Utenti Registrati senatore Inviato 15 febbraio 2013 - 00:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2013 - 00:23 L'ho visto fare,ma non mi è mai piaciuto...sto pensando a come creare un bordo cromato o argento sul cerchio, il resto del cerchio, invece, nero..ci vorrebbe una maschera ben fatta.. una cosa del genere.. http://www.emlineamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/800x600/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/arrow/4101_Piaggio_VespaGTS300ie_08-10_Reflex_1.jpg La maschera la devi creare tu, con il nastro carta. Spruzzi tutto il cerchio del colore che vuoi e, quando è asciugato ben bene, proteggi con il nastro carta la zona che deve rimanere di quel colore e, sulla parte rimasta scoperta, che devi fare di un altro colore, spruzzi il colore diverso. Non verrà mai come i cerchi della GT che si vede nel link, perchè quelli sono in alluminio ed è tutta un'altra cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 06:38 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 06:38 Ci ho provato ieri a mettere il nastro carta, ma è molto difficile mettere il nastro facendogli fare un giro omogeneo, c'è il rischio di non seguire la linea giusta. Ci voglio provare con calma sul tavolo e vedo cosa viene fuori. sono indeciso se pitturare di antracite pure il porta ganasce, ma penso sia meglio di no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 febbraio 2013 - 06:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2013 - 06:52 E' tutta questione di "mano". Tieni presente che non devi mettere il nastro carta così com'è. Devi tagliarne via una fettina perchè i bordi sono imprecisi. Ad occhio al momento non te ne accorgi, ma dopo che hai finito il lavoro, vedrai il bordo di demarcazione tutto frastagliato. Si fa in questo modo: incolli su di una lastra di vetro un pezzo da 30 40 cm, tenendolo in tiro in modo che si incoli quanto più dritto possibile. Poi con un taglierino ed una righa (meglio se metallica) ne tagli via una fettina di pochi mm. Dalla parte dove hai effettuato il taglio, verrà fuori un pezzo di nastro perfetto, come linea di demarcazione. Quando lo incollerai sul cerchio, devi incollarne poco per volta, tenendolo in tiro e cercando di piegarlo seguendo la curvatura del cerchione. Dalla parte della line di demarcazione deve incollarsi bene, dalla parte opposta, invece, si formeranno delle grinze perchè devi curvare. Non è semplicissimo incollarlo, ma neanche difficilissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 06:57 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 06:57 Grazie Ranieri. non avevo fatto caso al bordo non preciso. avevo fatto una prova molto veloce,e mi ero reso conto appunto che la curvatura si piegava creando le pieghe. proverò con il tuo metodo,con molta pazienza.. grazie. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 07:58 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 07:58 (modificato) Perchè invece di nastrare e verniciare non applichi un profilo cromato adesivo? Ne trovi di diversa larghezza ( da 3mm sino 10-15mm). Io lo sto usando, si riesce modellarlo con molta facilità e l'adesivo è ottimo. Io lo sto usando per delle personalizzazioni sulla Vespona... vedi faro posteriore Poi trovi anche il nastro cromato, che potrebbe andare pure bene solo che secondo me è un po' delicato. Modificato 15 febbraio 2013 - 07:59 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 10:36 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 10:36 ecco questa è una bella idea! sta attaccato bene? lo trovo su ebay? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 10:56 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 10:56 (modificato) ecco questa è una bella idea! sta attaccato bene?lo trovo su ebay? desdet ! Si almeno quello che ho preso sta ben attaccato. Un trucchetto per fargli fare buona presa e riscaldare con un'asciugacapelli la superfice di applicazione. Lo trovi in qualsiasi negozio di tuning per auto... comunque tutta roba made in Cina . Io l'ho preso in un negozio qui a Torino ma che vende anche su Ebay: http://www.ebay.it/itm/320805838996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 http://www.ebay.it/itm/221138543195?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 Oppure direttamente da Hong Kong con spedizione gratuita: http://www.ebay.it/itm/PROFILO-CROMATO-ADESIVO-X-AUTO-ESTERNO-INTERNO-ORO-4MM-/300775665501?pt=Ricambi_automobili&hash=item4607a06f5d Modificato 15 febbraio 2013 - 11:02 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 febbraio 2013 - 13:36 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 13:36 (modificato) Metti i tubeless col bordo diamantato e sei a posto! Smirsièv! Quoto, e devo dire che quelli FA hanno un bello stile e canale da 2.10. Perchè invece di nastrare e verniciare non applichi un profilo cromato adesivo? Ne trovi di diversa larghezza ( da 3mm sino 10-15mm). Io lo sto usando, si riesce modellarlo con molta facilità e l'adesivo è ottimo. Io lo sto usando per delle personalizzazioni sulla Vespona... vedi faro posteriore Poi trovi anche il nastro cromato, che potrebbe andare pure bene solo che secondo me è un po' delicato. Anche questa mi sembra un ottima idea, io ho usato quello colorato, e aderisce molto bene. Modificato 15 febbraio 2013 - 13:38 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 14:15 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 14:15 ma questa striscia si infila nel bordo del cerchio o è un nastro normale? dalle foto sembra un cordoncino. i cerchi tubeless non mi convincono.prima di prenderli,voglio provare quella di Fede,dice cha la rendono instabile. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 14:26 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 14:26 Il profilo cromato è in materiale semimorbido bombato. Non si infila da nessuna parte, devi solo togliere la carta protettiva e attaccarlo. Invece l'altro è un nastro adesivo color cromo, comunque io per i cerchi ti consiglio il primo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 febbraio 2013 - 14:28 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 14:28 ma questa striscia si infila nel bordo del cerchio o è un nastro normale? dalle foto sembra un cordoncino. i cerchi tubeless non mi convincono.prima di prenderli,voglio provare quella di Fede,dice cha la rendono instabile. desdet ! E' nastro adesivo, lo attacchi dove vuoi, in questo caso sul cerchio, il problema, sopratutto del primo linkato da Piero58, è fargli seguire il profilo curvo. A Fede gli avevo consigliato di rivedere la pressione di gonfiaggio...abbassandola, poi c'è da valutare anche che ammortizzatori ha su montati. Nel tuo caso che se non erro monterai o monti degli YSS, dovrai trovare il compromesso per la rigidità della molla e appunto le pressioni di gonfiaggio. Come ho scritto altre volte, ognuno ha la propria senzazione di stabilità e modo di guidare,che poi cambia da mezzo a mezzo a volte anche con gli stessi componenti montati. Insomma roba da settaggio maniacale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 14:39 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 14:39 (modificato) Sotto l'effetto che dovrebbe dare, naturalmente lo spezzone che ho messo è di soli 3,5mm ti consiglio di metterne uno più largo. Modificato 15 febbraio 2013 - 14:44 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 febbraio 2013 - 22:21 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 22:21 Io con quel profilo non mi sono trovato bene, l'avevo messo sulla mascherina anteriore dell'auto, e dopo un po di pioggia, freddo e aria presa si è staccato perchè la colla non teneva bene.... Il mio era una cinesata da pochissimi euro, ed uguale a quello di questa foto, cromato ed un po bombato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 22:31 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 22:31 Io con quel profilo non mi sono trovato bene, l'avevo messo sulla mascherina anteriore dell'auto, e dopo un po di pioggia, freddo e aria presa si è staccato perchè la colla non teneva bene.... Il mio era una cinesata da pochissimi euro, ed uguale a quello di questa foto, cromato ed un po bombato. Conoscendoti magari l'hai messo senza pulire la macchina :Lol_5:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 febbraio 2013 - 22:40 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 22:40 Beh, non che io la macchina la lavi spesso, però quando faccio i lavori li faccio bene, avevo sgrassato la parte con alcol e poi asciugato con panno di carta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 15 febbraio 2013 - 22:46 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 22:46 Beh, non che io la macchina la lavi spesso, però quando faccio i lavori li faccio bene, avevo sgrassato la parte con alcol e poi asciugato con panno di carta. Ma certo la mia era solo una battutaccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 23:17 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 23:17 Sotto l'effetto che dovrebbe dare, naturalmente lo spezzone che ho messo è di soli 3,5mm ti consiglio di metterne uno più largo. Si in effetti è bellino, ma non mi convincono le cose adesivate....oggi ho provato il metodo di Ranieri, con 5 minuti di calma sono riuscito a fare una prova decente sul solito povero cerchio. Stasera non ho avuto modo di levare la maschera e controllare il risultato, appena riesco vado a controllare. La verniciatura non è comunque venuta bene per via di un ugello un pò tappato a causa della particolare vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 febbraio 2013 - 23:27 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 23:27 Ma certo la mia era solo una battutaccia Ma ci mancherebbe amico mio, era solo per dire che secondo me, (primo tu, terzo lui... ), quell'adesivo non è dei migliori, oltretutto in una zona soggetta a "stress" come un cerchio è difficile che duri, meglio usarlo su zone non in movimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2013 - 23:51 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 23:51 E' nastro adesivo, lo attacchi dove vuoi, in questo caso sul cerchio, il problema, sopratutto del primo linkato da Piero58, è fargli seguire il profilo curvo.A Fede gli avevo consigliato di rivedere la pressione di gonfiaggio...abbassandola, poi c'è da valutare anche che ammortizzatori ha su montati. Nel tuo caso che se non erro monterai o monti degli YSS, dovrai trovare il compromesso per la rigidità della molla e appunto le pressioni di gonfiaggio. Come ho scritto altre volte, ognuno ha la propria senzazione di stabilità e modo di guidare,che poi cambia da mezzo a mezzo a volte anche con gli stessi componenti montati. Insomma roba da settaggio maniacale... si, monterò, o meglio, ho già montato degli Yss con le molle cromate, devo smontarli per verniciare lo stelo.. Inffati proprio per i motivi da te citati, prima di spendere voglio provare la sua, per rendermi realmente conto della cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2013 - 02:29 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 02:29 Si in effetti è bellino, ma non mi convincono le cose adesivate....oggi ho provato il metodo di Ranieri, con 5 minuti di calma sono riuscito a fare una prova decente sul solito povero cerchio.Stasera non ho avuto modo di levare la maschera e controllare il risultato, appena riesco vado a controllare. La verniciatura non è comunque venuta bene per via di un ugello un pò tappato a causa della particolare vernice. Consiglio: quando finisci di spruzzare, prendi la bomboletta, mettila sotto sopra e spruzza finchè non ti esce solo l'aria, dopo di che fermati, girala tappa e puoi riporla. Serve a far togliere la vernice dalla cannula e dall'ugello per evitare si secchi e poi dia i problemi da te riscontrati. Con questo metodo garantito che puoi fare una spruzzata ogni 3 mesi senza problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2013 - 05:55 Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 05:55 (modificato) Ohhh Ciccio che ti credi, che stiamo qua a pettinare le bambole? Vah che io pitturavo con le bombolette che tu ancora dovevi mettere i denti da latte.... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha scherzi a parte, faccio sempre così normalmente. sono tornato al colorificio, mi han detto che con la vernice micalizzata (che contiene piccole particelle granulose) è facile che si secchi l'ugello, me ne han dato uno di scorta, e detto di mettere i miei in diluente per pulirli. desdet ! Modificato 16 febbraio 2013 - 06:23 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2013 - 06:52 Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 06:52 Signori, una domanda...di che materiale è fatto il biscotto della forcella? alluminio, vero? Se io volessi lucidarlo, ora che è montato e verniciato di grigio, come dovrei comportarmi? (senza smontare tutta la forcella..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2013 - 07:50 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 07:50 Credo sia di ferro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2013 - 08:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2013 - 08:00 No Mirko, la parte oscillante è in alluminio. In ferro (acciaio) sono l'asse su cui gira la ruota e la forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2013 - 08:09 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 08:09 Su tutte le vespe? Sulla rally mi pare sia di ferro, ma potrei anche sbagliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts