mauro10 Inviato Ottobre 25, 2012 Inviato Ottobre 25, 2012 ciao a tutti e un po che mi gira l idea di montare un volano alleggerito sul mio px 200 con pinasco rapporti ecc......secondo voi serve veramente????o e solo fumo ne gli occhi???? 0 Cita
dano986 Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 (modificato) Ciao. Io ho una Pinasco corsa lunga e monto un volano elestart tornito e senza ghiera. Sono sui 1,8/1,9kg. In accelerazione ho guadagnato parecchio rispetto all'originale da 3kg ma sulle salite (complice il mio peso e i rapporti extra long) fatica un pochino tra una marcia e l'altra. Dipende l'uso che ne fai, insomma. Se proprio vuoi un volano più leggero, in definitiva, non scendere al di sotto dell'elestart. Il Pinasco (1,6kg) è troppo leggero, l'HP4 non ne parliamo proprio... In ogni caso ti consiglio di tenere sia il vecchio 3kg che il nuovo (nel caso dovessi prenderlo), affinchè tu possa configurarla sempre in base alle tue esigenze. Modificato Ottobre 26, 2012 da dano986 0 Cita
mauro10 Inviato Ottobre 26, 2012 Autore Inviato Ottobre 26, 2012 quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle................. 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle................. Io ho un Polini 175 lamellare al carter...... ho provato un volano da 2,8 ricavato per tornitura da un volano originale PE200 ed uno originale da 3,0 kg Preferisco il volano originale. penso che in un motore large non da pista il suo volano sia il massimo. 0 Cita
castello Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 (modificato) Ciao, buongiorno a tutti. Ho affrontato questo discorso tempo fa, per la mia Pk50s modificata, con un meccanico-pilota-parente, e la premessa fu la seguente: "nell'ambiente dei motori, si dice che la potenza è come una coperta, se la sposti agli alti ne avrai meno ai bassi e viceversa, non si può avere contestualmente il top agli alti e il top ai bassi, come non si può avere un motore di vespa che sia un razzo in partenza e che abbia velocità di punta eccelsa. Il volano di una vespa, oltre a raffreddare, è una massa che in relazione a quanto alleggerita facilita più velocemente l'erogazione della potenza, perdendo però importanza nello sviluppo della potenza in allungo che nel mantenimento della stessa nelle salite: la massa volanica originale è un mix esatto per far lavorare bene il motore originale sia in partenza, che in velocità su pianura, che in velocità in salita". Tutto questo bel discorso è da farsi a meno che non ci siano "esatte prescrizioni costruttive" per qualche componente del motore, come ad esempio l'albero motore a cui il volano è direttamente collegato. La maggior parte degli alberi anticipati presuppongono di dover lavorare con un volano che abbia un peso ben preciso, oltre il quale si rischierebbe la rottura dello stesso albero. Quindi a meno che tu non abbia installato un albero che dichiari di lavorare con volani di dato peso, la scelta di alleggerire il volano è dettata dalla seguente considerazione: "voglio la vespa subito reattiva in partenza ma che perda in sia in allungo sia nel mantenimeto della velocità max in salita (poca forza), o voglio una vespa decente in partenza e ottima in allungo e salita?? Io personalmente ho alleggerito al tornio il volano, portandolo da 2.2 kg a 1.8 kg (come prescritto dal mio albero anticipato) e posso dirti che è stato esattamente come il meccanico mi aveva anticipato. E tu che desideri, un Px da turismo o un Px che brucia i vicoli e le vecchiette del paese?? Ciao. Modificato Ottobre 26, 2012 da castello 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 quancuno sa che differenza di erogazione si hanno tra un volano 200 con ghiera ed un volano 125, sempre elettronico, senza ghiera? 0 Cita
vordarecchie Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 io ho tolto il 200 con ghiera e ho messo un pinasco, come dice bene CASTELLO adesso va molto meglio come spunto ma perdo un pochino in salita. 0 Cita
mauro10 Inviato Ottobre 26, 2012 Autore Inviato Ottobre 26, 2012 in salita ...si perde ...ma anche in velocita max??? 0 Cita
mauro10 Inviato Ottobre 26, 2012 Autore Inviato Ottobre 26, 2012 quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa.... 0 Cita
castello Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa.... Se ti riferisci al peso che ho indicato io, no! Io ho indicato il massimo che sono riuscito ad alleggerire per il mio caso! Controlla sulle istruzioni di montaggio del tuo albero anticipato, dovresti trovare le indicazioni riferite al peso max del volano con il quale può collaborare. saluti. 0 Cita
vordarecchie Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 la differenza e parecchia, pesa quasi la metà. sta a te decidere se preferisci più spunto e meno potenza in salita o piu potenza in salita e meno spunto. la differenza di velocità massima e pochissima!! 0 Cita
mauro10 Inviato Ottobre 26, 2012 Autore Inviato Ottobre 26, 2012 ok ho deciso ne compro uno usato poi lo tornisco e provo ....... 0 Cita
Echospro Inviato Ottobre 26, 2012 Inviato Ottobre 26, 2012 Col volano leggero il motore sale prima. ma diventa più nervoso, la velocità massima non cambia, il cono dell'abero viene messo meno sotto stress, mentre la friziona prende innumerevoli contraccolpi. Gg 0 Cita
mauro10 Inviato Ottobre 26, 2012 Autore Inviato Ottobre 26, 2012 ma ...pensavo di alleggerire 400g provare un compromesso....che ne dite??? 0 Cita
vordarecchie Inviato Ottobre 27, 2012 Inviato Ottobre 27, 2012 In salita un motore originale ne risente parecchio. Io adesso col 210 pollini non ho visto una grande differenza. In allungo si parla di pochi km/h di differenza. Non perdi 10-15 km/h montando un volano alleggerito!! 0 Cita
Fabio_AZ Inviato July 17, 2014 Inviato July 17, 2014 Ciao, scusate se riapro questa vecchia discussione, ma credo che sia meglio, invece di aprire una nuova discussione. Ho una vespa PK 50 XL con un 105 Polini. carburatore 19/19, frizione 27 denti dritti e marmitta giannelli. Monta il volano originale e mi stava balendando l'idea di metterne uno alleggerito. Voi che ne pensate in base alle modifiche indicate? Grazie 1000 Ciao e Buona giornata 0 Cita
vordarecchie Inviato July 17, 2014 Inviato July 17, 2014 Ciao. Questo è il "reparto" large.... Comunque, se i rapporti sono lunghi ti serve l'inerzia del peso del volano, soprattutto in salita e se vai in due. Se i rapporti sono corti puoi scegliere un volano più leggero. La mia opinione..... 0 Cita
Fabio_AZ Inviato July 24, 2014 Inviato July 24, 2014 Ciao.Questo è il "reparto" large.... Comunque, se i rapporti sono lunghi ti serve l'inerzia del peso del volano, soprattutto in salita e se vai in due. Se i rapporti sono corti puoi scegliere un volano più leggero. La mia opinione..... Ciao, effettivamente ho dei rapporti lunghi soprattutto la seconda Grazie 100 per la risposta Ciao 0 Cita
poeta Inviato July 25, 2014 Inviato July 25, 2014 (modificato) il volano alleggerito aumenta sia la rapidità che il numero dei giri massimi raggiungibili, di poco ma li aumenta soprattutto di quarta, il che si traduce in un aumento generale delle prestazioni... ma.... c'è un "MA", dipende molto dalla tua configurazione, in generale diciamo che il volano leggero ama un rapporto giusto sul corto e non sul lungo, ama fare tanti giri e quindi se non hai un motore capace di almeno 7500 giri in terza, potresti non notare grandi differenze.... inoltre... minore è la massa del volano minore è la sua inerzia QUINDI IN SALITA PERDI GIRI Più FACILMENTE, ma se il rapporto è giusto e la cavalleria sufficiente in salita spinge il motore e non l'inerzia sia chiaro, altro difettuccio del volano leggero è nell'aumento delle vibrazioni, un volano pesante infatti compensa la squilibratura naturale dell'albero tronco della vespa... tutto ciò dipende quindi da motore a motore, faccio un esempio, un mio amico aveva il volano da 3 kg standart e con quello leggero gli vibrava in fin dei conti meno... insomma il miglior modo al solito è provare.... mio 208 volano originale portato a 2,7... devo dire che gira più che solo bene, quindi nel mio caso non scendo a pesi più leggeri, avendo già una accelerazione.... esagerata. Volani tra 1,5 e 2 con ventilante in fibra per accensioni a fase variabile vanno anche benone con le loro accensioni. Modificato July 25, 2014 da poeta 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 26, 2014 Inviato July 26, 2014 Ho appena fatto due prove. Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa.... Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura regime di giri massimo uguale. Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero. Entrata in coppia praticamente identica Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico Morale a mio gusto volano pesante. 0 Cita
Echospro Inviato July 26, 2014 Inviato July 26, 2014 Ho appena fatto due prove.Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa.... Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura regime di giri massimo uguale. Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero. Entrata in coppia praticamente identica Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico Morale a mio gusto volano pesante. Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ??? Ah però!! Gg 0 Cita
gian-GTR Inviato July 27, 2014 Inviato July 27, 2014 Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???Ah però!! Gg Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso..... Ciao 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 27, 2014 Inviato July 27, 2014 Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???Ah però!! Gg Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter 0 Cita
Echospro Inviato July 27, 2014 Inviato July 27, 2014 Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....Ciao Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico??? Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc:censore: c'entra? La mia era una domanda seria: cambia così tanto? Gg 0 Cita
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