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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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quello che volevo dire e' che certe volte quando si incontrano strani problemi poi si scopre che e' stato colpa di una svista o di una distrazione,in poche parole non si vede quello che e' ma si vede quello che si vorrebbe vedere. a me capita spesso anche se credo di essere uno preciso.

il problema si fa interessante,lo seguo per curiosita,non si smette mai di imparare.

ciao.

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  gian-GTR dice:
Con una barra filettata é semplice farsi 6 prigionieri....

Inoltre leggevo da qualche parte che i prigionieri della panda da 6 vanno bene per il fatterello vespa.... ma non vorrei sbagliarmi con i fatterello large:mah:

:ciao:

 

beh allora basta montare 6 prigionieri come quelli del collettore di aspirazione della small

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TELENOVELA FRIZIONE Stag. IV ep. XII

 

Dunque

 

- smontato il pacco frizione dal motore Jeans

- montato nel motore in questione.

- rimesso carterino leva lunga il (che ha risolto il prob del filetto mangiato che per ora chiude a coppia).

- Risultato: azionamento perfetto come la vecchia frizione Jeans.

- Smonto il pacco Jeans e rimonto il pacco sospetto, lasciando il carterino leva lunga. Uno schifo:duro, spugnoso e non torna.

- Rimonto il pacco Jeans (che palle), ma stavolta anche ruota, scarico e serbatoio e vado a provarla.

- Frizione buona. No spugnosità, stacca e rientra bene e non è dura. Comportamento come nel vecchio motore.

 

E' ora evidente che il problema risiede nel pacco.

Ora dovrò analizzare i singoli componenti (ho già cambiato cestello, piattello di chiusura e molla ma non con pezzi nuovi).

Oppure comprare un pacco nuovo.

 

La tentazione ora è di lasciare dentro il pacco Jeans. Non ne posso più di smontare e rimontare sta frizione :azz:

 

Ecco, l'unica cosa è che ho avvertito un leggero slittamento, devo ascoltarla un po' di più.

Come olio ho messo del Silkolene API GL 3/4 che come SAE dice W75-W80 sulla confezione.

Nel Jeans avevo del SAE30 da tagliaerba.

 

La saga continua... :ciao:

Modificato da ruggero
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Oggi il motore ha percorso la sua prima quindicina di chilometri.

A parte la frizione che slitta e il rumore eccessivo (silenziatore da cambiare) ho notato queste cose:

 

- Se non dai aria, da freddo ha dei vuoti, poi da caldo migliora.

- Ripresa notevole, grande accelerazione sulle marce basse, va su rapidamente di giri (da rivedere con la frizione fatta).

- cambio ottimo e fluido.

- Fischio della 27/69 distintamente apprezzabile.

- Sebbene da verificare con frizione a posto, ho la forte impressione che tenda a tirare la quarta, ovvero troppo su di giri in quarta. Spero tanto che questa non sia una sua caratteristica, perché 'sta vespa deve fare anche parecchi km sul lungo.

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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  ruggero dice:
Oggi il motore ha percorso la sua prima quindicina di chilometri.

A parte la frizione che slitta e il rumore eccessivo (silenziatore da cambiare) ho notato queste cose:

 

- Se non dai aria, da freddo ha dei vuoti, poi da caldo migliora.

- Ripresa notevole, grande accelerazione sulle marce basse, va su rapidamente di giri (da rivedere con la frizione fatta).

- cambio ottimo e fluido.

- Fischio della 27/69 distintamente apprezzabile.

- Sebbene da verificare con frizione a posto, ho la forte impressione che tenda a tirare la quarta, ovvero troppo su di giri in quarta. Spero tanto che questa non sia una sua caratteristica, perché 'sta vespa deve fare anche parecchi km sul lungo.

 

:ciao:

Ciao tutto nella norma

il problema del motore che sale eccessivamente di giri in quarta è strettamente collegato alla frizione che slitta, prova a rimettere il SAE 30, è per motozappa, ma rimane il migliore per il motore vespa :ok:

complimenti per l'ottimo lavoro :ciao:

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  Albyfenix dice:
Ciao tutto nella norma

il problema del motore che sale eccessivamente di giri in quarta è strettamente collegato alla frizione che slitta, prova a rimettere il SAE 30, è per motozappa, ma rimane il migliore per il motore vespa :ok:

complimenti per l'ottimo lavoro :ciao:

 

Ciao Alby, grazie per i complimenti e per i tuoi commenti.

In effetti questa frizione non slittava quando è stata smontata dall'altro motore che contiene SAE30.

Montata sul motore col W75-W80, guaina OK, filo lento... slitta.

 

Bella sciacquata di gasolio e dentro il SAE30 quindi?

:ciao:

Modificato da ruggero
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  ruggero dice:
Ciao Alby, grazie per i complimenti e per i tuoi commenti.

In effetti questa frizione non slittava quando è stata smontata dall'altro motore che contiene SAE30.

Montata sul motore col W75-W80, guaina OK, filo lento... slitta.

 

Bella sciacquata di gasolio e dentro il SAE30 quindi?

:ciao:

dico di si, se hai la possibilità prova

usavo il SAE 30 nella mia special, poi dopo un cambio olio ho deciso di mettere un più "moderno" 10w40, risultato? slittava e andava malissimo

mi sono riprocurato il magico SAE 30 e tutto normale

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Non usare gasolio, li pulirei solo con un pennello e benzina ma come sai io sono un spedaccione è li cambirei...:mrgreen:

Per il cestello e i controdischi dell'altra frizione...sono più per trovarli usati ma buoni. Come quasi tutti i ricambi che si trovao oggi il materiale non mi convice affatto.

Se hai bisogno credo di avere qualcosa nelle mie stanze segrete di ricambi NOS...8)

Questione olio: io sulle small mi trovo bene con il "castrol manual ep 80w90". Sempre usato e mai un problema.

:ciao:

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In effetti Valerix, quello che stavo pensando di fare è proprio sciacquare IL MOTORE con un paio di pieni di gasolio, senza smontare, e poi mettere dentro il SAE30.

Son proprio curioso di vedere se così smette di slittare.

Questo trattamento lo feci sull'altro motore 2 anni fa e da allora ci ho fatto svariati raduni, numerosi raid tra cui 2 tre mari, e quando ho smontato il pacco, ancora NON SLITTAVA.

 

Comunque tengo buona la tua proposta.

Dovrò assemblare un altro pacco perché questo deve tornare al più presto nel suo motore Jeans.

Magari porto i pezzi che ho al raduno e vediamo insieme?

:ciao:

Modificato da ruggero
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  ruggero dice:
In effetti Valerix, quello che stavo pensando di fare è proprio sciacquare IL MOTORE con un paio di pieni di gasolio, senza smontare, e poi mettere dentro il SAE30.

Son proprio curioso di vedere se così smette di slittare.

Questo trattamento lo feci sull'altro motore 2 anni fa e da allora ci ho fatto svariati raduni, numerosi raid tra cui 2 tre mari, e quando ho smontato il pacco, ancora NON SLITTAVA.

 

Comunque tengo buona la tua proposta.

Dovrò assemblare un altro pacco perché questo deve tornare al più presto nel suo motore Jeans.

Magari porto i pezzi che ho al raduno e vediamo insieme?

:ciao:

 

fai metà gasolio e metà benzina

ne metti 250-300 ml

metti in moto al minimo e tiri/lasci tiri/lasci

poi metti la prima a bassi giri e tiri/lasci tiri/lasci

fai un minuto e poi svuoti e rimetti olio nuovo.

 

senza aria i vuoi da freddo DEVONO esserci

a caldo, invece, no

 

in 4^ la frizione slitta maggiormente che nelle altre marce.....

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  sartana1969 dice:
fai metà gasolio e metà benzina

ne metti 250-300 ml

metti in moto al minimo e tiri/lasci tiri/lasci

poi metti la prima a bassi giri e tiri/lasci tiri/lasci

fai un minuto e poi svuoti e rimetti olio nuovo.

 

Fatto esattamente come sopra, ora non slitta neanche un pelo.

A 'sto punto, oserei dire SAE30 tutta la vita.

 

Fatto ciò, altro giretto, percorso collinare.

 

- Cambio stupendo, sono veramente soddisfatto.

- Vibrazioni ancora da valutare bene ma appaiono nella norma.

- Accelerazione notevole, un motorello bello brioso.

 

Prima e seconda però sono cortissime, la terza va su prestino anche lei ma presumo sia normale.

Ora, francamente io confesso che sarei disposto a sacrificare un pelino (ma proprio un pelino) di quella potenza in salita in favore di marce un pochino più lunghe, e una quarta più tranquilla...

 

Questa vespa dovrà farsi sì parecchio appennino, ma dovrà fare anche lunghi rettilinei.

 

Considerazioni?

:ciao:

Modificato da ruggero
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  ruggero dice:
Fatto esattamente come sopra, ora non slitta neanche un pelo.

A 'sto punto, oserei dire SAE30 tutta la vita.

 

Fatto ciò, altro giretto, percorso collinare.

 

- Cambio stupendo, sono veramente soddisfatto.

- Vibrazioni ancora da valutare bene ma appaiono nella norma.

- Accelerazione notevole, un motorello bello brioso.

 

Prima e seconda però sono cortissime, la terza va su prestino anche lei ma presumo sia normale.

Ora, francamente io confesso che sarei disposto a sacrificare un pelino (ma proprio un pelino) di quella potenza in salita in favore di marce un pochino più lunghe, e una quarta più tranquilla...

 

Questa vespa dovrà farsi sì parecchio appennino, ma dovrà fare anche lunghi rettilinei.

 

Considerazioni?

:ciao:

 

allunga....

monta una semiespansione.....

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  sartana1969 dice:
allunga....

monta una semiespansione.....

 

Cambiare scarico dici? Mai provato altre marmitte oltre alla siluro.

Con un pignoncino non si riuscirebbe a dargli un po' di allungo?

 

:ciao:

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  ruggero dice:
Cambiare scarico dici? Mai provato altre marmitte oltre alla siluro.

Con un pignoncino non si riuscirebbe a dargli un po' di allungo?

 

:ciao:

 

certo che si

ma io se devo spender 50 euro nel pignone, ne spendo 70 nella marmitta.....

polini o proma e via andare...

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  sartana1969 dice:
certo che si

ma io se devo spender 50 euro nel pignone, ne spendo 70 nella marmitta.....

polini o proma e via andare...

 

Mhhhh tu dici eh?

Ma il risultato è equivalente?

Perché (e ora so che tocco un tasto sensibile) ma uno scarico così "mi rovina troppo l'estetica" !!!

Il pignone, oltre a costare meno, mi dà il risultato desiderato??? :-)

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  ruggero dice:
Mhhhh tu dici eh?

Ma il risultato è equivalente?

Perché (e ora so che tocco un tasto sensibile) ma uno scarico così "mi rovina troppo l'estetica" !!!

Il pignone, oltre a costare meno, mi dà il risultato desiderato??? :-)

 

i due rapporti diventano questi

 

27/69=2,5555

28/69=2,4643

aumentando il pignone allunghi del

3,3613%

 

Per me è meglio lo scarico....anche perchè il rumore di una proma sotto il sedere, è tutt'altra goduria......

 

Visto che mi dici che la vespa è da turismo, con lunghe tratti a 1/2 - 3/4 gas, meglio avere, in quel range, a parità di giri, una velocità di crocera superiore

Con la proma, o la polini, li hai...

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  luciovr dice:
sartana, ne approfitto per un parere: meglio l'una o l'altra? O sono equivalenti?

 

Sempre tifato proma io (premessa: proma di produzione max 15 anni fa, no technigas spagnola come l'attuale - che ho nuova, regalatami dall'importatore e ..... ancora nel cartone) - nelle prove fatte le due marmitte si equivalgono.

Ma vorrai mica mettere il sound della proma con le altre....... ;-)

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MODERATOR
  sartana1969 dice:

Visto che mi dici che la vespa è da turismo, con lunghe tratti a 1/2 - 3/4 gas, meglio avere, in quel range, a parità di giri, una velocità di crocera superiore

Con la proma, o la polini, li hai...

 

Mi spieghi meglio questo passaggio?

Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?

 

 

 

Smirsièv!

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  Qarlo dice:
Mi spieghi meglio questo passaggio?

Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?

 

 

 

Smirsièv!

 

Errore mio - i giri non c'entrano una beata fava

Hai più allungo a parità di "manetta" (ovvero di ghigliottina aperta) - i giri salgono ;-)

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  sartana1969 dice:
Sempre tifato proma io (premessa: proma di produzione max 15 anni fa, no technigas spagnola come l'attuale

 

dunque quella che fanno oggi non e' la stessa... avevo letto che le technigas usavano gli stessi stampi d'epoca delle Proma.

 

  sartana1969 dice:

Ma vorrai mica mettere il sound della proma con le altre....... ;-)

 

Anche io amo quel sound, trent'anni fa usavo solo Proma: ce l'ho ancora ma e' troppo acciaccata per usarla, sarebbe da saldare. Se qualcuno la vuole gliela regalo :-)

Mi sta venendo voglia di rimettere la Polini, e' che ho poco tempo per rismontare tutto... :-)

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  Qarlo dice:
Mi spieghi meglio questo passaggio?

Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?

 

 

 

Smirsièv!

I giri del motore sono gli stessi, ma marmitte come il padellino o siluro tappano il motore non permettendogli di supere tot giri, anche se il motore potrebbe spingersi oltre

marmitte come la polini o la proma sono più libere e permettono di sfruttare più giri del motore (quindi maggiore velocità)

infatti se monti una proma su un 50ino originale non dovrebbe cambiare praticamente nulla

vado per logica in quanto sono nuovo del mondo vespa e ho (per ora) poche esperienze, se ho commesso qualche errore il preparatisimo sartana mi bacchetterà :mogli::mrgreen:

  luciovr dice:

 

 

Anche io amo quel sound, trent'anni fa usavo solo Proma: ce l'ho ancora ma e' troppo acciaccata per usarla, sarebbe da saldare. Se qualcuno la vuole gliela regalo :-)

 

Mandala a Carmelo che ci fa una bomba :quote:

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Vi dirò che a me la siluro soddisfa sia come sound che come look.

Inoltre ora come ora il motore è anche troppo su di giri, non mi interessano giri in più.

Quel che cerco io sono marce più lunghe e mi pare che a questo punto le opzioni siano:

 

1) Comprare una campana più lunga, riaprire e montarla (da escludere al momento).

2) Mettere il pignoncino da 28, allungando le marce del 3,36% e accontentarmi.

Modificato da ruggero
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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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