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Ac/dc


pomo87
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Ordunque, continuo a cercare tra i post, ma non trovo quello che mi interessa.

Pensavo di aggiungere la batteria al mio Vespone px 125 dell'84 per alimentare una presa accendisigari nel vano retroscudo. Ho afferrato che serve il regolatore 5 poli per alimentare la batteria e da li` prendere il positivo, mettere un fusibile e collegarlo alla presa. Siccome sono incontentabile (si dice..?), vorrei anche montare una lampada da 55/60W, recuperando corrente dalle altre utenze: indicatori, stop e posizioni. Per fare cio`, devo usare i LED, che a loro volta hanno bisogno di corrente continua..

Posso farlo montando in serie un ponte raddrizzatore (e un condensatore???) all'uscita dal regolatore? Se si, ci sarebbe bisogno di ulteriori modifiche all'impianto o puo` funzionare cosi`? Punto alla semplicita` (ma dai? non si direbbe...) e non voglio portare l'impianto a CC sotto chiave dalla batteria. L'alternativa sarebbe un ponte raddrizzatore a monte di ogni singola utenza, ma diventa laborioso e potendo me lo evito.

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di 3d che parlano di questo tipo di modifica ce ne sono molti. Io ne ho trovato uno di un utente, forse di questo forum o di un altro non ricordo bene, che mi sembra abbastanza valido. Ti allego le foto e gli schemi della modifica. E' molto semplice da realizzare è converte tutto l'impianto in dc così non avrai problemi neanche per la sostituzione del tipo di lampade.

caricabatteria.jpg

DSCF0287-1.jpg

DSCF0289-1.jpg

DSCF0290-1.jpg

Impianto luci Modificato_1.jpg

Impianto luci Modificato_2.jpg

Impianto luci.jpg

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di 3d che parlano di questo tipo di modifica ce ne sono molti. Io ne ho trovato uno di un utente, forse di questo forum o di un altro non ricordo bene, che mi sembra abbastanza valido. Ti allego le foto e gli schemi della modifica. E' molto semplice da realizzare è converte tutto l'impianto in dc così non avrai problemi neanche per la sostituzione del tipo di lampade.

 

Ti ringrazio per gli schemi che sono veramente minuziosi, ma mi sorge una domanda.. Lui prende l'alternata dal regolatore a 3 vie e la raddrizza prima di mandarla in batteria, ma la batteria ha bisogno di una tensione maggiore per poter caricare (1,23 * 12v), senno` mantiene l'impianto in tensione e basta, senza ricaricare.

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Ti ringrazio per gli schemi che sono veramente minuziosi, ma mi sorge una domanda.. Lui prende l'alternata dal regolatore a 3 vie e la raddrizza prima di mandarla in batteria, ma la batteria ha bisogno di una tensione maggiore per poter caricare (1,23 * 12v), senno` mantiene l'impianto in tensione e basta, senza ricaricare.

 

quello che dici è giusto infatti, normalmente, per caricare una batteria a 12 v necessitano circa 14,8 v.

Considera però che l'uscita del regolatore della vespa non è perfettamente 12 v ma sicuramente un po più alta.

Se hai la possibilità fai una prova, prendi un diodo da una decina di ampere e una batteria, collega il tutto provvisoriamente e misura la tensione della batteria e la corrente di carica, naturalmente con la vespa in moto e leggermente accellerata.

Vedrai che il tutto funziona.

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