pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 12:22 Share Inviato 4 novembre 2012 - 12:22 Ciao ragazzi vorrei sapere che cos‘e l‘anticipo e il ritardo nell‘accensione, come lo si calcola e come lo si mette in pratica per un 102 spessorato 2mm grazie a chi mi sapra rispondere:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 13:58 Share Inviato 4 novembre 2012 - 13:58 http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 20:03 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:03 Grazie adesso mi e tutto piu chiaro:applauso: però mi e rimasta una domanda :oops:avendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 20:06 Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:06 Il polini ? se non sbaglio dovrebbe essere sui 17°. Che accensione monti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:21 E un parmakit 6 travasi, l‘accensione e quel a di una pk, statore 4 poli volano 2.1 kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 20:31 Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:31 Allora non so a quanti gradi deve stare , prova a vedere sulle istruzioni di montaggio del gruppo termico o chiedi alla parmakit .. Anch'io ho avuto un 4 poli sulla mia PK e l'anticipo messo a centro asola (in corrispondenza delle tacche originali ) sta a 19° però per sicurezza andrebbe controllato con la pistola stroboscopica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 21:05 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 21:05 B‘e io penso che tra il mio gt e il tuo non cambi poi molto adesso io se smonto il volano trova la lineetta dello statore allineata a quella del carter,come faccio per metterlo a 19°?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 novembre 2012 - 21:13 Share Inviato 4 novembre 2012 - 21:13 hai un 102 spessorato 2mm alla base, bon di quanto hai spianato il piano di testa? che altezza di squish hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 5 novembre 2012 - 18:45 Autore Share Inviato 5 novembre 2012 - 18:45 Allora ti spiego, adesso e spessorato di 0,5mm e testa non toccata, prossimamente lo spessoro di 2mm e porto lo squish a 0,8mm e marmitta simonini espansione NO d&f 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 8 novembre 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:02 Allora, nussuno che mi puo aiutare?!????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 8 novembre 2012 - 21:26 Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:26 Se hai lo statore a centro asola che coincide con i segni dovresti essere ha 19° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 novembre 2012 - 21:28 Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:28 Grazie adesso mi e tutto piu chiaro:applauso:però mi e rimasta una domanda :oops:avendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore??? Se ti è tutto più chiaro, abbi pazienza, non vedo senso nella tua domanda che fai successivamente (come faccio a metterlo a 19°) - se hai letto la guida ti serve la pistola stroboscopica. I gradi di anticipo di accensione rispetto al PMS te li dovrebbe dare il costruttore. Andrai comunque sui 17-18° classici del polini Una domanda: perchè vuoi portare successivamente lo squish a 0,8? Comunque, le domande che ti facevo era per capire alla grossolana che compressione potresti avere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 9 novembre 2012 - 20:20 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 20:20 Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario??? PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 novembre 2012 - 20:41 Share Inviato 9 novembre 2012 - 20:41 Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario???PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore se tu ruoti lo statore nello stesso senso in cui ruota il tuo albero motore quando il motore è in moto vai verso il pms, QUINDI per diminuire i gradi di anticipo devi ruotarlo nello stesso senso in cui gira il tuo albero motore al contrario per aumentare i gradi di anticipo devi ruotarlo in senso opposto a quello cui gira il tuo albero motore per fare la corrispondenza tra gradi e mm basta sapere un po' di aritmetica e di geometria.... il tuo piatto statore all'esterno è una circonferenza - misurane il diametro bene, ora fai diametro x piggreco e hai la circonferenza del tuo statore adesso dividi la circonferenza che hai trovato per 360° dell'angolo giro e scopri a quanti mm di spostamento corrisponde 1° SE SEI CONVINTO che la tacca siano 19° non ti sarà difficile arrivare a 17°.... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 9 novembre 2012 - 21:12 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 21:12 Ok grazie di tutto finalmente o capito bene come fare:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sicimau Inviato 1 ottobre 2013 - 09:42 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 09:42 Non ho capito sto leggendo da giorni ma non é chiaro... Io da 19 gradi mi devo spostare a 17 visto che monto un polini. 102...però sulle istruzioni polini c'è scritto anticipare a 17 gradi...se io ruoto lo statore in senso orario in quel caso non anticipo,ma posticipo...no? Grazie x chi mi risponde sono nel pallone più completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 ottobre 2013 - 10:20 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 10:20 (modificato) Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi. Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°. Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro). Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo. Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°. Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora. Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora. Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°) Modificato 1 ottobre 2013 - 10:21 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sicimau Inviato 1 ottobre 2013 - 16:38 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 16:38 Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi.Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°. Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro). Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo. Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°. Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora. Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora. Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°) sei stato gentilissimo ti ringrazio dopo provo subito ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.