pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 12:22 Share Inviato 4 novembre 2012 - 12:22 Ciao ragazzi vorrei sapere che cos‘e l‘anticipo e il ritardo nell‘accensione, come lo si calcola e come lo si mette in pratica per un 102 spessorato 2mm grazie a chi mi sapra rispondere:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 13:58 Share Inviato 4 novembre 2012 - 13:58 http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 20:03 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:03 Grazie adesso mi e tutto piu chiaro:applauso: però mi e rimasta una domanda :oops:avendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 20:06 Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:06 Il polini ? se non sbaglio dovrebbe essere sui 17°. Che accensione monti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:21 E un parmakit 6 travasi, l‘accensione e quel a di una pk, statore 4 poli volano 2.1 kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 4 novembre 2012 - 20:31 Share Inviato 4 novembre 2012 - 20:31 Allora non so a quanti gradi deve stare , prova a vedere sulle istruzioni di montaggio del gruppo termico o chiedi alla parmakit .. Anch'io ho avuto un 4 poli sulla mia PK e l'anticipo messo a centro asola (in corrispondenza delle tacche originali ) sta a 19° però per sicurezza andrebbe controllato con la pistola stroboscopica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 4 novembre 2012 - 21:05 Autore Share Inviato 4 novembre 2012 - 21:05 B‘e io penso che tra il mio gt e il tuo non cambi poi molto adesso io se smonto il volano trova la lineetta dello statore allineata a quella del carter,come faccio per metterlo a 19°?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 novembre 2012 - 21:13 Share Inviato 4 novembre 2012 - 21:13 hai un 102 spessorato 2mm alla base, bon di quanto hai spianato il piano di testa? che altezza di squish hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 5 novembre 2012 - 18:45 Autore Share Inviato 5 novembre 2012 - 18:45 Allora ti spiego, adesso e spessorato di 0,5mm e testa non toccata, prossimamente lo spessoro di 2mm e porto lo squish a 0,8mm e marmitta simonini espansione NO d&f 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 8 novembre 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:02 Allora, nussuno che mi puo aiutare?!????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 8 novembre 2012 - 21:26 Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:26 Se hai lo statore a centro asola che coincide con i segni dovresti essere ha 19° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 novembre 2012 - 21:28 Share Inviato 8 novembre 2012 - 21:28 Grazie adesso mi e tutto piu chiaro:applauso:però mi e rimasta una domanda :oops:avendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore??? Se ti è tutto più chiaro, abbi pazienza, non vedo senso nella tua domanda che fai successivamente (come faccio a metterlo a 19°) - se hai letto la guida ti serve la pistola stroboscopica. I gradi di anticipo di accensione rispetto al PMS te li dovrebbe dare il costruttore. Andrai comunque sui 17-18° classici del polini Una domanda: perchè vuoi portare successivamente lo squish a 0,8? Comunque, le domande che ti facevo era per capire alla grossolana che compressione potresti avere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 9 novembre 2012 - 20:20 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 20:20 Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario??? PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 novembre 2012 - 20:41 Share Inviato 9 novembre 2012 - 20:41 Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario???PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore se tu ruoti lo statore nello stesso senso in cui ruota il tuo albero motore quando il motore è in moto vai verso il pms, QUINDI per diminuire i gradi di anticipo devi ruotarlo nello stesso senso in cui gira il tuo albero motore al contrario per aumentare i gradi di anticipo devi ruotarlo in senso opposto a quello cui gira il tuo albero motore per fare la corrispondenza tra gradi e mm basta sapere un po' di aritmetica e di geometria.... il tuo piatto statore all'esterno è una circonferenza - misurane il diametro bene, ora fai diametro x piggreco e hai la circonferenza del tuo statore adesso dividi la circonferenza che hai trovato per 360° dell'angolo giro e scopri a quanti mm di spostamento corrisponde 1° SE SEI CONVINTO che la tacca siano 19° non ti sarà difficile arrivare a 17°.... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk102parmakit Inviato 9 novembre 2012 - 21:12 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 21:12 Ok grazie di tutto finalmente o capito bene come fare:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sicimau Inviato 1 ottobre 2013 - 09:42 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 09:42 Non ho capito sto leggendo da giorni ma non é chiaro... Io da 19 gradi mi devo spostare a 17 visto che monto un polini. 102...però sulle istruzioni polini c'è scritto anticipare a 17 gradi...se io ruoto lo statore in senso orario in quel caso non anticipo,ma posticipo...no? Grazie x chi mi risponde sono nel pallone più completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 ottobre 2013 - 10:20 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 10:20 (modificato) Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi. Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°. Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro). Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo. Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°. Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora. Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora. Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°) Modificato 1 ottobre 2013 - 10:21 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sicimau Inviato 1 ottobre 2013 - 16:38 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 16:38 Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi.Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°. Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro). Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo. Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°. Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora. Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora. Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°) sei stato gentilissimo ti ringrazio dopo provo subito ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts