gian-GTR Inviato 7 marzo 2013 - 14:40 Share Inviato 7 marzo 2013 - 14:40 (modificato) cosa ti è successo?io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio.. nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo.. per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente per chiudere un motore evita la pistola, i carter vespe sono in alluminio ed é roba vecchia con micro fessure o altro. qui sul forum ne ho sentito parecchi che hanno rovinato carter, alberi o mozzi a causa della pneumatica. se non ti fidi delle mani usa la dinamometrica.... forza ruggero aggiornaci... sei riuscito? edit ecco appunto Modificato 7 marzo 2013 - 14:40 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2013 - 14:50 Share Inviato 7 marzo 2013 - 14:50 cosa ti è successo?io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio.. nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo.. per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente questo è il segreto se hai la pistola SENZA regolazioni di coppia lei batte fino a che ne ha....se la coppia che ha la pistola è elevata e non regolabile puo' far danni.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 7 marzo 2013 - 21:57 Autore Share Inviato 7 marzo 2013 - 21:57 (modificato) forza ruggero aggiornaci... sei riuscito? Eccomi! Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato! Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro! Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro. Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così? Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte Modificato 7 marzo 2013 - 22:15 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 marzo 2013 - 23:07 Share Inviato 7 marzo 2013 - 23:07 No no, niente frena filetti, alla più se il dado è consumato dopo i numerosi prova e riprova con l'anticipo lo sostituisci (e assieme a quello la rondella zigrinata), una pistolata e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2013 - 11:08 Share Inviato 8 marzo 2013 - 11:08 Eccomi!Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato! Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro! Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro. Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così? Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta.... Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni..... Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small) Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 marzo 2013 - 13:17 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 13:17 Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta....Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni..... Hm, ok... già fatto. Non durissimissimissimo ma senz'altro più duro di prima. Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small) Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone) Mah diciamo che questo è il primo che faccio con dell'attrezzatura decente e con sufficiente diligenza. Ora naturalmente ci sarà il motore Jeans originale da revisionare, poi seguirà un V5A2M. Ho anche un altro Special 4 marce con un Pinasco 90 con grippate multiple che devo decidere se revisionare o dar via. Quindi consigli di smerigliare anche l'asse frizione e il pignone? Confermo comunque che il pignone della 27/69 NON è entrato a martellate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2013 - 14:19 Share Inviato 8 marzo 2013 - 14:19 Hm, ok... già fatto. Non durissimissimissimo ma senz'altro più duro di prima. Mah diciamo che questo è il primo che faccio con dell'attrezzatura decente e con sufficiente diligenza. Ora naturalmente ci sarà il motore Jeans originale da revisionare, poi seguirà un V5A2M. Ho anche un altro Special 4 marce con un Pinasco 90 con grippate multiple che devo decidere se revisionare o dar via. Quindi consigli di smerigliare anche l'asse frizione e il pignone? Confermo comunque che il pignone della 27/69 NON è entrato a martellate Consiglio di smerigliare - asse volano albero motore / volano (conici) - asse quadruplo cambio / cestello frizione (conici) - asse albero alto frizione / pignone campana non sono conici: se entra duro non puoi smerigliare (non entra): prendi il dremel, metti un po' di tela per levigare e la fai girare DENTRO il foro nel pignone: questo fino a che entra con interferenza=0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 marzo 2013 - 21:29 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 21:29 Ok oggi l'ho fatta girare ancora un po' al minimo, poi: - Fatto la fase con la strobo a 16* precisi e serrato volano anche un filo oltre lo scatto di coppia. - Tolto carbu e serbatoio e montato soffietto aspirazione (che avevo dimenticato), cuffia e copriventola. - Risistemato e rimontato (spero definitivamente) cablaggio statore/HT e centralina. Prossimo step, sistemare i fili. Quello del freno già cambiato. Sicura sostituzione filo frizione, probabile sostituzione anche dei fili marce. Devo controllare anche il filo contakm che faceva un rumore strano in velocità e la lancetta impazziva. Le targhette posteriori ballano perché hanno i pernetti usurati. Devo inventarmi qualcosa. Rimontare carbu, sebatoio e sella, e come smette di piovere cominciamo a girarci un po' per controllare la carburazione (getto) e iniziare il rodaggio. Come candele ho una Champion P86M (marchiata Piaggio) usata e due Champion P82M anch'esse Piaggio di cui una nuova di pacca, l'altra seminuova. Cosa è meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2013 - 12:29 Share Inviato 9 marzo 2013 - 12:29 Ok oggi l'ho fatta girare ancora un po' al minimo, poi: - Fatto la fase con la strobo a 16* precisi e serrato volano anche un filo oltre lo scatto di coppia. - Tolto carbu e serbatoio e montato soffietto aspirazione (che avevo dimenticato), cuffia e copriventola. - Risistemato e rimontato (spero definitivamente) cablaggio statore/HT e centralina. Prossimo step, sistemare i fili. Quello del freno già cambiato. Sicura sostituzione filo frizione, probabile sostituzione anche dei fili marce. Devo controllare anche il filo contakm che faceva un rumore strano in velocità e la lancetta impazziva. Le targhette posteriori ballano perché hanno i pernetti usurati. Devo inventarmi qualcosa. Rimontare carbu, sebatoio e sella, e come smette di piovere cominciamo a girarci un po' per controllare la carburazione (getto) e iniziare il rodaggio. [ATTACH=CONFIG]124880[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124881[/ATTACH] Come candele ho una Champion P86M (marchiata Piaggio) usata e due Champion P82M anch'esse Piaggio di cui una nuova di pacca, l'altra seminuova. Cosa è meglio? 82 ma dipende dal tuo RC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 marzo 2013 - 12:52 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 12:52 (modificato) dipende dal tuo RC Eggià ma non lo so calcolare Come squish siamo intorno agli 1,6 dopo aver pelato circa un mm dalla testa. Modificato 9 marzo 2013 - 12:53 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2013 - 12:55 Share Inviato 9 marzo 2013 - 12:55 Eggià ma non lo so calcolare Come squish siamo intorno agli 1,6 dopo aver pelato circa un mm dalla testa. Monta una L78C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 marzo 2013 - 12:57 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 12:57 Monta una L78C ! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 marzo 2013 - 19:48 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 19:48 (modificato) Ok... altro inghippo Sostituisco il filo frizione. Scorre bene nella guaina, ma una volta agganciato, la frizione risulta durissima e soprattutto non ritorna. Resta "tirata". Smonto il pacco frizione, lo apro, e noto che questi due signori qui si incastrano con MOLTA interferenza. Ho in giro un vecchio pacco frizione. Lo apro, prendo i due pezzi e noto che si incastrano stretti anche loro, ma con molta meno interferenza. Va ricordato anche quanto visto a pag 4, post #90, cioè questo: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-4.html#post823915 La campana risultò devastata da un pezzo che vagava sciolto mentre il motore girava. Mi chiedo se l'incidente può aver influito anche sul pacco frizione. A occhio i dischi non sembrano storti. Che faccio, chiappo il dremel e vado a riprendere un po' di spigoli? Modificato 9 marzo 2013 - 19:49 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 marzo 2013 - 09:46 Share Inviato 10 marzo 2013 - 09:46 Ok... altro inghippo Sostituisco il filo frizione. Scorre bene nella guaina, ma una volta agganciato, la frizione risulta durissima e soprattutto non ritorna. Resta "tirata". Smonto il pacco frizione, lo apro, e noto che questi due signori qui si incastrano con MOLTA interferenza. [ATTACH=CONFIG]124925[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124926[/ATTACH] Ho in giro un vecchio pacco frizione. Lo apro, prendo i due pezzi e noto che si incastrano stretti anche loro, ma con molta meno interferenza. Va ricordato anche quanto visto a pag 4, post #90, cioè questo: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-4.html#post823915 La campana risultò devastata da un pezzo che vagava sciolto mentre il motore girava. Mi chiedo se l'incidente può aver influito anche sul pacco frizione. A occhio i dischi non sembrano storti. Che faccio, chiappo il dremel e vado a riprendere un po' di spigoli? il disco bombato se entra con interferenza non da problemi controlla piuttosto che la molla lavori regolarmente e che il cestello sia ok (che faccia scorrere i dischi) Hai provato, prima di smontare, ad azionare il leveraggio della frizione, direttamente al carterino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 marzo 2013 - 19:37 Autore Share Inviato 10 marzo 2013 - 19:37 (modificato) il disco bombato se entra con interferenza non da problemicontrolla piuttosto che la molla lavori regolarmente e che il cestello sia ok (che faccia scorrere i dischi) Hai provato, prima di smontare, ad azionare il leveraggio della frizione, direttamente al carterino? Dunque la molla è nuova, di quelle bianche, dovrebbe essere una Polini e lavora bene. Sì ho provato ad azionare il leveraggio senza filo e si sente che non va bene. Si sente che c'è qualcosa che non scorre bene. Dici che il disco bombato non dà problemi anche se entra duro, ma questo qui è veramente durissimo, servon quasi le martellate. Quello del pacco vecchio, se spingi un po' scorre anche a mano sul cestello, questo si inchioda, resta incastrato. Modificato 10 marzo 2013 - 19:38 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 marzo 2013 - 09:19 Share Inviato 11 marzo 2013 - 09:19 Dunque la molla è nuova, di quelle bianche, dovrebbe essere una Polini e lavora bene.Sì ho provato ad azionare il leveraggio senza filo e si sente che non va bene. Si sente che c'è qualcosa che non scorre bene. Dici che il disco bombato non dà problemi anche se entra duro, ma questo qui è veramente durissimo, servon quasi le martellate. Quello del pacco vecchio, se spingi un po' scorre anche a mano sul cestello, questo si inchioda, resta incastrato. controlla se è imbarcato e controlla il cestello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 marzo 2013 - 09:49 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 09:49 Ok. Per cestello intendi quello piccolo in foto, non il portadischi della campana, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 marzo 2013 - 11:39 Share Inviato 11 marzo 2013 - 11:39 Ok. Per cestello intendi quello piccolo in foto, non il portadischi della campana, giusto? giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 marzo 2013 - 21:58 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:58 Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince. Però continuava ad esser dura. Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco. Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato. Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva. Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 marzo 2013 - 22:15 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2013 - 22:15 Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince.Però continuava ad esser dura. Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco. Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato. Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva. Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso? Ciao Ruggero, ma il braccio della frizione e' quello lungo o quello corto? Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 marzo 2013 - 22:18 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 22:18 Ciao Ruggero, ma il braccio della frizione e' quello lungo o quello corto?Ciao. Ciao Volume! Ne avevo una selezione, ne ho scelto uno a braccio lungo, quello con le due gabbiette rulli nel carterino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 marzo 2013 - 07:23 Share Inviato 12 marzo 2013 - 07:23 Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince.Però continuava ad esser dura. Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco. Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato. Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva. Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso? Non migliora con l'uso Ci farai la mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 marzo 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 10:32 (modificato) Non migliora con l'usoCi farai la mano Per cui deduco che "not all clutches are created equal" (non tutte le frizioni sono state create uguali)? Non ho un modo di ottenere la stessa giusta resistenza e fluidità che avevo su quella del mio vecchio motore? (al di là di andarmela a smontare da quello ovviamente). Modificato 12 marzo 2013 - 10:33 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 marzo 2013 - 10:43 Share Inviato 12 marzo 2013 - 10:43 Per cui deduco che "not all clutches are created equal" (non tutte le frizioni sono state create uguali)?Non ho un modo di ottenere la stessa giusta resistenza e fluidità che avevo su quella del mio vecchio motore? (al di là di andarmela a smontare da quello ovviamente). se monti la stessa molla dell'altro pacco con la stessa leva al carterino, avrai "the equal" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 marzo 2013 - 21:56 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 21:56 (modificato) Continua il calvario frizione Allora prima cosa vado a guardare sul motore Jeans (76) tirato giù e vedo che il carterino ha la leva corta. Ho in giro un altro carterino leva corta con relativo rallino e tappo in gomma. Lo pulisco, lo lubrifico e lo monto. A furia di montare e smontare sbaglio un avvitamento e mi mangio uno dei filetti del carter mentre serro il carterino Risultato, peggio che all'inizio: frizione spugnosa e dura, non stacca bene e resta tirata. Impossibile da regolare. Modificato 12 marzo 2013 - 22:27 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts