Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 13:11 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:11 Ciao ragazzi, sono nuovo, innanzi tutto vorrei fare i complimenti per il forum, davvero ben fatto. Vi faccio un riassunto della mia storia, e del perchè sono qui. Da 10 anni, nel garage di un mio amico giaceva questo Specialino del '75, tutto originale e che, con una lavata, torna nuovo! Ora, per le targhe abbiamo capito come fare, infatti abbiamo già avviato le pratiche, ma l'assicurazione? Mi spiego meglio. Tutte le assicurazione chiedono di essere o iscritti all'FMI o a club associati, ma praticamente tutti i club rilasciano le nuove iscrizioni e relative tessere a gennaio del 2013, per non parlare dell'FMI che ci mette 90 giorni! Ora, volendola usare da subito (per quanto possibile) non esiste un'altra maniera? O un club associato che rilasci anche in questo momento le tessere? Grazie in anticipo a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni94 Inviato 17 ottobre 2012 - 13:25 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:25 Ciao che io sappia non ci sono altre soluzioni..eccetto una:mrgreen:...se non hai da fare molta strada vai lo stesso stando attento:mrgreen:.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 ottobre 2012 - 13:30 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:30 Ciao che io sappia non ci sono altre soluzioni..eccetto una:mrgreen:...se non hai da fare molta strada vai lo stesso stando attento:mrgreen:.. Trovo il tuo suggerimento alquanto fuori luogo, inopportuno e irresponsabile. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 13:35 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:35 Ciao che io sappia non ci sono altre soluzioni..eccetto una:mrgreen:...se non hai da fare molta strada vai lo stesso stando attento:mrgreen:.. Vorrei sapere alternative restando nel legale, grazie! Tipo se mi iscrivessi adesso all'offerta: tessera VR + tessera FMI, potrei? E la tempistica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 ottobre 2012 - 13:44 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:44 Tutte le assicurazione chiedono di essere o iscritti all'FMI o a club associati, ma praticamente tutti i club rilasciano le nuove iscrizioni e relative tessere a gennaio del 2013, per non parlare dell'FMI Ma sei sicuro di questo, chi hai sentito? Cpsico che siamo quasi a fine anno, ma e' pur sempre ottobre, non dicembre. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 13:54 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 13:54 (modificato) Ho guardato sul sito del Milano Vespa Club, del Vespa Club Monza&Brianza, Motoclub Vimercate, Motoclub Gessate, tutti con la stessa risposta: ritorna a gennaio. Me ne sai consigliare qualcuno associato ASI/FMI che mi dia subito la tessera? Modificato 17 ottobre 2012 - 13:55 da Specialino75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 17 ottobre 2012 - 14:03 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:03 scusami...parli di assicurazioni d'epoca ma nella tua zona le assicurazioni standard per 50 cc non dovrebbero essere carissime...almeno credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 14:06 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:06 Anch'io la pensavo così, ma appena gli dici che è d'epoca ti dicono o sei iscritto all'FMI/club federato, o niente. Non capisco perchè! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 14:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 14:59 Anch'io la pensavo così, ma appena gli dici che è d'epoca ti dicono o sei iscritto all'FMI/club federato, o niente. Non capisco perchè! Perché ormai, tranne rare eccezioni, come l'Helvetia (che però non assicura un solo ciclomotore), tutte le compagnie hanno adottato questa politica: un veicolo è d'interesse storico e collezionistico, e quindi può accedere ad una polizza agevolata, solo se è iscritto ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS, a prescindere da quanti anni abbia e da come sia conservato o restaurato. E' ovviamente una decisione discriminante, ma loro si sentono più tutelati così, ed il ragionamento non è completamente sbagliato, visto quello che deve fare e spendere il proprietario per il veicolo e per l'iscrizione personale annuale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 15:03 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:03 Ciao Gino, grazie per la spiegazione. Forse ho trovato il club giusto che mi da subito la tessera finalmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielepessina Inviato 17 ottobre 2012 - 15:07 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:07 una normale assicurazione deve fartela qualsiasi agenzia, senza essere iscritto a nessun club. il discorso è diverso se vuoi la tariffa agevolata veicoli storici, in questo caso le procedure variano da compagnia a compagnia. io con la helvetia ho dovuto iscrivere almeno due 50ini, con la tessera VR, esattamente un anno fa. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 17 ottobre 2012 - 15:17 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:17 ciao prova a sentire qualche filiale groupama.Mi hanno fatto una polizza storica per una 50r del '70 senza nessuna tessera e senza aver nessun altro veicolo assicurato.100euri all'anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 15:31 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:31 ciaoprova a sentire qualche filiale groupama.Mi hanno fatto una polizza storica per una 50r del '70 senza nessuna tessera e senza aver nessun altro veicolo assicurato.100euri all'anno. Davvero? Sicuramente proverò a sentirne un po'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 15:47 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:47 Perché ormai, tranne rare eccezioni, come l'Helvetia (che però non assicura un solo ciclomotore)... Quanti ciclomotori devo assicurare minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest leonardo75 Inviato 17 ottobre 2012 - 15:58 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 15:58 non tutte le compagnie assicurano i ciclomotori storici. il ragionamento che fa la compagnia è: se sei in possesso di una moto che è tenuta bene ed è quindi tuo principale interesse salvaguardarla, noi ti scontiamo la tariffa, sapendo che se fai un incidente, avrai mille problemi a ritrovare i pezzi di ricambio originali. Come si fa allora a stabilire se la moto è in buone condizioni? Ci si affida ai registri storici (FMI, ASI, FIAT, ecc) che prima di accettare il veicolo (moto o auto) nel proprio registro, te la controlla verificando che sia originale al 100% Come accade spesso, molta gente, compra una moto vecchia, tutta scassata e pensa di avere una moto che ha diritto allo sconto per veicoli storici. E' normale che una compagnia ti rifiuta l'applicazione della convenzione, in quanto tale moto non solo non ha le caratteristiche di sicurezza insite in una moto moderna (ABS, Telaio ecc) ma essendo vecchia il proprietario non avrà cura nel guidarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:07 (modificato) Quanti ciclomotori devo assicurare minimo? Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore. Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club). Ciao, Gino Modificato 17 ottobre 2012 - 16:09 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 16:16 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:16 Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore.Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club). Ciao, Gino Grazie mille! Abbiamo anche una 50 L, quindi mi sa che faremo l'Helvetia. I costi + o -? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 16:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:19 Grazie mille! Abbiamo anche una 50 L, quindi mi sa che faremo l'Helvetia. I costi + o -? Per entrambe si va sui 150 euro, ma se ne può usare solo una per volta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 ottobre 2012 - 16:38 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:38 Come ha scritto gabrielepessina, devi assicurare almeno 2 ciclomotori, oppure una moto ed un ciclomotore.Moto e ciclomotori, se non sono iscritti al un registro storico FMI o ASI, devono avere almeno 25 anni e, comunque, il proprietario dev'essere iscritto ad un club di veicoli d'epoca (va bene anche un vespa club). Ciao, Gino Si, ma poi ci sono le clausole sull'utilizzo in contemporanea di più mezzi, la presenza di più di un conducente oltre l'intestatario e la sua età... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 16:43 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:43 Credo che andremo di persona a sentire allora, sia da Groupama, sia all'helvetia così chiariamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:45 Si, ma poi ci sono le clausole sull'utilizzo in contemporanea di più mezzi, la presenza di più di un conducente oltre l'intestatario e la sua età... Ovvio che ci siano delle restrizioni, ma rimane una delle polizze più convenienti, soprattutto se si possiede più di un veicolo storico. Comunque, un'età minima di 21 anni e la possibilità di avere sino a 4 guidatori abilitati, potendo usare 2 veicoli contemporaneamente, raddoppiando il premio, non mi sembrano condizioni vessatorie. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 ottobre 2012 - 16:52 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:52 Ovvio che ci siano delle restrizioni, ma rimane una delle polizze più convenienti, soprattutto se si possiede più di un veicolo storico. Comunque, un'età minima di 21 anni e la possibilità di avere sino a 4 guidatori abilitati, potendo usare 2 veicoli contemporaneamente, raddoppiando il premio, non mi sembrano condizioni vessatorie. Ciao, Gino Ma non era una critica, era per specificare, dato che leggo che specialino ha 17 anni...e l'helvetia potrebbe fare storie. Io poi sono dell'idea che per i minorenni le miglior polizze (anche se purtroppo son care) sono quelle non storiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 17 ottobre 2012 - 16:54 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:54 un'età minima di 21 anni Del primo o anche degli altri guidatori? Considerà che la guiderò anch'io che ho 17 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 16:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 16:58 Del primo o anche degli altri guidatori? Considerà che la guiderò anch'io che ho 17 anni. Non ci avevo fatto caso. No, con Helvetia tu non potresti guidarla, mi dispiace. Provate a sentire la Groupama. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2012 - 17:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 17:01 Io poi sono dell'idea che per i minorenni le miglior polizze (anche se purtroppo son care) sono quelle non storiche. La pensavo anch'io come te, sinché le assicurazioni non hanno cominciato ad aumentare i premi di multipli dell'inflazione all'anno, anche per chi non ha mai avuto un incidente in vita sua! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts