Vai al contenuto

Aiuto Info ***Motore V5X1M (PK50)su Vespa PK125S*** Compatibilità impianto elettrico.

spaghetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei montare su un telaio Vespa PK125S del 1984 con motore originale siglato VMX5M un motore elaborato con sigla V5X1M (Presubilmente credo che sia di una PK50 o PK50S).

Vorrei fare questo per non toccare il motore originale.

Quello che chiedo a Voi del forum è se con questo motore può tranquillamente alimentare le frecce e lo Stop di cui è dotata questa vespa..... ho devo cambiare lo statore....E' compatibile il motore V5X1M con l'impianto elettrico della PK125S ???

Se devo cambiare lo statore ... quale modello utilizzare... e se le devo cambiare posso utilizzare il volano del Motore V5X1M?

Gentilmente fatemi sapere al più presto.

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i coni dell'albero motore sono gli stessi puoi semplicemente smontare lo statore e il volano dal motore pk125 e trasferirlo sul motore pk50, in questo modo sei sicuro che tutto funziona e non che non servano adattamenti vari all'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tempestiva risposta.

Nel caso i coni dell'allebero sono differenti (che prossimamente verificherò) posso utilizzare lo statore della PK125S sul volano del PK50 (Motore V5X1M)?

Un'altra domanda il volano deve essere specifico allo statore (escludendo il cono) rispettando logicamente che sia ad accenzione elettronica.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Statore e volano per essere compatibili devono avere lo stesso numero di poli. Puoi mettere un qualsiasi statore a 4 poli su qualsiasi volano per 4 poli.

Se cerchi sul forum da qualche parte si parla proprio di questa compatibilità con l'elenco delle diverse accensioni

Link al commento
Condividi su altri siti