iena Inviato 26 ottobre 2012 - 21:49 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 21:49 Sto facendo un motore per un amico (no ha fretta fortunatamente che io non ho tempo ) Oltre al classico 130 Polini rifasato in alto, albero Piaggio anticipato, Zirri silent, avrebbe da dargli da bere con un PHBH 28. Ora, questo 28 è di quelli con il collettore "morbido", ovvero ci devo attaccare il gommotto (che non ho) con le fascette (che devo procurare). Ora però non so il collettore come deve essere fatto né se esista in commercio già pronto. Qualcuno ha qualche idea, un paio di misure o qualche link da passarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 ottobre 2012 - 10:15 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 10:15 Belli e pronti ci sono quelli della polini ma costicchiano..volendo puoi anche fissare il carburatore con un pezzo di tubo di radiatore auto e due fascette metalliche a un collettore per il 24..la differenza si nota si e no. Oppure se hai qualcuno con la saldatrice gli fai modificare l'ultimo tratto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 ottobre 2012 - 13:59 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 13:59 Perchè non lo trovo quello della Polini? Chi salda ce l'avrei anche, ma mi servirebbero misure e quote per farlo.. Si riesce con un tubo dritto, ovviamente saldato inclinato sulla piastrina, o deve fare per forza una curva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 ottobre 2012 - 15:15 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 15:15 Ok, come non detto, sono io che sono cecato http://www.polini.com/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=158779&categoria=7&modello=944&from=camamo Però il dubbio rimane: ma se me lo voglio fare il collettore deve per forza fare quella curva o si riesce anche con un tubo dritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 27 ottobre 2012 - 17:17 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 17:17 se fai un tubo dritto ti ritrovi a dover tagliare il telaio per farlo passare, ovviamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 27 ottobre 2012 - 17:24 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 17:24 che chi facendo un tubo dritto non ha tagliato nulla. se aspetti verso fine settimana ne dovrei fare uno anche io per il mio 28 ti faccio sapere le misure e se e vero che dritto ci sta senza tagliare nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 ottobre 2012 - 21:23 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 21:23 Era la fine degli anni '90 quindi non ricordo bene, ma un amico si era fatto un collettore per 28 e se non ricordo male diceva che dando la giusta inclinazione non c'era da tagliare niente... Boh... vespa r102, fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lori96 Inviato 27 ottobre 2012 - 22:49 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 22:49 Ci sono i collettori 28 dritti e si montano senza modificare il telaio se vuoi farlo artigianale basta che trovi un'angolaziine adatta e lo pieghi sulla piastra, il mio da 24 e così e e stato fatto artigianalmente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 ottobre 2012 - 08:12 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 08:12 Con un tubo dritto da 28 interno non so se ci riesci senza curvatura, il problema non è tanto nel fatto che sia dritto o curvato ma il diametro del tubo che potrebbe toccare il telaio. Se decidi di costruirtelo e hai un collettore per il 24 cerca di copiare il più possibile quello e ricordati tre di cose: - Fai la prova togliendo la vite posteriore dell'ammortizzatore che si attacca al carter per simulare il massimo affondamento - Tieni presente che devi orientarlo un po verso l'alto perchè il corpo del phbh28 è più alto del phbl24 anche se il pozzetto della special è più "profondo" di quello pk - Nel caso monti un filtro al carburatore tieni in considerazione il suo ingrombro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 ottobre 2012 - 09:25 Autore Share Inviato 28 ottobre 2012 - 09:25 Che complicato ... se non ne esco cambio progetto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 ottobre 2012 - 13:32 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:32 Hanno montato il carburatore al contrario..i soliti meccanici improvvisati.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 ottobre 2012 - 23:12 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 23:12 che chi facendo un tubo dritto non ha tagliato nulla. se aspetti verso fine settimana ne dovrei fare uno anche io per il mio 28 ti faccio sapere le misure e se e vero che dritto ci sta senza tagliare nulla Fatto qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 8 novembre 2012 - 21:08 Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:08 ciao iena ho fatto il collettore trovi tutte le misure qui nel mio topic 130 rifasato http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55984-130-polini-rifasato-2.html#post826480 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 novembre 2012 - 08:18 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 08:18 Grazie, riesci a darmi le misure finali? In particolare del tubo "finale" il lato lungo e quello corto, così mi calcolo l'inclinazione. Non ho la troncatrice, devo segare a mano e pensare di fare anche solo 2 o 3 prove ho già male al braccio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 novembre 2012 - 10:00 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:00 Intanto mi sono "arrangiato" con questo Ma era già pronto (preso usato su un altro forum) e vorrei un po' cominciare a fare da me anche ste cose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 9 novembre 2012 - 10:15 Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:15 Scusate l'ignoranza, volevo mettere anche io un 28 sulla pk 50 xl visto che ce l'ho disponibile... Ma va bene anche il collettore che da Polini per il 24 o ce ne vuole uno specifico per il 28 (non strozza quello per il 24!?!?) Farinos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 novembre 2012 - 10:31 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:31 Quello del 24 è adattabile ma ovviamente è "strozzato" rispetto a quello per il 28. Quello per il 28 esiste della Polini ma non l'ho mai visto dal vivo. Polini-Motori Articolo 215.0434 COLLETTORE ASP. VESPA 125 ET3 PER CARB.D.28 PWK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 10:32 Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:32 Intanto mi sono "arrangiato" con questo [ATTACH=CONFIG]119420[/ATTACH] Ma era già pronto (preso usato su un altro forum) e vorrei un po' cominciare a fare da me anche ste cose Cavolo se è fatto bene! Io son proprio negato nelle saldature! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 10:48 Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:48 Esiste come dice iena quello per della polini..il più è il prezzo e sapere se è stato costruito a modo oppure no! La pk50xl ha un vano carburatore più "basso" rispetto alla pre pk e questo fa si che montando carburatori generosi (generalmente oltre il phbl25) la vite del getto del massimo tocchi il fondo del pozzetto alle piccole sconnessioni della strada. Generalmente hai queste casistiche: 1) A mangiarsi sarà solo la vite del getto e bestemmi solo a toglierla quando devi cambiare il getto del massimo 2) Se usi un attacco non elastico tra collettore e carburatore rompi o il collettore all'altezza del prigionieri di fissaggio al carter o rompi le alette del carburatore 3) Se usi un attacco elastico le continue sollecitazioni fanno si che la gomma si tagli all'altezza delle fascette metalliche di serraggio quindi avrai trafilaggi di aria e alla più brutta il carburatore viene sputato dal collettore 4) A rompersi potrebbe essere la vaschetta del carburatore, specie se è in plastica...se è in metallo si usura fino a forarsi o creparsi 5) Se usi un filtro tipo quello polini che è sporgente non fara altro che sganciarsi dall'anello in plastica 6) Inclini lateralmente il carburatore per non far toccare la vaschetta ma la carburazione viene sballata perchè i galleggianti non lavorano singolarmente ma sono solidali allo stesso braccio e la benzina fuoriesce dai fori del troppo pieni a causa dell'inclinazione e del livello vaschetta non più ottimale In tutti i casi hai il fastidioso rumore del carburatore che tocca il vano Le soluzioni sono 3: 1) Rifare il collettore a modo e con la giusta inclinazione..ma più di tanto non si può osare altrimenti vedi punto 6 2) Tagliare il fondo del pozzetto della vespa 3) Alzare il posteriore della vespa mettendo una prolunga px all'ammortizzatore + relativo silent block oppure solo il silent block avvitandolo all'ammortizzatore ed eventualmente spessorare il cavalletto altrimenti rimane corto perchè la ruota anteriore tocca il suolo Non avendo mai provato il nuovo collettore polini per 28 non saprei..magari è stato sagomato diversamente..bisognerebbe attendere altri pareri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 novembre 2012 - 11:06 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 11:06 Cavolo se è fatto bene!Io son proprio negato nelle saldature! Esternamente è bello figo, internamente invece ha diversi scalini... Poco male, con lima e dremel si risolve tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 9 novembre 2012 - 11:06 Share Inviato 9 novembre 2012 - 11:06 Esiste come dice iena quello per della polini..il più è il prezzo e sapere se è stato costruito a modo oppure no!La pk50xl ha un vano carburatore più "basso" rispetto alla pre pk e questo fa si che montando carburatori generosi (generalmente oltre il phbl25) la vite del getto del massimo tocchi il fondo del pozzetto alle piccole sconnessioni della strada. Generalmente hai queste casistiche: 1) A mangiarsi sarà solo la vite del getto e bestemmi solo a toglierla quando devi cambiare il getto del massimo 2) Se usi un attacco non elastico tra collettore e carburatore rompi o il collettore all'altezza del prigionieri di fissaggio al carter o rompi le alette del carburatore 3) Se usi un attacco elastico le continue sollecitazioni fanno si che la gomma si tagli all'altezza delle fascette metalliche di serraggio quindi avrai trafilaggi di aria e alla più brutta il carburatore viene sputato dal collettore 4) A rompersi potrebbe essere la vaschetta del carburatore, specie se è in plastica...se è in metallo si usura fino a forarsi o creparsi 5) Se usi un filtro tipo quello polini che è sporgente non fara altro che sganciarsi dall'anello in plastica 6) Inclini lateralmente il carburatore per non far toccare la vaschetta ma la carburazione viene sballata perchè i galleggianti non lavorano singolarmente ma sono solidali allo stesso braccio e la benzina fuoriesce dai fori del troppo pieni a causa dell'inclinazione e del livello vaschetta non più ottimale In tutti i casi hai il fastidioso rumore del carburatore che tocca il vano Le soluzioni sono 3: 1) Rifare il collettore a modo e con la giusta inclinazione..ma più di tanto non si può osare altrimenti vedi punto 6 2) Tagliare il fondo del pozzetto della vespa 3) Alzare il posteriore della vespa mettendo una prolunga px all'ammortizzatore + relativo silent block oppure solo il silent block avvitandolo all'ammortizzatore ed eventualmente spessorare il cavalletto altrimenti rimane corto perchè la ruota anteriore tocca il suolo Non avendo mai provato il nuovo collettore polini per 28 non saprei..magari è stato sagomato diversamente..bisognerebbe attendere altri pareri Tra l'altro quello della Polini è a 2 fori quindi nn andrebbe nemmeno bene per la pk xl che ha il collettore a 3 fori. Se comunque c'è tutta questa miriade di problemi conviene orientarsi sul classico PHBH 24 con relativo collettore... Quello non dovrebbe dare problemi giusto? Buttandomi invece sul Malossi 130 lamellare (a parte il costo proibitivo del collettore stesso)... avrei gli stessi problemi volendo montare un PHBH 28 o un PWK28 nel vano sottosella!?!? Scusate per la scarsa conoscenza delle SmallFrame e delle continue domande ma purtroppo mi sono buttato "nell'avventura" solo da un paio di mesi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 13:05 Share Inviato 9 novembre 2012 - 13:05 Il collettore polini lo fanno anche a tre fori specifico per vespe pk; con il malossi e il suo pacco lamellare al carter non so se il carburatore tocchi..tempo fa ne ho fatto qualcuno ma tutti mi portavano già il kit bello e pronto con il phbl25 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 novembre 2012 - 13:29 Share Inviato 9 novembre 2012 - 13:29 Iena ma perchè fatto a S come l'originale? Dritto non ti piaceva? Meno perdite di carico, collettore più corto, più semplice da realizzare... Il mio l'hai visto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 9 novembre 2012 - 13:56 Share Inviato 9 novembre 2012 - 13:56 Il collettore polini lo fanno anche a tre fori specifico per vespe pk; con il malossi e il suo pacco lamellare al carter non so se il carburatore tocchi..tempo fa ne ho fatto qualcuno ma tutti mi portavano già il kit bello e pronto con il phbl25 Quindi anche per il Malossi lamellare meglio non rischiare ed andare con il suo Carburatore (25) onde evitare spiacevoli inconvenienti! Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 novembre 2012 - 15:05 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 15:05 Iena ma perchè fatto a S come l'originale? Dritto non ti piaceva? Meno perdite di carico, collettore più corto, più semplice da realizzare... Il mio l'hai visto? E' curvo perché è stato copiato dal collettore del 19, ho preso questo perché mi è stato proposto già pronto ad un prezzo molto equo. Intanto metto su questo, poi se deciderò di imparare a saldare e di comprarmi una saldatrice comincerò con gli esperimenti :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts