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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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MODERATOR
Continua il calvario frizione :azz:

 

Allora prima cosa vado a guardare sul motore Jeans (76) tirato giù e vedo che il carterino ha la leva corta.

Ho in giro un altro carterino leva corta con relativo rallino e tappo in gomma.

Lo pulisco, lo lubrifico e lo monto.

A furia di montare e smontare sbaglio un avvitamento e mi mangio uno dei filetti del carter mentre serro il carterino :testate:

 

Risultato, peggio che all'inizio: frizione spugnosa e dura, non stacca bene e resta tirata. Impossibile da regolare. :doh:

 

Non basta cambiare carterino, devi usare anche il suo fermaguaina. Non sono uguali tra leva lunga e leva corto.

 

VOl.

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Bel casino con quel filetto.

Qualcuno sa dove rimediare un kit ripristinafiletti tipo Helicoil o V-coil a un prezzo decente?

Temo che i volgari ferramenta non trattino roba M7.

 

Maledizione ne abbiamo superate di tutti i colori con 'sto motore e proprio sulla frizione mi sono incastrato.

:ciao:

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MODERATOR
Bel casino con quel filetto.

Qualcuno sa dove rimediare un kit ripristinafiletti tipo Helicoil o V-coil a un prezzo decente?

Temo che i volgari ferramenta non trattino roba M7.

 

Maledizione ne abbiamo superate di tutti i colori con 'sto motore e proprio sulla frizione mi sono incastrato.

:ciao:

 

Ruggero, ma parli del filetto delle 6 viti che tengono il carterino frizione? quelli sono M6 non M7.

 

Ciao,

 

Luca.

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Meno male che me l'avete fatto presente.

Comunque vedo che un kit completo si aggira intorno alla cinquantina di eura. Decisamente troppo.

Forse costa meno portarla da un meccanico locale, smontare tutto e indicargli il buco da coilare.

Dovrò sentire prima se hanno l'occorrente.

 

EDIT: intanto, facendo un po' di giri, ho visto questo:

http://www.ebay.it/itm/25pc-THREAD-REPAIR-KIT-M6-X1-0-X-8-0mm-HELICOIL-SET-/200903660160?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item2ec6ca9280&_uhb=1#ht_797wt_834

Come vi sembra?

 

Il pacco frizione continua ad essere un mistero. Ora sto pensando di sostituire i dischi (i 3 di sughero e i 2 d'acciaio).

A questo punto sospetto che siano loro ad essere deformati e a non scorrere bene.

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR
Meno male che me l'avete fatto presente.

Comunque vedo che un kit completo si aggira intorno alla cinquantina di eura. Decisamente troppo.

Forse costa meno portarla da un meccanico locale, smontare tutto e indicargli il buco da coilare.

Dovrò sentire prima se hanno l'occorrente.

 

EDIT: intanto, facendo un po' di giri, ho visto questo:

25pc THREAD REPAIR KIT M6 X1.0 X 8.0mm - HELICOIL SET | eBay

Come vi sembra?

 

Il pacco frizione continua ad essere un mistero. Ora sto pensando di sostituire i dischi (i 3 di sughero e i 2 d'acciaio).

A questo punto sospetto che siano loro ad essere deformati e a non scorrere bene.

:ciao:

Ruggero, piutosto che gli helicoil, che sono piu rognosi da inserire, farei un pensierino ad una boccoletta.

 

Vol.

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ruggero per il carterino ... leva lunga mi raccomando!

Ciao Fede

 

Sì, a 'sto punto, stabilito che il colpevole non era lui, ci rimetterò il suo leva lunga.

 

Resta comunque la considerazione che sul motore Jeans 76 ci ho trovato un leva corta, e quel motore ha una frizione da favola, una delle più belle mai viste/usate.

:ciao:

Modificato da ruggero
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i miei motori et3 hanno tutti la leva lunga, ma il più basso forse ha numero attorno ai 30.000 ... Tieni conto che i dischi d'acciaio odierni fanno letteralmente pena, molto meglio i vecchi anche se consumati!! Comunque perchè non prendi direttamente il pacco del motore originale, cambiando solo i dischi in sughero e monti quello?

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i miei motori et3 hanno tutti la leva lunga, ma il più basso forse ha numero attorno ai 30.000 ... Tieni conto che i dischi d'acciaio odierni fanno letteralmente pena, molto meglio i vecchi anche se consumati!! Comunque perchè non prendi direttamente il pacco del motore originale, cambiando solo i dischi in sughero e monti quello?

 

Infatti, il mio motore originale è a 4 cifre, uno tra le prime migliaia di esemplari prodotti.

Proprio per questo motivo vorrei lasciarlo il più intatto possibile evitando cannibalizzazioni.

:ciao:

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MODERATOR
Grazie Luca. Hai mica un esempio "visivo"?

:ciao:

Putroppo no, chiedi pero a Felice, io ho fatto il lavoro in officina da lui sul mio primavera.

 

Vol.

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Ruggero, piutosto che gli helicoil, che sono piu rognosi da inserire, farei un pensierino ad una boccoletta.

 

Vol.

 

Ruggè,

il carterino ha 6 punti di fissaggio. Se ti ha mollato un filetto di quelli centrali o di quelli alti (alto per me è sotto il cilindro), monta 5 viti e stai più che tranquillo

Se ti ha ceduto il filetto proprio dove lavora la leva, allora sei a forte rischio perdita

Se ti ha ceduto il filetto nel lato basso, ma non quello dove lavora la leva, sei a basso rischio perdita

 

Altrimenti i rimedi di casa senza ricorrere a boccole e heilcoil (che son la soluzione migliore eh) sono.....

- monti tutte le 5 viti, puntando e poi serrando a croce - se il filetto ha ancora del "ruvido dentro" prendi un pezzettino di filo elettrico, spela il conduttore per 40 mm, prendi 7/8 fili di rame e li metti nel foro. Poi metti la vite e la avviti delicatamente - stai attento quando la serri

- smonti il carterino, prendi del bicomponente (il famoso acciaio liquido) e con una spatolina (previa pulizia con nitro della femmina sfilettata) lo spatoli dentro la sede -dopo 12-24 ore prendi maschio M6x1 e filetti

- se il filetto ha poco (ma poco) ruvido.....io quando ero ragazzo e non c'erano 2 soldi da battere uno contro l'altro, montavo tutto (come nella prima soluzione) poi prendevo uno stuzzicadente, lo mettevo in bocca per bagnare il legno ben bene, lo tagliavo ad altezza di misura, lo smezzavo lungo il suo asse (altrimenti rischi di rompere il carter) e poi avvitavo la vite

- potresti usare anche del teflon da idraulica da mettere in una vite (che precedentemente avrai schiacciato nel filetto con le pinze)......che fa un po' di ringrosso, senza esagerare

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Ruggè,

il carterino ha 6 punti di fissaggio. Se ti ha mollato un filetto di quelli centrali o di quelli alti (alto per me è sotto il cilindro), monta 5 viti e stai più che tranquillo

Se ti ha ceduto il filetto proprio dove lavora la leva, allora sei a forte rischio perdita

Se ti ha ceduto il filetto nel lato basso, ma non quello dove lavora la leva, sei a basso rischio perdita

 

Altrimenti i rimedi di casa senza ricorrere a boccole e heilcoil (che son la soluzione migliore eh) sono.....

 

Ciao Davide, grazie per i rimedi casalinghi :-)

Il filetto spanato è quello in basso a destra (quindi rischio medio-basso).

Togliendo la rondella son riuscito a farlo "afferrare", ma proprio "per i capelli" ma ovviamente la cosa è provvisoria.

In qualche modo rimedierò, ora che ho tutte queste opzioni a disposizione.

 

La cosa più prioritaria su cui ora mi sto scervellando, e di cui non sto venendo a capo, è capire cosa non va in 'sta benedetta frizione.

 

- Ho cambiato il cestello, il piatto bombato (vecchi però) e ho rimesso la molla gialla, ma restava dura.

- Ho cambiato il carterino mettendo un leva corta (ma col fermaguaina sbagliato) ed è peggiorata.

 

Ora rimetterò il carterino leva lunga e non mi resta che provare il pacco del motore originale.

Dopo questa prova si dovrebbe almeno capire se il problema sta nel pacco o nel carterino.

Se sta nel pacco dovrò iniziare a sostituire componenti con altri nuovi fino a risoluzione.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ciao Davide, grazie per i rimedi casalinghi :-)

Il filetto spanato è quello in basso a destra (quindi rischio medio-basso).

Togliendo la rondella son riuscito a farlo "afferrare", ma proprio "per i capelli" ma ovviamente la cosa è provvisoria.

In qualche modo rimedierò, ora che ho tutte queste opzioni a disposizione.

 

La cosa più prioritaria su cui ora mi sto scervellando, e di cui non sto venendo a capo, è capire cosa non va in 'sta benedetta frizione.

 

- Ho cambiato il cestello, il piatto bombato (vecchi però) e ho rimesso la molla gialla, ma restava dura.

- Ho cambiato il carterino mettendo un leva corta (ma col fermaguaina sbagliato) ed è peggiorata.

 

Ora rimetterò il carterino leva lunga e non mi resta che provare il pacco del motore originale.

Dopo questa prova si dovrebbe almeno capire se il problema sta nel pacco o nel carterino.

Se sta nel pacco dovrò iniziare a sostituire componenti con altri nuovi fino a risoluzione.

:ciao:

 

eheheh

hai spanato quella vite sai perchè?

Perchè è l'unica diversa tra carterino leva piccola e grande

Ad ogni modo sei sicuro che con il carterino leva corta montato con la "staffa passaguaine" (si chiama così) del leva lunga, la frizione non sia peggiorata solo perchè il filo della frizza non lavorava che "ad minchiam"?

Hai per caso provato ad azionarlo con le mani direttamente al carterino???

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eheheh

hai spanato quella vite sai perchè?

Perchè è l'unica diversa tra carterino leva piccola e grande

Ad ogni modo sei sicuro che con il carterino leva corta montato con la "staffa passaguaine" (si chiama così) del leva lunga, la frizione non sia peggiorata solo perchè il filo della frizza non lavorava che "ad minchiam"?

Hai per caso provato ad azionarlo con le mani direttamente al carterino???

quoto, secondo me iul problema é nel cavo... che sia caduta dentro un po di monnezza o altro????

le soluzioni di sartana sono ottime, io proverei anche a mettere un bulloncino un pelino più lungo (4/5mm) alle volte resta della filettatura non utilizzata

 

ciao

gian

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eheheh

hai spanato quella vite sai perchè?

Perchè è l'unica diversa tra carterino leva piccola e grande

 

Corbezzoli, cambia la vite? E in cosa? Nel passo del filetto?

 

Ad ogni modo sei sicuro che con il carterino leva corta montato con la "staffa passaguaine" (si chiama così) del leva lunga, la frizione non sia peggiorata solo perchè il filo della frizza non lavorava che "ad minchiam"?

Hai per caso provato ad azionarlo con le mani direttamente al carterino???

 

Giusto.

Allora prima di provare il pacco frizione buono faccio una prova con la staffa passaguaine giusta per vedere l'effetto che fa.

Azionare la leva direttamente è una cosa che faccio ogni volta per agganciare il filo.

Ma questa frizione quando arriva a fine gioco è impossibile da spingere a mano. Troppo dura. Questa finora è stata una costante.

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MODERATOR
Corbezzoli, cambia la vite? E in cosa? Nel passo del filetto?

 

 

 

Giusto.

Allora prima di provare il pacco frizione buono faccio una prova con la staffa passaguaine giusta per vedere l'effetto che fa.

Azionare la leva direttamente è una cosa che faccio ogni volta per agganciare il filo.

Ma questa frizione quando arriva a fine gioco è impossibile da spingere a mano. Troppo dura. Questa finora è stata una costante.

 

Ruggero hai per caso cambiato la guaina della frizione?

 

Sicuramente hai cambiato il filo della frizione, non e' che ti e' scappato lo scodellino di battuta della guaina nel manubrio?

 

Ciao,

 

Luca.

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Corbezzoli, cambia la vite? E in cosa? Nel passo del filetto?

 

 

 

Giusto.

Allora prima di provare il pacco frizione buono faccio una prova con la staffa passaguaine giusta per vedere l'effetto che fa.

Azionare la leva direttamente è una cosa che faccio ogni volta per agganciare il filo.

Ma questa frizione quando arriva a fine gioco è impossibile da spingere a mano. Troppo dura. Questa finora è stata una costante.

 

la spingi con poca forza -> è il rallino che da riposo arriva contro il piattello spingimolla

è dura impestata -> è il rallino che adesso spinge la molla

 

per spingere senza spacarti le dita, prendi un martello normalissimo, impugnalo dalla testa di ferro e con il capo del manico, spingi 'a levett

 

La vite in quella posizione è: lunga come le altre 4 corte nel carterino a leva lunga (mi sembra una M6x16-20) - nel carterino a leva corta è come la sua compagna di latitudine....(mi sembra M6x20-25) - questo perche il carterino a leva corta, in quella posizione, ha uno spessore maggiore

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Ruggero hai per caso cambiato la guaina della frizione?

Sicuramente hai cambiato il filo della frizione, non e' che ti e' scappato lo scodellino di battuta della guaina nel manubrio?

Ciao,

Luca.

 

Ciao Luca, no, sono stato attento e ho controllato poi con la pila che fosse al suo posto.

 

la spingi con poca forza -> è il rallino che da riposo arriva contro il piattello spingimolla

è dura impestata -> è il rallino che adesso spinge la molla

per spingere senza spacarti le dita, prendi un martello normalissimo, impugnalo dalla testa di ferro e con il capo del manico, spingi 'a levett

 

Sì sì, io ho usato un cacciavitone, comunque appunto quando comincia a spingere la molla non c'è modo di azionarla senza filo. Ttroppo dura.

Addirittura pensa che quando tiri la leva col filo agganciato, la resistenza è tale che il passaguaine lo vedi flettersi sulle sue viti.

 

La vite in quella posizione è: lunga come le altre 4 corte nel carterino a leva lunga (mi sembra una M6x16-20) - nel carterino a leva corta è come la sua compagna di latitudine....(mi sembra M6x20-25) - questo perche il carterino a leva corta, in quella posizione, ha uno spessore maggiore

 

Io naturalmente ho usato le viti del carterino leva lunga per montare quello leva corta.

Quindi si sarebbe spanata la femmina in quanto la vite maschio era troppo corta?

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Ciao Luca, no, sono stato attento e ho controllato poi con la pila che fosse al suo posto.

 

 

 

Sì sì, io ho usato un cacciavitone, comunque appunto quando comincia a spingere la molla non c'è modo di azionarla senza filo. Ttroppo dura.

Addirittura pensa che quando tiri la leva col filo agganciato, la resistenza è tale che il passaguaine lo vedi flettersi sulle sue viti.

 

 

 

Io naturalmente ho usato le viti del carterino leva lunga per montare quello leva corta.

Quindi si sarebbe spanata la femmina in quanto la vite maschio era troppo corta?

 

e po esse...

ad ogni modo un maschio/femmina in FE/AL.....dai che ti dai, l'alluminio molla. Io me lo son chiesto non una....ma 10 volte! ma perchè anzichè 6 femmine con viti non hanno fatto 6 prigionieri? bah.....

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e po esse...

ad ogni modo un maschio/femmina in FE/AL.....dai che ti dai, l'alluminio molla. Io me lo son chiesto non una....ma 10 volte! ma perchè anzichè 6 femmine con viti non hanno fatto 6 prigionieri? bah.....

Con una barra filettata é semplice farsi 6 prigionieri....

Inoltre leggevo da qualche parte che i prigionieri della panda da 6 vanno bene per il fatterello vespa.... ma non vorrei sbagliarmi con i fatterello large:mah:

:ciao:

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da appassionato di fotografia mi domando perche non ci sono foto in questo post,a volte una foto vale mille parole.

 

 

mi sorge uno strano ma probabile dubbio:non e' che hai scambiato anche il cilindretto di ottone che spinge la frizione?se non mi confondo tra leva lunga e leva corta sono diversi.

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da appassionato di fotografia mi domando perche non ci sono foto in questo post,a volte una foto vale mille parole.

mi sorge uno strano ma probabile dubbio:non e' che hai scambiato anche il cilindretto di ottone che spinge la frizione?se non mi confondo tra leva lunga e leva corta sono diversi.

 

Ciao Larasa. se guardi le pagine precedenti, in questo post di foto ce ne sono parecchie.

Non ne ho messe per il problema specifico della frizione poiché non è documentabile fotograficamente.

Come fai a fotografare una frizione dura?

 

I due tipi di carterino sono ognuno completo del proprio rallino di ottone.

Evidentemente sono diversi, e ogni rallino viene montato con il proprio carterino.

:ciao:

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