primavera79 Inviato 28 dicembre 2012 - 09:46 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 09:46 Infatti DAVIDE non "saprei" se vibrasse prima di più o ora alleggerito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 dicembre 2012 - 11:31 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 11:31 Cavoli... se quello è lo schema per il bilancino del Seba mi sa che lascio perdere. Vediamo come esce 'sto volano dalle mani della rettifica e poi decidiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 dicembre 2012 - 13:01 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 13:01 Quello del Seba è semplicissimo. Quelle sono le bozze di quello che mi son fatto per me e Mincio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 dicembre 2012 - 15:41 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 15:41 Adesso? Da una prima analisi sommaria..no.. comunque non avevo capito la frase,che rileggendo ho capito. lo schema invece..non avevo speranze di capirne.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 dicembre 2012 - 19:46 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 19:46 Ragazzi, ecco il volano ET3 alleggerito! Mi pare che tutto sommato abbiano fatto un buon lavoro, sicuramente l'idea di portargli le foto dei volani di Davide è stata vincente. Come peso siamo sui 2,5 kg (invece dei 2,4 desiderati) ma credo che possa andare bene. Che ve ne pare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 28 dicembre 2012 - 19:55 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 19:55 Sembra perfetto...ottimo lavoro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 29 dicembre 2012 - 02:48 Autore Share Inviato 29 dicembre 2012 - 02:48 Lavori in corso... L'albero si sta facendo un giretto in provincia di Cosenza. Quando torna, dopo lo spianamento della testa dovremmo essere pronti per iniziare con il rimontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 dicembre 2012 - 17:56 Share Inviato 29 dicembre 2012 - 17:56 Ruggé, cuscinetti di banco cosa monterai? Occhio io monto classici skfc3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 dicembre 2012 - 00:22 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 00:22 (modificato) Sembra perfetto...ottimo lavoro.. Allora, smallframeisti... che famo con 'sto volano? Vale la pena lo sbattimento per costruire un bilancino stile Seba per bilanciare volano e campana... ...oppure sono troppe pippe mentali si possono buttare su così come sono? Ruggé, cuscinetti di banco cosa monterai? Sono già montati, verifico il tipo e poi ti dico. Modificato 30 dicembre 2012 - 00:23 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 30 dicembre 2012 - 00:26 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 00:26 Io ho sempre bilanciato campana,volano ed albero. Serve ed anche molto! Elimini tutte le vibrazioni e dissipi meno potenza (prove fatte sempre su motori pompatelli che da turismo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 dicembre 2012 - 00:43 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 00:43 Io ho sempre bilanciato campana,volano ed albero. Serve ed anche molto! Elimini tutte le vibrazioni e dissipi meno potenza (prove fatte sempre su motori pompatelli che da turismo) Cosa usi per tali bilanciamenti Dave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 16:16 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 16:16 (modificato) Qua lo dico e qua lo rinnego..... Non serve a nulla bilanciare un componente quando devono lavorare insieme ad altri. Esempio: l albero andrebbe bilanciato con pistone, spinotto, fasce e seeger. La corona, andrebbe bilanciata con la frizione. Il volano andrebbe bilanciato....con tutto il banco. Il motore della mia vespa non ha niente di bilanciato ma a parità di componenti e cilindrata vorrei tanto confrontarlo con uno "bilanciato"... Modificato 30 dicembre 2012 - 16:20 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 30 dicembre 2012 - 16:50 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 16:50 Qua lo dico e qua lo rinnego.....Non serve a nulla bilanciare un componente quando devono lavorare insieme ad altri. Esempio: l albero andrebbe bilanciato con pistone, spinotto, fasce e seeger. La corona, andrebbe bilanciata con la frizione. Il volano andrebbe bilanciato....con tutto il banco. Il motore della mia vespa non ha niente di bilanciato ma a parità di componenti e cilindrata vorrei tanto confrontarlo con uno "bilanciato"... Ciao Primavera,l'albero l'ho sempre fatto bilanciare con spinotto,seeger ecc.. Farlo senza,come hai detto tu, non serve a molto. Cosa diversa per la campana ed il volano (alcune volte ho anche bilanciato campana e frizione insieme ma non ho ottenuto differenze notevoli.. Se volete vi metto delle foto della frizione bilanciata) L'albero se bilanciato bene si sente eccome! Ho fatto alcune prove,montato un albero originale poi anticipato/ritardato da me.. Arrivato ad un certo regime cominciava a vibrare poi passava.. Smontato e bilanciato con inserti in tungsteno ha smesso di vibrare. Seguendo questo esempio anche il volano dovrebbe essere bilanciato dopo averlo tornito, anche come elemento singolo. La differenza,sempre attraverso le esperienze che ho avuto,si sente abbastanza e ne vengono a giovare anche i cuscinetti. Una cosa diversa è un 75cc,102cc o 125cc originale.. Qua certe accortezze non sono indispensabili ma ti invito a provare su motori spinti (lì si che la differenza è notevole) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 17:12 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 17:12 Ok ok..ora si. Però non mi spiego il perché il non spiegargli prima come si bilanciano visto che l albero sta a passeggio a Cosenza da solo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 30 dicembre 2012 - 17:18 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 17:18 Ok ok..ora si.Però non mi spiego il perché il non spiegargli prima come si bilanciano visto che l albero sta a passeggio a Cosenza da solo.. Ma a Cosenza (chi c'è a Cosenza?) l'albero cosa ci fa? Io avevo capito che lo voleva solo anticipare e rimontare ... Questo passaggio me lo sono perso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 dicembre 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 18:17 A cosenza c'è un amico che mi ha offerto di tagliarlo, lavorarlo e bilanciarlo, e a lui l'ho spedito per questo trattamento. Ovvio che a me piacerebbe fare le cose fatte bene, ma vedo da quello che dite che, montando un GT ET3 originale 'sti bilanciamenti di precisione diventano un po' meno indispensabili... Per realizzarli dovrei farmi tornire dei pezzi e costruirmi un bilancino, oltre a studiarne l'utilizzo per avere risultati precisi. Ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 18:21 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 18:21 A cosenza c'è un amico che mi ha offerto di tagliarlo, lavorarlo e bilanciarlo, e a lui l'ho spedito per questo trattamento.Ovvio che a me piacerebbe fare le cose fatte bene, ma vedo da quello che dite che, montando un GT ET3 originale 'sti bilanciamenti di precisione diventano un po' meno indispensabili... Per realizzarli dovrei farmi tornire dei pezzi e costruirmi un bilancino, oltre a studiarne l'utilizzo per avere risultati precisi. Ne vale la pena? No!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 18:28 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 18:28 Ruggé, cuscinetti di banco cosa monterai?Occhio io monto classici skfc3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 dicembre 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 20:21 (modificato) Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti. E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer" Quello lato volano ha il coprisfere. I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km. Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti. Possiamo andare così? Modificato 30 dicembre 2012 - 20:21 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 30 dicembre 2012 - 21:11 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 21:11 Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti. E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer" Quello lato volano ha il coprisfere. I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km. Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti. Possiamo andare così? Perciò il lato volano è schermato? Togli la protezione con un cacciavite piccolino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 21:15 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 21:15 Esatto come dice DAVE ma sono tolleranza C3? CI DEVE ESSERE SCRITTO SUL CUSCINETTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 dicembre 2012 - 21:42 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 21:42 (modificato) Esatto come dice DAVE ma sono tolleranza C3?CI DEVE ESSERE SCRITTO SUL CUSCINETTO! 'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge. Volevo evitare perché sono nuovi... Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3... Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli? Modificato 30 dicembre 2012 - 21:43 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 30 dicembre 2012 - 22:13 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 22:13 'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.Volevo evitare perché sono nuovi... Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3... Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli? controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri . devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi.. 1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati. 2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 dicembre 2012 - 08:35 Share Inviato 31 dicembre 2012 - 08:35 controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri . devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi.. 1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati. 2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3.. veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 31 dicembre 2012 - 10:00 Share Inviato 31 dicembre 2012 - 10:00 (modificato) Esatto ma come detto su io uso esclusivamente a sfera c3 Durano un botto e zero rumori ...... Modificato 31 dicembre 2012 - 10:06 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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