Vai al contenuto

Recommended Posts

  • Administrators
Inviato

Visto che era a pochi km da casa mia ho comprato a scatola chiusa una Vespa 50 V parzialmente smontata ma completa (cosi' dice l'attuale proprietario) con libretto regolare che era stata smontata per riverniciarla ma poi aveva interrotto il lavoro per mancanza di tempo.

Beh.... a parte che domani vediamo cosa ho comprato per 61 euro :wink: mi sapete dare qualche informazione su questo modello di cui praticamente ignoro tutto? :roll:

E qualche foto che non trovo in rete?

:ciao:

Inviato

Di fatto è una PK (so che molti mi aggrediranno per questa affermazione) 3 marce senza pedivella ("Che mondo sarebbe senza pedivella" - Marben dixit. Se hai problemi di batteria, parti solo a spinta).

Infatti su "Motociclismo" e "Tuttomoto", a listino si chiamava PK 50 FL2 (Face Lifting 2).

Qualcuno la chiamava "Cosina" visto che manubrio, tappetino e controscudo si rifanno alla Cosa.

Lo starter è comandato da una piccola leva sopra quella del freno anteriore.

A me non dispiace affatto, ma fosse stata una ultima HP 4 marce... :)

Inviato

Quoto quanto detto da Vesponauta. Il nome del progetto, usato sui libretti di circolazione e su documentazioni varie, è PK FL2, d'altra parte è la continuazione della serie PK:

 

PK 50 - PK 50 S

PK 50 XL

PK 50 XL Rush

50 N

50 V

50 HP

 

Il nome V, usato anche dalla Piaggio, è richiamato anche dalla targhetta "V - è Vespa!" fissata allo sportello del retroscudo.

 

Per il resto il telaio è quello PK, al quale nella parte posteriore è stata applicata una maschera di plastica per ragione estetiche e per omogeneità col profilo della sella.

Il parafango è quello di plastica montato già sulla N e presente anche sulla successiva HP.

 

Vespa particolare, certamente non ricercata, ma non per questo da trascurare.

  • Administrators
Inviato

Ho preso la vespa ma a questo punto non riesco a capire realmente di che modello si tratti anche perche' e' completamente smontata e non conoscendo le serie PK mi trovo in difficolta'!

Dal libretto non si capisce poiche' essendo una vespa rubata e rivenduta all'asta giudiziaria e' stata in seguito reimmatricolata e ripunzonata dalla motorizzazione con un numero assurdo a 8 o 10 numeri direttamente sul tunnel dove va il poggiapiedi. Il libretto riporta il nuovo numero, l'annotazione della punzonatura e una sigla V5N1M che non mi dice nulla anche perche' M normalmente identifica i motori.

Vedo sulla sella la scritta VESPA N ma non ho la certezza che la sella sia la sua.

Di certo ha accensione elettronica, niente pedivella ma solo la batteria, devo controllare il resto (marce contakm ecc dato che e' tutto in un paio di casse che non ho ancora aperto).

Cosa guardo e come capisco se e' una N o una V o che altro?

Grazie

  • Administrators
Inviato

E' lei!!! :-) con quella specie di branchia sullo scudo.

Bene, appurato questo credo che dovro' iniziare a decidere il colore visto che la mia e' quasi completamente carteggiata (era un verdone bottiglia metallizzato), bianca e' molto bella ma mi era venuta una mezza idea di "robertizzarla"... Ora vedremo, Nebo preparati che ci sono una marea di particolari diversi dalle altre small che non ho ben definito e magari ti chiedero' lumi!

Ho riguardato la sella e sulla mia c'e' Vespa50N ma forse l'hanno cambiata?!

Inviato

attenzione... anche il modello precedente a quello aveva la "branchia"...

hai il coprimanubrio?? se è similPX è della serie precedente se è similCosa è come la PK postata da nebo63...

Inviato
attenzione... anche il modello precedente a quello aveva la "branchia"...

hai il coprimanubrio?? se è similPX è della serie precedente se è similCosa è come la PK postata da nebo63...

 

Esatto, la N aveva ancora il manubrio della PK XL, con contachilometri rotondo sulla falsa riga di quello dell'Arcobaleno; la V e la successiva HP, invece, avevano una nuova strumentazione:

 

50hp05.jpg

 

La 'branchia', invece, contraddistingue la serie PK già dalla XL.

 

 

Qui alcune foto della HP, molto simile alla V: http://www.motorino.co.jp/vespa/guide/50HP.html

Inviato
Dopo fotografo il tutto (e' ancora nel baule della macchina)

Ecco magari... altrimenti è un indovinello.

Quelle "fessurine" sullo scudo sono una caratteristica dei PK post S e dunque a partire dalla XL. Il pezzo di plastica nella parte posteriore in corrispondenza al fanale appartiene alle serie successive.

 

Ciao,

Inviato

Io avevo questo modello, poi l'ho regalato a un cuginetto per passare al px125 "catalizer" mi piaceva abbastanza, ma l'assenza della pedivella mi ha sempre dato fastidio (oltre al cambio a 3 marce) invece il tachimetro mi è sempre piaciuto!! Se vuoi sapere qualcosa chiedi pure?? ;-)

 

CIAOOO

Inviato

Cmq è vero che non ha una sigla chiara, ogni volta che dovevo spiegare che modello avevo facevo prima a indicarlo!! La N è uscita dopo e forse aveva la pedivella!!!

Inviato

Io la mia l'avevo acquistata nel giugno 90!!! La differenza è che il tachimetro non era colorato...magari hai ragione ma a me sembra che poco prima della N c'era questa!!! Sulla data mia di acquisto sono sicuro...bisogna capire se nel 90 ne sono uscite un pò di versioni!!!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...