Vai al contenuto

Revisione e tuning motore et3

ruggero
 Share

Recommended Posts

• Risposte 555
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tutto tace...:roll:

Uèhhh Ruggè ma che fine ha fatto 'sto motore?

Mica avrai spedido la Jeans in Qatar a Losail per le prove di MotoGp...:mrgreen:

:ciao:

Il motore gira come un orologio ed è allegramente in rodaggio!

Solo che qui tra diluvi universali e sante pasque c'è stata un po' di stasi col lavoro d'officina.

Appena riesco ad allestire la sessione di cameraVESPA vi posto il video qui.

Se non riuscissi per fine mese, chi c'è lo vedrà dal vivo al raduno! :-)

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ruggero,

maaaaaaaa... Al VRaduno posso salire come passeggero e farmi un giretto??? :sbonk:

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

cameraVESPA II - giretto

Mi spiace ma non son riuscito a far di meglio con 'sta fotocamerina del menga.

Comunque insomma il motore gira allegramente!

Grazie anche a voi.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sembra un aereo in rullaggio :mrgreen:

complimenti per tutto, spero di finire presto anch'io con i lavori :-)

Miiii Ruggero, gira anche all'indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tuggero nell'immagine si vede la "centralina" ducati senza cavo, ma come hai fatto a toglierlo, il mio sembra tutto un pezzo.. intendo quello grosso nero

Dovrebbe esserci un cappuccio in gomma che si sposta. Il cavo entra in una sede nella quale c'è uno spillo che si inserisce al centro del cavo facendo contatto con i filamenti.

Prendi del WD40 e dai una bella spruzzata, lascia agire, poi cerca di far scorrere il cappuccio lungo il cavo. Per staccare il cavo devi solo afferrare la centralina e tirare il cavo torcendolo, magari aiutandoti con un paio di pinze.

Questo vale per tutte le centraline ET3, almeno per quello che ho visto io finora.

Non so se ne esiste un tipo con il cavo HT stampato sopra tutto in un pezzo, ma ne dubito.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dovrebbe esserci un cappuccio in gomma che si sposta. Il cavo entra in una sede nella quale c'è uno spillo che si inserisce al centro del cavo facendo contatto con i filamenti.

Prendi del WD40 e dai una bella spruzzata, lascia agire, poi cerca di far scorrere il cappuccio lungo il cavo. Per staccare il cavo devi solo afferrare la centralina e tirare il cavo torcendolo, magari aiutandoti con un paio di pinze.

Questo vale per tutte le centraline ET3, almeno per quello che ho visto io finora.

Non so se ne esiste un tipo con il cavo HT stampato sopra tutto in un pezzo, ma ne dubito.

Ruggero, in teoria lo spillo dovrebbe essere filettato, almeno su tutte le centraline che ho visto io e' cosi, quindi il filo va svitato e riavvitato.

Sul mio PX monto proprio una centralina di quelle piatte di un ET3.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero, in teoria lo spillo dovrebbe essere filettato, almeno su tutte le centraline che ho visto io e' cosi, quindi il filo va svitato e riavvitato.

Vol.

Ah ecco... sicuramente una cosa che non stavo facendo bene allora :-)

Ecco perché a volte vedevo gli altri che facevano girare la centralina sul filo senza comprendere bene il perché.

Ora è chiaro :-)

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Vol.

Togli dovrebbe: è filettato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Togli dovrebbe: è filettato!

Ho messo dovrebbe perche mi e' capitato di troverne (sui PX) alcuni che si erano talmente corrosi che non c'era piu filetto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo dovrebbe perche mi e' capitato di troverne (sui PX) alcuni che si erano talmente corrosi che non c'era piu filetto.

Vol.

è capitato anche a me: io metto sempre, oltre al suo gommino parapolvere, del grasso

mai avuto problemi di corrosione e/o corti in caso di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me: io metto sempre, oltre al suo gommino parapolvere, del grasso

mai avuto problemi di corrosione e/o corti in caso di acqua

Tutto buono a sapersi per le prossime volte.

Infatti ho una centralina da testare a breve.

Il grasso SOTTO al gommino, in zona innesto cavo/sede, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto buono a sapersi per le prossime volte.

Infatti ho una centralina da testare a breve.

Il grasso SOTTO al gommino, in zona innesto cavo/sede, giusto?

avviti il cavo della candela e poi metti del grasso nella parte dove si innesta, quindi metti il gommino

lì l'acqua non entrerà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi

durante i preparativi della vespa per il viaggio a Castagneto, mentre lavoravo sul posteriore (portapacchi etc) ho notato del gioco laterale, appena percepibile muovendo il culo della vespa lateralmente.

Afferrando la ruota e muovendo lateralmente lo si percepisce di più, a occhio direi 1-2 mm.

Dadi cerchione e dado mozzo sono serrati, sembra che sia tutto l'asse ruota che si muove.

Questa cosa secondo voi deve essere considerata allarmante o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli

Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco per chiedere consigli, intanto complimenti a Ruggero per il lavoretto di sistemazione del motore!!

Mi si è tritato il cuscinetto lato volano, dunque aprirò il blocco per rifare il banco, sperando che la biella sia in ordine. Non ho esperienza e quindi farò un lavoro molto fai-da-me, seguendo i consigli della guida Palli. Chiedo però quale cuscinetto montare al volano, in alternativa all'N204.

Oggi sono stato da un concessionario Skf, che ha controllato, ma dice che è un cuscinetto vecchio, che non producono più e non c'è possibilità di averlo. In alternativa mi dice che c'è n'è uno delle stesse misure, ma con la gabbia che si estrae ( J qualcosa...) e non ce l'hanno in C3, ma dice che è compatibile... boh??

Su web invece ho trovato diversi venditori (e-bay e non) che lo vendono tra i 25 ed i 35 euro. Però non saprei dire se è proprio lui o una riproduzione. Cioè mi pare strano che un concessionario mi dica che non è più disponibile e poi invece lo trovo su web? Mi faccio troppi problemi?

Sartana mi sapresti dire al volo dove trovarlo?

Io vorrei il suo originale, Skf a rulli N204 C3.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti