camgi Inviato 26 ottobre 2012 - 22:45 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 22:45 Save a tutti, sto per richiudere il blocco. Ho un solo dubbio. Gli ingranaggi del cambio in che posizione vanno? La parte superiore è quella in cui è stampata la sigla numerica ed il simbolo piaggio oppure quella con la sporgenza concava? Ho il dubbio in quanto l'albero di natale(i4 pignoni) non combaciano completamente con gli ingranaggi. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camgi Inviato 26 ottobre 2012 - 23:03 Autore Share Inviato 26 ottobre 2012 - 23:03 A quanto ho capito la prima, ingranaggio grande, va con la scritta lato volano, mentre gli altri 2 con la scritta lato ruota. Ma come mai l'albero di natale non è perfettamente in linea con gli ingranaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 ottobre 2012 - 10:35 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 10:35 Il lato delle scritte non lo so però montali con l'asse in mano e dopo aver messo il rasamento iniziale: - L'ingranaggio della prima va con la parte dello scasso più bassa dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in prima marcia - L'ingranaggio della seconda con la parte dello scasso più alta dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in seconda marcia (terzo scatto a partire dalla ruota) Questo perchè tra la prima e la seconda c'è la folle e deve esserci lo spazio per far ruotare la crociera senza pizzicare alcun ingranaggio - L'ingranaggio della terza va allineato alla battuta della crociera quando è posizionata in terza marcia (quarto scatto partendo dalla ruota) - L'ingranaggio della quarta va allineato in modo che la crociera prenda al meglio la nicchia sull'ingranaggio stesso (non arriva a filo battuta ma resta 1 - 1,5 mm circa sotto) Poi metti il rasamento e il seeger e controlli che abbia un gioco massimo di 0,4 anche se sarebbe meglio che ne abbia di meno; in caso ne rilevi di più devi acquistare dei rasamenti maggiorati da sostituire a quelli già esistenti. L'albero di natale non è perfettamente centrato perchè deve avere lo spazio per muovere l'ingranaggio della messa in moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camgi Inviato 27 ottobre 2012 - 10:59 Autore Share Inviato 27 ottobre 2012 - 10:59 Grazie, gentilissimo. Siccome avevo provato con l'albero in mano, visto che ho cambiato pure quel cuscinetto, ho notato che la quarta e la terza npon fossero perfettamente centrate, soprattutto la quarta la quale "pizzicava" all'incirca metà ingranaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts