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PX 150 euro3 2012


MataPX150
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Buon Giorno a tutti!

Si potrebbe fare un po di chiarezza per "riconfiguare" la PX150euro3 2012 a PX150 non euro? (senza catalizzatore)

 

1° marmitta originale molto fiacca, tappa, come letto praticamente ovunque, va sostituita. e c'è già una guida eccellente per farlo

- origianle piaggio o sito? (non sito plus), ho letto che la sito è fatta peggio dell'originale e arruginisce

 

2° sostituzione getti del carburatore, anche qui c'è una guida ben fatta, ma in molte discussioni le misure di getti vari cambiano e ho un po di confuzione

- quali bisogna montare

 

3° ghigliottina con vari spessori, a quanto mi risulta la vecchia configurazione ne aveva una da 0.1 credo

- è vero, cambia veramente,quale va messa?

 

4° qualcuno parla di regolare l'anticipo o qualcosa di simile per rendere meglio

- come si fa, lo posso fare da solo senza fare danni?

 

5° filtro aria, anche qua si parla praticamente di tutto, ma alla fine la conclusione

- montare quello della px200, montarne uno di "vecchio stampo", va bene quello originale o cosa?

 

6° la candela, cambiando: getti, padellino ecc.. il motore scalderebbe meno

- quale grado di candela champion/ngk?

 

scusatemi se ho scritto castronerie e se sto chiedendo cose già dette, ma cercando nei vari post non sono riuscito a trarre una conclusione per tutto

il mio obbiettivo non è elaborare la PX, ma non vedere soffrire il mio gioiellino 2T, "rendendolo comletamente vintage"

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Ci provo io .

Sito o Piaggio non credo vi siano grandi differenze, io mi trovo meglio con le Sito, costano meno e forse sono un pelino più aperte.

Dovresti configurarlo come il PX precat, se non ricordo male il getto max per il 125 è 100.

Alcuni cambiano l'emulsionatore con il BE3.

Ghigliottine non ne ho mai cambiate, non ti so aiutare.

Anticipo per la sola scatalizzazione non dovresti modificarlo.

Candela gradazione NGK 7 in inverno e 8 in estate.

Filtro, dovresti avere quello già con i fori nel cuoricino, il modello "unificato".

Ciao , spero di esserti stato utile.

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ma.. in realtà non più di tanto, io ho una 150 quindi per getti e emulsionatore dovrebbero essere diversi per il resto continnuo a non capire cosa dovrei mettere, comunque grazie per la risposta :lol:

Modificato da MataPX150
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ripeto quanto già scritto in altre discussioni, il mio px 150 2011 l'ho scatalizzato in questo modo:

 

  • marmitta originale piaggio per px 125/150 non catalizzato
  • candela ngk br8hs (la r sta per schermatura alle interferenze elettromagnetiche, finchè non l'ho montata avevo problemi di carburazione)
  • 2,5 - 3,5 giri vite regolazione aria/benzina (svitando partendo da tutta avvitata - quella nella parte posteriore della scatola carburatore - per la regolazione è necessario tagliare a metà una chiave spaccata da 7)
  • ghigliottina 001
  • emulsionatore be3
  • calibratore 160
  • getto massimo 110 (perchè contestualmente ho montato il Gruppo termico in alluminio della pinasco) nel tuo caso dei provare uno tra 100 o 102 o al massimo 104
  • minimo ho lasciato quello montato mi sembra 48
  • foro da 5 mm nel filtro aria nel cuoricino (però non ricordo se questo foro era necessario peri GT pinasco), prova prima senza foro e controlla la candela e come va la vespa eventualmente procedi con il foro partendo da un foro da 3 mm

spero di essere stato abbsatanza chiaro

ciao

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ciao

Hai letto questa guida?

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3

Prova a leggerla e vedrai che tutto sarà chiaro

Tra l'altro, visto che la domanda e ricorrente perché non la si mette in evidenza questa discussione?(domanda ai moderatori)

:ciao:

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:mavieni:grazie a tutti!!! ieri ho scatalizzato con padellino sito e sotituito i vari getti (per la ghigliottina ho preferito lasciare la sua) oggi proverò a sistemare la vitina per la carburazione( fa ancora un minimo di vuoto in partenza), per il momento le improssioni sono stato veramente buone, si sente che è molto più fluido, sembra mi voglia dire grazie per avermi tolto un tappo dal cu** :ciapet:

altra domanda..

come olio mi sono sempre trovato da dio con il bardahl, pensavo di farmi i tagliandi fai da te: non credo che i meccanici mettano anima e corpo nel sostituire/regolare le varie cose... vi chiedo, ad esempio nel sotituire l'olio cambio, se metto sempre bardalh 80w 90 apigl5 al posto di quello consigliato da manuale dell'agip, o è meglio mettere il suo?

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ciao! x l'olio sarebbe piu opportuno mettere il gl 4 che è un minerale x non danneggiare la frizione, ti consiglio di guardare l'anticipo la mia era ritardata di circa un grado e di cambiare la ghiglittina con una 01

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ora proverò a controllare l'anticipo come dite voi, mi cerco una guida, perchè è la mia prima vespa, la ghigliottina non l'ho cambiata, ho finito da poco di regolare la vite maledetta, l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 2giri ( cosa assurda... era già svitata di 2 giri, per intenderci, ho contato i giri che ho fatto per chiuderla tutta ed erano 2, poi l'ho svitata di nuovo di 2) il vuoto in partenza lo fa ancora :-(

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ora proverò a controllare l'anticipo come dite voi, mi cerco una guida, perchè è la mia prima vespa, la ghigliottina non l'ho cambiata, ho finito da poco di regolare la vite maledetta, l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 2giri ( cosa assurda... era già svitata di 2 giri, per intenderci, ho contato i giri che ho fatto per chiuderla tutta ed erano 2, poi l'ho svitata di nuovo di 2) il vuoto in partenza lo fa ancora :-(

 

 

 

ci credo che l'hai trovata a 2 giri, è regolata così di fabrica x tutte, la devi mettere almeno a 2,5 giri, quindi svitala di mezzo giro ancora, poi cambia la ghigliottina con una 01 e controlla l'anticipo perchè al 90% è ritardata di un grado

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MODERATOR
l'olio del cambio puoi mettere anche un banale sae 30 da tosaerba 4T(minerale)....

 

NOOOOOOOOOOOOOOO!

 

Con le nuove frizioni ad 8 molle (dal 1995 in poi) ci vuole quello che dice il libretto: SAE 80. Io uso il 75W85.

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come faccio a controllare l'anticipo? :boh:

devi togliere il volano (con l'apposito estrattore)

in generale, spero di non dire cavolate :mrgreen:, per i motori originali lo dovresti mettere a metà tra A e IT

sappi che se lo metti su A hai più ripresa, ma il motore scalda di più (fino a bucare il pistone se esageri)

se lo metti su it hai meno ripresa, ma un pelo di allungo in più.... e giri più fresco

 

su un motore preparato si mette su IT per non rischiare.

per te .... in medio stat virtus ... :mrgreen:

:ciao:

edit x vesponauta

io con la 8 molle ho sempre usato il sae 30 ed é sempre andata da dio... :boh:

Modificato da gian-GTR
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grazie ora provo, compro l'estrattore e do un occhiata..avevo letto che servono dischi graduati o cose simili :testate:... ora cmq ho fatto una cazzata, ho diminuito il minimo perchè strattonava di brutto mettendo la 1 e ora fa dei vuoti.. uff... non riesco a riportarlo com era prima.. ma ora mi chiedo... io ho la vite miscela a 2.45 giri, non posso aumentare i giri e diminuire il minimo? non centra un cavolo he?.... possibile che deve rimanere sempre alta

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Ciao

Allora... per la carburazione leggi questa discussione

http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/12956-carburazione-in-pillole

 

Il fatto che strattoni non ha niente a che vedere con il minimo.

O hai un olio errato, o si incollano un po i dischi (sulle vespe d'uso un po congenito sto problema) O il cavo frizione e' un po "lasco"

Ciao

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Olio cambio usa il suo Castrol Mtx80, specialmente con la 8 molle evita di incollarti i dischi dopo una notte da parcheggiata, specialmente appena cominciano a calare le temperature. Tanto per quello che costa 1 litro ci fai un paio d'anni almeno. Ricorda di non buttare nella fogna l'olio tolto, ma di portarlo da un meccanico, o se da te ci sono in un centro raccolta dove lo ritirano gratuitamente.

 

 

Se ti fa un vuotino a piccole aperture devi svitare la vite dietro, prova gradualmente un quarto di giro per volta. Ricorda, funziona come un rubinetto, svitando ingrassi, avvitando smagrisci (vari il passaggio di miscela). Non stare li a contare i giri, non serve a niente, regolala a motore caldo sul cavalletto muovendo un pò la vite e dando un colpo di gas, quando vedi che sale pulita svita ancora un pizzico e provala in marcia, e poi da lì vedi se regolare ancora un pò di fino o no.

 

 

La taratura del carburatore dipende da tanti fattori, giusto l'altro giorno ho scatalizzato un px nuovo ad un'amico, e con 100/Be5 (originale)/150 e padella sito va benissimo

 

 

 

 

Dario :ciao:

Modificato da Vespista46
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i 2,5 giri da tutto avvitato è ovvio una regolazione di base che x la maggior parte dei casi va gia bene così poi ovviamente si può affinare, x l'olio del cambio quoto vesponauta che x le versioni dopo il 95 ci vuole un olio 80/90 minerale specifico x cambi e frizioni in bagno d'olio x la fase smonta il volano con l'estrattore e riposiziona su IT e vai sul sicuro, se poi la vuoi più pronta ai bassi sposti di millimetro o due in senso antiorario ma perderai un in allungo e scaldi un po di più, se preferisci allungo a discapito dei bassi la sposti in senso orario di qualche millimetro, di origine è gia leggermente ritardata proprio x evitare eccessive scaldate visto la catalitica

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devo comprare l'estrattore e poi proverò a fare questa verifica, già che ci sono mi procuro pure la ghigliottina 001 ( non so dove, ma ci riuscirò :-)) proverò da cislaghi.. per quanto riguarda l'olio.. mi fa strano che la bardahl faccia solo questo...

 

dalla confezione sembra un dentrificio come specifiche da 80w90 API GL5 quando a me servirebbe GL4

ghj.JPG

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ciao

ok quindi per l'olio mi accodo, metti l' 80/90 minerale.

per la ghigliottina io non saprei quella che va messa sul px arco. ma ho letto di molti che l'hanno scatalizzato senza sostituirla.

se non la trovi non è un dramma, pprova a metterlo a posto con la vite posteriore e vedrai che tutto andra bene.

segui i consigli di vespista per carburare.

ciao

gian

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I 2,5 giri andavano sicuramente bene per i carburatori del vecchio px adesso i carburatori spaco hanno una vite per la regolazione della proporzione aria/benzina(miscela) con un passo differente per cui i 2.5 giri del vecchio px corrispondono a circa 3,5 del nuovo. Nel mio caso ho trovato la giusta regolazione con 3 giri e 1/4 e comunque, meglio un pò grassa che magra. La ghigliottina è molto importante: la nuova ha delle scanalature in più rispetto alla 001 e quindi entra più aria=miscela più magra. Per acquistarla puoi cercare "Kit revisione carburatore PX" su internet, nel kit c'è anche la ghigliottina oltre galleggiante, spillo, guarnizioni ecc. (circa 10 euro). Logicamente se hai smontato il carburatore devi cambiare la guarnizione tra carb. e scatola.

ciao

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It è eccessivamente ritardato, la Vespa ti andrà malissimo, troppo fiacca... Io sul polini sono a metà fra A e It, su un originale potresti stare TRANQUILLAMENTE su A, ma volendo esagerare spostati a 1/3 da A verso IT e facci sapere ;-)

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Non vorrei polemizzare con nessuno però di solito prima di dare consigli cerco di essere sicuro su quello che scrivo. In questo caso prima di scatalizzare la mia vespa ho letto su internet tutto quello che ho trovato sull'argomento e poi ho effettuato la scatalizzazione poi visto che "l'appetito vien mangiando" ho cambiato anche il GT con il pinasco in alluminio, però da nessuna parte ho letto di posizionare lo statore su A, la A serviva soltanto per il motore della px 200, il 125 ed 150 devono rimanere su it, tra l'altro anche in pinasco, al momento di montare il 177 in alluminio mi hanno consigliato di non toccare l'anticipo e lasciarlo su IT. In caso di modifiche " spinte" si può lavorare sull'anticipo, ma con la sola scatalizzazione l'anticipo non va toccato, praticamente non bisogna far altro che apportare le modifiche per farlo tornare uguale al px costryuito prima della catalizzazione (getti, ghigliottina, filtro aria e logicamente marmitta non catalitica), mentre l'anticipo essendo uguale per i due modelli non va toccato. Portarlo su A può provocare il grippaggio del motore. Poi ognuno è libero di agire come vuole.

Per quanto riguarda la sostituzione della ghigliottina puoi cambiarla senza smontare il carburatore altrimenti come avevo già scritto devi sostituire anche la guarnizione, nel tuo caso visto che non l'hai mai fatto forse ti conviene smontare tutto il carbur.. Ti serve solo un giravite adeguato per svitare le due viti a taglio dritto con il taglio preciso per le viti della sede della ghigliottina, fai attenzione a come è montato il filo dell'acceleratore ed il filo dell'aria, con l'aiuto di un paio di pinze a becco piccolo dovresti riuscire a sostituirla, se smonti il carburatore oltre a cambiare la guarnizione come ti ho già scritto, non stringere troppo forte i bulloni che tengono il carburatore alla scatola/carter perchè il corpo carburatore si potrebbe deformare e la ghigliottina potrebbe non scorrere liberamente. Ricordati anche si rimettere le rondelle: sia quella piatta che quella spaccata altrimenti con le vibrazioni si potrebbe rismontare. Prima di procedere cerca su internet uno schema o foto del carburatore dell'orto/spaco si, per capire come è fatto, ci sono mille guide sulla manutenzioen/revisione del carburatore.

Per il volano oltre all'estrattore devi usare o una pistola e compressore tipo quella che usano i gommisti (magari porti la vespa da uno che c'è l'ha) , oppure l'apposita chiave per bloccare il volano mentre sviti il dado sotto il tappo di plastica sul volano sotto il copriventola, evita di usare giraviti per fare leva sull'alette della ventola per bloccarlo perchè rischi di romperle. Una volta svitato il dado e relativa rondella zigrinata (non perderla) devi procedere in questo modo:

 

 

  • avviti l'estrattore fino a fine corsa nel foro del volano senza stringere moltissimo, cercando di non rovinare la filettatura interna del volano, con il bullone centrale tutto svitato (all'infuori rispetto all'estrattore)
  • avviti il bullone centrale dell'estrattore lentamente e vedrai pian piano sbloccarsi ed uscire il volano dall'albero motore
  • attenzione alla chiavetta (mezzaluna) che rimane sull'albero motore oppure attaccata al volano per l'effetto calamita (da cambiare se rovinata)
  • se il volano fa resistenza non preoccuparti perchè è l'effetto calamita tra volano e statore
  • a questo punto controlli che la stanghetta (cerchio giallo su foto) sullo statore vicina a "IT" coincida con la stanghetta stampata sul carter, se vuoi mantenre l'anticipo su it (normale), se invece vuoi anticipare devi spostarla verso la stanghetta della "A". Per spostare lo statore devi svitare le tre viti con innesto a croce (le sedi sono i cerchio rosso in foto): usa un giravite con taglio adeguato ne grande ne più piccolo e cerca, quando sviti (è sufficiente allentare le viti senza toglierle dalla loro sede) di memorizzare lo sforzo che impieghi per svitare per poter successivamente utilizzare grosso modo la stessa forza per riavvitare, non forzare "alla morte" per evitare di spanare la sede

Una volta effettuato il controllo/riposizionamento dello statore, rimetti la chiavetta nella sede (logicamente posiziona l'albero motore con la sede verso l'alto), facendo attenzione a tenerla leggermente inclinata verso di te in questo modo il volano, che ha una scanalatura apposita, entra più facilmente. Non appena il volano è entrato devi inserire la rondella ed avvitare il dado sempre con pistola oppure bloccando il volano con l'apposito strumento, stringi forte.

E' più difficile spiegarlo che farlo, l'unico problema è utilizzare i giusti utensili specialmente per quel che riguarda lo svitaggio del dado centrale.

Spero di esserti stato di aiuto

Un saluto

Michele

statore.jpg

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