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cuscinetto vespa 50 prima serie


route324
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Salve a tutti,

sono un appassionato di vespa, talvolta restauratore di qualche small mia o di amici,

innanzi tutto devo fare i complimenti per la qualità del sito e la validità del vs. supporto tecnico.

 

Vengo al dunque:

sto restaurando un blocco V5A1M del 1965, sull'albero del cambio lato carter c'è un cuscinetto differente dal solito HK1612

non riesco a trovare nessuna informazione riguardo al tipo e modello.

Inoltre nell'alloggiamento del cuscinetto è visibile un anello di acciaio ma non capisco se deve essere tolto o funge da sede per una gabbia a rulli.

 

Qualcuno mi può aiutare?

Mille grazie in anticipo.

 

Route324

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MODERATOR
Salve a tutti,

sono un appassionato di vespa, talvolta restauratore di qualche small mia o di amici,

innanzi tutto devo fare i complimenti per la qualità del sito e la validità del vs. supporto tecnico.

 

Vengo al dunque:

sto restaurando un blocco V5A1M del 1965, sull'albero del cambio lato carter c'è un cuscinetto differente dal solito HK1612

non riesco a trovare nessuna informazione riguardo al tipo e modello.

Inoltre nell'alloggiamento del cuscinetto è visibile un anello di acciaio ma non capisco se deve essere tolto o funge da sede per una gabbia a rulli.

 

Qualcuno mi può aiutare?

Mille grazie in anticipo.

 

Route324

 

Ma sei risucito a trovarlo come ricambio? Per capire se devi tolgiere quella che sembra la sede, devi vedere come e' fatto il ricambio nuovo.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Hum... sai che non l'ho mai visto così? Ma lo vedi danneggiato? Perché io se ruota bene e non a scatti lo lascerei dov'è ...

 

Purtoppo c'è un pò di gioco e dalla gabbia escono i rullini molto facilmente...

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Ma sei risucito a trovarlo come ricambio? Per capire se devi tolgiere quella che sembra la sede, devi vedere come e' fatto il ricambio nuovo.

 

Vol.

 

Ciao Volumexit, al momento non ho trovato niente, credo che mi porterò la gabbia presso qualche casa del cuscinetto e cercherò di capirne di più, quella sede è piuttosto robusta, se la tolgo rimane un foro parecchio più grosso del cuscinetto HK1612, mi pare anche strano che vendano una gabbia a rulli con un anello di quel tipo...può essere che sui primi esemplari ci fosse questa sede in acciaio a mo' di rinforzo? su qualche esploso di V5A1M trovato anni fa e riperduto nella rete mi pare d aver visto la gabbia a rulli come questa che ho trovato...se oggi scopro qualcosa vi faccio sapere...

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Per non sapere né leggere né scrivere io dico che negli anni qualcuno ha fatto il danno alla sede del cuscinetto e per rimediare hanno barenato per infilarci quell'anello e quella gabbia a rulli.

 

Però veramente è una modifica che non avevo mai visto.

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MODERATOR
Per non sapere né leggere né scrivere io dico che negli anni qualcuno ha fatto il danno alla sede del cuscinetto e per rimediare hanno barenato per infilarci quell'anello e quella gabbia a rulli.

 

Però veramente è una modifica che non avevo mai visto.

 

Non vorrei dire una cazzata, di questi motori ne ho aperto uno solo nell'87, ma mi sembra che fossero proprio cosi.

 

Vol.

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MODERATOR
Ah, se questo V5A1M è di quelli prima serie con imbocco piccolo io non ne ho mai aperto uno...

 

Se non ho capito male e proprio di quel tipo, quelli con la crocera a 2 griffe e non a 4 come le successive.

 

Mi sembra che anche la lunghezza dell'albero secondario sia diversa.

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/bearing+driveshaft+flywheel_71890000

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Se non ho capito male e proprio di quel tipo, quelli con la crocera a 2 griffe e non a 4 come le successive.

 

Mi sembra che anche la lunghezza dell'albero secondario sia diversa.

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/bearing+driveshaft+flywheel_71890000

 

Vol.

 

Ciao...sono appena tornato da lavoro,

purtroppo oggi non ho avuto tempo di passare in qualche casa del cuscinetto.

 

in effetti questi carter hanno diverse differenze rispetto ad un comune carter vespa 50 special:

come dici tu la crocera è a due griffe

il foro per l'alloggiamento del gruppo termico è più piccolo

l'attacco dell'ammortizzatore è disassato verso il lato ganasce

i silent block sono di due dimensioni diverse fra loro

ed in generale ci sono dei particolari della fusione che hanno una fattura meno robusta, diciamo meno riempimenti di aluminio

 

secondo voi questi carter hanno un valore aggiunto?

grazie nuovamente per il contributo...

Modificato da route324
aggiunta info
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Per non sapere né leggere né scrivere io dico che negli anni qualcuno ha fatto il danno alla sede del cuscinetto e per rimediare hanno barenato per infilarci quell'anello e quella gabbia a rulli.

 

Però veramente è una modifica che non avevo mai visto.

 

è una considerazione che ho fatto pure io...prima o poi scoprirò l'arcano!

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Già mi è capitato di vedere una cosa del genere su dei carter di una sportellino piccolo,quell'anello d'acciao che c'è fa da sede alla gabbia a rulli,quindi va lasciato lì dov'è,devi solo sostituire la gabbia visto che revisioni...

52.jpg

afdo2u.jpg

carter sportellino piccolo.jpg

Modificato da d.uca23
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Ciao d.uca23, dal numero di telaio sono risalito all'anno 1965 quando le 50 erano ancora con sportellino piccolo, almeno così si evince dalle informazioni pseudo-ufficiali.

se anche tu hai già visto questo tipo di alloggiamento prende maggiormente peso l'ipotesi che sia un accorgimento originale dell'epoca.

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Ciao d.uca23, dal numero di telaio sono risalito all'anno 1965 quando le 50 erano ancora con sportellino piccolo, almeno così si evince dalle informazioni pseudo-ufficiali.

se anche tu hai già visto questo tipo di alloggiamento prende maggiormente peso l'ipotesi che sia un accorgimento originale dell'epoca.

 

Infatti,ti ho aggiunto delle foto sopra.

La prima foto(tratta da internet) riguarda i carter di una sportellino piccolo,mentre la seconda foto raffigura i carter di una 50n del '66 con la nuova gabbia a rulli.

La terza foto è uguale alla prima....:mrgreen:

 

:ciao:

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direi che a questo punto è tutto abbastanza chiaro, mille grazie per le foto! appena riesco a sapere la sigla del cuscinetto la posto per conoscenza!

Ciao e buonanotte..

 

:ok:

 

Ti dirò di più,una volta incontrai un tizio che aveva portato dei carter di questo tipo in rettifica per farsi togliere i cuscinetti.

Ebbene tolsero anche quella sede in acciaio e la buttarono,il propietario dei carter non so come avrà fatto a trovarne un'altra,credo che se la sarà fatta ricostruire....

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Salve a tutti, in base ad alcune dichiarazioni di meccanici riparatori posso finalmente confermare che la sede della gabbia a rulli è originale, la gabbia a rulli è reperibile in commercio anche se l'ho dovuta ordinare perchè non era disponibile in tutti i ricambisti che ho visitato, pare che non sia un articolo molto diffuso...ma si trova ancora.

Grazie per l'aiuto...

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Ciao la sede della gabbia a rulli è originale cosi, quando sfili la gabbia attento a non perdere il rasamenteo che trovi alla base del carter, anche io ci ho messo un po a trovarla ed alla fine l'ho trovata da un ricambista industriale, occhio anche al numero di motore, se è sotto i 13850 anche il cuscinetto dell'albero motore è diverso, è a rulli tipo et3 ed anche li alla base c'è un rasamento.

Un saluto

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Ciao la sede della gabbia a rulli è originale cosi, quando sfili la gabbia attento a non perdere il rasamenteo che trovi alla base del carter, anche io ci ho messo un po a trovarla ed alla fine l'ho trovata da un ricambista industriale, occhio anche al numero di motore, se è sotto i 13850 anche il cuscinetto dell'albero motore è diverso, è a rulli tipo et3 ed anche li alla base c'è un rasamento.

Un saluto

 

Ti ringrazio per l'aggiunta di informazioni...saluti!

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