Vai al contenuto

et3 il restauro, continua

snake
 Share

Recommended Posts

fondo epossidico?

senza ferox?

e se poi tra una ventina d' anni ricompare la ruggine?

e poi, sopra l' epossidico, cosa mi consigliate di verniciare?

io darei una passata di fondo nero per poter vedere anche dove stuccare, e poi, quando è tutta liscia, stuccata bene, pronta per la verniciatura, gli darei ancora una mano di nero, e poi via con la vernice blù.

ma il fondo e la vernice, meglio alla nitro o sintetico??

a mè anno detto alla nitro, GIUSTO??

mandate tutti i consigli che vi sembrano giusti,

che io intanto finisco di sverniciare gli altri pezzi e poi sabbio.

DOVREI FINIRE INTORNO AL 2010 :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 182
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il fondo epox è il miglior isolante per lamiere nude. Se dura vent'anni, scusa, ma non mi pare poi tanto male. Il ferox non aggrappa un cacchio, dimenticatelo.

Dopo l'epox fai il grosso delle stuccature e carteggi. Se si riscopre la lamiera di nuovo epossidico (puoi darlo anche a pennello).

A questo punto una buona mano di fondo riempitivo bicomponente (scegli tu il colore), lo tiri bene con la levigatrice e a quel punto dai gli stucchetti finali. Per vedere le più piccole imperfezioni ti consiglio di metterti una buona luce bianca e bagnare la superficie con del diluente antisiliconico. Col gioco di luce sulla superficie bagnata vedi benissimo anche il più piccolo bollino. Vale cmq sempre la regola del tatto. In ultima, se hai dei piccoli puntini da riempire e sei tanto fiscale, stucchetti nitro.

A quel punto sgrassatura sempre con antisiliconico e vernici.

Per quanto riguarda la grana delle carte abrasive, oltre ad essere abbastanza soggettivo, sii sempre graduale, se no ti restano gli strisci. Se n'è cmq già straparlato in restauri.

Se hai domande, spara.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

adesso finisco di sverniciare, poi sabbio, dò l'epossidico, stucco, gratto, ristucco, rigratto,

poi magari più avanti ci risentiamo, (mi ci vorranno mesi e mesi :-( , ma ce la farò :frustate: )

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

svernicio perchè ho provato a sabbiare senza sverniciare e mi ci voleva un sacco di tempo, allora ho sverniciato tutto e poi gli dò una passata con la sabbiatrice, così almeno tolgo la poca vernice che è rimasta nei punti oscuri, o nelle pieghe dove non sono arrivato con lo sverniciatore

O SBAGLIO?

comuncue ho finito oggi di sverniciare tutti i pezzi :applauso:

forse domani mando foto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Confesso di non riuscire proprio ad immaginarmi una ET3 marrone con le strisce adesive blu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di non riuscire proprio ad immaginarmi una ET3 marrone con le strisce adesive blu..

nemmeno io...

comunque potrebbe averla fatta fare su richiesta, ho già sentito altre voci al riguardo... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un mio amico ha una primavera marrone, però non sò il modello, quando lo vedo glielo chiedo

stò cominciando a sabbiare, oggi ho fatto i pezzi piccoli, forse domani comincio il telaio,

vi mando una foto dei pezzi sverniciati ma non ancora sabbiati,

sverniciati_2_502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi gli ho dato la vernice di fondo,

però mi sono dimenticato di fare le foto da sabbiata,

quasi quasi la risabbio, faccio le foto poi gli ridò la mano di fondo,

meglio lasciar perdere e continuare, dato che ne posso approfittare di qualche giorno di ferie,

domani gratto, stucco, rigratto, ristucco, rigratto................................... :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è fatto

stuccata, carteggiata, ristuccata ricarteggiata.............................

domani devo andare dal carrozziere che mi ha saldato le pedane perchè devo fargli dare una saldatina alla pedana, ho trovato una crepa di un paio di centimetri, proprio dove era stata saldata con quella nuova, probabilmente nel carteggiare la saldatura ho insistito un pò troppo e non ha tenuto, meno male che non è ancora in ferie e domattina me lo fà (spero)

poi, prima di mezzogiorno dovrei almeno dare la prima mano di vernice, portroppo di vernice alla nitro nemmeno a pagarla a peso d'oro, non è più a norme, e mi sono preso la bicompo (che anche quella in fatto di prezzo non scherza), spero di non fare altri casini perchè domani sera vorrei aver finito di verniciarla e godermi qualche giorno di ferie intanto che la vernice si assesta, poi con calma a settembre dovrei cominciare a montare tutti i pezzi, (spero che domani vada tutto bene)

stuccata_piccola_170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh

cè ancora molto da fare prima che sia finita

comuncue a mè il mio carrozziere, a togliere la pedana vecchia, saldare la nuova, e tappare qualche buco, mi ha chiesto 130 euri, non mi pare tantissimo, mi sembra una spesa normale, poi aggiungi i 85+10 della pedana e vai a 225 euri, per fortuna che il telaio l'ho sverniciato e sabbiato io,

a parte il fatto che ho visto in giro telai nuovi a 350 euri

detto questo, ogniuno ha le sue vedute (tutte giuste), se non si finisce nel maniacale, altrimenti, forse sarebbe meglio comprare uno scooter nuovo e non se ne parla più,

anche perchè non rischi nemmeno il divorzio. :mogli::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato tutti i pezzi che mi mancavano, :censore: (mi sono quasi dissanguato) e dovrebbero arrivare settimana prossima,

poi si continua con l' assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti