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honda sh 50 1^serie


Ignazio
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Ciao amici,lo so che non e' una vespa,lo so che... ma io la mia bella 150 PX l'ho ceduta per pagare equitalia...come forse ricorderete. In attesa di tempi migliori ho riesumato sto motoretto ,ma vorrei chiederVi un consiglio, se posso.

Il motore ha un anomalia.Parte bene a freddo ma a caldo quasi si ferma "rata" da morire.

Ho smontato il carburatore e l'ho pulito controllando la buona tenuta dello spillo conico del galleggiante.Ho sostituito la candela (tra l'altro non avendo il libretto uso e manu non so il grado termico esatto) e l'ho riprovato.Nulla da fare,dunque ho smontato la testa ed il cilindro dopo aver liberato la marmitta.Il cilindro sta benone,la testa non ha incrostazioni,la marmitta forse sara' ostruita (ha 26.000 km) .

L'impianto elettrico non funziona c'e corrente solo alla candela...Posso pensare ad un'aspirazione d'aria da qualche parte,paraoli?

Grazie :oops:

 

a presto le foto.

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MODERATOR

intanto sposto nella sezione appropriata :ciao::ciao::ciao:

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.....probabilmente sarà qualche bobina, o quella esterna o quella interna, quindi devi dare un'occhiata sia allo statore d'accensione che alla bobina esterna, quella da dove parte il filo che va alla candela; per semplicità, inizia da quest'ultima, che è più facilmente rimpiazzabile, costa meno, e cambia pure il filo candela e la pipetta...per il resto, è un motore indistruttibile.....la marmitta è sicuramente ostruita dopo 26.000 km e ti informo che oltre a fare qualche buco col cacciavite, come fanno in molti, non puoi fare.....conviene montarne una aftermarket nuova e libera...per il resto, non toccare nulla....sia le lamelle che il cilindro, che il resto sono di una robustezza esagerata...pure il variatore ha una durata infinita, solo le massette si usurano e la cinghia ogni 20.000;ah, dimenticavo....se è stato usato, come succede, col motore sempre al massimo, non è raro trovare il paraolio lato variatore, fuori dalla sua sede: te ne accorgi perchè il vano dove scorre la cinghia invece di essere sporco solo di polvere, è pieno anche di residui miscela, cioè la polvere si impasta con l'olio del miscelatore....e allora devi smontare il gruppo frizione con un apposito estrattore(buzzetti, costo 5/10 euro) e sostituire il paraolio acquistandolo originale alla honda(consiglio personale).....per l'impianto elettrico, infine, la honda ha un sistema abbastanza complicato....invece di passare qualche cavo in più, ha condito l'impianto elettrico di diodi che permettono il passaggio della corrente solo in un verso...il problema è che quando questi diodi saltano, la corrente non passa più in nessun verso.....inizia col fare queste prove, poi mi dici....

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.....probabilmente sarà qualche bobina, o quella esterna o quella interna, quindi devi dare un'occhiata sia allo statore d'accensione che alla bobina esterna, quella da dove parte il filo che va alla candela; per semplicità, inizia da quest'ultima, che è più facilmente rimpiazzabile, costa meno, e cambia pure il filo candela e la pipetta...per il resto, è un motore indistruttibile.....la marmitta è sicuramente ostruita dopo 26.000 km e ti informo che oltre a fare qualche buco col cacciavite, come fanno in molti, non puoi fare.....conviene montarne una aftermarket nuova e libera...per il resto, non toccare nulla....sia le lamelle che il cilindro, che il resto sono di una robustezza esagerata...pure il variatore ha una durata infinita, solo le massette si usurano e la cinghia ogni 20.000;ah, dimenticavo....se è stato usato, come succede, col motore sempre al massimo, non è raro trovare il paraolio lato variatore, fuori dalla sua sede: te ne accorgi perchè il vano dove scorre la cinghia invece di essere sporco solo di polvere, è pieno anche di residui miscela, cioè la polvere si impasta con l'olio del miscelatore....e allora devi smontare il gruppo frizione con un apposito estrattore(buzzetti, costo 5/10 euro) e sostituire il paraolio acquistandolo originale alla honda(consiglio personale).....per l'impianto elettrico, infine, la honda ha un sistema abbastanza complicato....invece di passare qualche cavo in più, ha condito l'impianto elettrico di diodi che permettono il passaggio della corrente solo in un verso...il problema è che quando questi diodi saltano, la corrente non passa più in nessun verso.....inizia col fare queste prove, poi mi dici....

 

 

Grazie MrOizo per avermi dedicato una risposta.

Infatti l'usura del gruppo termico e' bassa;controllero' tutto come da te suggerito.Ricordo prima dello smontaggio, che ai morsetti batteria col motore su di giri( per modo di dire perche piu' di tanto non sale piu') si leggevano 0,75 volts.Hai idea per caso a quanto dovrei serrare la testa?

Grazie tante ancora!!

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0,75 VOLTS?in pratica non è nulla!!col motore a regime sostenuto devi essere poco sopra i 13 volts.....se è un motorino che è stato lasciato fuori, ci saranno parecchi fili "cotti"...comunque, la batteria per controllare il tutto, la DEVI montare, ed in buone condizioni pure....se no, è normale che l'impianto elettrico non funzioni.....

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Ciao MrOizo,

L'SH e' stato sempre in garage ed e' stato usato da una donna adulta che al tempo lo cambio' per uno catalitico. Hai ragione la batteria e' solo di presenza, ma non dovrebbero esserci comunque quella manciata di volts a regime allegro ? Posso provare con una batteria un poco piu' grande (bmw r45) prima di acquistarne una nuova?:ciao:Il fusibile accanto all'accumulatore e' O:K:

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Puzza di centralina alla frutta,solitamente danno problemi a caldo.

La batteria c'entra con le luci,non con lo spengersi,il circuito di accensione è indipendente dalla batteria,comunque una batteria non costa poi molto.

La centralina(c'è chi la chiama bobina) cercala da uno sfascio se vuoi un consiglio,il blocco motore comunque è un Minarelli o un Honda?

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Ciao e grazie anche a Te Case93.

Che pizza,spero che non sia la centralina o altri ordigni elettrici ma i paraolio da cambiare...Un'altra cosa ;montato esternamente sul cilindro c'e' un sistema a lamina per lo starter automatico,dal quale si diramano tre tubicini in gomma con scritto 1,2,3 diretti al carburatore. Una volta quando avviavo il motore questo partiva e rimaneva accelerato fino a riscaldamento,poi diminuiva e restava stabile,ora non piu',nel senso che il regime rimane sempre lo stesso,basso.L'ho smontato,e mi sembra che il piccolo diaframma interno sia un po' (secondo me) duro...fusse ca fusse!!

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dimenticavo....se è stato usato, come succede, col motore sempre al massimo, non è raro trovare il paraolio lato variatore, fuori dalla sua sede: te ne accorgi perchè il vano dove scorre la cinghia invece di essere sporco solo di polvere, è pieno anche di residui miscela, cioè la polvere si impasta con l'olio del miscelatore....e allora devi smontare il gruppo frizione con un apposito estrattore(buzzetti, costo 5/10 euro) e sostituire il paraolio acquistandolo originale.

 

Per MrOizo,in effetti un poco di olio c'e',che ne dici?

 

 

3483ayt.jpg

 

 

 

 

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Modificato da Ignazio
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