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Prima elaborazione corsalunga, via di 130!


vivaz97
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Ciao a tutti! Scrivo quì perchè so che ci sono persone molto esperte in materia, perchè vorrei dare finalmente quel che manca alla mia Vespa. :mrgreen:

La mia vespa la uso sopratutto per girare nel mio paesello, ma a volte (e neanche poi così raramente) mi capita di andare anche negli altri paeselli o altre località comunque lontane da dove abito.

Quel che desidero è un motore non troppo esagerato ma che prenda gli 85 - 90 (dove si può senza piantarsi alla prima curva :shock: ) senza che il motore sforzi, con una buona ripresa e senza che faccia troppo casino per le forze dell'ordine...

 

La mia idea era questa:

- 132 Malossi raccordato sui travasi al carter (aspirazione non lamellare) O un normale Polini? Boh...

- Albero Pinasco Anticipato Corsa 51 (che pareri avete come albero? è robusto e affidabile?)

- Campana ? Pensavo i 24/72 con il pignoncino da 25 o da 26?

- Carburatore, pensavo il 19 o massimo il 21...

- Marmitta: La Polini a banana omologata per PK con il silenziatore, anche se un po meno prestazionale delle altre...

 

Potrebbe bastare? Ripeto che mi serve un motore per girare tranquillamente... Senza troppe pretese... Che ne dite? :ciao:

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Ciao!

Solita configurazione..

130 Polini o Malossi (prendi quello che più ti ispira)

l'albero pinasco va benissimo! Ha un fase un po' ristretta ma va più che bene

19/19

27/69.... la 24/72 si usa sui 102cc... Quella si usare i rapporti corti è una moda che da un po' di tempo impazza su internet..

Marmitta polini (non esiste nessuna marmitta omologata per i 50)

Frizione a 3 o 4 Dischi. L'importante è prepararla a dovere!

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Ehi ciao Special Dave! :ciao: Senti... Io avevo in mente un motore ''da viaggio'' ma che non si arrenda nemmeno nelle salite più ardue... (cosa che il 102cc con campana 15/69 fa veramente a meraviglia pure in due nonostante stia sempre ''urlando) Poi girovagando in internet ho trovato dei Kit completi a prezzi veramente bassi in rapporto ai componenti che sono presenti, solo che la cosa mi puzza di fregatura... Su Ebay hanno dei kit con cui forniscono il GT (Polini 130), la campana a scelta, il kit cuscinetti SFK e paraoli CIF, la cuffia per ''alto'' i prigionieri e l'albero (Mazzucchelli D.A.) a 269€... Secondo te è valida come cosa o è meglio prendersi le cose ''sfuse''?

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Se ti bastano i 90 fai così:

 

102 Polini raccordato

proma

Carburatore 19

Rapporti 24/72 (per questi devo verificare)

Albero anticipato (anche un normalissimo Mazzuccheli va benone)

 

Mantieni la cuffia bassa, hai un motore bello elastico e va un po' dappertutto

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Ehi ciao Special Dave! :ciao: Senti... Io avevo in mente un motore ''da viaggio'' ma che non si arrenda nemmeno nelle salite più ardue... (cosa che il 102cc con campana 15/69 fa veramente a meraviglia pure in due nonostante stia sempre ''urlando) Poi girovagando in internet ho trovato dei Kit completi a prezzi veramente bassi in rapporto ai componenti che sono presenti, solo che la cosa mi puzza di fregatura... Su Ebay hanno dei kit con cui forniscono il GT (Polini 130), la campana a scelta, il kit cuscinetti SFK e paraoli CIF, la cuffia per ''alto'' i prigionieri e l'albero (Mazzucchelli D.A.) a 269€... Secondo te è valida come cosa o è meglio prendersi le cose ''sfuse''?
Ciao! Prova a mettere un link! Se il venditore è affidabile il prezzo non è male..Il 102polini con la 15/69 è un po' inguidabile,anche in due in 4a vai su ovunque ma hai una velocità di crocera bassa..Se ti piacciono i motori che tirino in salita metto un 130 Dr al posto del polini.. Gran tiro e non si ferma mai!
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Io andrei sul classico:

 

- 130 polini

- 19/19 di carburatore

- 24/61 di campana

- siluro

- albero pinasco anticipato

 

Raccordi i travasi e sistemi un attimino la fasatura di aspirazione e ti ritrovi un motore un po più brioso dell'et3 che non consuma niente ed è silenzioso.

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Ciao a tutti e grazie per le risposte... Allora:

Per iena: La vespa la ho già 102dr, solo che una volta che devo riaprire il motore cambio pure l'albero e lo faccio corsa 51... Mi bastano i 90, si, però li vorrei raggiungere senza che il motore urli come una bestia... Cosa che un motore con 24/72 (che non monterò mai su un 102 perchè mi serve coppia nel paesello dove abito dato che ci sono salite dove bestemmiano pure le macchine...) non riesce a fare secondo me...

Per Special Dave: Si in effetti quando mi sposto di paese in paese esiste solo la 4 pure in due, però in paese sopratutto in due è perfetto... :D Solo che appunto fuori paese stà sempre fuorigiri... Povero DR... :Lol_5:

 

Per Mincio82: Si in effetti questa configurazione mi convince... :ok: Sopratutto la siluro che mi ero proprio scordato di prendere in considerazione... Pensi che nelle salite veramente ripide risulti semplice ''spuntare'' pure in due con quella campana e un 130 con siluro? Altra domanda, si trova la siluro per PK?

 

 

:ciao:

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Ah hai un pk?

Guarda quanto costa quella dell'ets..la siluro necessita di adattamenti per piazzarla sotto al telaio pk.

La mia è una configurazione standard..non so dove abiti ma se è come dici e giri sempre in due nessuno ti vieta di montare la 22/63

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Allora, io abito a Jerzu, un paesello di collina ma con tante salite molto ripide quindi mi serve che vada bene pure li... Per la marmitta quella dell'ETS sul Pk Xl pensi che monti? Poi, in caso montassi la 24/61 di campana, se per caso fossi insoddisfatto posso correggere sempre con i pignoncini DRT? :cioe:

 

Comunque grazie, mi stai schiarendo le idee. :Ave_2:

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No non si possono usare pignoni DRT, però sono più silenziose di quelle a denti dritti.

La marmitta dell'ets si monta tranquillamente sulla pk50xl dato che i telai sono molto ma molto simili.

Volendo metti la 22/63, se ti rimane corta intervieni con altri metodi che ti risparmiano l'apertura del motore: al posto della siluro metti una polini, a posto del 19 metti un 24 di carburatore, puoi rifasare il cilindro per fargli prendere qualche giro in più etc..

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Ah giusto che quelle che mi hai elencato sono DE non DD... Ero convinto che fossero dritte... A me affascina il suono delle DD... Se ne trovano? (scusami delle troppe domande ma in questo campo sono ignorante)... :azz:

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Si si, tutte le campane non originali sono a denti dritti ma sono rumorose..e tu volevi la vespa silenziosa!

Se ti piace così tanto allora prendi la 27/69 a denti dritti e se sei troppo lungo la accorci con un pignone da 25 o da 26 drt

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Si hai ragione, non mi ero spiegato bene, scusa... Allora, la voglio silenziosa si, ma il rumore delle DD mi affascina... Comunque, a parte la rumorosità, il punto è un motore divertente senza troppe pretese, che consumi poco, che non dia nell'occhio e che sia duraturo... In casa ho pure un carter per lamellare con valvola completamente asportata, condotto allargato e camera scavata e lucidata... Ma non me ne pare il caso.

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