ruggero Inviato 16 ottobre 2012 - 13:15 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 13:15 (modificato) Ci sarebbe anche l'albero anticipato pinasco cono 19..l'ho montato su un'et3 un paio di mesi fa ma è presto per dire "si vai tranquillo con il volano originale regge"..oltretutto il proprietario non è uno di quelli che gira parecchio e fa le sparate full gas!C'è senz'altro da dire che do più fiducia al pinasco che al mazzucchelli.. Comunque se a tua vista gli imbiellaggi sono apposto trova qualcuno con una filiera e ripassi il cono della frizione e via e risparmi la rettifica...se devi reimbiellare dai retta a Vol..di due ne fai uno e via! Allora, RAPPORTO RETTIFICA: Gli ho portato i due carter e i due alberi stamattina. - Mi rifanno la valvola - Mi spalmano un po' di roba sulla crepa - Mi reimbiellano e mi rifilettano lato frizione l'albero migliore La valvola hanno detto che è un po' un casino, ma io so che sono bravi perché già me ne fecero un'altra. La crepa non la volevano fare in quanto minima e che non incide, ma poi il capo gli ha detto ma dai... se psicologicamente preferisce non vederla... fagliela no? Gli alberi li abbiamo esaminati entrambi e senz'altro quello prescelto ha le spalle migliori. Gli ho chiesto circa farne uno da due e lo sconsigliano vivamente per questione di equilibrature. E visto che su quello più bello il filetto frizione non è messo così male, abbiamo deciso di reimbiellare e rifilettare quello. A me sembrava che non ci fosse gioco, ma lui ha preso l'albero, ha dato un colpetto all'occhio della biella e ha dichiarato "è da fare". A quel punto gli ho chiesto a quanto ammonterebbe il "danno". Hanno chiamato "il listino vivente" dei ricambi il quale ha riferito che la sola biella costa 80 euro (spero che almeno sia Piaggio). Mi sono lamentato un po' e hanno detto di non prendermela che se non gli metto fretta me la fanno cavare con 100 eura tutto incluso, anche la biella. Quindi nell'attesa comincerò a lavorare sullo statore. Modificato 16 ottobre 2012 - 13:22 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 ottobre 2012 - 13:42 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 13:42 Buon prezzo..fregatene del tempo..fai tutto con calma..tanto nel frattempo hai il vecchio motore per girare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 ottobre 2012 - 14:12 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 14:12 ...Mi sono lamentato un po' e hanno detto di non prendermela che se non gli metto fretta me la fanno cavare con 100 eura tutto incluso, anche la biella. Quindi nell'attesa comincerò a lavorare sullo statore. Bhè, 100€ compreso il lavoro alla valvola? è un ottimo prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 ottobre 2012 - 14:13 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 14:13 Buon prezzo..fregatene del tempo..fai tutto con calma..tanto nel frattempo hai il vecchio motore per girare! Ah senz'altro, oggi però gli cambio il pickup perché mi son rotto di farla partire a spinta (ricordi?). Capace anche che smontando il volano trovo il trafilamento dal paraolio... Comunque grazissime a voi per gli ottimi consigli profusi finora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 ottobre 2012 - 14:16 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 14:16 (modificato) Bhè, 100€ compreso il lavoro alla valvola? è un ottimo prezzo. Ecco il valierione mi chiedevo quando ti saresti fatto vivo Non mi son dimenticato... appena vado dal tipo a prendere le prime cose per il motore chiederò di quelle cosucce. Oggi provo a cambiare il pickup e smonto la tua centralina. Modificato 16 ottobre 2012 - 14:17 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 ottobre 2012 - 14:39 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 14:39 Ecco il valierione mi chiedevo quando ti saresti fatto vivo Non mi son dimenticato... appena vado dal tipo a prendere le prime cose per il motore chiederò di quelle cosucce. Oggi provo a cambiare il pickup e smonto la tua centralina. ... vai in missione e ritorna con buone notizie...... Hai deciso di utilizzare su questo motore il cilindro originale? che configurazione vorresti fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 ottobre 2012 - 15:28 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 15:28 ... vai in missione e ritorna con buone notizie...... Hai deciso di utilizzare su questo motore il cilindro originale? che configurazione vorresti fare? Sì alla fine ho deciso di farlo originale. Mi son trovato con dei carter con i travasi intatti e un GT Piaggio originale rettificato (1 volta) con pistone nuovo e ancora da rodare. Al limite più in là, se dovesse capitare a tiro un'occasione, faccio sempre in tempo a mettere il Piaggio sott'olio per un po' e a divertirmi con qualche 130, senza ulteriori elaborazioni. PS: come sta la "sorellina"? Ah, salutami tanto Fabio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 ottobre 2012 - 16:07 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 16:07 PS: come sta la "sorellina"? Ah, salutami tanto Fabio! Dal rientro dal VRaid è ferma in garage ho solo smontato il serbatoio per ripristinare il rubinetto che mi si era rotto a Fano e dargli una rinfrescata di verniciatura visto che era venuto male la prima volta. Il Fabio te lo saluto...ora è alle prese con uno scambio:... 2 Vespa per un Innocenti Lui ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 ottobre 2012 - 16:07 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 16:07 Si si ricordo! Dai che la prossima volta che ci becchiamo tiro fuori la mia di et3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 ottobre 2012 - 20:12 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 20:12 Si si ricordo! Dai che la prossima volta che ci becchiamo tiro fuori la mia di et3! Dai! Adoro gli "stilografica party" A S. marino c'è mancato poco per avere un full di primavere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 ottobre 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 18:17 Dinamometrica Ciao, rieccomi: Ho questa fantastica dinamometrica (misura 47 cm) e vorrei utilizzarla per quando richiuderò il motore. Due cose: 1) Come si imposta? 2) Dove trovo le coppie di serraggio per il motore ET3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 ottobre 2012 - 19:08 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 19:08 (modificato) Ok, trovato questo nella foto sotto. Quindi, supponiamo che io voglia serrare la testa alla corretta coppia. Usando la scala visibile nella prima delle tre immagini della chiave, avvito la ghiera fino a raggiungere 1.4 con la ghiera a 0, poi avvito ancora fino ad allineare il 4 della ghiera alla linea verticale, per ottenere gli 1.8 Kg/m. E' corretto? Modificato 20 ottobre 2012 - 19:10 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 21 ottobre 2012 - 17:10 Share Inviato 21 ottobre 2012 - 17:10 A occhio direi di si, pero' meglio aspettare altri pareri: io ho usato una dinamometrica Beta dove i valori erano gia' giusti, senza fare calcoli (la lancetta si posizionava direttamente a 1.8Kg/m) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 08:54 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 08:54 Esatto! Prima avviti la ghiera fino alla quota voluta, se ci sono decimi ti regoli con i numeri impressi sulla ghiera e una volta impostata serri il controdado a mano inferiore. Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8. Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 ottobre 2012 - 10:36 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:36 Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8. Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4 Ma quella pagina viene da un manuale Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 ottobre 2012 - 10:51 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:51 Ma quella pagina viene da un manuale Piaggio E' la stessa pagina che ho seguito io per rimontare il motore della mia ET3: non ho spanato nulla con quei valori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 ottobre 2012 - 11:03 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 11:03 Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso. Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 ottobre 2012 - 12:05 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:05 Hai pensato di farne uno da 2? Se sono uguali, prendi la spalla bella lato volano e la spalla bella lato frizione dall'altro. Per finire, una bella biella nuova. CIao. LUCA assolutamente da evitare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 ottobre 2012 - 12:11 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:11 Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso.Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato Il mio spirito da elaboratore ha parlato... Ruggero la testa è da buttare, la valvola fa schifo, il cilindro è da rettificare...... Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno. Quoto il collettore lemellare Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori. Albero motore nuovo sarebbe meglio . Ciao Ruggero Non serve massacrare i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 ottobre 2012 - 12:47 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:47 Ciao Felix! Il mio spirito da elaboratore ha parlato...Ruggero la testa è da buttare, l'ho sistemata un po' e l'ho spianata, seguirà foto. la valvola fa schifo La stanno ricostruendo in rettifica il cilindro è da rettificare Già rettificato, con pistone nuovo Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno. Quoto il collettore lemellare Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale Questa potrebbe interessare nel caso quella originale (di cui seguirà foto) sia da buttare Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori. Albero motore nuovo sarebbe meglio . Ormai lo stanno reimbiellando in rettifica Ciao Ruggero Non serve massacrare i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 12:50 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:50 Magari le dinamometriche non sono tutte uguali, però, per sicurezza, prova ad avvitare a un dado m7 su una vite m7..se si spana al massimo butti il bullone che costa sicuramente di meno di un prigioniero della vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 ottobre 2012 - 14:42 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:42 (modificato) Ho dato una dremelata ai crateri della testa e ho spianato la base d'appoggio con la carta da 400 a secco. Inoltre è in corso il ricablaggio dello statore con cavetti con rivestimento in silicone (dal cavo di un ferro da stiro). Modificato 22 ottobre 2012 - 14:43 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 22 ottobre 2012 - 14:49 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:49 (modificato) Per quanto riguarda la crocera, si riesce a capire se è da cambiare o no da queste foto? Modificato 13 dicembre 2012 - 13:46 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 ottobre 2012 - 15:01 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 15:01 Per quanto riguarda la crociera, si riesce a capire se è da cambiare o no da queste foto? Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene. Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 22 ottobre 2012 - 15:02 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 15:02 Per vedere se la crocera è utilizzabile devi smontarla e controllare i 4 denti. Controlla anche che le battute degli ingranaggi non siano rovinati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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