blu Inviato 24 ottobre 2012 - 16:19 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 16:19 Salve ragazzi, vediamo se riusciamo a risolvere insieme questo problema? Il carburatore in questione è un dellorto 20/20 per mix, che nonostante i molteplici tentativi non ne vuole sapere di andare bene. Il problema è che il minimo è irregolare, e se è vero che a freddo potrebbe pure andare, a caldo è proprio insopportabile, e non è un problema di aspirazione aria, perchè in quel caso il minimo si alzerebbe, e invece a caldo, anche se regolo il minimo altino, ha degli sbalzi enormi e ogni tanto arriva addirittura a spengersi. Ma veniamo a tutto quello che gli ho fatto. Smontato completamente, pulito con benzina, soffiato con compressore. Niente Cambiato il getto del minimo usando 2 diversi 45/140, 48/160, 55/160. Niente Cambiata tutta la colonnina del max, usando sia 140/be5/102, che 160/be3/102. Niente Cambiata tutta la torretta compreso spillo e galleggiante. Niente Spianato per bene (in effetti era leggermente imbarcato). Niente Tenuto a bagno nel diluente nitro per 2 ore. Niente Tenuto a bagno nel diluente nitro per 24 ore. Niente Cambiando carburatore la vespa torna perfetta, ma allora cosa ha quel carburatore? Sembrerebbe il circuito del minimo ostruito, che a caldo con le dilatazioni peggiora, ma dopo oltre 24 ore di diluente nitro (che tra l'altro c'è chi dice che sia pure troppo aggressivo per pulire i carburatori) non c'è verso di farlo andare bene. Vi è mai capitato? Prima di buttarlo cosa provo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2012 - 17:11 Share Inviato 24 ottobre 2012 - 17:11 Non è che per caso i piani sono imbarcati? Capita spesso con il Si se si serrano troppo le viti..prima di buttare il corpo del carburatore fai un paio di prove travasando tutti i componenti di quello che funziona in questo e prova..se il problema svanisce travasane uno per uno fino a trovare la causa. Altra prova da fare è di provare a spianare il piano di appoggio del carburatore con la stessa procedura che si esegue quando si pela una testata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 26 ottobre 2012 - 01:52 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 01:52 Ciao "Stig" Ho già provato ha travasare tutti icomponenti di quello che funziona su quello difettoso, ma niente da fare... L'ho spianato già 2 volte, e come dicevo nel primo post, era effettivamente un pò imbarcato, ma la situazione dopo il lavoro non è cambiata. Mi scoccia dover usare un dellorto come fermacarte, ma a quanto pare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 26 ottobre 2012 - 02:57 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 02:57 Ciao "Stig" Ho già provato ha travasare tutti icomponenti di quello che funziona su quello difettoso, ma niente da fare... L'ho spianato già 2 volte, e come dicevo nel primo post, era effettivamente un pò imbarcato, ma la situazione dopo il lavoro non è cambiata. Mi scoccia dover usare un dellorto come fermacarte, ma a quanto pare... scusate l'errore, ma vista l'ora è perdonabile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 ottobre 2012 - 12:32 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 12:32 Giusto per tagliare la testa al toro butta un occhio sul paraolio del volano..non vorrei che fosse mezzo andato e la sostituzione dei carburatori sia stata solo un'operazione fortuita e una pura se semplice coincidenza. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 26 ottobre 2012 - 14:44 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 14:44 (modificato) ancora una volta il ns mincio82 ha dato 1 ottimo suggerimento... avevo una vespa con gli stessi sintomi da te descritti... stesso scambio da te tentato... stesse prove, getti inclusi...alla fine era proprio il paraolio lato volano che dopo nemmeno 100km era andato a "donnine allegre" Modificato 26 ottobre 2012 - 14:45 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 26 ottobre 2012 - 15:10 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 15:10 (modificato) Giusto per tagliare la testa al toro butta un occhio sul paraolio del volano..non vorrei che fosse mezzo andato e la sostituzione dei carburatori sia stata solo un'operazione fortuita e una pura se semplice coincidenza. Nel giro di 2 settimane, ho intervallato i 2 carburatori almeno una decina di volte e solo uno dava problemi, se fosse una questione di paraolio (tra l'altro il motore non ha neppure 2000 km) il problema si presenterebbe con entrambi i carburatori, e invece solo uno da problemi, e poi credo che non tenderebbe a spengersi come fa ora, ma piuttosto il minimo a motore caldo si alzerebbe. La questione non è semplice, e mi chiedo se anche i carburatori arrivano alla loro fine, del resto anche nel mondo auto (quando ancora si usavano i carburatori) a volte capitava di doverli cambiare. Mah:mah:..., comunque grazie per l'aiuto tecnico Modificato 26 ottobre 2012 - 15:12 da blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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