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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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Ho finalmente iniziato a mettere mano al motore di ricambio per la mia Jeans. Quello che ha sotto ha cominciato da tempo a dare segni di "stanchezza".

Ho pensato di aprire un thread sperando di raccogliere i vostri preziosi commenti e suggerimenti.

Si tratta di un VMB1M originale in toto, con una sola rettifica del GT in quanto a quanto pare subì una grippata.

 

Nei prossimi post vi sottopongo alcune foto con richieste di suggerimenti, partecipate numerosi!

 

Iniziamo con i carter nudi, a cui ho dato una pulita preliminare con benzina. Intendo proseguire con del Fulcron e una spazzola per rimuovere lo sporco più incarnito.

DSC_5457.jpg

Modificato da ruggero
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La prima domanda riguarda la camera di scoppio: tenendo presente che il GT è stato grippato e in seguito rettificato, secondo voi crateri presenti in questa camera di scoppio possono creare problemi o possono essere ignorati?

DSC_5446.jpg

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La prossima questione riguarda la valvola e una crepa nel carter.

Come si può vedere, la valvola è parecchio rovinata, inoltre è presente una crepa nel carter piccolo, sul piatto del volano che sebbene non riguardi zone che contengono olio, vorrei bloccare per non rischiare che il carter si rompa.

 

La nostra rettifica locale è un po' caruccia, però sono bravi a fare questo tipo di lavori, prevedo di chiedere a loro di rigenerarmi la valvola e di saldare la crepa.

 

Consigli e suggerimenti aggiuntivi prima di portare i carter alla rettifica?

DSC_5448.jpg

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DSC_5451.jpg

DSC_5456.jpg

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Tra tutto è la valvola a essere il problema un po più serio..è parecchio scavata, come pure la testa..sicuramente con la grippata qualche pezzo di fascia è andato a spasso.

 

- La testa non è un problema..volendo puoi usare il rotolino di carta vetrata del dremel e lisciarla

- Se il motore non pendeva da una parte i silent block non sono da cambiare..ma visto che fai una revisione totale e il motore non lo toccherai per diversi anni puoi anche cambiarli..tanto con mezz'ora di tempo fai il lavoro e il costo da sostenere non è impegnativo

- La crepa non è una zona strutturale..se cede al massimo salta un pezzo del convogliatore aria..per evitare che si rompa in marcia danneggiando volano e quant'altro dagli dei piccoli colpetti con il martello..se salta recuperi il pezzo e lo fai risaldare da un comunissimo carrozziere, poi con un po di pazienza, lima e dremel lo risagomi

- La valvola hai le due solite alternative..senti quanto vogliono in rettifica..se vogliono più di 40 - 50 euro asportala e ti compri un collettore lamellare polini per 19 di seconda mano che ai mercatini te li tirano sempre dietro

- Stesso identico discorso per il cilindro..visto che è spompo sicuramente ci sarà da rimetterci mano..anche qui valuta bene la cosa perchè un 130 dr nuovo completo si aggira attorno alle 90 euro

- Non so il kilometraggio, però anche una controllatina all'albero non guasterebbe..

 

Nell'et3 presta anche attenzione al collettore della siluro che, per la sua conformazione, tende a rompersi o creparsi..specie se la marmitta ha molti anni alle spalle o non è originale.

 

Ah dimenticavo..quelle due sbeccate in camera di manovella non incidono, se non hai trovato olio nero quando hai smontato nè visto crepe lascia tutto così

Modificato da Mincio82
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Ciao Mincio, rapido e puntuale. Grazie!

 

- La testa non è un problema..volendo puoi usare il rotolino di carta vetrata del dremel e lisciarla

 

Alcuni dei crateri sono abbastanza profondi. Se mangio materiale col rotolino del dremel non rischio di deformare troppo la camera o di aumentarne di troppo il volume?

 

- La crepa non è una zona strutturale..se cede al massimo salta un pezzo del convogliatore aria..per evitare che si rompa in marcia danneggiando volano e quant'altro dagli dei piccoli colpetti con il martello..se salta recuperi il pezzo e lo fai risaldare da un comunissimo carrozziere, poi con un po di pazienza, lima e dremel lo risagomi

 

Quindi mi consigli di farlo saltare deliberatamente, anziché chiedergli di tentare di "chiudere" la crepa?

 

- La valvola hai le due solite alternative..senti quanto vogliono in rettifica..se vogliono più di 40 - 50 euro asportala e ti compri un collettore lamellare polini per 19 di seconda mano che ai mercatini te li tirano sempre dietro

 

In tal caso mi auguro che non mi chiedano di più, perché l'idea del pacco lamellare non mi piace granché...

 

- Stesso identico discorso per il cilindro..visto che è spompo sicuramente ci sarà da rimetterci mano..anche qui valuta bene la cosa perchè un 130 dr nuovo completo si aggira attorno alle 90 euro

 

Beh considera che il cilindro è stato rettificato, pistone e fasce nuovi e da tale rettifica ha fatto pochissimi km, non penso abbia nemmeno completato il rodaggio. Io pensavo di rimetterlo su pari pari.

 

- Non so il kilometraggio, però anche una controllatina all'albero non guasterebbe

 

Come procedo a questo controllo?

 

Grazie Mincio

:ciao:

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La prima domanda riguarda la camera di scoppio: tenendo presente che il GT è stato grippato e in seguito rettificato, secondo voi crateri presenti in questa camera di scoppio possono creare problemi o possono essere ignorati?

 

Sembrerebbe che si sia rotta una fascia elastica, e i pezzi siano andati sul cielo della testa e sulla valvola, creandoti le due righe.

Ai tempi anche io riciclai una testa un po' butterata come la tua, senza alcun problema. Al limite livella un po, ma senza esagerare.

A fianco della candela c'e' una crepa nera o e' solo sporco?

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Sembrerebbe che si sia rotta una fascia elastica, e i pezzi siano andati sul cielo della testa e sulla valvola, creandoti le due righe. Ai tempi anche io riciclai una testa un po' butterata come la tua, senza alcun problema. Al limite livella un po, ma senza esagerare.

 

Grazie Lucio.

 

A fianco della candela c'e' una crepa nera o e' solo sporco?

 

E' una macchia di sporco.

:ciao:

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Alcuni dei crateri sono abbastanza profondi. Se mangio materiale col rotolino del dremel non rischio di deformare troppo la camera o di aumentarne di troppo il volume?

E' una banalissima et3 originale con lo squish a 2km..se cercavi prestazioni sceglievi un'altra strada! Dai una carteggiatina e via..altrimenti rimontala com'è senza problemi!

Quindi mi consigli di farlo saltare deliberatamente, anziché chiedergli di tentare di "chiudere" la crepa?

Più che farlo saltare ti ho consigliato di provarci per vedere se il pezzo è in condizioni di reggere o salta alla prima botta che riceve

Se vuoi fermare la crepa basta che interrompi i punti di rottura facendo due piccoli fori con il trapano alla fine delle crepe, ma esteticamente fa un po tanto schifo..a questo punto meglio romperlo volontariamente e farlo risaldare!

In tal caso mi auguro che non mi chiedano di più, perché l'idea del pacco lamellare non mi piace granché...

Questione di gusti..a casa non hai un altro paio di carter da usare? Questi magari li riponi e più in là decidi sul da farsi

Beh considera che il cilindro è stato rettificato, pistone e fasce nuovi e da tale rettifica ha fatto pochissimi km, non penso abbia nemmeno completato il rodaggio. Io pensavo di rimetterlo su pari pari.

Ah, pensavo che il GT fosse stato rettificato e riutilizzato!

Come procedo a questo controllo?

Per controllarlo occorrerebbe portarlo in rettifica, apposta te l'ho consigliato dato che volevi andarci per sistemare la valvola...volendo un'occhiata fugace si può darla anche a casa con le solite prove:

Prendi, pulisci e sgrassi bene tutto l'albero; poi lubrifichi il cuscinetto della biella con dell'olio e fai ruotare la biella..non devi sentire nessun rumore metallico o "ingranamento" del cuscinetto (ingranamento?! si dice? boh..), controllo se l'occhio di biella ha i segni della gabbia a rulli del cuscinetto dello spinotto, verifichi che non ci siano tagli o segni su di essa, controlli i filetti dell'albero motore, controlli che le spalle dell'albero motore non abbiano materiale spalmato, verifichi che la biella non abbia gioco verticale sullo spinotto..solite cose insomma!

 

:ciao:

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a questo punto meglio romperlo volontariamente e farlo risaldare

I buchi sono esclusi, devo decidere se spaccarlo io o se farglielo vedere così e chiedere se riescono a saldarlo, magari alla fine decidono di spaccarlo loro.

a casa non hai un altro paio di carter da usare?

No. Ho solo 2 coppie di carter. Quelli che ho sotto e questi qui.

poi lubrifichi il cuscinetto della biella con dell'olio e fai ruotare la biella

Rimontando temporaneamente l'albero nel carter quindi, giusto?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR

Io sul discorso biella ho una visione un po fuori dal coro, tutti consigliano di cambiare tutti i cuscinetti, paraoli etc. Perche mai non cambiare di default anche la biella con relative gabbie a rulli, non sono cuscinetti come gli altri?

Io quando apro un motore per cambiare i cuscinetti non sto a fare economia con la biella, cambio sempre anche quella.

 

Vol.

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Io sul discorso biella ho una visione un po fuori dal coro, tutti consigliano di cambiare tutti i cuscinetti, paraoli etc. Perche mai non cambiare di default anche la biella con relative gabbie a rulli, non sono cuscinetti come gli altri?

Io quando apro un motore per cambiare i cuscinetti non sto a fare economia con la biella, cambio sempre anche quella.

Vol.

 

Francamente non saprei da che parte iniziare a separare una biella dall'albero.

E' roba che fanno in rettifica?

Come gabbie rulli, io conosco solo quella della spina del pistone, che al momento è nuova come lo è il pistone stesso.

 

Ah, altra domanda a proposito della zona valvola: nella prima foto del post #3, quanto incidono i solchetti circolari presenti sul piatto della camera manovella? Ci va riportato materiale?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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bella ruggero!! sono quasi la fotocopia dei miei che sto sistemando! La crepa io ce l'avevo nella coppa dell'olio però...per la valvola ... io vado di lamellare, la mia è messa uguale se non un pò peggi. Per la biella...già che ci sei io la farei reimbiellare, io farò così.I solchi circolari sono normali, non fanno nulla. Per il bordo anche io ho una sbeccata come la tua, ma c'è un bordino che si infila ancora nell'altro carter, penso che la lascerò così

Modificato da FedeBO
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Ehi grande Fede! Benritrovato :-)

Come hai fatto a saldare la crepa?

 

ALBERO MOTORE

 

Dunque ho scoperto di avere due alberi originali.

Ho verificato su entrambi e non è presente alcun gioco tra biella e albero e su entrambi la biella gira liscia e libera da impedimenti.

 

Ognuno dei due però presenta magagne:

 

L'albero #1 si presenta un po' consunto lato volano nel punto dove finisce il cilindro e inizia il cono, all'altezza del paraolio.

L'albero #2 invece presenta un bel cono dritto e non scavato, ma pare abbia ricevuto qualche mazzata maldestra e presenta l'alberino lato frizione col filetto un po' acciaccato.

 

Ora, tenendo presente il costo proibitivo di un albero nuovo, e tenendo anche presente quello che racconta Mincio sui Mazzucca (che comunque costano uno stonfio anche loro) la mia intenzione sarebbe quella di riutilizzare uno di questi due.

 

Poiché non dispongo di filettatrice, l'idea sarebbe portarmeli tutti e due in rettifica e farglieli vedere e sentire secondo loro su quale dei due è il caso di intervenire, se sul #1 riportando materiale sul cono (non so nemmeno se è possibile) o sul #2 cercando di ripristinare il filetto lato frizione.

 

Come vedete, in zona albero ci sono già magagne da sistemare, e poiché le bielle appaiono entrambe in buona salute, forse sbaglierò, ma tenderei a soprassedere su un possibile reimbiellamento superfluo quando ci sono altri problemi oggettivi da risolvere su questi alberi...

Voi come la vedete?

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MODERATOR
Ehi grande Fede! Benritrovato :-)

Come hai fatto a saldare la crepa?

 

ALBERO MOTORE

 

Dunque ho scoperto di avere due alberi originali.

Ho verificato su entrambi e non è presente alcun gioco tra biella e albero e su entrambi la biella gira liscia e libera da impedimenti.

 

Ognuno dei due però presenta magagne:

 

L'albero #1 si presenta un po' consunto lato volano nel punto dove finisce il cilindro e inizia il cono, all'altezza del paraolio.

L'albero #2 invece presenta un bel cono dritto e non scavato, ma pare abbia ricevuto qualche mazzata maldestra e presenta l'alberino lato frizione col filetto un po' acciaccato.

 

Ora, tenendo presente il costo proibitivo di un albero nuovo, e tenendo anche presente quello che racconta Mincio sui Mazzucca (che comunque costano uno stonfio anche loro) la mia intenzione sarebbe quella di riutilizzare uno di questi due.

 

Poiché non dispongo di filettatrice, l'idea sarebbe portarmeli tutti e due in rettifica e farglieli vedere e sentire secondo loro su quale dei due è il caso di intervenire, se sul #1 riportando materiale sul cono (non so nemmeno se è possibile) o sul #2 cercando di ripristinare il filetto lato frizione.

 

Come vedete, in zona albero ci sono già magagne da sistemare, e poiché le bielle appaiono entrambe in buona salute, forse sbaglierò, ma tenderei a soprassedere su un possibile reimbiellamento superfluo quando ci sono altri problemi oggettivi da risolvere su questi alberi...

Voi come la vedete?

 

Hai pensato di farne uno da 2? Se sono uguali, prendi la spalla bella lato volano e la spalla bella lato frizione dall'altro. Per finire, una bella biella nuova.

 

CIao.

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Hai pensato di farne uno da 2? Se sono uguali, prendi la spalla bella lato volano e la spalla bella lato frizione dall'altro. Per finire, una bella biella nuova.

CIao.

 

Ciao Luca

L'idea è interessante ma dove reperire una sola biella, e a che prezzo?

Ma soprattutto: chi potrebbe fare un lavoro del genere? Sempre la rettifica?

 

Per dire, ho visto in vendita un albero motore ET3 (dicono originale piaggio) nuovo a 120 euro. Non è che tra biella nuova e lavoro di ricostruzione in rettifica andrebbe a finire che si spende la stessa cifra o quasi?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR
Ciao Luca

L'idea è interessante ma dove reperire una sola biella, e a che prezzo?

E soprattutto. Chi può fare un lavoro del genere? Sempre la rettifica?

 

:ciao:

 

Fanno tutto in rettifica. Le bielle le danno come ricambio di varie marche. Tpicamente sono o Mec Eur, mazzucchelli o originali piaggio. Quest'ultime costano un po di piu, forse anche il doppio delle altre.

http://www.nuovamazzucchelli.com/prodotti.html

VOl.

Modificato da volumexit
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Fanno tutto in rettifica. Le bielle le danno come ricambio di varie marche. Tpicamente sono o Mec Eur, mazzucchelli o originali piaggio. Quest'ultime costano un po di piu, forse anche il doppio delle altre.

http://www.nuovamazzucchelli.com/prodotti.html

VOl.

 

Ecco.

Ma secondo te quanto costerebbe in totale lo scherzo?

Sul catalogo che hai linkato non vedo prezzi.

R

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MODERATOR
Ecco.

Ma secondo te quanto costerebbe in totale lo scherzo?

Sul catalogo che hai linkato non vedo prezzi.

R

Non vorrei dire una stupidata, ma io ho pagato per un reimbiellaggio dell'albero della primavera sui 70 euro. Non ricordo piu se la biella era originale e mec eur.

 

VOl.Schermata del 2012-10-15 23:25:32.jpg

Modificato da volumexit
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Ruggero quando ho aperto i carter e li ho lavati a fondo ho notato la crepa ed ho chiamato il venditore, fortunatamente lavora in una azienda che fa infissi ed ha la saldatrice per alluminio, pertanto li ho portati a lui e mi ha sistemato il danno (ovviamente a gratis), ricostruendomi anche l'attacco della marmitta che era mezzo andato, nella sfiga sono stato fortunato nel trovare una persona onesta

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Ci sarebbe anche l'albero anticipato pinasco cono 19..l'ho montato su un'et3 un paio di mesi fa ma è presto per dire "si vai tranquillo con il volano originale regge"..oltretutto il proprietario non è uno di quelli che gira parecchio e fa le sparate full gas!

C'è senz'altro da dire che do più fiducia al pinasco che al mazzucchelli..

Comunque se a tua vista gli imbiellaggi sono apposto trova qualcuno con una filiera e ripassi il cono della frizione e via e risparmi la rettifica...se devi reimbiellare dai retta a Vol..di due ne fai uno e via!

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Ruggero quando ho aperto i carter e li ho lavati a fondo ho notato la crepa ed ho chiamato il venditore, fortunatamente lavora in una azienda che fa infissi ed ha la saldatrice per alluminio, pertanto li ho portati a lui e mi ha sistemato il danno (ovviamente a gratis), ricostruendomi anche l'attacco della marmitta che era mezzo andato, nella sfiga sono stato fortunato nel trovare una persona onesta

 

Grande Fede... gli stai sistemando il blocco per la 3mari, dico bene? :mrgreen:

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