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Restauro Vespa Sprint Veloce '76


TotoDani
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Ciao a tutti, stamattina mi sono presentato in piazzetta e ora vi presento la mia vespa...

 

è una Sprint Veloce del 1976, dalle foto potete vedere lo stato... è in buone condizioni, non ha un filo di ruggine e se non fosse che si è sverniciata (la vernice si stacca grattandola con le unghie) non la toccherei per nulla al mondo.... ma purtroppo una restaurata ci sta.

 

La vespa è funzionante tanto che se avesse avuto l'assicurazione sarei venuto a casa direttamente con lei.... il vecchio proprietario la usava poco e l'ha sempre tenuta in garage, difatti non ha neanche 13.000 km (tachimetro mai cambiato mi assicura). Andando a smontare alcune parti cruciali del motore ho trovato conferma dei pochi km che ha... lo statore è nuovo, fili perfetti, carburatore con ugelli originali e con le viti che non hanno neanche i segni delle classiche scacciavitate, la scatola di derivazione elettrica è perfetta, i carter esterni (una volta puliti) sembrano nuovi..... ha i blocchetti delle chiavi neimann originali con una chiave sola che blocca lo sterzo e lo sportello.

 

Come carrozzeria ha un piccolo bollo sopra il faro poseriore in quanto aveva un porta pacchi che si appoggiava, ha ovviamente la sella da cambiare e i relativi gommini / manopole, mentre la targa è solo da pulire....

 

Ho però una domanda da farvi, ma il colore qual'è ?? a me sembra il chiaro di luna e non l'argento.... vero ???

 

eccovi le foto....

 

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MODERATOR

veramente bella, complimenti...

 

secondo me l'hanno riverniciata a bomboletta e adesso si sta sfarninando il colore...

 

prova a passarla con il cif e poi vedi...

 

:ciao:

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MODERATOR

sono sempre piu convinto che l'abbiano riverniciata...

 

le viti del parafango paiono verniciate...

 

:ciao:

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MODERATOR
Quello sotto sembra il fondo perché è troppo opaco per essere vernice.... Boh ... Comunque per quell'anno è previsto il chiaro di luna giusto ??

 

Per me non e' stata riverniciata, i bulloni del cavalletto non sono verniciati, mi sembra il classico problema delle vernici metallizzate degli anni '70. Dopo un po di anni si sfogliava. Di solito succedeva alle vernici doppio strato, si sfogliava il trasparente e rimaneva solo la base opaca. Comunque se e' questo il problema, il cif può' solo peggiorare la situazione.

 

Vol.

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ho controllato bene, e consultandomi con un mio amico (piaggio center dal 1953) sembra che non sia stata riverniciata ma dev'essere un problema delle vernici di quell'epoca come dice volumexit, ha anche notato che nella coscia sx c'è ancora un adesivo dell'epoca dice lui...

 

vi allego qualche altro dettaglio

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foto 2.jpg

foto 3.JPG

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Intanto complimenti, gran bel pezzo.

 

Concordo con vol. ;all'interno della chiappa sinistra il colore è uno spettacolo con tanto di talloncino, credo che sia stata realmente usata pochissimo, peccato sarebbe risultata da concorso. Pazienza.

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grazie mille :D .... sono contento di averla trovata, in famiglia abbiamo qualche vespa tra cui una S. veloce 1 serie verde ascot.... usandola spesso me ne sono innamorato e ho incominciato a cercarne una tutta per me..

 

quindi concordate con me che ad oggi quel colore è un chiaro di luna vero ?

 

vorrei rifarla uguale

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Si è un chiaro di luna.

Io al tuo posto non la rivernicerei.

Non toccarla è stupenda così!

Per il tachimetro, se il vetro è inclinato è originale, altrimenti se parallelo è stato sostituito.

Modificato da joedreed
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semplicemente splendida. Confermo che pure il colore, chiaro di luna, era previsto per il 76 assieme al blu marine. Nel caso specifico la carrozzeria sembra che non sia mai stata riverniciata, lucidala per bene e trovati una bella sella, possibilmente originale.

 

 

goditela.:ciao:

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no no di sabbiarla non se ne parla proprio.... pensavo di seppiarla bene bene e poi farla riverniciare chiaro di luna met.... tanto ho visto che la vernice viene via per nulla e sotto il fondo è perfetto.

 

x la sella mi consigliate di cambiarla tutta oppure solo il fodero ? ho dato un'occhiata e solo il fodero costa più della sella completa

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Quoto, è un problema delle vernici metallizate usate in un certo periodo dalla piaggio (stesso problema visto su una et3 del 77 sempre in chiaro di luna), io la pulirei solamante e la userei così...ma, potresti fare una prova su un cofano e farti fare della vernice nitro a campione,e fare delle prove per intonarla al resto della carrozzeria.

Alla peggio la seppi tutta e gli dai una rinfrescata interamente....ma sarebbe un peccato veramante.

:ciao:

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, riesumo un pò la discussione....

 

in questi giorni ho smontato la vespa ho lavato la carrozzeria e i vari pezzi togliendo una marea di sporcizia e ho preparato il tutto per il carrozziere.

 

Ho due domande da farvi però...

 

Vorrei sapere di che colore verniciare l'ammortizzatore posteriore e chiedervi se la ventola/volano vanno verniciati (intendo esternamente ovviamente :D).

 

L'ultima domanda riguarda sempre l'ammortizzatore post, vorrei sapere se si può smontare e sostituire olio/guarnizioni presenti al suo interno..

 

Vi allego qualche scatto (di pessima qualità) sullo smontaggio carrozzeria / stato del motore, che sarà una bella impresa far tornare pulito!!!!!

 

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, rianimo un po la discussione.... il restauro è praticamente finito, a breve metterò le foto....

 

ho una domanda da farvi però.. ieri l'ho provata e va davvero bene, proprio come l'ho lasciata, ma frenando davanti per 3/4 della frenata è ok, poi di colpo inchioda la ruota e quasi volo in terra.... che cosa potrebbe essere ??? la forcella (tra l'altro semplicissima da montare) è stata assemblata in modo corretto. Non è che sia l'ammortizzatore ?? come faccio a capire che è da cambiare ??

 

Confido in qualche consiglio :D

 

intanto vi anticipo 2 foto fatte al volo con il cellulare....

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Modificato da TotoDani
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