castello Inviato 20 ottobre 2012 - 18:18 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 18:18 (modificato) Buona sera a tutti, ho un dubbio al quale vorrei che qualcuno di voi mi desse un aiuto. Ho acquistato una coppia di Pirelli SL26 per la mia Pk50s, bel disegno e buona marca, ma quando sono andato per montarle mi sono accorto che sulla spalla c'è il disegno " <----front rear----> " Al chè mi domandavo come interpretare tale indicazione. Il dubbio me lo ha fatto sorgere il fatto che se monto l'anteriore e seguo il senso di montaggio " <----front " non ho le scalanature a V ma sono messe al contrario e cioè ad A (senza trattino centrale logicamente !!!) questo mi lascia basito in quanto immagino che, in caso di acqua, la gomma così montata non espella il liquido dal centro verso l'esterno ( come farebbe la V) ma la porti dall'esterno verso l'interno!!! Invece per la ruota posteriore il montaggio e "visivamente" corretto e cioè le scanalature procedendo a marcia avanti sono a forma di V. Vi prego aiutatemi, non vorrei fare casini! AIUTOOOO!!! Modificato 20 ottobre 2012 - 18:19 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 ottobre 2012 - 18:52 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 18:52 Mi ricordo che di questa cosa mi aveva parlato Tommyramone durante la discesa per il VRaduno di Norcia. E' corretto, le SL 26 si montano in modo opposto a seconda se la metti all'anteriore o al posteriore e diceva che se la monti nel verso sbagliato il comportamento della vespa cambia radicalmente (in peggio, of course). Quindi, a prescindere da come ti sembra "visivamente" il disegno del battistrada, montale rispettando il verso di rotolamento prescritto. D'altra parte, è risaputo che le SL 26 non siano propriamente gomme "da bagnato" , ma sull'asciutto conosco molti che le trovano superlative 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 22 ottobre 2012 - 07:32 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 07:32 grazie mille, quindi abbandono il discorso estetico e le monto su così come indicato. Ciao e grazie ancora!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 ottobre 2012 - 07:45 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 07:45 Mi ricordo che di questa cosa mi aveva parlato Tommyramone durante la discesa per il VRaduno di Norcia.E' corretto, le SL 26 si montano in modo opposto a seconda se la metti all'anteriore o al posteriore e diceva che se la monti nel verso sbagliato il comportamento della vespa cambia radicalmente (in peggio, of course). Quindi, a prescindere da come ti sembra "visivamente" il disegno del battistrada, montale rispettando il verso di rotolamento prescritto. D'altra parte, è risaputo che le SL 26 non siano propriamente gomme "da bagnato" , ma sull'asciutto conosco molti che le trovano superlative quoto! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 ottobre 2012 - 23:53 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 23:53 ... l'anteriore ... ho le scalanature .. ad A (senza trattino centrale logicamente !!!) ... Invece per la ruota posteriore il montaggio e "visivamente" corretto e cioè le scanalature procedendo a marcia avanti sono a forma di V. He he ... pure i miei 17 anni sono stati segnati da questo stesso interrogativo con le stesse gomme ... Poi mi sono reso conto che la gomma anteriore la guardavo dal davanti (la parte di battistrada visibile è quella che nel rotolamento ancora non ha toccato l'asfalto) mentre la ruota posteriore dal dietro (vedo la parte di battistrada che nel rotolamento ha appena toccato l'asfalto) Ci ho messo un bel po' a capirlo, ma nel '97 non c'era internet e chi non aveva l'amico esperto andava per sentito dire o per ragionamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 26 ottobre 2012 - 08:54 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 08:54 He he ... pure i miei 17 anni sono stati segnati da questo stesso interrogativo con le stesse gomme ... Poi mi sono reso conto che la gomma anteriore la guardavo dal davanti (la parte di battistrada visibile è quella che nel rotolamento ancora non ha toccato l'asfalto) mentre la ruota posteriore dal dietro (vedo la parte di battistrada che nel rotolamento ha appena toccato l'asfalto) Ci ho messo un bel po' a capirlo, ma nel '97 non c'era internet e chi non aveva l'amico esperto andava per sentito dire o per ragionamento Scusa, non ho capito nulla del discorso che mi hai fatto , ma intuisco che sei d'accordo con noi !! Comunque grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2012 - 09:12 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 09:12 Nemmeno io ho capito.... Piccolo OT, intuisco dal tuo avatar che sei un bassomane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 26 ottobre 2012 - 10:14 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 10:14 Nemmeno io ho capito.... Piccolo OT, intuisco dal tuo avatar che sei un bassomane ...e si, è un'altra malattia che ho, anche peggio di quella per la vespetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2012 - 10:30 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 10:30 Purtroppo non sono cose compatibili.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 26 ottobre 2012 - 10:44 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 10:44 Purtroppo non sono cose compatibili.... ..e chi l'ha detto, più di una volta sono andato a pesca in vespa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 ottobre 2012 - 10:51 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 10:51 ..e chi l'ha detto, più di una volta sono andato a pesca in vespa!!! A me non piace, ci sono andato qualche volta in moto ma non mi posso portare tutta l'attrezzatura, e poi mi infastidisce lasciarla parcheggiata in posti dove gira gente poco raccomandabile e soprattutto non c'è nessun tipo di controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 29 ottobre 2012 - 12:34 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 12:34 Ciao a tutti, pneumatici finalmente montati, il fine settimana uggioso appena trascorso è stato fondamentale (per rimanere a casa)!!! togliendo i vecchi e montando i nuovi mi è venuto un dubbio: ma la pressione ideale è quella che riporta il libretto (1.25 atm anteriore e 1.60 atm posteriore) oppure si può fare il classico 2.2 ?? Se avete un consiglio, vi ringrazio. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 ottobre 2012 - 14:24 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 14:24 io di solito vado a due,sia davanti che dietro. anzi no,datamtg1.8 desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 30 ottobre 2012 - 13:39 Autore Share Inviato 30 ottobre 2012 - 13:39 io di solito vado a due,sia davanti che dietro.anzi no,datamtg1.8 desdet ! Io addirittura le mettevo a 2.2, poi leggendo il manuale d'uso e manutenzione ho letto i valori mooolto più bassi e mi è sorto il dubbio! Bhà, chissà, dovremmo fare un referendum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 ottobre 2012 - 13:43 Share Inviato 30 ottobre 2012 - 13:43 Alla fine secondo me dipende da come uno si trova e dagli ammortizzatori che hai. Io con i valori "della casa" mi trovo male. Troppo molle, sbando a destra e sinistra ad ogni curva, e già ci sono io che non sono capace di guidare Il mio compromesso l'ho trovato a 2.0 sia davanti che dietro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 ottobre 2012 - 14:07 Share Inviato 30 ottobre 2012 - 14:07 Io anche penso che i valori siano molto soggettivi, io mi trovo meglio a 2.0 l'anteriore e 2.1/2.2 il posteriore, credo dipenda dal fatto che quando hanno stampato il libretto uso e manutenzione della mia vespa le gomme in commercio erano molto differenti da quelle che ci sono oggi, pertanto è normale che le pressioni di gonfiaggio siano leggermente differenti da quanto indicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 ottobre 2012 - 14:37 Share Inviato 30 ottobre 2012 - 14:37 Alla fine secondo me dipende da come uno si trova e dagli ammortizzatori che hai. Io con i valori "della casa" mi trovo male. Troppo molle, sbando a destra e sinistra ad ogni curva, e già ci sono io che non sono capace di guidare Il mio compromesso l'ho trovato a 2.0 sia davanti che dietro quoto. i primi tempi andavo con, mi pare, 1.3...un' agonia.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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