PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 09:46 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 09:46 Salve stò rifacendo un motore 200 px del 1996. Non è il primo motore che smonto anzi qualche mese fa ho rifatto un motore di p200e senza tante noie compresa la crociera... adesso o sono io che ho dimenticato qualcosa o c'è qualcosa di diverso dall'altro motore... in pratica non risco a sfilare la crociera dalla "campana" perchè quando vado pe ruotarla per farla fuoriuscire tocca in alto vicino al "perno" dove va avvitata.... adesso io ricordo che quando la cambiai sul 200e svitai semplicemente il perno dalla crociera e uscì senza toccare da nessuna parte... però a dire il verno non ne ho la certezza al 100% qualcuno di voi sa aituarmi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 09:50 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 09:50 Ma una volta svitato il perno non esce dalla sede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 09:55 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 09:55 se intendi il perno no non esce rimane 2 o 3 cm all'interno della campana e quindi ruotando la criociera va a sbattere con un lato vicino al perno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 09:56 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 09:56 ma il perno normalmente dovrebbe fuoriuscire vero?? questo arrivato ad un certo punto fa un rumore metallico come se sbattesse da qualche parte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 10:13 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:13 Il perno del selettore deve uscire per forza..se ci è stato messo deve anche venire fuori! Generalmente è tenuto in sede sollo dalla crociera e dall'ipotetica ranella che alcuni trovano e altri no durante lo smontaggio. Prova magari a farlo ruotare con la chiave nella sede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 10:59 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:59 cos'è la ranella?? tu dici di provarlo a farlo uscire ruotando facendo un pò di gioco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 12:03 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:03 (modificato) Io le chiamo rondelle..però ho visto che in molti sul forum le chiamano "ranelle".. Si prova a ruotarlo..alla fine deve uscire per forza, come dicevo prima non ci sono altre connessioni (crociera a parte) che lo vincolano all'albero del cambio Modificato 22 ottobre 2012 - 12:03 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 22 ottobre 2012 - 12:25 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 12:25 prova a svitare esercitando una legera trazione del perno verso l'esterno (senso di uscita del perno) ed anche se forza continua a girare e tirare ... dovrebbe uscire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 13:59 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 13:59 ok, ma se una volta smontato l'abero dal carter provo a martellare il perno con qualcosa per farlo uscire faccio danni?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 22 ottobre 2012 - 14:36 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:36 personalmente smonterei l'asse dal carter e comincerei a lavorarci su. con l'alberino a fine corsa dalla parte dove non fa attrito, dai una bella scaldata e guarda se ti riesce a sfilarlo con le buone maniere. puoi anche provare a martellare ma non penso sia molto salutare alla struttura dell'albero. userei le maniere forti solo in casi estremi. se non si sfila, porta l'asse in un'officina di rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 ottobre 2012 - 18:04 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 18:04 ok perfetto!! domani vedo di scaldare.. se non viene lo porto in officina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 ottobre 2012 - 18:21 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 18:21 ok perfetto!! domani vedo di scaldare.. se non viene lo porto in officina! Un momento...è accaduta a me la stessa cosa. Succede ciò perchè, non so come, la parte inferiore del perno, che avvitando si accoppia con la crocera, si è schiacciata leggermente, facendo quindi un certo spessore sul diametro impadendone l'uscita. Io li per li non capivo e non sapevo come fare, ma una volta vista la "bava" che faceva spessore, ho pensato che fosse poca roba. Quindi ho preso le pinze a scatto e ho stretto con forza il perno e con un martellino ho battuto sulle pinze, tirando fuori il perno senza troppa forza. A me il perno non si è rovanato stringendolo con le pinze, e nel caso dovesse leggermente sgraffiarsi, basta ripareggiarlo con della carta vetrata. Occhio che se lasci tutto l'asse inserito, dando dei colpetti, potresti portarttelo dietro mentre tenti di far uscire il perno...quindi vedi poi che non si sia mosso e semmai inseriscilo nuovamente a battuta. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 26 ottobre 2012 - 23:25 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 23:25 Rieccomi... alla fine avevo dei problemi anche a svitare il dado del tamburo.... quello che va avvitato sull'albero per intenderci che sembrava incollato e quindi mi sono fatto smontare tamburo e crociera da un meccanico... domani se tutto va bene dovrei sostituire tutti i pezzi (cuscinetti paraoli guarnizioni e crociera) e richiudere il blocco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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