andy76 Inviato 17 ottobre 2012 - 03:35 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 03:35 Finalmente ho avuto 2 ore di tempo per smontare il motore dalla vespa quindi mi butto nella revisione, sono sicuro che con i vostri consigli e con tutte le guide dedicate l'impresa sarà lunga ma con il risultato sicuro. A breve le foto dell'impresa. A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 17 ottobre 2012 - 06:13 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 06:13 buon lavoro! tienici aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 ottobre 2012 - 16:24 Autore Share Inviato 18 ottobre 2012 - 16:24 Alcune foto di come procedono i lavori: da notare le condizioni del paraolio altri paraoli e cuscinetti da sostituire Il dettaglio. E non finisce ancora, vedete come ho trovato il pistone: Il cilindro è immacolato, forse è stato sostituito? Rettificato? non sono riuscito a fotografarlo per bene. Datemi uno sguardo al carter, ho bisogno di un vostro parere: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 ottobre 2012 - 20:12 Autore Share Inviato 18 ottobre 2012 - 20:12 Mi sa che devo cambiare anche l'albero motore, scampanella alla grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 ottobre 2012 - 17:12 Autore Share Inviato 19 ottobre 2012 - 17:12 Alcune foto del cilindro e del pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 ottobre 2012 - 17:51 Share Inviato 19 ottobre 2012 - 17:51 il cilindro è abbastanza bello... ma ci sta una bella rettifica + pistone nuovo! e magri una bella allargata allo scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 ottobre 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 19 ottobre 2012 - 18:08 (modificato) Sinceramente vorrei andare di DR 177 direttamente, per i seguenti motivi: Plug&Play Costo Affidabilità Ma del carter che ne pensate? Mi spaventa quel pezzo saltato vicino alla sede del cuscinetto, credo che dia fastidio seriamente al paraolio. Modificato 19 ottobre 2012 - 18:08 da andy76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 ottobre 2012 - 18:53 Share Inviato 19 ottobre 2012 - 18:53 ce la dovresti fare... al max ci butti un pò di stucco metallico e poi il paraolio e di li non passa più niente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 ottobre 2012 - 19:19 MODERATOR Share Inviato 19 ottobre 2012 - 19:19 ce la dovresti fare... al max ci butti un pò di stucco metallico e poi il paraolio e di li non passa più niente!! Lo stucco metallico in camero di manovella? E se salta via? Io non lo metterei. Al massimo lo fai saldare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 ottobre 2012 - 19:49 Autore Share Inviato 19 ottobre 2012 - 19:49 Neanche io metterei stucco o rappezzi simili! Se lo lascio cosi, magari lo affino un po? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 ottobre 2012 - 20:59 Share Inviato 19 ottobre 2012 - 20:59 Io lascerei cosi. La parte che fa tenuta mi sembra sana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2012 - 23:36 Share Inviato 19 ottobre 2012 - 23:36 Monta tranquillamente così, in tutta la tenuta hai "forse" il 2% di superficie di contatto in meno.. Carter ottimi, valvola immacolata, non pensarci nemmeno a rischiare con stucchi o saldature vicino le sedi, altrimenti puoi buttarli per davvero.. Dr tutta la vita, motore elettrico, onesto, anche se vibra un pò, specialmente al minimo. Affidabile forse più dell'originale Ovviamente perdici un attimo con anticipo e carburazione, candela 7 in inverno 8 in estate se fa molto caldo da voi Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 ottobre 2012 - 23:39 Autore Share Inviato 19 ottobre 2012 - 23:39 Monta tranquillamente così, in tutta la tenuta hai "forse" il 2% di superficie di contatto in meno.. Carter ottimi, valvola immacolata, non pensarci nemmeno a rischiare con stucchi o saldature vicino le sedi, altrimenti puoi buttarli per davvero.. Dr tutta la vita, motore elettrico, onesto, anche se vibra un pò, specialmente al minimo. Affidabile forse più dell'originale Ovviamente perdici un attimo con anticipo e carburazione, candela 7 in inverno 8 in estate se fa molto caldo da voi Dario Magari lo carteggio un po per evitare gli spigoli, che ne pensate? In che senso ..... motore elettrico? Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 ottobre 2012 - 00:15 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 00:15 Conta che il paraolio lato frizione sta fermo nella sede, NON deve girare, quindi a meno che tu non abbia spigoli taglienti (cosa che dubito) lascerei tutto così. Elettrico come erogazione, ovvero bella coppia sotto e ai medi, riprendi di 4a a 20kmh e lo tiri fino a fondoscala, ovviamente se ben messo a punto di carburazione e anticipo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 20 ottobre 2012 - 08:10 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 08:10 (modificato) Raga, non riesco ad estrarre la crociera, ho svitato l'alberino del cambio dalla crociera ma non esce dalla sede. In questa foto che ho preso da :http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio L'alberino è liscio, il mio ha 4 sbavature che non lo fanno uscire Qualcuno ha qualche trucco particolare? Posso cercare di rimuovere le sbavature, altrimenti non riesco ad estrarre la crociera. e non vedo nessuna rondella tra alberino e crociera Grazie. Modificato 20 ottobre 2012 - 08:31 da andy76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 20 ottobre 2012 - 09:24 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 09:24 Raga, non riesco ad estrarre la crociera, ho svitato l'alberino del cambio dalla crociera ma non esce dalla sede. [ATTACH=CONFIG]118317[/ATTACH] In questa foto che ho preso da :http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio L'alberino è liscio, il mio ha 4 sbavature che non lo fanno uscire Qualcuno ha qualche trucco particolare? Posso cercare di rimuovere le sbavature, altrimenti non riesco ad estrarre la crociera. e non vedo nessuna rondella tra alberino e crociera Grazie. di che anno è la vespa? se è dalla serie arcobaleno in poi è giusto che non ci sia la rondella... se è una serie dal '93 in poi è anche "normale" che si sia rovinato il filetto dell'alberino... probabilmente avevano cambiato fornitura perchè di motori post '93 ho trovato tantissimi alberini rovinati a causa di una stretta troppo vigorosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 ottobre 2012 - 13:44 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 13:44 Non ho capito se chi non esce è l'alberino o la crocera ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 20 ottobre 2012 - 14:09 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 14:09 monta il paraolio con un pizzico di blocca filetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 20 ottobre 2012 - 14:29 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 14:29 Non ho capito se chi non esce è l'alberino o la crocera ... Non esce la crocera perchè non esce l'alberino, non uscendo l'alberino dalla sede, non riesco a girare la crocera per farla uscire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 20 ottobre 2012 - 14:34 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 14:34 di che anno è la vespa? se è dalla serie arcobaleno in poi è giusto che non ci sia la rondella... se è una serie dal '93 in poi è anche "normale" che si sia rovinato il filetto dell'alberino... probabilmente avevano cambiato fornitura perchè di motori post '93 ho trovato tantissimi alberini rovinati a causa di una stretta troppo vigorosa... e' una PX150E dell '86, non è un filetto rovinato, ci sono delle scavature su quattro lati dell'alberino che non lo fanno estrarre, sembra come se fosse stato ribattuto i quei punti. Sto cercando di limare quei "fermi" appena lo tiro fuori faccio qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 20 ottobre 2012 - 15:03 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 15:03 praticamente l'alberino ha formato un "bavero" proprio dove poggia la crociera. devi bloccare l'alberino magari nella morsa e battere con un martello di gomma o con le dovute precauzioni sull'albero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 20 ottobre 2012 - 15:54 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 15:54 Ecco le foto dell alberino: da come sono fatti gli svasi credo che siano fatti apposta, ma quale sarebbe il motivo? L'albero smontato, notare lo svaso che mi è servito a girare la crocera, altrimenti lo la giravo Ma siamo sicuri che è un albero di PX 150 dell'86 o si tratta di qualcosa di piu nuovo? Ora mi sono rimasti solo i maledetti ribattini del parastrappi, le ho provate tutte e ho anche spezzato due punte da 2 per trapanarli da parte a parte. A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 ottobre 2012 - 19:03 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 19:03 Io uso punte da tre. Però prima li scappello con uno scalpello, poi ci do fisso con un bulino e se proprio non saltano fuori trapano (meglio se a colonna anche se io non ce l'ho) olio in abbondanza per raffreddare e pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 21 ottobre 2012 - 07:36 Autore Share Inviato 21 ottobre 2012 - 07:36 Ho provato le 2 per trapanarli da parte a parte poi finivo con le punte da tre. Ho fatto già con scalpello e bulino ma non ne vogliono sapere di muoversi, quindi mi resta solo il trapano, ora ho preso altre 4 punte vediamo come va a finire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 21 ottobre 2012 - 07:41 Autore Share Inviato 21 ottobre 2012 - 07:41 Secondo questo video: http://www.mondo-vespa.com/2010/12/un-metodo-semplice-su-come-individuare.html Credo proprio che devo cambiare l'albero motore (visto i prezzi non mi conviene rimbiellare) Ne vorrei prendere uno economico e affidabile, non mi interessano prestazioni migliorate e cose simili Cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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