Special Dave Inviato 18 ottobre 2012 - 14:52 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 14:52 (modificato) Ciao a tutti! Qualche giorno fa sono passato da un mio caro amico vespista (andrea siamesi alias Vesparacing) Parlando di vari progetti me ne ha mostrato uno molto interessante! Un'elaborazione che non deve dare nell'occhio,economica ed utilizzi componenti originali quali marmitta a padellino e carburatore 16.10. Partiamo dal gruppo termico,un normalissimo ed economico 75cc DR. Il cilindro subirà vari cambiamenti,verrà rifasato in canna e rifatti i lanci dei travasi. Per ora è fasato 160 di scarico e 118 di travaso. La testa sarà sicuramente rifatta al tornio. L'albero è un piaggio originale rifasato e bilanciato. Fasato complessivamente 178 gradi di cui 130° di anticipo e 48° di ritardo. L'accensione è un 4 poli con volano pk alleggerito a 1,7kg . Il volano è stato alleggerito tornendo la parte esterna del volano e poi ribilanciato come si vede nelle foto Rapporti 24/72 bilanciati tramite foratura. Marmitta a padellino Carburatore 16.10 dell'orto modificato ( è l'unico dettaglio che non posso svelare) Valvola allargata di 1mm (non allungata) Cambio 4M Bè,il motore sembrerà originale al 100% ma sotto sotto sarà un motore più allegro! Appena i lavori andranno avanti vi aggiornerò con foto e descrizioni PS: Il motore una volta finito sarà provato sul banco prova per vedere che/quali miglioramenti sono stati ottenuti! Se avete domande,consigli,osservazioni e quant'altro fatevi avanti! Modificato 18 ottobre 2012 - 15:17 da Special Dave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 ottobre 2012 - 16:05 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 16:05 Non so quanto possa convenire rifasare un cilindro e lasciare la padella originale (ammesso che non vengano apportate delle modifiche interne o al tubo); magari una siluro sarebbe più indicata per il vostro scopo (da originale inizia a murare a circa 6500 6800 giri) però forse siete vincolati dal fatto di usare componenti spesso lasciati in disuso in garage. L'albero sembra essere saldato allo spinotto..se si come mai? Avete paura che non regga? Vedo che il volano è stato tornito anche alle alette, io di solito agisco diversamente: lascio un bordino di 1 - 2 mm di tenuta dietro le alette e tornisco la parte restante fino al peso desiderato. La riga nera alla valvola nella parte superiore è una strisciata o è soltanto sporco? Rimane un po difficile da carburare però potete anche provare ad alesare il 16/10. La testa la toccate vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 ottobre 2012 - 15:37 Autore Share Inviato 21 ottobre 2012 - 15:37 Non so quanto possa convenire rifasare un cilindro e lasciare la padella originale (ammesso che non vengano apportate delle modifiche interne o al tubo); magari una siluro sarebbe più indicata per il vostro scopo (da originale inizia a murare a circa 6500 6800 giri) però forse siete vincolati dal fatto di usare componenti spesso lasciati in disuso in garage.L'albero sembra essere saldato allo spinotto..se si come mai? Avete paura che non regga? Vedo che il volano è stato tornito anche alle alette, io di solito agisco diversamente: lascio un bordino di 1 - 2 mm di tenuta dietro le alette e tornisco la parte restante fino al peso desiderato. La riga nera alla valvola nella parte superiore è una strisciata o è soltanto sporco? Rimane un po difficile da carburare però potete anche provare ad alesare il 16/10. La testa la toccate vero? Ciao Mincio! Subito credo che non modificherà la marmitta ma successivamente sarà rifatto il collettore e modificato il tubo finale. Il Gt verrà rifasato a 174 di scarico e 121 di travasi,posterò anche i calchi dei lanci dei travasi Per l'albero ti faccio sapere perchè non ne sono sicuro che sia saldato... Per la valvola mi sono dimenticato di specificare che la il segno nero è solamente un segno a pennarello che nella foto frega La testa è stata rifatta! Appena ritorno da lui metto le foto del cilindro e della testa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 novembre 2012 - 15:50 Autore Share Inviato 2 novembre 2012 - 15:50 (modificato) Ecco come procedono i lavori! Il cilindro in questione è un 75 dr che come si vede ha terminato il rodaggio da un pezzo,il mio amico ha apportato le modifiche su questo,e se tutto funziona bene poi il proprietario prendera' un 75 uguale nuovo al quale saranno passare le modifiche. lo scarico è a 186°,i travasi a 121 con profilo alto a scalare. Praticamente la parte alta del travaso non è pari,nella parte verso il frontescarico il travaso ha 121 con un lancio verso l'alto,invece verso lo scarico la fasatura dello stesso diventa piu' bassa e con un lancio piu' orrizontale. Sono fatti cosi anche travasi dell'et3 e dei px alcuni. il frontescarico sempre a 121 pero' con lancio piu' verso l'alto al centro della testa rispetto a prima che puntava fuori dallo scarico. Il pistone con la finestra allargata. La testa l'ho abbassata per avere una compressione di 12,5:1 dagli iniziali 10:1,di conseguenza la banda di squish che ottengo è sulla base delle fusioni che ha la testa,per questo è piu' larga da una parte. Ora lo squish risulta 0.8mm Modificato 2 novembre 2012 - 15:55 da Special Dave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 novembre 2012 - 00:05 Share Inviato 3 novembre 2012 - 00:05 Perchè la camicia è stata tagliata dal lato frontescarico? Cambiate idea e lo fate lamellare? Credo che i travasi per quanto aggiustati di flusso siano troppo bassi per lo scarico che avete (sarebbe meglio dargli una stondata maggiore). Prendere spunto da cilindri coppiosi va bene però considerate che di mezzo c'è anche la cubatura (che è quasi doppia) e una fasatura di aspirazione più ristretta. Non sono convinto della riuscita del progetto però il verdetto finale lo da sempre la strada! Video mi raccomando che sono curioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 15 giugno 2013 - 11:05 Share Inviato 15 giugno 2013 - 11:05 Ciao a tutti ragazzi risollevo il post di questo progetto che ho cominicato l'anno scorso,il motore è stato assemblato da tempo e poi accantonato per il semplice motivo che il proprietario non aveva fretta.ora a breve dovro' consegnarlo. Mi è stato commissionato solo l'assemblaggio del motore,il montaggio su telaio pk lo effettuera' il proprietario,ma io come in tutti i motori che mi vengono commissionati cerco sempre di metterci impegno per cercare di tirarci fuori qualcosa in piu'. Il lavoro era chiaro e semplice fin dall'inizio,assemblami un 75 su carter pk al posto del 50 giusto per avere un po' piu' di sprint,tutto il resto non ci voleva spendere 1 euro in piu' essendo un normale blocco per poi andarci in giro in citta' tutti i giorni. Infatti mi ha fornito il blocco originale e un 75 dr usato 3 travasi giusto i rapporti nuovi 24/72(consigliati da me) Nell'assemblaggio mi sono divertito un po' a provare a mettere in pratica le mie esperienze sui 2t vespa,modificando un po' di parti come vedete dalle foto postate sopra per rendere questo 75 un po' piu' brioso dei classici 75 prendi e monta. Ho modificato la testa le fasi del cilindro,equilibrato e rifasato l'albero motore,modificato il venturi del 16/10,e rifatto il collettore di scarico del padellino pk. Oggi ho finito di montare questo blocco sotto ad un telaio prova per verificare le effettive prestazioni del motore,regolare anticipo e carburazione,in settimana prossima lo porto anche al banco prova,visto che devo bancare altro mi prendo anche questa,poi il motore lo smonto e lo consegno. Il telaio che ho usato e uno special,che ha gia' il vano carburatore allargato parecchio per passare con collettori per pk,dopo 2 pedalate è partito,devo dire che sono rimasto contento,il motore sale di giri abbastanza rapidamente,ho sistemato la carburazione in giornata se riesco verifico l'anticipo,cosi riesco a vedere fino a quanti giri arriva,considerando che ha la padella sono molto curioso.poi vi carico un video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 20 giugno 2013 - 12:46 Share Inviato 20 giugno 2013 - 12:46 ciao a tutti in questi giorni ho continuato la messa a punto di questo motore,ho settato l'anticipo con la stroboscopica che mi rileva appunto anche i giri e ho visto con gran sorpresa che il motore gira e sale bene fino ai 7000 giri poi continua fino anche a 9000,sono molto soddisfatto. L'anticipo l'ho messo 17° a 3000 giri poi a 7500 ritarda 1 grado. Ieri a banco da un mio amico le mie impressioni sono state verificate,presto vi posto il risultato appena me lo inviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 2 agosto 2013 - 12:25 Share Inviato 2 agosto 2013 - 12:25 Rieccomi qua.risollevo per l'ennesima volta il post. Vi mostro la prova banco ottenuta qualche settimana fa,che prima non sono riuscito a postare per me è stato un risultato fin troppo soddisfacente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 agosto 2013 - 12:30 Autore Share Inviato 2 agosto 2013 - 12:30 :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 2 agosto 2013 - 19:43 Share Inviato 2 agosto 2013 - 19:43 Quasi 11 cavalli a 9300 giri non sono pochi considerando cio' che monta.sicuramente va ancora meglio se gli si aggiungeva un espansione e un carburatore da almeno 24 mm In questo motore penso di aver azzecato un ottimo settaggio tra fase valvola,fase travasi e loro direzione di lancio,insieme alla giusta fase di scarico e lunghezza del condotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 8 agosto 2013 - 14:17 Share Inviato 8 agosto 2013 - 14:17 Bel lavoro Mi fai venire voglia di mettere sul banco anche la mia vespetta per vedere cosa riesce a fare il "cugino" del DR (monto un Top futura). Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 28 ottobre 2013 - 15:57 Share Inviato 28 ottobre 2013 - 15:57 veramente complimenti , adoro i lavori fatti con ingegno e in un certo senso anche arrangiati come componenti , sfruttando il minimo che sia ha...da tenere d'esempio sto post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 28 ottobre 2013 - 17:45 Autore Share Inviato 28 ottobre 2013 - 17:45 Andrea sa sicuramente dove mettere mano,tutto dettato dall'esperienza! Molte volte invece si preferisce prendere e montare tutto di scatola per avere risultati sicuri.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 28 ottobre 2013 - 17:52 Share Inviato 28 ottobre 2013 - 17:52 Andrea sa sicuramente dove mettere mano,tutto dettato dall'esperienza! Molte volte invece si preferisce prendere e montare tutto di scatola per avere risultati sicuri.. la cosa piu figa di tutto è l aver tirato fuori quei cavalli da un gruppo termico che nasce praticamente "morto" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 28 novembre 2013 - 18:36 Share Inviato 28 novembre 2013 - 18:36 Grazie a tutti,si è vero proprio morto non è ma non è di certo una belva di gt. La vespa ha girato fino ad ora senza problemi.giusto questa settimana l'ho riavuta in consegna perchè il proprietario la volevo un pelo piu' scattante,nel senso che a suo gusto il rapporto era troppo lungo cosi la primaria è stata accorciata di due denti con il pignone drt. Quello che fa molto in quel motore e che gli permette di girare è la marmitta rifatta con un collettore maggiorato,e l'ultima parte è a cono,un po' tipo le megadelle. Mentre il 16/10 di origine lo avevo alesato fino a venirci fuori quasi un 19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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