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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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Per vedere se la crocera è utilizzabile devi smontarla e controllare i 4 denti.

Controlla anche che le battute degli ingranaggi non siano rovinati

 

quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso! p.s.: per il mio ho trovato un fondo di magazzino originale piaggio, mi è costata un botto ma è bellissima!

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quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso! p.s.: per il mio ho trovato un fondo di magazzino originale piaggio, mi è costata un botto ma è bellissima!

Che :ciapet: ! Il ricambista locale pare averle anche lui Piaggio, ma costano uno sfacelo!

Le "replacement" gira voce che fanno ca*are, per cui se fosse buona questa quasi quasi la lascerei.

Ok, la smonto e vi posto altre foto.

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Ho dato una dremelata ai crateri della testa e ho spianato la base d'appoggio con la carta da 400 a secco.

Inoltre è in corso il ricablaggio dello statore con cavetti con rivestimento in silicone (dal cavo di un ferro da stiro).

 

 

 

Rugge la testa buttala......

A novembre vado a Novegro se ne trovo una buona te la spedisco....

 

Ciao

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MODERATOR
Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene.

Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero :-)

QUando la monti, avvolgi il tutto in uno straccio se no rischi di perdere le sfere che fanno da selettore.

 

VOl.

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Rugge la testa buttala......

A novembre vado a Novegro se ne trovo una buona te la spedisco....

Ciao

 

Ok Feli, grazie. Intanto la tengo lì, non occupa spazio...

 

QUando la monti, avvolgi il tutto in uno straccio se no rischi di perdere le sfere che fanno da selettore.

 

VOl.

 

Grazie Luca. Sì, seguo la guida del Palli, la sfilo usando un'altra crociera così non escono né sfere né molla.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Intanto vi posto la campana.

Sembra in buone condizioni, l'unica cosa che noto è un po' di gioco sui ribattini che tengono insieme l'ingranaggio e il portadischi, come indicato dalle frecce. Ho messo 1mm ma in effetti è inferiore. A occhio direi che è un gioco di 0,5 - 0,7 mm.

DSC_5486.jpg

DSC_5487.jpg

DSC_5488.jpg

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Picchia sui ribattini per vedere se riesci a togliere il gioco

 

Provato a ribattere i ribattini ma il gioco rimane < 1mm. Credo sia slargata la sede dei ribattini nell'ingranaggio...

E' tollerabile?

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Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene.

Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero :-)

 

Per vedere se la crocera è utilizzabile devi smontarla e controllare i 4 denti.

Controlla anche che le battute degli ingranaggi non siano rovinati

 

quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso!

 

Ecco la crocera.

Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.

DSC_5499.jpg

DSC_5500.jpg

DSC_5501.jpg

DSC_5502.jpg

DSC_5503.jpg

Modificato da ruggero
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Ecco la crociera.

Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.

 

La crocera non è perfetta ma è ancora utilizzabile.

PS - se fai come dice il palli cambi la crocera ma non cambi la cosa che è responsabile del malfunzionamento del cambio al pari, se non peggio, della maledetta crocera.

La molla spingisfere.

Per cambiarla, fai come ti ha detto Vol, avvolgi tutto in uno straccio......perchè se la sfera da Ø7 parte.....è applicata in automatico la legge di Murphy, quindi va in posti irraggiungibili, si perde, cade nel tombino, ecc.....;-)

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Ciao Davide!

 

La crocera non è perfetta ma è ancora utilizzabile.

PS - se fai come dice il palli cambi la crocera ma non cambi la cosa che è responsabile del malfunzionamento del cambio al pari, se non peggio, della maledetta crocera.

La molla spingisfere.

Per cambiarla, fai come ti ha detto Vol, avvolgi tutto in uno straccio......perchè se la sfera da Ø7 parte.....è applicata in automatico la legge di Murphy, quindi va in posti irraggiungibili, si perde, cade nel tombino, ecc.....;-)

 

Oggi mi sono esercitato nel montare molla e sfere in un cambio con successo.

 

Quindi tenere crociera e sfere e sostituire la molla con una rinforzata?

 

No

Allora la campana è da buttare?

Ho visto in vendita delle Polini DD 27/69 (che diceva Felice più sopra) a prezzi ragionevoli... una di quelle potrebbe andare se lascio il resto originale?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR
Ecco la crociera.

Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.

 

Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.

 

Vol.

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Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.

Vol.

 

Ok, più tardi posto nuove foto della crocera e foto degli ingranaggi.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Per la campana esiste il kit di revisione, per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.

Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.

:ciao:

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Per la campana esiste il kit di revisione. Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.

:ciao:

 

Qualche indicazione / Link?

 

Per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.

:ciao:

 

Azz valerio... costa uno stonfio!

Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)

Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.

Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ragazzi, ho ritirato i carter dalla rettifica.

 

Come promesso, mi hanno:

 

- Saldato la crepa

- Reimbiellato e rifilettato l'albero (biella nuova senza stemma Piaggio)

- Riportato materiale sulla valvola, che poi mi sono lisciato.

 

Totale: 95 eura.

 

Vi posto qui le foto della valvola rifatta, a me sembra migliorata parecchio, che ne dite?

DSC_5509.jpg

DSC_5507.jpg

DSC_5505.jpg

DSC_5506.jpg

DSC_5504.jpg

Modificato da ruggero
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Qualche indicazione / Link?

 

Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Kit+revisione+parastrappi+vespa+50+Special+Et3+125+

 

Azz valerio... costa uno stonfio!

Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)

Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.

Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?

:ciao:

 

Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...

Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.

Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

:ciao:

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Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Kit+revisione+parastrappi+vespa+50+Special+Et3+125+

 

 

 

Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...

Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.

Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

:ciao:

 

e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....

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Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...

Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.

Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

:ciao:

 

quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela

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quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela

 

Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.

(Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).

:ciao:

Modificato da Vespa979
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Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...

Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.

Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

:ciao:

 

quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela

 

la crocera è da riprendere un pelo ma, giudicandola dalla 2° foto, vista dall'alto, non è messa male

 

Ok, vi posto le foto di tutte e 3 le crocere che ho a breve.

Intanto: cosa vuol dire "da riprendere"?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.

(Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).

:ciao:

 

Il cambio (anzi i cambi) sono ancora smontati.

A breve posto le foto degli ingranaggi.

Come procedere eventualmente a questa verifica?

 

La valvola, dopo l'intervento, come vi sembra?

:ciao:

Modificato da ruggero
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e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....

 

Sarebbero quattro pezzi di tubicino di cui ho letto in un altro thread, giusto?

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