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La Gina va dal Dottor Dave (revisione generale)


akira1980
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Oggi pomeriggio ho avuto un po' di tempo!Allora..

Ho smontato la frizione.. Con la chiave a cestello e pistola pneumatica si fa in un attimo!

Passiamo al volano,vecchio modello con estrazione a seeger. Il cono è in ottime condizioni come anche lo statore!

Ora l'apertura dei carter... E' stata un po' difficoltosa per via di tutto quello stucco tipo bostick posto nella parte inferiore del carter,credo per bloccare la perdita di olio..

 

Come si può vedere dalle foto la camera di manovella è abbastanza annerita come anche l'albero..

La valvola è perfetta se non per un piccolissimo segno superficiale!

 

 

I paraoli sono tutti duri come il cemento,ormai hanno trascorso la loro bella vita!

 

Ancora qualche foto...

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E poi.... Il misfatto.. Stavo pulendo i carter lato frizione e..... PLOP.... Il cuscinetto esce come se niente fosse............. :testate::testate: (la foto è stata scattata dopo aver sentito il tonfo del cuscinetto che cadeva sul banco da lavoro :sbonk: )

Adesso vedrò bene cosa fare!

 

Comunque dopo aver tolto la guarnizione dai carter ho notato che tutta la superficie è segnata ed ha vari solchi.. Con solo la guarnizione non può certo tenere!

 

Sta sera vedo se riesco andare avanti con i lavori!

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Modificato da Special Dave
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E poi.... Il misfatto.. Stavo pulendo i carter lato frizione e..... PLOP.... Il cuscinetto esce come se niente fosse............. :testate::testate:

Adesso vedrò bene cosa fare!

 

Comunque dopo aver tolto la guarnizione dai carter ho notato che tutta la superficie è segnata ed ha vari solchi.. Con solo la guarnizione non può certo tenere!

 

Sta sera vedo se riesco andare avanti con i lavori!

Per il cuscinetto nessun problema , la loktite ed altre marche hanno un prodotto fissativo per cuscinetti ,se poi il danno è grosso ci sono altri composti che riparano la sede cuscinetto, volendo puoi usare del frena filetti ma con la temperatura non va d'accordo , sui carter della GT ho lo stesso problema ma sul lato volano , col fissativo ho risolto.

Ciao Luca

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Per il cuscinetto nessun problema , la loktite ed altre marche hanno un prodotto fissativo per cuscinetti ,se poi il danno è grosso ci sono altri composti che riparano la sede cuscinetto, volendo puoi usare del frena filetti ma con la temperatura non va d'accordo , sui carter della GT ho lo stesso problema ma sul lato volano , col fissativo ho risolto.

Ciao Luca

 

Ciao! Ho visto che oltre al cuscinetto c'è anche una boccola..E' così in tutti i carter?

Tu quale prodotto hai preso della loctite? Ora vedrò ma se il danno non è grandissimo vado di blocca cuscinetti..

Per la battuta dei carter di solito uso l'ermetico vittoria con la guarnizione.. In questo anche la tanto disprezzata pasta rossa farebbe il suo sporco lavoro!

Grazie dell'aiuto!

Davide

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Quei carter hanno le boccole in ottone, io ho usato un fissativo non loctite, non riccordo la marca, per chiudere i carter se tutto è ok anche io vado di vittoria ma dove serve anche di pasta rossa!!!!

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Aahha no Gabri cazzata no, ma sono scuole di pensiero diverse... Un pò come il Sae30 e l'80/90, guaina normale e teflonata, polini e malossi... Io odio la pasta rossa che, oltre ad essere molto visibile è rognosa da togliere, mentre la nera con una pezza unta di un qualsiasi solvente viene via, e quasi sempre la puoi staccare anche con le mani, ma i gusti son soggettivi ;-)

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Non avevo ancora controllato bene il carburatore.... E' un 20/15! Vi risulta che montasse questo tipo di carburatore?

In più... Il disco che è rivettinato all'ingranaggio della frizione e del pignone della campana ha un gioco pazzesco,balla su tutti i lati.. Come mi ha consigliato Dario cercherò di ribattere i ribattini scaldandoli e vedrò se si riesce a recuperare. Rimane il mistero di come possa avere un tale gioco :nono:

Modificato da Special Dave
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La storia è semplice. Io l'ho comprata da un mio amico che non riusciva più a tenerla causa mutuo della casa e bisogno di soldi. L'Ho strapagata, ma è un mio amico e non ho sindacato più di tanto. Poi l'ho sempre portata a Carpi, dove c'era il meccanico che ne ha seguito il restauro tre anni e mezzo fa e che ha sempre provveduto alla meccanica. Non mi è mai piaciuto molto, ma la conosceva e mi sembrava bravo. Adesso che di Vespe ne capisco molto di più rispetto a due anni fa, ho capito anche che non era così bravo.

La gina proviene da Padova. ed è stata riesumata in un solaio. E' arrivata a Correggio tramite il presidente del Vespa Club Correggio (antipatico come la puzza di culo) che l'ha fatta comprare al mio amico che voleva un'altra vespa oltre al pk e alle due lambrette che aveva. Fine della storia. Adesso la sistemiamo e poi vedremo.... mah! Io ho fiducia totale in Dave!

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si il 20/15 è giusto su quel modello... se mi permettete il consiglio io metterei anche un ingranaggino drt 23 denti alla primaria (io l'ho messo sulla sprint che originale è corta da far paura) così il motore gira più rilassato e hai qualche km/h in più.... e magari ''allungare'' la valvola di 2mm da una parte e 2mm dall'altra....

Modificato da carloee
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storia interessante Akira..sembra quella della vespa di mio suocero..poi te la racconterò.

comunque quei carter non vanno toccati..troppo valore,pure per una miglioria!

 

desdet !

Valore affettivo forse....Gabriè chi la vende la propria Vespa! parlerò con la poca lucidità dettata dalla giovinezza ma io Alex non la ho data via nemmeno per prendere un Senza Frecce che mi proposero,penso che sia lo stesso per molti di noi,anzi noto che il parco vespe aumenta per molti di voi,alimentando forse la bolla della vespa che sarebbe l'ora scoppiasse,la moda fa solo male alle passioni.

E comunque le migliorie fanno sempre bene:mrgreen: le Vespe originali sono tristi come la birra analcolica:sbonk::sbonk::sbonk:

 

Scherzi a parte,volendo evitare di toccare i carter anticipando l'albero in modo ''significativo'' si possono avere comunque fasi buone,sinceramente non so cosa cambi in termini di resa su due fasature identiche ma ottenute una con la valvola originale ed una lavorandola,se tutti toccano entrambi i componenti un motivo credo ci sia.

Per il cilindro:un Pinasco 2 travasi? costa una fucilata ma dicono vada bene quello in alu.

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E comunque le migliorie fanno sempre bene:mrgreen: le Vespe originali sono tristi come la birra analcolica:sbonk::sbonk::sbonk:

 

Scherzi a parte,volendo evitare di toccare i carter anticipando l'albero in modo ''significativo'' si possono avere comunque fasi buone,sinceramente non so cosa cambi in termini di resa su due fasature identiche ma ottenute una con la valvola originale ed una lavorandola,se tutti toccano entrambi i componenti un motivo credo ci sia.

Per il cilindro:un Pinasco 2 travasi? costa una fucilata ma dicono vada bene quello in alu.

Questo motore molto prababilmente rimarrà originale e successivamente faremo un'altro motore da turismo!

 

Lavorare sulla valvola ha alcuni vantaggi.. Non si lavora sull'albero con conseguente sbilanciamento ed in più ha ancora più senso se si montano carburatori più grandi. Con un carburatore piccolo non ha molto senso fare delle voragini.

Il pinasco credo sia un buon cilindro ma il prezzo no..

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Questo motore molto prababilmente rimarrà originale e successivamente faremo un'altro motore da turismo!

 

Lavorare sulla valvola ha alcuni vantaggi.. Non si lavora sull'albero con conseguente sbilanciamento ed in più ha ancora più senso se si montano carburatori più grandi. Con un carburatore piccolo non ha molto senso fare delle voragini.

Il pinasco credo sia un buon cilindro ma il prezzo no..

Sull'allargamento laterale non avevo riflettuto,comunque gli alberi si bilanciano,certo anticipando solo l'albero bisogno bilanciarlo di parecchi grammi a rigor di logica..ma senza allargare lateralmente convengo che ha poco senso.

 

OT,chiedo qui a te:di tenuta laterale i carter small quanto hanno?

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Come vi avevo anticipato il piattello sotto al gruppo del pignone aveva molto gioco.. Probabilmente erano stati cambiati i ribattini senza batterli come si vede,ora è tutto a posto! :ok:

Ho cambiato i parastrappi e per fortuna! Quando ho aperto 4 molle erano spezzate e non lavoravano più in modo corretto. Ho utilizzato dei parastrappi rinforzati con 2 molle (una interna piccola e lunga ed una esterna simile all'originale).

Una domanda.. Che spessore deve avere il rasamento che sta nel gruppo frizione?

 

 

Ps: Ieri sera avevo un po' di freddo ma c'era poca legna.. perciò... :mrgreen:

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Sull'allargamento laterale non avevo riflettuto,comunque gli alberi si bilanciano,certo anticipando solo l'albero bisogno bilanciarlo di parecchi grammi a rigor di logica..ma senza allargare lateralmente convengo che ha poco senso.

 

OT,chiedo qui a te:di tenuta laterale i carter small quanto hanno?

 

Non avevo letto! Dopo quando scendo in garage misuro e ti mando un MP! ;)

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