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Iniziamo a tunizzare il px 200


vadoveloce
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Ciao ragazzi, come mio solito nn riesco ad avere una vespa senza metterci un pò su le mani per renderla piu divertente da guidare.

 

La configurazione attuale è:

 

Polini in ghisa da 68,4 con testa USA:doh:

Marmitta Sito Flash (serpentone nero senza silenziatore)

 

Vorrei iniziare un passo alla volta a comprare e motare pezzi per poi aprire il blocco fare i raccordi del caso(valvola e travasi), montare albero motore in corsa 60 anticipato e gruppo termico polini (ultimo nato) o pinascone con testa dedicata per il corsa lunga (qui inizio ad avere dubbi perchè voglio una vespa veloce e affidabile e il che non è molto semplice da ottenere) e ovviamente adeguare la rapportatura del cambio.

 

Al momento vorrei fare un paio di acquisti che dovrebbero rendersi utili per lo step futuro.

 

1) Scarico: cosa mi consigliate tra una polini e una malossi? (non voglio espansioni esagerate e la simonini non mi piace granchè come estetica/rumore)

2) Carburatore: conviene prendere il Si 26/26 (quello per ilT5 con mix) e montare il filtro dell'aria del T5 senza doverlo accorciare o lascio il SI 24/24, adeguo la carburazione, monto il filtro del T5 accorciato o normale modificando la scatola del filtro alzandola?

3) E' opportuno forare la scatola del filtro del carburatore in corrizpondenza del getto del max? Se si quanti mm? E foto ne avete?

 

Ah, sapete consigliarmi un meccanico esperto zona Puglia Nord/Centro (Bari/Barletta/Foggia) che sappia metterci le mani e sia bravo e onesto allo stesso tempo? Potete dirmelo anche in PVT se ci sn problemi di "cattiva o buona pubblicità dell'officina"

 

Grazie a tutti per la collaborazione e mano a mano che faccio gli interventi vi terrò aggiornati.

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Te la senti di rovinare dei carter 200? Non è che si trovano facilmente in giro... ed una volta raccordati al cilindro e allargata la valvola non si torna piu' indietro!!! Io per il mio Px125e ho preferito lasciarmi un blocco originale ed elaborarne un altro, in modo da poter ripristinare il tutto con 2 o 3 ore di lavoro! Poi il 200 prestazionalmente non è male al contrario del 125 che a confronto è fermo!!! ;-)

 

:ciao:

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Ma non si ripristinano!!! :mrgreen:

E che ti frega:sbonk::sbonk::sbonk:dell'originale che te ne fai! Coooomunque come marmitta lascia perdere la Polini,la Malossi si dice sia rumorosa...io andrei di Polidella o Proma serpentone..a meno che tu non voglia una marmitta a espansione seria:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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E che ti frega:sbonk::sbonk::sbonk:dell'originale che te ne fai! Coooomunque come marmitta lascia perdere la Polini,la Malossi si dice sia rumorosa...io andrei di Polidella o Proma serpentone..a meno che tu non voglia una marmitta a espansione seria:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

Maledetti Smanettoni!!!!!!!!!!!!:risata::risata::risata: Ahahahahaha

 

A livello di marmitta andrei su un espansione... è un po vistosa ma alla fine non fa molto piu rumore delle semi-espansioni... e vanno mooooolto meglio!!! La Simonini tra le semi-espansioni credo sia la migliore ma l'ho venduta per disperazione (fa un baccano infernale)!!! :doh:

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MODERATOR

Parere personale:

Se pensi di montare un carburatore SI prendi un allargato a 26 mm ma della serie E, non usare una serie G (quello della T5 per intenderci), alza comunque il coperchio della scatola carburatore di 7 mm e montaci: o il conetto pinasco o il filtro della T5 integro.

 

 

:ciao: Gg

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Parere personale:

Se pensi di montare un carburatore SI prendi un allargato a 26 mm ma della serie E, non usare una serie G (quello della T5 per intenderci), alza comunque il coperchio della scatola carburatore di 7 mm e montaci: o il conetto pinasco o il filtro della T5 integro.

 

 

:ciao: Gg

 

Perchè non il 26 G ?

Io mi trovo molto bene ...

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Avevo letto fosse ostico, ma nella mia esperienza non è stato così.

E' molto sensiblile alle regolazioni.

Io con un po' di pazienza lo ho ben regolato ed il guadagno in allungo non è stato indifferente.

Non ho vuoti o irregolarità.

Ricorda che in linea di massima vuole un getto massimo del 10% più grande .

Ho poi messo il BE3 al posto del 4.

Che dire ??

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Io per la facilità di reperibilità ed economicità preferisco i SI24 che poi ovalizzo per raccordarli alla scatola.

 

Con poche semplici modifiche (le solite che si leggono ovunque) diventano iper affidabili (zero vuoti anche dopo 16Km a manetta in superstrada... e non scherzo, fatto quest'estate sulla FI-PI-LI da Cecina a Donoratico :mrgreen: ) e assolutamente non meteopatici.

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Macchè rovinare! Si ottimizzano!!

Direi proprio che hai raggione

Ma non si ripristinano!!! :mrgreen:

Tanto NON TORNERAI MAI INDIETRO

Io per la facilità di reperibilità ed economicità preferisco i SI24 che poi ovalizzo per raccordarli alla scatola.

 

Con poche semplici modifiche (le solite che si leggono ovunque) diventano iper affidabili (zero vuoti anche dopo 16Km a manetta in superstrada... e non scherzo, fatto quest'estate sulla FI-PI-LI da Cecina a Donoratico :mrgreen: ) e assolutamente non meteopatici.

Condivido , anche io ho fatto grossomodo gli stessi lavori , una volta trovato il set up corretto non li tocchi mai più.

Per le marmitte se provi una espansione come si deve non te ne pentirai

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Quindi lascio perdere il 26/26 per T5 e ottimizzo il 24 che ho di serie montando anche il bordo per alzare la scatola del filtro dell'aria per far entrare il filtro del t5 senza tagliarlo, giusto???

 

Perchè a questo punto non evolversi ad un PHBH/VHST 28 o 30? I carburatori si hanno comunque i loro limiti!!! :ok:

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Quindi lascio perdere il 26/26 per T5 e ottimizzo il 24 che ho di serie montando anche il bordo per alzare la scatola del filtro dell'aria per far entrare il filtro del t5 senza tagliarlo, giusto???

 

Il mio SI24 ha il suo filtro normale, senza spessori, spilli maggiorati, galleggianti elaborati

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Vorrei mantenere il Si 26/26 per una questione di "poca vistosità", ma ancora non ho capito se posso montare il 26 del t5 corto sul mio px 200 senza avere problemi ma anzi guadagnando un pò a livello di erogazioni e di potenza...

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MODERATOR

Il SI su di un 200 preparato, lavora meglio senza filtro, ovviamente riadattando la carburazione e cercando di avere più spazio possibile tra il venturi ed il coperchio.

Ecco perchè il filtro della T5 non va abbassato.

Il SI24E (o 26 che sia) messo a punto va perfettamente ed è molto fluido come erogazione.

La serie G non l'ho mai provata, ma non ha una bella fama riguardo le regolazioni.

 

 

:ciao: Gg

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Domani ritiro lo scarico e provo, tempo permettendo. Speriamo bene :)

 

Ho intenzione di montare una testata pinasco adatta per il mio polini, dal momento che monto una testa usa completamente sbagliata per quel motore.

 

A breve modifica filtro t5 . . . Aspetto il corriere :D

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MODERATOR

A parte che la testa USA non è il demonio, se messa a posto bene non è nemmeno male.

Io sul mio malossone ho provato più teste, dedicate e non, ma alla fine indovina che testa monto?

 

Ma hai intenzione di abbassare il filtro della T5?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Assolutamente NO!

 

Lo monto alzando la scatola del carburatore ;)

 

:ok:

 

Poi, per curiosità, prova a farti un giro senza filtro con il coperchio della scatola rialzato ...

 

 

:ciao:Gg

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MODERATOR
Hai già provato tu???

 

Io ho un SI 26E lavorato, con conetto pinasco e coperchio vaschetta rialzato di 7mm perchè prima montavo il filtro T5 integro.

Non che non vada bene ma senza filtro è un'altra storia che migliora un pelo col conetto.

Attento alla carburazione!!!!

Prova candela d'obbligo!!!

 

 

:ciao: Gg

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