iena Inviato 3 novembre 2012 - 14:59 Share Inviato 3 novembre 2012 - 14:59 Pongo un quesito che fino a ieri non mi ero mai posto. Sto per fare (con caaalma) un motorello "stupido" per Special. Il classico motore da andare in giro a fare sgasate ai raduni e poco più (Polini 130, 28, espansione, accensione special). La mia idea iniziale era di metterci una Zirri Silent e quindi avevo deciso il tutto in funzione delle fasi di quella marmotta. Ora però mi propongono una Simonini D&F praticamente in regalo ... L'estetica mi piace di più della Silent, volevo però capire che tipo di marmitta fosse. La Silent so che è una marmitta che lavora con fasi altine (circa 180° di scarico) e che tende ad allungare svuotando un po' sotto. La D&F invece che tipo di marmitta è? Qualcuno ne conosce le fasi di lavoro o mi sa dire le differenze rispetto ad una Silent? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinopolini Inviato 3 novembre 2012 - 17:09 Share Inviato 3 novembre 2012 - 17:09 (modificato) Non sò se ti può essere utile, comunque....io posso aiutarti in questo modo...http://www.vespahp.eu/index2.html vai a forum/ elaborazioni poi trovi Recensione espansioni Massimo silent e simonini d&f Modificato 3 novembre 2012 - 17:13 da peppinopolini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 novembre 2012 - 18:45 Autore Share Inviato 3 novembre 2012 - 18:45 Grazie. E' già qualcosa... ma sai che io non so se la mia è una Angelo o una Massimo? Che ne dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 novembre 2012 - 19:13 Share Inviato 3 novembre 2012 - 19:13 Io ho avuto per parecchio tempo la simonini D&F, se dici che la silent (che non ho mai avuto ma ho provato giusto 5 minuti in un paio di vespe) è un po vuota sotto e allunga allora siamo li..anche la simonini fa questo effetto! La differenza la fa il rumore che nella silent è un po più contenuto a causa del controcono finale; però il rumore della d&f quando la lana di vetro è in buono stato è uno spettacolo..lo adoro! Se riesci ad averla a poco prendi la D&F, togli i rivetti del silenziatore, cambia la lana di vetro e metti delle viti. La fasatura ottimale è attorno ai 180 - 185 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 novembre 2012 - 20:20 Autore Share Inviato 3 novembre 2012 - 20:20 Il fatto è che mi hanno chiesto uno scambio alla pari... C'è da dire che la D&F è messa meglio della mia Zirri, zero botte e pochissima ruggine, solo che non so... Mi piacerebbe riuscire a provarle entrambe. Magari al motore do un 180° di scarico così lavorano bene entrambe.. Solo che non so di fasi di travaso cosa dare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 novembre 2012 - 17:02 Share Inviato 4 novembre 2012 - 17:02 Con 180 gradi di scarico io non andrei oltre i 125 di travaso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 agosto 2014 - 14:52 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:52 Alla fine sto iniziando questo motore. Penso proprio che monterò la Silent. Mi tengo la mia marmitta storica e basta. Premetto che ancora non ho iniziato a misurare nulla, ma indicativamente quali sono le fasi di scarico e travaso del Polini di scatola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 agosto 2014 - 06:45 Share Inviato 5 agosto 2014 - 06:45 Io sono rimasto a circa 115°-175°..il nuovo non so se cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 agosto 2014 - 08:32 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 08:32 Io sono rimasto a circa 115°-175°..il nuovo non so se cambia. Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci. Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 5 agosto 2014 - 08:44 Share Inviato 5 agosto 2014 - 08:44 io ti consiglierei di prendere la D&F, ma sono di parte perchè la possiedo (sotto un polini doppia) e mi ci trovo bene....però la mia è piuttosto rumorosa e non passa proprio inosservata in caso di incontri ravvicinati con le f.d.o.! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 agosto 2014 - 09:07 Share Inviato 5 agosto 2014 - 09:07 Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci. Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico. Basetti un paio di millimetri e ti ritrovi a 185° - 125° Spiani sopra o incassi la testa di 1 mm e giù di gas finchè non rompi tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 agosto 2014 - 09:14 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 09:14 Quindi con 1,5mm dovrei trovarmi sui 180°, giusto? Per quanto riguarda la testa ho un paio di idee, devo solo trovare chi me le realizza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 agosto 2014 - 09:52 Share Inviato 5 agosto 2014 - 09:52 iena.. basetta di 2 mm e abbassa la testa fino a squish di 1 mm. rapporti 24/72 o 25/69 un bel carburatore e una fase albero almeno 70-130 e la zirri.. vedrai coem ti diverti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 agosto 2014 - 10:05 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 10:05 Eh, ci devo andare in Croazia con quella Vespa, ho 350Km da fare in giornata :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 agosto 2014 - 10:09 Share Inviato 5 agosto 2014 - 10:09 Eh, ci devo andare in Croazia con quella Vespa, ho 350Km da fare in giornata :-D ferie o prossimo VWD? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 agosto 2014 - 10:16 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 10:16 Raduno pre-VWD Crovespa 2014. -- Dobrodo?li na slu?beni Crovespa 2014. web site. Prijavite se odmah jer je broj sudionika ograni?en! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 agosto 2014 - 10:33 Share Inviato 5 agosto 2014 - 10:33 Iena guarda che è affidabile lo stesso.. al massimo cala a 1.5 con lo squish e non allargare lo scarico.. sulla mia primavera gira da 5 anni compreso qualche turno in pista... ed è sempre li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 6 agosto 2014 - 09:42 Share Inviato 6 agosto 2014 - 09:42 Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci. Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico. Mettine una da 1,5 mm. Per la testa dovresti trovar qualcuno che ti fa l'incasso. Almeno sei sicuro che non ti sfiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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