Vai al contenuto

Vespa 50 V ?

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN

Visto che era a pochi km da casa mia ho comprato a scatola chiusa una Vespa 50 V parzialmente smontata ma completa (cosi' dice l'attuale proprietario) con libretto regolare che era stata smontata per riverniciarla ma poi aveva interrotto il lavoro per mancanza di tempo.

Beh.... a parte che domani vediamo cosa ho comprato per 61 euro :wink: mi sapete dare qualche informazione su questo modello di cui praticamente ignoro tutto? :roll:

E qualche foto che non trovo in rete?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Fotocopie?:shock: Ma non hai uno scannerino che cosi' le mettiamo anche in download?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di fatto è una PK (so che molti mi aggrediranno per questa affermazione) 3 marce senza pedivella ("Che mondo sarebbe senza pedivella" - Marben dixit. Se hai problemi di batteria, parti solo a spinta).

Infatti su "Motociclismo" e "Tuttomoto", a listino si chiamava PK 50 FL2 (Face Lifting 2).

Qualcuno la chiamava "Cosina" visto che manubrio, tappetino e controscudo si rifanno alla Cosa.

Lo starter è comandato da una piccola leva sopra quella del freno anteriore.

A me non dispiace affatto, ma fosse stata una ultima HP 4 marce... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

dovrebbe essere come la mia (ecco un altro nome..) PK 125 XL2 (o XLII)

(@horusbird ... quella dalle leve in metallo verniciate grigio scuro ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Beh, stasera la prendo, la vedo, la fotografo e vedo anche cosa c'e' scritto sul librettino!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto quanto detto da Vesponauta. Il nome del progetto, usato sui libretti di circolazione e su documentazioni varie, è PK FL2, d'altra parte è la continuazione della serie PK:

PK 50 - PK 50 S

PK 50 XL

PK 50 XL Rush

50 N

50 V

50 HP

Il nome V, usato anche dalla Piaggio, è richiamato anche dalla targhetta "V - è Vespa!" fissata allo sportello del retroscudo.

Per il resto il telaio è quello PK, al quale nella parte posteriore è stata applicata una maschera di plastica per ragione estetiche e per omogeneità col profilo della sella.

Il parafango è quello di plastica montato già sulla N e presente anche sulla successiva HP.

Vespa particolare, certamente non ricercata, ma non per questo da trascurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ho preso la vespa ma a questo punto non riesco a capire realmente di che modello si tratti anche perche' e' completamente smontata e non conoscendo le serie PK mi trovo in difficolta'!

Dal libretto non si capisce poiche' essendo una vespa rubata e rivenduta all'asta giudiziaria e' stata in seguito reimmatricolata e ripunzonata dalla motorizzazione con un numero assurdo a 8 o 10 numeri direttamente sul tunnel dove va il poggiapiedi. Il libretto riporta il nuovo numero, l'annotazione della punzonatura e una sigla V5N1M che non mi dice nulla anche perche' M normalmente identifica i motori.

Vedo sulla sella la scritta VESPA N ma non ho la certezza che la sella sia la sua.

Di certo ha accensione elettronica, niente pedivella ma solo la batteria, devo controllare il resto (marce contakm ecc dato che e' tutto in un paio di casse che non ho ancora aperto).

Cosa guardo e come capisco se e' una N o una V o che altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Horus, la sella è un ricambio non Piaggio perchè l'originale non porta il "nome" ma solo il "cognome" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

E' lei!!! :-) con quella specie di branchia sullo scudo.

Bene, appurato questo credo che dovro' iniziare a decidere il colore visto che la mia e' quasi completamente carteggiata (era un verdone bottiglia metallizzato), bianca e' molto bella ma mi era venuta una mezza idea di "robertizzarla"... Ora vedremo, Nebo preparati che ci sono una marea di particolari diversi dalle altre small che non ho ben definito e magari ti chiedero' lumi!

Ho riguardato la sella e sulla mia c'e' Vespa50N ma forse l'hanno cambiata?!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

attenzione... anche il modello precedente a quello aveva la "branchia"...

hai il coprimanubrio?? se è similPX è della serie precedente se è similCosa è come la PK postata da nebo63...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Dopo fotografo il tutto (e' ancora nel baule della macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai il coprimanubrio?? se è similPX è della serie precedente

Appunto, la "N" siglata sulla sella

se è similCosa è come la PK postata da nebo63...

la «cosiddetta» "V"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
attenzione... anche il modello precedente a quello aveva la "branchia"...

hai il coprimanubrio?? se è similPX è della serie precedente se è similCosa è come la PK postata da nebo63...

Esatto, la N aveva ancora il manubrio della PK XL, con contachilometri rotondo sulla falsa riga di quello dell'Arcobaleno; la V e la successiva HP, invece, avevano una nuova strumentazione:

50hp05.jpg

La 'branchia', invece, contraddistingue la serie PK già dalla XL.

Qui alcune foto della HP, molto simile alla V: http://www.motorino.co.jp/vespa/guide/50HP.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo fotografo il tutto (e' ancora nel baule della macchina)

Ecco magari... altrimenti è un indovinello.

Quelle "fessurine" sullo scudo sono una caratteristica dei PK post S e dunque a partire dalla XL. Il pezzo di plastica nella parte posteriore in corrispondenza al fanale appartiene alle serie successive.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto! La prima ad averla fu la PK 125 ETS, che aveva il nasino a punta (che a me non piace! :Lol_5: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo questo modello, poi l'ho regalato a un cuginetto per passare al px125 "catalizer" mi piaceva abbastanza, ma l'assenza della pedivella mi ha sempre dato fastidio (oltre al cambio a 3 marce) invece il tachimetro mi è sempre piaciuto!! Se vuoi sapere qualcosa chiedi pure?? ;-)

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, la N è del 1990, quindi è uscita prima (la FL2 ha il manubrio della foto di Marben ispiratosi alla Cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia l'avevo acquistata nel giugno 90!!! La differenza è che il tachimetro non era colorato...magari hai ragione ma a me sembra che poco prima della N c'era questa!!! Sulla data mia di acquisto sono sicuro...bisogna capire se nel 90 ne sono uscite un pò di versioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
......

Qui alcune foto della HP, molto simile alla V: http://www.motorino.co.jp/vespa/guide/50HP.html

è in tutto e per tutto uguale alla mia del '92.... (la mia ha la V sul bauletto e nella sacca SX... mentre nella documentazione tecnica/burocratica c'è scritto PK XL2)... della mia ne hanno fatto si e no 3k.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Il cruscotto sembra proprio lui e anche la sella pare della V, adesso che ho letto bene la scritta dice VESPA50/V e quel /V sembra anche una N....... ma piu' complicati no e'? :evil:

dscf0088

dscf0087

Link al commento
Condividi su altri siti