Orthovespa Inviato 22 ottobre 2012 - 13:30 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 13:30 Ho sostituito il faro anteriore della mia vespa special 1a serie 3 marce e mi sono rimasti 2 problemini da risolvere: 1) il faro anteriore nuovo dentro è diverso dall originale, ha attacchi per i faston diversi e sono solo 3 e non 4 come sull originale, cosí ne ho attaccati solo 3, ora la luce funziona anche anabbagliante/abbagliante, ma non si spegne, consigli? 2) la vespa non si spegne con la chiave, ed il bloccasterzo non funziona, come procedo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 ottobre 2012 - 13:46 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 13:46 Ho sostituito il faro anteriore della mia vespa special 1a serie 3 marce e mi sono rimasti 2 problemini da risolvere: 1) il faro anteriore nuovo dentro è diverso dall originale, ha attacchi per i faston diversi e sono solo 3 e non 4 come sull originale, cosí ne ho attaccati solo 3, ora la luce funziona anche anabbagliante/abbagliante, ma non si spegne, consigli? 2) la vespa non si spegne con la chiave, ed il bloccasterzo non funziona, come procedo? Stai saltando un po' di cose.... 1) che il faro anteriore nuovo si diverso da quello di 30 anni fa è pacifico. i faston che interessano, comunque, sono sempre e solo 3 1 - fase per luce alta 2 - fase per luce bassa 3 - massa il veccho faro aveva un fast on in più ed era per una massa in parallelo 2) se tu hai un interruttore a chiave hai 2 fili collegati a questo - uno è il rosso dello spegnimento, l'altro è un cavo che va a massa. probabilmente il fatto che tu al fanale abbia un fast on maschio in meno fa si che tu non colleghi questa massa e, quindi, non ti si spenga la vespa. Per risolvere non devi fare altro che attaccare quel filo nero ad una massa, al fanale o al manubrio 2bis) il bloccasterzo che non funziona non c'entra nulla con gli interventi da te effettuati (cambio della parabola) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 22 ottobre 2012 - 13:51 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 13:51 (modificato) Perdonami mi rendo conto che ho scritto veramente male. i problemi sono separati 1) il faro che è diverso e che probabilmente, come mi hai detto tu, ha una massa in parallelo in più e che quindi che ci faccio? 2) la chiave con cui non riesco a spegnere la vespa e neanche ad inserire il bloccasterzo. Non si spegneva neanche con il vecchio faro in cui erano inseriti tutti i faston. ora penso sia più chiaro eheheheheheh grazie Modificato 22 ottobre 2012 - 13:52 da Orthovespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 14:10 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:10 Stai facendo un po tanta confusione..la special non aveva nessuna chiave per lo spegnimento, si spegne semplicemente premendo e tenendo premuto il pulsantino laterale al devio luci. In molti applicavano un blocchetto con una serratura a chiave alla borchietta in plastica sopra al manubrio per lo spegnimento (e per l'avvio accidentale del motore), questa serratura non ha nulla a che vedere con quella che aziona il bloccasterzo meccanico della vespa che è posizionata lungo il tunnel centrale dal lato destro. Premesso questo: - Se la luce non si spegne o non si accende ci sono i cavi collegati male alla parabola, come diceva Sartana ce ne sono 3..un nero per la massa in comune, un positivo per la luce di posizione e un altro positivo per l'anabbagliante. - Se la vespa non si spegne dopo aver sostituito la parabola il problema è sempre nel collegamento mancato di una massa - Se il bloccasterzo non si mette o non stai utilizzando la chiave giusta, o la forcella è stata sostituita con una che ha il fermo del bloccasterzo in posizione differente dall'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 22 ottobre 2012 - 14:15 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:15 Stai facendo un po tanta confusione..la special non aveva nessuna chiave per lo spegnimento, si spegne semplicemente premendo e tenendo premuto il pulsantino laterale al devio luci.In molti applicavano un blocchetto con una serratura a chiave alla borchietta in plastica sopra al manubrio per lo spegnimento (e per l'avvio accidentale del motore), questa serratura non ha nulla a che vedere con quella che aziona il bloccasterzo meccanico della vespa che è posizionata lungo il tunnel centrale dal lato destro. Premesso questo: - Se la luce non si spegne o non si accende ci sono i cavi collegati male alla parabola, come diceva Sartana ce ne sono 3..un nero per la massa in comune, un positivo per la luce di posizione e un altro positivo per l'anabbagliante. - Se la vespa non si spegne dopo aver sostituito la parabola il problema è sempre nel collegamento mancato di una massa - Se il bloccasterzo non si mette o non stai utilizzando la chiave giusta, o la forcella è stata sostituita con una che ha il fermo del bloccasterzo in posizione differente dall'originale. 1) ah ok non sapevo si spegnesse con quel pulsante!!! ora proverò a mettere a massa anche l'altro fast-on e vedere se si spegne.... 2) no la chiave è giusta, si infila ma non gira... come procedo? grazie mille per i chiarimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 ottobre 2012 - 14:46 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:46 Se entra ma non gira dubito che la chiave sia giusta..di solito quando si mette il bloccasterzo si spinge verso l'interno il blocchetto della serratura e mentre si ruota la chiave si sposta anche forcella in modo da far incontrare lo scasso di essa con quello della serratura. Se vedi che il bloccasterzo è incrostato o quant'altro prova a mettere un po di svitol e a ripetere l'operazione sopra descritta..se neanche così funziona non forzare la chiave altrimenti si spezza e sono dolori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 ottobre 2012 - 14:54 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 14:54 1) ah ok non sapevo si spegnesse con quel pulsante!!! ora proverò a mettere a massa anche l'altro fast-on e vedere se si spegne.... 2) no la chiave è giusta, si infila ma non gira... come procedo? grazie mille per i chiarimenti... Spetta spetta quindi tu hai una chiave che si infila nel bloccasterzo e questo non gira assolutamente. Tu hai l'assoluta certezza che quella chiave apriva quel bloccasterzo, oppure no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 22 ottobre 2012 - 15:19 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 15:19 Spetta spettaquindi tu hai una chiave che si infila nel bloccasterzo e questo non gira assolutamente. Tu hai l'assoluta certezza che quella chiave apriva quel bloccasterzo, oppure no? la chiave si infila senza problemi nella serratura e gira un poco, poi provo a mettere il manubrio in posizione per il bloccasterzo e provo a girare la chiave ma è bloccata, provo anche a muovere lo sterzo per cercare l'incastro ma senza risultato.... Non ho la sicurezza al 100% che la chiave apra il bloccasterzo, quella chiave mi è stata data insieme alla vespa all'acquisto.... entra perfettamente nella serratura però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 ottobre 2012 - 16:03 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 16:03 la chiave si infila senza problemi nella serratura e gira un poco, poi provo a mettere il manubrio in posizione per il bloccasterzo e provo a girare la chiave ma è bloccata, provo anche a muovere lo sterzo per cercare l'incastro ma senza risultato.... Non ho la sicurezza al 100% che la chiave apra il bloccasterzo, quella chiave mi è stata data insieme alla vespa all'acquisto.... entra perfettamente nella serratura però... Inizia a dare dello svitol o del WD40 nella serratura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 22 ottobre 2012 - 16:06 Autore Share Inviato 22 ottobre 2012 - 16:06 Inizia a dare dello svitol o del WD40 nella serratura... ok proverò... nel caso non funzionasse? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 ottobre 2012 - 04:38 Share Inviato 23 ottobre 2012 - 04:38 intanto prova poi vediamo.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 ottobre 2012 - 23:42 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 23:42 Io a casa ho un mazzo intero di chiavi che entrano perfettamente nella serratura del mio bloccasterzo, girano un po' (un paio di gradi), ma non bloccano ... ma tra tutte solo una è quella giusta ... Scherzì a parte... Cosa intendi con "gira un poco"? Ci arrivi a circa 45°? Inoltre, sai come si mette il bloccasterzo nella Vespa? Perché la tua descrizione è ben diversa dalla spiegazione che ti ha dato mincio la chiave si infila senza problemi nella serratura e gira un poco, poi provo a mettere il manubrio in posizione per il bloccasterzo e provo a girare la chiave ma è bloccata, provo anche a muovere lo sterzo per cercare l'incastro ma senza risultato.... .. si spinge verso l'interno il blocchetto della serratura e mentre si ruota la chiave si sposta anche forcella in modo da far incontrare lo scasso di essa con quello della serratura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 26 ottobre 2012 - 05:46 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 05:46 No non ci arrivo a 45 gradi, si muove di 10 gradi circa... In realtà non l ho mai messo il bloccasterzo sulla special, quidi puó essere che sbaglio procedura? Sul px mi basta girare la chiave, ma forse qui è diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 ottobre 2012 - 08:14 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 08:14 PX Serie arcobaleno? In quel caso è diverso... Leggi cosa ha scritto mincio: con la chiave devi spingere verso l'interno l'intero blocchetto, non basta girare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 26 ottobre 2012 - 12:09 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 12:09 PX Serie arcobaleno? In quel caso è diverso... Leggi cosa ha scritto mincio: con la chiave devi spingere verso l'interno l'intero blocchetto, non basta girare si px serie arcobaleno elestart, mi basta girare la chiave. Ah ecco no io non spingevo, giravo e basta... domani provo anche a spingere allora... grazieee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 27 ottobre 2012 - 22:38 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 22:38 ok era tutto perfetto solo io che non sapevo come si facesse.... ora però ho smontato il devio luci vecchio per montarne uno nuovo, i colori dei fili però non sono uguali e quindi non so come metterli e poi alcuni fili non finiscono con faston ma con delle piattine con un forellino al centro.... come si montano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 ottobre 2012 - 19:09 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 19:09 ok era tutto perfetto solo io che non sapevo come si facesse....ora però ho smontato il devio luci vecchio per montarne uno nuovo, i colori dei fili però non sono uguali e quindi non so come metterli e poi alcuni fili non finiscono con faston ma con delle piattine con un forellino al centro.... come si montano? guarda che la piattina con il forellino al centro è il fast on MASCHIO!!! che colori hai nel devio nuovo? ti hanno dato uno schema? se non hai lo schema guarda davanti e dietro il devio vecchio e quello nuovo e segnati le corrispondenze dei colori...... ah prima di smontarlo, guarda dove passa la guaina dentro il manubrio e sotto il manubrio, in corrispondenza del tubo del gas. segnati anche tutti i collegamenti che vai a scablare così non ti perdi quando ricabli il tutto un po' di iniziativa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 ottobre 2012 - 19:30 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 19:30 un po' di iniziativa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 31 ottobre 2012 - 11:57 Autore Share Inviato 31 ottobre 2012 - 11:57 guarda che la piattina con il forellino al centro è il fast on MASCHIO!!! che colori hai nel devio nuovo? ti hanno dato uno schema? se non hai lo schema guarda davanti e dietro il devio vecchio e quello nuovo e segnati le corrispondenze dei colori...... ah prima di smontarlo, guarda dove passa la guaina dentro il manubrio e sotto il manubrio, in corrispondenza del tubo del gas. segnati anche tutti i collegamenti che vai a scablare così non ti perdi quando ricabli il tutto un po' di iniziativa!!! il problema è che i colori non combaciano, sono tutti diversi, scoloriti... c'è un modo per riconoscerli? la piattina con il foro centrale lo so che è il maschio, il problema è che li ci dovrebbe essere una femmina per poterla inserire sul maschio del faro..... Sono sincero l'impianto elettrico è il mio tendine di achille, posso smontare tutto, motore/carrozzeria, ma sull'impianto elettrico sono una pippa Quindi prima di prendere iniziative preferisco essere sicuro al 100%... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2012 - 12:23 Share Inviato 31 ottobre 2012 - 12:23 il problema è che i colori non combaciano, sono tutti diversi, scoloriti... c'è un modo per riconoscerli? la piattina con il foro centrale lo so che è il maschio, il problema è che li ci dovrebbe essere una femmina per poterla inserire sul maschio del faro..... Sono sincero l'impianto elettrico è il mio tendine di achille, posso smontare tutto, motore/carrozzeria, ma sull'impianto elettrico sono una pippa Quindi prima di prendere iniziative preferisco essere sicuro al 100%... Posta una foto del retro del vecchio devio e del nuovo devio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 31 ottobre 2012 - 20:46 Autore Share Inviato 31 ottobre 2012 - 20:46 ok domani le faccio grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 novembre 2012 - 08:22 Share Inviato 1 novembre 2012 - 08:22 ok domani le faccio grazie il tuo nuovo sarà come questo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 1 novembre 2012 - 10:21 Autore Share Inviato 1 novembre 2012 - 10:21 il tuo nuovo sarà come questo....... esattamente però in alcuni non c'è il faston femmina ma uno maschio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts