci l'interruttore dello stop con quello dell'SS180

su questo colleghi il cavo azzurro e il cavo nuovo, mentre il cavo nero lo isoli

 

il cavo rosso che arrivava al motore è lo spegnimento, lo colleghi con il rispettivo cavo del px

il cavo nero è la massa, collegalo alla massa del motore e al telaio

l'azzurro, il giallo collegali tutti all'uscita del regolatore di tensione

 

aggiungi un cavo tra il comando al manubrio e il clacson (che sarà 12V CA)

a questo punto mi serve una foto dei contatti del devio luci, davanti e dietro perchè non ricordo esattamente le modifiche

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...l'unica cosa che ho capito è dove fissarlo che ci avevo gia pensato e ho fatto il disegno per farmi fare una piastra in inox al taglio laser (ne farò qualcuna di piu)... mi porto a casa l'impianto a giorni e provo a capirci meglio guardando anche lo schema del px...

 

appena mi è possibile smonto l'interruttore al manubrio per farti le foto davanti e dietro

 

cosa cambia nell'interruttore freno!?

 

 

aggiungi un cavo dal pedale del freno allo stop, questo alimenterà la lampadina dello stop

 

 

 

il suo perche non va bene? te lo chiedo per capire il perche delle modifiche non perche non mi fido!!! :ok:

Modificato da senatore
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Io ho da poco modificati l'impianto della mia GT, son passato dal suo NC ad uno NA tipo PX, per fare una cosa ben fatta hai da lavorare, ho ricablato tutto l'impianto , qui trovi il mio lavoro

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/48470-da-puntine-a-elettronico-con-qualche-dubbio

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...corro a vedere quello che hai fatto te, ma NC e NA cosa vogliono dire!?

 

io dovro fare il tuo stesso lavoro in quanto la vespa è quella!!!

 

vorrei poter aggiungere i cavi all'impianto nuovo prima di passarlo...

 

sapete dove posso trovare i faston?!

 

inoltre se volessi mettere anche un contakm sip di quelli elettronici, devo aggiungere un altro cavo o 2?! dove lo devo collegare?

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...corro a vedere quello che hai fatto te, ma NC e NA cosa vogliono dire!?

 

io dovro fare il tuo stesso lavoro in quanto la vespa è quella!!!

 

vorrei poter aggiungere i cavi all'impianto nuovo prima di passarlo...

 

sapete dove posso trovare i faston?!

 

inoltre se volessi mettere anche un contakm sip di quelli elettronici, devo aggiungere un altro cavo o 2?! dove lo devo collegare?

NC: normalmente chiuso

NA: normalmente aperto

i fastom li trovi nei negozi di elettronica per il contaKm sip.... booooo

come vedrai io ho fatto un impianto tutto nuovo usando dei comuni fili elettrici .

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....ho dato un occhiata al tuo thread ma non sono molto esperto di elettronica, io ho un impianto elettrico dei ricambisti e se mi dite che devo passare un cavo che dallo stop va al fanalino e come collegare i colori riesco a farlo... senno è un po piu critica e dovro rivolgermi ad un meccanico!!!

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ciao gt 1968 ho gia l'impianto nuovo, provo a fare come dice SStartaruga mi sembra meno

complicato

Ho letto ora la modifica che ti consiglia

io lo avevo smontato per tenerlo integro invece il cane ha ben pensato di mangiarlo !!!!

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per l'interruttore ti ha risposto GT 1968, aspetto le foto per dirti il resto che non vorrei sbagliare

 

comunque la mia l'ho rivenduta con motore e impianto originale, ho eliminato i cavi aggiuntivi, ripristinato i vari contatti e risaldato l'unica piastrina che ho dovuto tagliare, nessun problema ;)

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buongiorno SStartaruga oggi cerco di fare le foto allo switch e poi le posto, scarterò anche l'impianto elettrico in modo da vedere i vari cavi, il cavo che devo aggiungere per il clacson da dove lo devo far partire!? dal blocchetto?!

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in pausa pranzo controllo lo schema e ti dico, sono da piegare anche i 2 lamierini del clacson in modo che premendo il pulsante l'anellino faccia contatto, mentre se non è premuto non deve fare contatto

comunq

ue in linea di massima la modifica è quella

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si si infatti ho detto che la vespa montera motore del px200 (quello dell'arcobaleno) e volevo sapere come collegarlo all'impianto originale dello sprint...

Se tieni l'impianto elettrico della tua friggi in poco tempo il regolatore , la sprint ha l'impianto elettrico NC quindi quando spegni le luci la corrente va a massa ,in questo modo il tuo regolatore sarà sempre sotto carico (forse massimo carico) devi rivedere un po tutto l'impianto elettrico compreso lo stop, io ho già fatto questa modifica sulla GT che ha l'impianto elettrico simile alla tua.

Ciao

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