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Ingranaggi cambio pks 50


camgi
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Save a tutti, sto per richiudere il blocco.

Ho un solo dubbio.

Gli ingranaggi del cambio in che posizione vanno?

La parte superiore è quella in cui è stampata la sigla numerica ed il simbolo piaggio oppure quella con la sporgenza concava?

Ho il dubbio in quanto l'albero di natale(i4 pignoni) non combaciano completamente con gli ingranaggi.

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

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A quanto ho capito la prima, ingranaggio grande, va con la scritta lato volano, mentre gli altri 2 con la scritta lato ruota.

Ma come mai l'albero di natale non è perfettamente in linea con gli ingranaggi?

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Il lato delle scritte non lo so però montali con l'asse in mano e dopo aver messo il rasamento iniziale:

 

- L'ingranaggio della prima va con la parte dello scasso più bassa dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in prima marcia

- L'ingranaggio della seconda con la parte dello scasso più alta dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in seconda marcia (terzo scatto a partire dalla ruota)

 

Questo perchè tra la prima e la seconda c'è la folle e deve esserci lo spazio per far ruotare la crociera senza pizzicare alcun ingranaggio

 

- L'ingranaggio della terza va allineato alla battuta della crociera quando è posizionata in terza marcia (quarto scatto partendo dalla ruota)

- L'ingranaggio della quarta va allineato in modo che la crociera prenda al meglio la nicchia sull'ingranaggio stesso (non arriva a filo battuta ma resta 1 - 1,5 mm circa sotto)

 

Poi metti il rasamento e il seeger e controlli che abbia un gioco massimo di 0,4 anche se sarebbe meglio che ne abbia di meno; in caso ne rilevi di più devi acquistare dei rasamenti maggiorati da sostituire a quelli già esistenti.

 

L'albero di natale non è perfettamente centrato perchè deve avere lo spazio per muovere l'ingranaggio della messa in moto

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Grazie, gentilissimo.

Siccome avevo provato con l'albero in mano, visto che ho cambiato pure quel cuscinetto,

ho notato che la quarta e la terza npon fossero perfettamente centrate, soprattutto la quarta la quale "pizzicava" all'incirca metà ingranaggio.

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