Vai al contenuto

et3 il restauro, continua

snake
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi

sono snake, e stò per iniziare il restauro della mia vespa et3 del 74 che ho acquistato poco tempo fà, di carrozzeria non è messa benissimo ma sè recuperabilissima, nel senso che dovrei rifare le pedane che si sono afflosciate nella parte posteriore, per cui le dovrò sostituire, nonchè provare a contattare un bravo fabbro che me le rigeneri come nuove, a parte questo il mio quesito più importante è, dato che dovrò riverniciarla e che sul telaio attuale ci sono montate le fox ( le ricordate? ) quei paraurti di gomma che proteggevano le fiancate, sarebbe meglio toglierle, e tappare i buchini sulla carrozzeria, o lasciarle ??

:doh:

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 182
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

snake che tu abbia una et3 del 1974 faccio fatica a crederci!

x le fox buttale nel cesso e riporta le vespa come era nata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, rimetti la Vespa come in origine e:

1 - Posta qualche foto della Vespa e delle pedane, perchè se è solo dietro "l'afflosciatura" potresti ripararle. Trattasi quasi sicuramente della tipica rottura da urto di cavalletto.

2 - Se proprio devi cambiar pedana, prendine una bella e buona già rifatta come l'originale e la sostituisci per intero. Un buon carrozziere saprà come muoversi.

3 - Buon lavoro e buona permanenza su VR.com

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
ciao ragazzi

sono Diego, e stò per iniziare il restauro della mia Vespa et3 del 74 che ho acquistato poco tempo fà.....

Come osservato da eleboro, nel 74 la ET3 ancora non esisteva essendo uscita per la prima volta dalle catene di montaggio nel 1976; probabilmente allora o e' una Primavera normale trasformata ET3 come era di moda negli anni '80 o non e' 1974 la data reale sul libretto.

Comunque il controllo e' facile perche' tra Primavera ed ET3 cambia il codice del telaio: VMA2T la primavera e VMB1T la ET3.

Facci sapere!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

HOPPS. :oops: . scusate,mi sono confuso con la data dello special che ho appena finito di risistemare per mio figlio (che adesso vuole vendere (sic. :cry: . dopo tutto il tempo e il lavoro che ci ho buttato dentro), va bèh )

comunque il primavera è dell' 21 05 80 n° telaio VMB1T 83516,

appena posso faccio un paio di foto al telaio e le posto

grazie dei consigli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Maledetto antirombo dato alla cieca!

Falla sabbiare e poi vedi se basta mettere delle pezze o se conviene effettuare un trapianto di pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 month later...

ciao ragazzi

ho cominciato a grattare l'et3 dalle pedane che è la parte più sconcia, e il dubbio è se farle saldare o sostituire la pedana,

seconda domanda è se vale la pena di carteggiare tutta la carrozzeria fino alla vernice o forse è meglio dare una carteggiata superficiale (dove non si vedono difetti o crepr)

se qualcuno che ha già fatto questa esperienza, mi potrebbe indicare approssimativamente quanto mi dovrebbe venire a costare pezzo per pezzo

cioè

saldatura nuove pedane

rifacimento vecchie pedane

riverniciatura della carrozzeria

vi ringrazio tutti

ciao

100_1719_155.jpg

100_1717_154.jpg

100_1714_106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che debba sostituire la pedana

che differenza c'è tra sabbiarla e grattarla??

per il colore originale penso sia blu jeans, quelle bianche (se non sbaglio) erano le primavera normali non et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamoci chiaro, se hai gli attrezzi e i supporti giusti, nonché una montagna di pazienza, puoi pulire benissimo pure tu la pedana. Ma sabbiala, veramente, ché poi forse riesci pure a recuperarla. Sostituirla è un lavorone cui devi sommare il prezzo del lamierato, e dei rinforzi. Con quella superficie incasinata non si capisce niente, e sbaglio o stai grattando col flessibile? E' un'idea PESSIMA. Usa tutt'altri abrasivi: spazzole di plastica per sverniciatura, dischi di carta abrasiva, tutt'al più spazzola d'acciaio per le giunture. Poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono partito con il flex, ma era solo per vedere come andava a finire,adesso dovrei provare a sentire un mio amico che fà il fabbro ed è appassionatissimo di moto ed auto d' epoca, trà l' altro ha anche lui un et3..........magari me la sistema, per la sostituzione della pedana, ho visto su ebay che con una novantina di euri mi mandano a casa la pedana nuova già con i rinforzi, penso che forse forse ne vale la pena .

sento il mio amico se me la fà lui, sostituendo la pedana o saldando l' altra

boh speriamo........ , vorrei evitare i carrozzieri (fin che ce la faccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SONO ARRESO, ho portato la carrozzeria ad un carrozziere che ha una settantina di anni, mi ha detto che la prima vespa che ha fatto è stato nel 58, cioè quando sono nato io, lui aveva ventanni, e dopo una breve illustrazione su cosa fare e come fare, mi ha detto che la pedana avrebbe anche potuto sistemarla ma quando gli ho detto che potevo procurargliene una nuova gli si sono accesi gli occhi, io però intanto che aspetto la pedana che ho appena ordinato, gli ho detto di prepararmi due o trè preventivi, sostituzione pedana stuccatura e verniciatura

boh vedrò come và a finire, speriamo che non mi dissangui

per la domanda di guabbixx, io sò che la primavera aveva anche la carrozzeria bianca, ma non l' et3, magari, può darsi che nel passaggio da normale a et3 ne abbiano prodotte qualche d' una ma non mi risulta, bisognerebbe sentire qualcuno alla piaggio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Furono prodotte anche delle ET3 bianche, poche ma sono state fatte.

Non è propriamente esatto parlare di passaggio da Primavera a ET3, i due modelli sono coesistiti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sono nello sconforto più totale

ieri ho portato la pedana nuova dal carrozziere che mi doveva sistemate il telaio compresa la verniciatura, questo, mi ha detto che non aveva più il tempo per farmela, nonchè aspettare il mese prossimo, cioè maggio, sono riuscito a convincerlo a saldarmi almeno la pedana e saldare quei pezzi che ne hanno bisogno, però fino a settimana prossima non se ne parla nemmeno, poi, dovrò provvedere per la verniciatura, (quasi quasi lo faccio io), a proposito, volevo chiedere a qualcuno di voi se avete qualche foto di et3, in pratica io ne ho una decina ma tutte blu, o rosse, volevo vedere se gli altri colori erano validi, ma non trovo le foto dei colori originali, a parte che il blu è bello, però magari se c'è qualcos'altro............, naturalmente colori originali

aspetto foto

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti