snake Inviato 20 gennaio 2008 - 12:20 Share Inviato 20 gennaio 2008 - 12:20 ciao ragazzi sono snake, e stò per iniziare il restauro della mia vespa et3 del 74 che ho acquistato poco tempo fà, di carrozzeria non è messa benissimo ma sè recuperabilissima, nel senso che dovrei rifare le pedane che si sono afflosciate nella parte posteriore, per cui le dovrò sostituire, nonchè provare a contattare un bravo fabbro che me le rigeneri come nuove, a parte questo il mio quesito più importante è, dato che dovrò riverniciarla e che sul telaio attuale ci sono montate le fox ( le ricordate? ) quei paraurti di gomma che proteggevano le fiancate, sarebbe meglio toglierle, e tappare i buchini sulla carrozzeria, o lasciarle ?? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 20 gennaio 2008 - 13:10 Share Inviato 20 gennaio 2008 - 13:10 Sei sicuro che il telaio sia stato bucato per montare le fox? Sul mio Special no. Poi dipende se ti piacciono oppure no; se vuoi le fasce nuove prova a sentire questi qui http://www.60-70vespashop.it/ ; fino a qualche anno fa le avevano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 20 gennaio 2008 - 13:41 MODERATOR Share Inviato 20 gennaio 2008 - 13:41 snake che tu abbia una et3 del 1974 faccio fatica a crederci! x le fox buttale nel cesso e riporta le vespa come era nata. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 21 gennaio 2008 - 10:10 Share Inviato 21 gennaio 2008 - 10:10 Quoto, rimetti la Vespa come in origine e: 1 - Posta qualche foto della Vespa e delle pedane, perchè se è solo dietro "l'afflosciatura" potresti ripararle. Trattasi quasi sicuramente della tipica rottura da urto di cavalletto. 2 - Se proprio devi cambiar pedana, prendine una bella e buona già rifatta come l'originale e la sostituisci per intero. Un buon carrozziere saprà come muoversi. 3 - Buon lavoro e buona permanenza su VR.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 gennaio 2008 - 11:29 ADMIN Administrators Share Inviato 21 gennaio 2008 - 11:29 ciao ragazzisono Diego, e stò per iniziare il restauro della mia Vespa et3 del 74 che ho acquistato poco tempo fà..... Come osservato da eleboro, nel 74 la ET3 ancora non esisteva essendo uscita per la prima volta dalle catene di montaggio nel 1976; probabilmente allora o e' una Primavera normale trasformata ET3 come era di moda negli anni '80 o non e' 1974 la data reale sul libretto. Comunque il controllo e' facile perche' tra Primavera ed ET3 cambia il codice del telaio: VMA2T la primavera e VMB1T la ET3. Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 22 gennaio 2008 - 10:58 Autore Share Inviato 22 gennaio 2008 - 10:58 HOPPS. . scusate,mi sono confuso con la data dello special che ho appena finito di risistemare per mio figlio (che adesso vuole vendere (sic. . dopo tutto il tempo e il lavoro che ci ho buttato dentro), va bèh ) comunque il primavera è dell' 21 05 80 n° telaio VMB1T 83516, appena posso faccio un paio di foto al telaio e le posto grazie dei consigli ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 23 gennaio 2008 - 12:27 Autore Share Inviato 23 gennaio 2008 - 12:27 telaio et3 devo togliere tutta quella porcheria che ci hanno messo sopra e vedere come va a finire dovrebbe essere ancora recuperabile (FORSE) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 gennaio 2008 - 13:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2008 - 13:27 Maledetto antirombo dato alla cieca! Falla sabbiare e poi vedi se basta mettere delle pezze o se conviene effettuare un trapianto di pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 23 gennaio 2008 - 17:15 Share Inviato 23 gennaio 2008 - 17:15 La crepa della pedana vicino alla pedivella è un classico... il piede, tante volte si aggancia alla pedana nell'avviamento. Porta a ferro e poi se ne riparla. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 9 febbraio 2008 - 16:43 Share Inviato 9 febbraio 2008 - 16:43 altro consiglio, leva il portaoggetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 14 marzo 2008 - 20:23 Autore Share Inviato 14 marzo 2008 - 20:23 ciao ragazzi ho cominciato a grattare l'et3 dalle pedane che è la parte più sconcia, e il dubbio è se farle saldare o sostituire la pedana, seconda domanda è se vale la pena di carteggiare tutta la carrozzeria fino alla vernice o forse è meglio dare una carteggiata superficiale (dove non si vedono difetti o crepr) se qualcuno che ha già fatto questa esperienza, mi potrebbe indicare approssimativamente quanto mi dovrebbe venire a costare pezzo per pezzo cioè saldatura nuove pedane rifacimento vecchie pedane riverniciatura della carrozzeria vi ringrazio tutti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 14 marzo 2008 - 20:27 Autore Share Inviato 14 marzo 2008 - 20:27 mando altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 14 marzo 2008 - 20:53 Share Inviato 14 marzo 2008 - 20:53 fai prima a cambiare la pedana completa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 14 marzo 2008 - 21:03 Share Inviato 14 marzo 2008 - 21:03 E comunque credo che il prezzo varia da carrozziere a carrozziere, comunque ti consiglio anch'io di mettere la pedana nuova e anche di farla sabbiare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 14 marzo 2008 - 22:42 Share Inviato 14 marzo 2008 - 22:42 Il colore originale e' il bianco ? Se si e' la conferma a quello che dico da anni , e cioe' che le ET3 biancospino furono prodotte ... Dimmi dimmi , sono curioso .... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 15 marzo 2008 - 17:56 Autore Share Inviato 15 marzo 2008 - 17:56 penso proprio che debba sostituire la pedana che differenza c'è tra sabbiarla e grattarla?? per il colore originale penso sia blu jeans, quelle bianche (se non sbaglio) erano le primavera normali non et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 15 marzo 2008 - 18:15 Share Inviato 15 marzo 2008 - 18:15 la differenza tra sabbiarla e grattarla è che sabbiandola, elimini completamente tutta la ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 15 marzo 2008 - 19:09 Share Inviato 15 marzo 2008 - 19:09 Parliamoci chiaro, se hai gli attrezzi e i supporti giusti, nonché una montagna di pazienza, puoi pulire benissimo pure tu la pedana. Ma sabbiala, veramente, ché poi forse riesci pure a recuperarla. Sostituirla è un lavorone cui devi sommare il prezzo del lamierato, e dei rinforzi. Con quella superficie incasinata non si capisce niente, e sbaglio o stai grattando col flessibile? E' un'idea PESSIMA. Usa tutt'altri abrasivi: spazzole di plastica per sverniciatura, dischi di carta abrasiva, tutt'al più spazzola d'acciaio per le giunture. Poi ne riparliamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 15 marzo 2008 - 19:48 Autore Share Inviato 15 marzo 2008 - 19:48 sono partito con il flex, ma era solo per vedere come andava a finire,adesso dovrei provare a sentire un mio amico che fà il fabbro ed è appassionatissimo di moto ed auto d' epoca, trà l' altro ha anche lui un et3..........magari me la sistema, per la sostituzione della pedana, ho visto su ebay che con una novantina di euri mi mandano a casa la pedana nuova già con i rinforzi, penso che forse forse ne vale la pena . sento il mio amico se me la fà lui, sostituendo la pedana o saldando l' altra boh speriamo........ , vorrei evitare i carrozzieri (fin che ce la faccio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 18 marzo 2008 - 22:10 Autore Share Inviato 18 marzo 2008 - 22:10 MI SONO ARRESO, ho portato la carrozzeria ad un carrozziere che ha una settantina di anni, mi ha detto che la prima vespa che ha fatto è stato nel 58, cioè quando sono nato io, lui aveva ventanni, e dopo una breve illustrazione su cosa fare e come fare, mi ha detto che la pedana avrebbe anche potuto sistemarla ma quando gli ho detto che potevo procurargliene una nuova gli si sono accesi gli occhi, io però intanto che aspetto la pedana che ho appena ordinato, gli ho detto di prepararmi due o trè preventivi, sostituzione pedana stuccatura e verniciatura boh vedrò come và a finire, speriamo che non mi dissangui per la domanda di guabbixx, io sò che la primavera aveva anche la carrozzeria bianca, ma non l' et3, magari, può darsi che nel passaggio da normale a et3 ne abbiano prodotte qualche d' una ma non mi risulta, bisognerebbe sentire qualcuno alla piaggio. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2008 - 22:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2008 - 22:28 Furono prodotte anche delle ET3 bianche, poche ma sono state fatte. Non è propriamente esatto parlare di passaggio da Primavera a ET3, i due modelli sono coesistiti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 2 aprile 2008 - 20:27 Autore Share Inviato 2 aprile 2008 - 20:27 sono nello sconforto più totale ieri ho portato la pedana nuova dal carrozziere che mi doveva sistemate il telaio compresa la verniciatura, questo, mi ha detto che non aveva più il tempo per farmela, nonchè aspettare il mese prossimo, cioè maggio, sono riuscito a convincerlo a saldarmi almeno la pedana e saldare quei pezzi che ne hanno bisogno, però fino a settimana prossima non se ne parla nemmeno, poi, dovrò provvedere per la verniciatura, (quasi quasi lo faccio io), a proposito, volevo chiedere a qualcuno di voi se avete qualche foto di et3, in pratica io ne ho una decina ma tutte blu, o rosse, volevo vedere se gli altri colori erano validi, ma non trovo le foto dei colori originali, a parte che il blu è bello, però magari se c'è qualcos'altro............, naturalmente colori originali aspetto foto grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 2 aprile 2008 - 20:58 Share Inviato 2 aprile 2008 - 20:58 secondo me il più bel blu, è il blu marine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 aprile 2008 - 21:35 Share Inviato 2 aprile 2008 - 21:35 altrimenti c'è la marrone...molto molto particolare! ce l'ha i sembra farob e poi ce n'è una che ho fotografato io in Fiera a Reggio Emilia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 aprile 2008 - 21:36 Share Inviato 2 aprile 2008 - 21:36 altrimenti c'è la marrone...molto molto particolare! ce l'ha i sembra farob e poi ce n'è una che ho fotografato io in Fiera a Reggio Emilia http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8798 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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