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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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Ragazzi, ecco il volano ET3 alleggerito!

Mi pare che tutto sommato abbiano fatto un buon lavoro, sicuramente l'idea di portargli le foto dei volani di Davide è stata vincente.

Come peso siamo sui 2,5 kg (invece dei 2,4 desiderati) ma credo che possa andare bene.

 

Che ve ne pare?

DSC_5594.jpg

DSC_5596.jpg

DSC_5597.jpg

DSC_5598.jpg

DSC_5600.jpg

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Sembra perfetto...ottimo lavoro..

 

Allora, smallframeisti... che famo con 'sto volano?

Vale la pena lo sbattimento per costruire un bilancino stile Seba per bilanciare volano e campana...

...oppure sono troppe pippe mentali si possono buttare su così come sono?

 

Ruggé, cuscinetti di banco cosa monterai?

Sono già montati, verifico il tipo e poi ti dico.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Io ho sempre bilanciato campana,volano ed albero. Serve ed anche molto! Elimini tutte le vibrazioni e dissipi meno potenza (prove fatte sempre su motori pompatelli che da turismo)

 

Cosa usi per tali bilanciamenti Dave?

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Qua lo dico e qua lo rinnego.....

Non serve a nulla bilanciare un componente quando devono lavorare insieme ad altri.

Esempio: l albero andrebbe bilanciato con pistone, spinotto, fasce e seeger.

La corona, andrebbe bilanciata con la frizione.

Il volano andrebbe bilanciato....con tutto il banco.

 

Il motore della mia vespa non ha niente di bilanciato ma a parità di componenti e cilindrata vorrei tanto confrontarlo con uno "bilanciato"...

Modificato da primavera79
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Qua lo dico e qua lo rinnego.....

Non serve a nulla bilanciare un componente quando devono lavorare insieme ad altri.

Esempio: l albero andrebbe bilanciato con pistone, spinotto, fasce e seeger.

La corona, andrebbe bilanciata con la frizione.

Il volano andrebbe bilanciato....con tutto il banco.

 

Il motore della mia vespa non ha niente di bilanciato ma a parità di componenti e cilindrata vorrei tanto confrontarlo con uno "bilanciato"...

 

Ciao Primavera,l'albero l'ho sempre fatto bilanciare con spinotto,seeger ecc.. Farlo senza,come hai detto tu, non serve a molto.

Cosa diversa per la campana ed il volano (alcune volte ho anche bilanciato campana e frizione insieme ma non ho ottenuto differenze notevoli.. Se volete vi metto delle foto della frizione bilanciata)

L'albero se bilanciato bene si sente eccome! Ho fatto alcune prove,montato un albero originale poi anticipato/ritardato da me.. Arrivato ad un certo regime cominciava a vibrare poi passava.. Smontato e bilanciato con inserti in tungsteno ha smesso di vibrare.

Seguendo questo esempio anche il volano dovrebbe essere bilanciato dopo averlo tornito, anche come elemento singolo.

 

La differenza,sempre attraverso le esperienze che ho avuto,si sente abbastanza e ne vengono a giovare anche i cuscinetti.

 

 

Una cosa diversa è un 75cc,102cc o 125cc originale.. Qua certe accortezze non sono indispensabili ma ti invito a provare su motori spinti (lì si che la differenza è notevole)

 

:ciao:

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Ok ok..ora si.

Però non mi spiego il perché il non spiegargli prima come si bilanciano visto che l albero sta a passeggio a Cosenza da solo..

 

Ma a Cosenza (chi c'è a Cosenza?) l'albero cosa ci fa? Io avevo capito che lo voleva solo anticipare e rimontare ... Questo passaggio me lo sono perso...

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A cosenza c'è un amico che mi ha offerto di tagliarlo, lavorarlo e bilanciarlo, e a lui l'ho spedito per questo trattamento.

Ovvio che a me piacerebbe fare le cose fatte bene, ma vedo da quello che dite che, montando un GT ET3 originale 'sti bilanciamenti di precisione diventano un po' meno indispensabili...

Per realizzarli dovrei farmi tornire dei pezzi e costruirmi un bilancino, oltre a studiarne l'utilizzo per avere risultati precisi.

Ne vale la pena?

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A cosenza c'è un amico che mi ha offerto di tagliarlo, lavorarlo e bilanciarlo, e a lui l'ho spedito per questo trattamento.

Ovvio che a me piacerebbe fare le cose fatte bene, ma vedo da quello che dite che, montando un GT ET3 originale 'sti bilanciamenti di precisione diventano un po' meno indispensabili...

Per realizzarli dovrei farmi tornire dei pezzi e costruirmi un bilancino, oltre a studiarne l'utilizzo per avere risultati precisi.

Ne vale la pena?

 

 

No!!!

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Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti.

 

E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer"

Quello lato volano ha il coprisfere.

I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km.

 

Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti.

Possiamo andare così?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti.

 

E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer"

Quello lato volano ha il coprisfere.

I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km.

 

Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti.

Possiamo andare così?

:ciao:

Perciò il lato volano è schermato? Togli la protezione con un cacciavite piccolino

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Esatto come dice DAVE ma sono tolleranza C3?

CI DEVE ESSERE SCRITTO SUL CUSCINETTO!

 

'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.

Volevo evitare perché sono nuovi...

Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

 

Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?

Modificato da ruggero
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'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.

Volevo evitare perché sono nuovi...

Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

 

Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?

 

controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri .

 

devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi..

1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati.

2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3..

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controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri .

 

devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi..

1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati.

2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3..

 

veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli

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