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Il misterioso caso dell'assicurazione della Special


Specialino75
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Ciao ragazzi, sono nuovo, innanzi tutto vorrei fare i complimenti per il forum, davvero ben fatto.:applauso:

Vi faccio un riassunto della mia storia, e del perchè sono qui.

Da 10 anni, nel garage di un mio amico giaceva questo Specialino del '75, tutto originale e che, con una lavata, torna nuovo!

Ora, per le targhe abbiamo capito come fare, infatti abbiamo già avviato le pratiche, ma l'assicurazione? Mi spiego meglio.

Tutte le assicurazione chiedono di essere o iscritti all'FMI o a club associati, ma praticamente tutti i club rilasciano le nuove iscrizioni e relative tessere a gennaio del 2013, per non parlare dell'FMI che ci mette 90 giorni!:rabbia:

Ora, volendola usare da subito (per quanto possibile) non esiste un'altra maniera? O un club associato che rilasci anche in questo momento le tessere?

 

Grazie in anticipo a tutti!

 

img0700copia.jpg

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MODERATOR
Ciao che io sappia non ci sono altre soluzioni..eccetto una:mrgreen:...se non hai da fare molta strada vai lo stesso stando attento:mrgreen:..

Trovo il tuo suggerimento alquanto fuori luogo, inopportuno e irresponsabile.

 

Vol.

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Ciao che io sappia non ci sono altre soluzioni..eccetto una:mrgreen:...se non hai da fare molta strada vai lo stesso stando attento:mrgreen:..

 

Vorrei sapere alternative restando nel legale, grazie!:mrgreen:

Tipo se mi iscrivessi adesso all'offerta: tessera VR + tessera FMI, potrei? E la tempistica?

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MODERATOR

Tutte le assicurazione chiedono di essere o iscritti all'FMI o a club associati, ma praticamente tutti i club rilasciano le nuove iscrizioni e relative tessere a gennaio del 2013, per non parlare dell'FMI

Ma sei sicuro di questo, chi hai sentito? Cpsico che siamo quasi a fine anno, ma e' pur sempre ottobre, non dicembre.

 

Vol.

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Ho guardato sul sito del Milano Vespa Club, del Vespa Club Monza&Brianza, Motoclub Vimercate, Motoclub Gessate, tutti con la stessa risposta: ritorna a gennaio.

Me ne sai consigliare qualcuno associato ASI/FMI che mi dia subito la tessera?:lol:

Modificato da Specialino75
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Anch'io la pensavo così, ma appena gli dici che è d'epoca ti dicono o sei iscritto all'FMI/club federato, o niente. Non capisco perchè!

Perché ormai, tranne rare eccezioni, come l'Helvetia (che però non assicura un solo ciclomotore), tutte le compagnie hanno adottato questa politica: un veicolo è d'interesse storico e collezionistico, e quindi può accedere ad una polizza agevolata, solo se è iscritto ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS, a prescindere da quanti anni abbia e da come sia conservato o restaurato.

 

E' ovviamente una decisione discriminante, ma loro si sentono più tutelati così, ed il ragionamento non è completamente sbagliato, visto quello che deve fare e spendere il proprietario per il veicolo e per l'iscrizione personale annuale.

 

Ciao, Gino

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una normale assicurazione deve fartela qualsiasi agenzia, senza essere iscritto a nessun club. il discorso è diverso se vuoi la tariffa agevolata veicoli storici, in questo caso le procedure variano da compagnia a compagnia. io con la helvetia ho dovuto iscrivere almeno due 50ini, con la tessera VR, esattamente un anno fa.

 

ciao

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ciao

prova a sentire qualche filiale groupama.Mi hanno fatto una polizza storica per una 50r del '70 senza nessuna tessera e senza aver nessun altro veicolo assicurato.100euri all'anno.

 

Davvero? Sicuramente proverò a sentirne un po'!

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non tutte le compagnie assicurano i ciclomotori storici.

 

il ragionamento che fa la compagnia è:

se sei in possesso di una moto che è tenuta bene ed è quindi tuo principale interesse salvaguardarla, noi ti scontiamo la tariffa, sapendo che

se fai un incidente, avrai mille problemi a ritrovare i pezzi di ricambio originali.

 

Come si fa allora a stabilire se la moto è in buone condizioni?

 

Ci si affida ai registri storici (FMI, ASI, FIAT, ecc) che prima di accettare il veicolo (moto o auto) nel proprio registro, te la controlla

verificando che sia originale al 100%

 

Come accade spesso, molta gente, compra una moto vecchia, tutta scassata e pensa di avere una moto che ha diritto allo sconto

per veicoli storici.

 

E' normale che una compagnia ti rifiuta l'applicazione della convenzione, in quanto tale moto non solo non ha le caratteristiche di

sicurezza insite in una moto moderna (ABS, Telaio ecc) ma essendo vecchia il proprietario non avrà cura nel guidarla.

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Quanti ciclomotori devo assicurare minimo?

Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore.

Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore.

Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club).

 

Ciao, Gino

 

Grazie mille! Abbiamo anche una 50 L, quindi mi sa che faremo l'Helvetia. :lol: I costi + o -?

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Grazie mille! Abbiamo anche una 50 L, quindi mi sa che faremo l'Helvetia. :lol: I costi + o -?

Per entrambe si va sui 150 euro, ma se ne può usare solo una per volta.

 

Ciao, Gino

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Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore.

Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club).

 

Ciao, Gino

 

Si, ma poi ci sono le clausole sull'utilizzo in contemporanea di più mezzi, la presenza di più di un conducente oltre l'intestatario e la sua età...

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Si, ma poi ci sono le clausole sull'utilizzo in contemporanea di più mezzi, la presenza di più di un conducente oltre l'intestatario e la sua età...

Ovvio che ci siano delle restrizioni, ma rimane una delle polizze più convenienti, soprattutto se si possiede più di un veicolo storico.

 

Comunque, un'età minima di 21 anni e la possibilità di avere sino a 4 guidatori abilitati, potendo usare 2 veicoli contemporaneamente, raddoppiando il premio, non mi sembrano condizioni vessatorie. ;-)

 

Ciao, Gino

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Ovvio che ci siano delle restrizioni, ma rimane una delle polizze più convenienti, soprattutto se si possiede più di un veicolo storico.

 

Comunque, un'età minima di 21 anni e la possibilità di avere sino a 4 guidatori abilitati, potendo usare 2 veicoli contemporaneamente, raddoppiando il premio, non mi sembrano condizioni vessatorie. ;-)

 

Ciao, Gino

 

Ma non era una critica, era per specificare, dato che leggo che specialino ha 17 anni...e l'helvetia potrebbe fare storie.

Io poi sono dell'idea che per i minorenni le miglior polizze (anche se purtroppo son care) sono quelle non storiche.

:ciao:

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Del primo o anche degli altri guidatori? Considerà che la guiderò anch'io che ho 17 anni.

Non ci avevo fatto caso. No, con Helvetia tu non potresti guidarla, mi dispiace. :boh: Provate a sentire la Groupama.

 

Ciao, Gino

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Io poi sono dell'idea che per i minorenni le miglior polizze (anche se purtroppo son care) sono quelle non storiche.

:ciao:

La pensavo anch'io come te, sinché le assicurazioni non hanno cominciato ad aumentare i premi di multipli dell'inflazione all'anno, anche per chi non ha mai avuto un incidente in vita sua! :testate:

 

Ciao, Gino

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