Vai al contenuto

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Cavolo,sono nella stessa situazione!!!! Che palle...e ho il garage pieno di roba da sistemare!! Ho una 49 da rimontare!! Uffa!

Una volta resistevo stoicamente, anche perchè il mio garage non è mai stato particolarmente freddo, invecchiando mettevo un maglione in più e via.

Negli ultimi tempi ho risolto il problema, non faccio lavori, d'inverno fa freddo, d'estate fa caldo, in primavera ed autunno non ne ho voglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nel box che avevo prima ho rivestito la basculante con pannelli di poliuretano e compensato. ho dovuto cambiare i contrappesi originali con degli altri in ferro pieno.

ora ho le porte a battente e le ho comunque rivestite. però il freddo è tremendo e ho lasciato perdere i lavori iniziati. ci pensero' in primavera.

ciao

Ranieri io consiglierei di mettere dei pannelli di sughero ;-)

Leggeri, ci sono di vari spessori e misure, a quadri o a rotoli... sono anche verniciabili per dargli una migliore resistenza e durata negli anni...

Ho fatto un lavoro simile qui dove sto scrivendo al pc...

In pratica ci ho ricavato uno stanzino dove mi rinchiudo quando mi metto al pc ma è ricavato da un cucinino di quelli un metro per due con finestrotto alto che da ovviamente all'esterno e dall'altro lato sempre esterno verso il balcone....

E' minuscolo quindi non c'è lo spazio per un termosifone... d'inverno è praticamente come stare in veranda...

Non avendo troppo spazio per coibentare con materiali isolanti rivestiti in perlinato ho steso dappertutto fogli di sughero da 4mm... incollati con la sua colla apposita.... si piega facilmente, si taglia con il cutter senza problemi e volendo è anche verniciabile (io non l'ho fatto perchè l'effetto legno finale mi piace pure)...

Ho sacrificato meno di un centimetro per lato e ho guadagnato in confort abitativo un sacco...

Devo sempre accendere una stufetta quando entro al mattino (la notte chiudo la porta a soffietto) ma una volta portata in temperatura tiene tranquillamente il calore senza alcuna dispersione...

Prendilo in considerazione ;-)

L'effetto a fogli tagliati irregolari lasciato grezzo è questo... in garage ovviamente puoi usare tranquillamente i pannelli... ci sono di tutte le misure...

cork_wall_tiles_cork_wallpaper_cork_wall_coverings.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ranieri io consiglierei di mettere dei pannelli di sughero ;-)

Leggeri, ci sono di vari spessori e misure, a quadri o a rotoli... sono anche verniciabili per dargli una migliore resistenza e durata negli anni...

Ho fatto un lavoro simile qui dove sto scrivendo al pc...

In pratica ci ho ricavato uno stanzino dove mi rinchiudo quando mi metto al pc ma è ricavato da un cucinino di quelli un metro per due con finestrotto alto che da ovviamente all'esterno e dall'altro lato sempre esterno verso il balcone....

E' minuscolo quindi non c'è lo spazio per un termosifone... d'inverno è praticamente come stare in veranda...

Non avendo troppo spazio per coibentare con materiali isolanti rivestiti in perlinato ho steso dappertutto fogli di sughero da 4mm... incollati con la sua colla apposita.... si piega facilmente, si taglia con il cutter senza problemi e volendo è anche verniciabile (io non l'ho fatto perchè l'effetto legno finale mi piace pure)...

Ho sacrificato meno di un centimetro per lato e ho guadagnato in confort abitativo un sacco...

Devo sempre accendere una stufetta quando entro al mattino (la notte chiudo la porta a soffietto) ma una volta portata in temperatura tiene tranquillamente il calore senza alcuna dispersione...

Prendilo in considerazione ;-)

L'effetto a fogli tagliati irregolari lasciato grezzo è questo... in garage ovviamente puoi usare tranquillamente i pannelli... ci sono di tutte le misure...

Si, è un'idea, e devo dire anche piuttosto vincente, ma il punto è che i pannelli di polistirolo li ho già, ed io, per carattere, non butto via nulla....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forse l'unico con termosifoni in garage e portone con doppi vetri ad isolare il tutto?Fino ad alcuni anni fa ero nelle vostre condizioni ma da quando ho fatto i lavori l'inverno non mi ferma piu.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che fisici... Io lavoro all' aperto 12 mesi all' anno e preferisco i -3°C di stamattina, ai 38°C di Luglio...

Raramente ho problemi di freddo, se mi muovo un pochino. Comunque ho notgato che una lampada alogena da 500w, usata per illuminare, fa anche un bel caldino...dopo un paio di minuti, ho dovuto spegnerla e accenderne una tradizionale, perchè faceva troppo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1200 W sono tantini. Se la linea del box è sotto lo stesso contatore di casa e c'è qualcosa acceso tipo lavatrice, lavastoviglie. la vedo dura. Phon, ferro da stiro o forno neanche a parlarne.

Magari dico una stupidata, orientarsi su piccolo un condizionatore, magari portatile da fare andare in pompa di calore? Quanto assorbe?

Il condizionatore ha il problema che riscalda l'aria di conseguenza quando l'ambiente sarà ben caldo il lavoro sarà già finito.

I condizionatori portatili hanno una resa decisamente più bassa rispetto a uno fisso che monta motori più sofisticati, un 12000 btu consuma 1300 w come puoi vedere http://www.mammamiacheprezzi.com/condizionatore-portatile/2952-condizionatore-portatile-12000-pompa-di-calore-zephir-zhm12000-8019101708892.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo due conti questa sera con il moroso di mia cognata, e in effetti siamo un pò al limite con il consumo, con i watt delle plafoniere (6x36 watt) siamo proprio risicati.

Quello che avevo visto io è questo:

Pannello radiante infrarossi riscaldamento elettrico Tormalina 300 WATT 60x60cm | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'energia è una cosa a cui non ci si può sottrarre, considera che in un ambiente di venti metri quadri con isolamento medio come può essere una casa di trenta anni fa la potenza calorica che deve avere un radiatore tradizionale per riscaldare l'ambiente e di 800 watt.

Il problema è che a disposizione abbiamo poca potenza di corrente visto che con solo 3 kw non è che sia gran che anzi e un inezia, fai conto che se si parla di caldaie a gas la potenza più bassa solitamente è di 24 kw.

Il pannello in questione è pensato per riscaldamento a infrarossi di tipo diffuso non visibile pensato per ambienti tipo sale mostre o simili dove ne vengono messi parecchi e non hanno problemi di corrente inoltre 300 watt sono davvero pochi ne ha di più un normale fon per capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ORIEME OR-HR 18 LS - Stufe e Termoconvettori - ePrice

Questa da 600 a 1800 dovrebbe andar bene.

Questa è al quarzo, ha un irraggiamento minore rispetto a quelle a bulbo alogeno ed anche una resa calorica più scarsa. Quelle ha bulbo sono meno belle da vedere visto che assomigliano a un faro ma hanno il pregio di avere una parabola di miglior fattura che orienta i raggi in maniera ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forse l'unico con termosifoni in garage e portone con doppi vetri ad isolare il tutto?Fino ad alcuni anni fa ero nelle vostre condizioni ma da quando ho fatto i lavori l'inverno non mi ferma piu.

No..a casa dei miei feci mettere in fase di costruzione, oltre alle finestre coibentate, e i portoni in legno coibentati (dei silvelox) anche la predisposizione per mettere due file di termosifoni (il garage in questione è di 70 mq) ma non ne ebbi mai bisogno. Un doppio maglione nelle sere più fredde ed eventualmente le scarpe (avevo l'abitudine di lavorare solo con le calze, il pavimento non è freddo)

Questo garage invece, a parte che risulta meno pulito, per via del portone non ermetico (mancano guarnizioni ed ha le fessure) risulta pure pieno di spifferi, quindi sicuramente, ma l'anno venturo, mi preoccuperò anche di questo fattore, come già spiegato più su, coibenterò, e chiuderò le feritoie e le fessure.

Che fisici... Io lavoro all' aperto 12 mesi all' anno e preferisco i -3°C di stamattina, ai 38°C di Luglio...

Raramente ho problemi di freddo, se mi muovo un pochino. Comunque ho notgato che una lampada alogena da 500w, usata per illuminare, fa anche un bel caldino...dopo un paio di minuti, ho dovuto spegnerla e accenderne una tradizionale, perchè faceva troppo caldo.

Si ma tu sei un ghepardo col pelo duro...ahahahahah

buahahahahahah!:Lol_5::Lol_5:

(solo tu sei arrivato alla croce arcana con una felpina leggera...) che hai la pelle coibentata?!

Il problema dell'energia è una cosa a cui non ci si può sottrarre, considera che in un ambiente di venti metri quadri con isolamento medio come può essere una casa di trenta anni fa la potenza calorica che deve avere un radiatore tradizionale per riscaldare l'ambiente e di 800 watt.

Il problema è che a disposizione abbiamo poca potenza di corrente visto che con solo 3 kw non è che sia gran che anzi e un inezia, fai conto che se si parla di caldaie a gas la potenza più bassa solitamente è di 24 kw.

Il pannello in questione è pensato per riscaldamento a infrarossi di tipo diffuso non visibile pensato per ambienti tipo sale mostre o simili dove ne vengono messi parecchi e non hanno problemi di corrente inoltre 300 watt sono davvero pochi ne ha di più un normale fon per capelli.

Capito..come sospettavo è più una cosa estetica che funzionale...

Questa è al quarzo, ha un irraggiamento minore rispetto a quelle a bulbo alogeno ed anche una resa calorica più scarsa. Quelle ha bulbo sono meno belle da vedere visto che assomigliano a un faro ma hanno il pregio di avere una parabola di miglior fattura che orienta i raggi in maniera ottimale.

Diego questa andrebbe bene? la vendono a fianco dove lavoro:

Lampada per esterno a raggi infrarossi per riscaldamento VORTICE | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mah che dire? Io, proprio per non sovracaricare l'impianto elettrico, scelsi la stufa a gas.

Perchè, non aveno il garage una propria linea elettrica, ma essendo collegato all'abitazione, mentre noi siamo in garage, non sappiamo cosa stia funzionando in casa e, quindi, il rischio di far saltare l'automatico c'è sempre e poi, credo che una stufa a gas sia più economica rispetto ad una elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego questa andrebbe bene? la vendono a fianco dove lavoro:

Lampada per esterno a raggi infrarossi per riscaldamento VORTICE | eBay

Questa ad occhio e al quarzo e sinceramente è un po' cara, di quel tipo le trovi per metà del costo se non di meno.

Ho fatto un po' di ricerche sui pannelli a infrarossi tipo quello che avevi trovato tu e devo dire che tecnologicamente sono tutt'altro che una stufetta, quei pannelli sono costruiti impiegando elementi pregiati come le terre rare e sono fatti per emettere raggi infrarossi di gamma C che sono quelli con la frequenza più bassa in assoluto, quando sono in funzione quei pannelli non emettono nessun tipo di luce visibile ma irradiano la frequenza infrarossa con un angolo di 180°. Questi pannelli vengono usati al posto dei normali termosifoni dato che non raggiungono temperature superiori ai 90° non c'è rischio d'incendio, la loro emissione è calcolata per ambienti con un buon isolamento per questo anno solo dai 400 ai 600 watt. Il prezzo dei veri panelli ad alta resa può superare i mille euro a pezzo e comunque sia se assorbe 400 watt ed ha una resa prossima al 100% non può darti più di 400 w di resa calorica che sono sempre poche per un garage con spifferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quelle a gas, oppure a kerosene, le ho trovate a 80/90 euro, ma sinceramente mi fanno un pò paura..

A gas non la userei neanch'io :roll: A liquido mi sento meno preoccupato e non ho mai avuto problemi di sicurezza...

Io ne utilizzo una a zibro nella casa in montagna ma tornassi indietro non la prenderei più...

Costa abbastanza già in acquisto (179€ la mia :nono:) ed anche il combustibile non costa poco considerando quanto consuma (sui 50€ non in offerta per la tanica da 20L)... inoltre è abbastanza scomoda perchè il serbatoio è piccolo e se si spegne oltre a puzzare simil gasolio a freddo una volta ricaricata per riaccenderla si deve raffreddare :azz:

Il problema della puzza c'è anche all'avvio ed allo spegnimento....

A onor del vero esistono taniche col tappo rosso con la dicitura "inodore" ma non le ho mai provate perchè costano ancora di più di quelle a tappo giallo standard :boh:

Per scaldare scalda ma secondo me il gioco non vale la candela... non la prenderei più in considerazione...

E' una roba del genere:

Zibro R 26 (105 m³) | Riscaldamento

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, siete prevenuti.

Un po' come quei tizi che hanno paura delle auto a GPL.

Ovviamente, non sono cose con cui far giocare i bambini, ma preoccuparsi e credere che manchino di sicurezza, è un'altra cosa.

Sempre chè non abbiate stufe a gas del "1800" non dovete avere timori. Hanno addirittura un congegno che blocca l'uscita del gas se la stufa dovesse spegnersi, per cui credo che quanto a sicurezza, non siano da meno di altri congegni simili.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece di usare stufette elettriche (di qualsiasi genere) che se le paga poco ma poi consumano una follia, non si possono usare i generatori di aria calda a gas? tipo questo GENERATORE ARIA CALDA A GAS INDUSTRIALE STUFA Kw. 15 | eBay. Per un garage basta uno anche più piccolo. Costano un po più delle stufette elettriche ma hanno un rendimento migliore e scaldano prima. Con una piccolo isolamento del portone va ancora meglio. Io ci ho già fatto un pensierino su uno in promozione a 130 euro nella ferramenta vicino casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i tipi di riscaldamento che avete proposto hanno un grosso difetto non hanno il camino e rilasciano i fumi nell'ambiente dove si trovano. La zibro brucia olio di paraffina ed è normale che puzzi quando e fredda tra l'altro ha un costo eccessivo. Le stufe catalitiche a gas o i riscaldatori sempre a gas sono apparecchi di tipo A senza camino e per normativa dovrebbero avere una presa d'aria nell'ambiente per il ricambio d'aria di 6 cm2 ogni kw che però non sono ammesse prese d'aria con una superficie minore di 100 cm2.

Se si deve scegliere un riscaldamento a gas allora consiglio un radiatore autonomo a gas a camera stagna che ha lo scarico all'esterno e una resa valida se è un modello a ventilazione forzata come questo Stufa a Gas a flusso bilanciato Argo LYRA3000SQ - Babboshop

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ad occhio e al quarzo e sinceramente è un po' cara, di quel tipo le trovi per metà del costo se non di meno.

Ho fatto un po' di ricerche sui pannelli a infrarossi tipo quello che avevi trovato tu e devo dire che tecnologicamente sono tutt'altro che una stufetta, quei pannelli sono costruiti impiegando elementi pregiati come le terre rare e sono fatti per emettere raggi infrarossi di gamma C che sono quelli con la frequenza più bassa in assoluto, quando sono in funzione quei pannelli non emettono nessun tipo di luce visibile ma irradiano la frequenza infrarossa con un angolo di 180°. Questi pannelli vengono usati al posto dei normali termosifoni dato che non raggiungono temperature superiori ai 90° non c'è rischio d'incendio, la loro emissione è calcolata per ambienti con un buon isolamento per questo anno solo dai 400 ai 600 watt. Il prezzo dei veri panelli ad alta resa può superare i mille euro a pezzo e comunque sia se assorbe 400 watt ed ha una resa prossima al 100% non può darti più di 400 w di resa calorica che sono sempre poche per un garage con spifferi.

Vortice - THERMOLOGIKA

No Diego, è proprio quella ad infrarossi. l'ho trovata nel magazzino a fianco dove lavoro, me la lasciano per 60 euro.

ho chiesto anche al ragazzo che mi serve di solito e mi ha confermato appunto che è l'ideale per il garage, in quanto scalda anche se ho il garage spalancato, perchè appunto lavora sulla luce emessa, non sull'aria. Ne ha anche un modello più professionale, con la sola regolazione a 1500watt, ma costa un botto.

Accantono quindi l'idea di quei pannelli, in quanto veramente troppo costoso.

Questa alla fine costa il giusto, garantendo il nome di una azienda conosciuta (la vortice) e di tutta una serie di normative rispettate (se anche ci vanno degli schizzi di acqua non succede nulla).

Secondo me, siete prevenuti.

Un po' come quei tizi che hanno paura delle auto a GPL.

Ovviamente, non sono cose con cui far giocare i bambini, ma preoccuparsi e credere che manchino di sicurezza, è un'altra cosa.

Sempre chè non abbiate stufe a gas del "1800" non dovete avere timori. Hanno addirittura un congegno che blocca l'uscita del gas se la stufa dovesse spegnersi, per cui credo che quanto a sicurezza, non siano da meno di altri congegni simili.

Prevenuto si, ma perchè so che un combustibile che brucia ha bisogno di una certa aerazione,o di canna fumaria. Sulla stufa che ho visto c'è infatti scritto che va usata ad intervalli, aerando spesso la stanza.

Tutti i tipi di riscaldamento che avete proposto hanno un grosso difetto non hanno il camino e rilasciano i fumi nell'ambiente dove si trovano. La zibro brucia olio di paraffina ed è normale che puzzi quando e fredda tra l'altro ha un costo eccessivo. Le stufe catalitiche a gas o i riscaldatori sempre a gas sono apparecchi di tipo A senza camino e per normativa dovrebbero avere una presa d'aria nell'ambiente per il ricambio d'aria di 6 cm2 ogni kw che però non sono ammesse prese d'aria con una superficie minore di 100 cm2.

Se si deve scegliere un riscaldamento a gas allora consiglio un radiatore autonomo a gas a camera stagna che ha lo scarico all'esterno e una resa valida se è un modello a ventilazione forzata come questo Stufa a Gas a flusso bilanciato Argo LYRA3000SQ - Babboshop

Appunto, come meglio spiegato. il discorso dei fumi del gas combusto.

Aggiungo anche che per normative il garage,sopratutto se interrato non può di certo essere riscaldato mediante stufe a combustibile...anche perchè se guardiamo i fatti di cronaca, le uniche a creare tragedie sono appunto quelle a gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Tutti i tipi di riscaldamento che avete proposto hanno un grosso difetto non hanno il camino e rilasciano i fumi nell'ambiente dove si trovano.
Prevenuto si, ma perchè so che un combustibile che brucia ha bisogno di una certa aerazione,o di canna fumaria. Sulla stufa che ho visto c'è infatti scritto che va usata ad intervalli, aerando spesso la stanza.

Ok, ma in garage con spifferi, l'areazione è senza dubbio assicurata.;-)

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti