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restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito


Gabriele82
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infatti mi sa Andrea pensandoci che non vada mica bene. comunque i motori ce li ha Dave,a provare fa presto sono a un metro di distanza! ;)ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

 

 

Pippo hai ragione,ma non ho voglia di sperimentare su questo,e poi ho troppe cose avviate a casa! ;)

 

desdet !

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Immagino che tu non voglia fare esperimenti su questo motore.ma fidati che stare fermo una stagione è dura,il tempo bello,gli amici che sono in giro e tu no.io l'ho provato l'estate scorsa per colpa di un'incidente io a casa e gli altri in giro per raduni,sagre,ristoranti e paesaggi vari...

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infatti ho incaricato Dave perché so che è il più rapido,quello di cui più mi fido e so che lo porta a termine in tempi ragionevoli.

io lo terrei aperto minimo tre anni,un meccanico almeno due.;)

 

desdet !

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Sto facendo un pò di preventivi in giro per il materiale che ci occorre.

Innanzitutto l'albero,

posso o prendere uno dei piaggio c57 che ho in casa, comprare una biella da 110 e tramite un amico di Dave procedere a lavorazione e bilanciatura tramite capsule al tungsteno

oppure prendere un albero della mazzucchelli c60 per 200, barenare il dentello del carter (ma non ho idea di come farlo o a chi farlo fare) con la cosa bella di avere un albero con spalle più larghe..

oppure...tenere il mio mazzucchelli c57 e controllarlo.

 

allo stato attuale direi che la prima soluzione sia quella più gettonata, voi che dite?

 

Frizione, dalle spiegazioni avute da Dario e Dave va bene quella che c'è sulla mia ovvero (salvo che aprendo ne troviamo un'altra) la 6 molle, eventualmente saldare l'anello di rinforzo.

 

Discorso primaria.

Ho contattato Denis DRT..ho le idee un pò confuse, mi ha proposto una (come li chiama lui) z65 compatibile con pignone da 24 denti-23 denti (originale 23/65) oppure 22. Io prenderei se va bene sia la z65 con pignone 23 e 24, poi si prova quello che va meglio.

Se adotto l'albero c60 mi piacerebbe mettere una 23/64, a sto punto non so se sia meglio la 24/65 o la 23/64....

la 24/65 mi attira perchè facilmente accorciabile.

 

la marmitta sarà una megadella V4

 

mentre il carburatore un normalissimo SI - spaco (ahimè) 24 oppurtunamente raccordato.

 

Filtro provo ad andare senza, eventualmente a seconda del budget raggiunto cornetto pinasco.

 

Il mio dubbio rimangono le fasature. Che fasi dobbiamo cercare per avere un motore con molta schiena e decente allungo, in grado di tirare marce piuttosto lunghe?

 

Dimenticavo, attualmente ho l'accensione a puntine...

 

GT polini 177.

 

 

via al toto configurazione. ;)

Modificato da Gabriele82
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per l'albero vai di piaggio reimbiellato! Non devi fare modifiche irreversibili ed è ottimo!

Per come guidi tu di solito, cioè in collina ai 35 km/h :mrgreen:, opterei per una rapportatura non lunga! Una cosa che farei io è passare all'accensione elettronica, ovviamente piaggio

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Di solito fede non guido così.. :)

 

dici statore più volano?

 

desdet !

 

hai ragione, 35 è troppo ottimistico (ovviamente mi riferisco alla croce arcana, quando noi abbiamo fatto in tempo a fumare 2 sigarette prima che arrivassi tu) :mrgreen:

 

C'è chi passa da puntine ad elettronica con lo stesso volano, ma io opterei per sostituire completamente l'accensione; però non ricordo le implicazioni (regolatore di tensione, lampade ecc.) di preciso, mi ero letto un paio di discussioni

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pure io..

in cinque anni l ho letto di sicuro..ma non me lo ricordo! :)

tu ridi,ma su alla croce non ho rotto nulla,ne sporcato la vespa in ogni sua parte,non ho pulito il carburatore e sopratutto mi sono goduto il paesaggio..ah non ho imbrattato nessuna candela e sopratutto nessun escursionista ha inveito contro di me..:)

desdet !

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C'è chi passa da puntine ad elettronica con lo stesso volano, ma io opterei per sostituire completamente l'accensione; però non ricordo le implicazioni (regolatore di tensione, lampade ecc.) di preciso, mi ero letto un paio di discussioni

Questo, solo nel caso dei senzafrecce, che sono 6V e non hanno il regolatore di tensione.

Modificato da senatore
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pure io..

in cinque anni l ho letto di sicuro..ma non me lo ricordo! :)

tu ridi,ma su alla croce non ho rotto nulla,ne sporcato la vespa in ogni sua parte,non ho pulito il carburatore e sopratutto mi sono goduto il paesaggio..ah non ho imbrattato nessuna candela e sopratutto nessun escursionista ha inveito contro di me..:)

desdet !

 

:risata::risata: A Dave si è allentato il rubinetto e ha fatto fuori 6 o 7000 candele, Andrea ha lustrato filtro, carburatore ecc., la mia si spegneva ad ogni rilascio di acceleratore e l'ho dovuta lavare rientrato a casa perchè era piena di polvere ovunque, i "nipotini" con le vespe superelaborate hanno preso delle parole dagli escursionisti ... ci siamo divertiti un sacco se ci pensi!

 

Questo, solo nel caso dei senzafrecce, che sono 6V e non hanno il regolatore di tensione.

 

Grazie Ranieri

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Se la passi ad elettronica (cosa che ti consiglio) prendi sia statore che volano elettronici originali piaggio e non hai problemi.io con statore elettronico e volano a puntine avevo un anticipo totalmente sballato

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Si oggi se mi ricordo devo telefonare a un mio amico, vedo se ne ha in casa.. ;)

 

Mi ricollego alla tua richiesta sulle prestazioni del motore.....

Schiena per tirare rapporti lunghi ed allungo aimhè sono cose che non vanno d'accordo.

Ti consiglio, visto che dovresti avere un cambio a denti piccoli perchè il denti grossi lo trovi dall'elettronico in poi, una 23 65 originale piaggio ed un diagramma di apirazione assolutamente non superiore ai 170 gradi.

cilindro montato basso (con spessore sopra al cilindro) senza esagerare con RC e squiscs altrimenti col Polini scalda troppo.

 

Ciao

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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Si oggi se mi ricordo devo telefonare a un mio amico, vedo se ne ha in casa.. ;)

 

Se ha un volano in più a prezzo modico (o meglio ancora da scambiare con qualcos'altro) sarei interessato anche io.

Non tanto per le puntine, con cui mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi, ma per il fatto che sono legato a quei maledetti 6V che mi limitano in tutte le tamarrate che ho nel cassetto :testate:

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Mi ricollego alla tua richiesta sulle prestazioni del motore.....

Schiena per tirare rapporti lunghi ed allungo aimhè sono cose che non vanno d'accordo.

Ti consiglio, visto che dovresti avere un cambio a denti piccoli perchè il denti grossi lo trovi dall'elettronico in poi, una 23 65 originale piaggio ed un diagramma di apirazione assolutamente non superiore ai 170 gradi.

cilindro montato basso (con spessore sopra al cilindro) senza esagerare con RC e squiscs altrimenti col Polini scalda troppo.

 

Ciao

 

Ciao Felix!

grazie!

potresti darmi qualche indicazione più precisa riguardo il diagramma di aspirazione?

su ebay non ho trovato la 23 65,solo da drt,che tra l altro mi costa meno di una 23 64 malossi, una corona da 65 con due pignoni a corredo,uno da 24 e uno da 23.

teoricamente,se viene confermato il cambio a denti piccoli (vai a sapere cosa ci troviamo dentro..) la 23 65 la tira senza battere ciglio,perché non tanto più lunga della 22.67 attuale.

 

lo spessore di cui parli è quello da 5 mm per la biella da 110?così facendo non si coprono tutti i travasi? sinceramente non ho capito questo passaggio.:)

 

Se ha un volano in più a prezzo modico (o meglio ancora da scambiare con qualcos'altro) sarei interessato anche io.

Non tanto per le puntine, con cui mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi, ma per il fatto che sono legato a quei maledetti 6V che mi limitano in tutte le tamarrate che ho nel cassetto :testate:

quello elettronico trovato.:)

nel caso ti va bene anche un 12 volt puntine?

 

mi aiuterà anche a revisionare per bene la forcella,compreso perno da 16 gabbia a rulli e cuscinetto mozzo.

 

 

desdet !

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la 23 65 la tira senza battere ciglio,perché non tanto più lunga della 22.67 attuale.

 

 

Ocio!

Fra le due corre un bel pò di differenza

22/67 = 3.04

23/65 = 2.82

 

Il salto c'è e pure molto evidente, conta che puoi allungare O aumentando i punti di pignone, O diminuendo i punti di corona. Per accorciare l'inverso

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Si Dario,però guarda il programma in home page.

rapporta la campana con il tipo di cambio.

io che ho un cambio denti piccoli sono meno sensibile al cambio della campana.

 

desdet !

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Non proprio...

 

Se il cambio resta quello, allungando la rapportatura primaria hai la stessa variazione che avresti in un denti grossi.

 

La differenza è fra una 23/65 montata in un denti piccoli (come il tuo) e una montata in un denti grossi (ad esempio come il mio); in quel caso tu sarai più corto e ben spaziato rispetto a me.

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okkei..

allora provo a dirla così..

se un polini montato raccordato ecc ecc ecc funziona con un rapporto 23 65 su un cambio denti grossi,sulla mia,che ha denti piccoli risulta un po più corto.

ovvero a parità di rapporti è più corto.

 

desdet !

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