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Abbassare la testa alla GS 150 ?!??!!


vanny
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Ciao ragazzi,

eccomi qui ancora con un paio di domandine da farvi..questa settimana dopo vari tentativi finalmente ho trovato un cilindro diametro 57 per la mia gs 150 :banana::banana:

io a forza di rettifiche, o meglio i miei predecessori, sono arrivato a 58,6.:mogli:

 

Nell'acquisto mi è arrivata anche una testa a cupola, quindi non so che farmene, se non la vendo, la volevo abbassare per spremere un pò di più la mia gs..tanto devo andare in rettifica per farmi dare un pistone con le fasce, una lucidatura alla canna e controllare la planarità della testa, quindi già che ci sono la potrei abbassare no???

pensando di abbassarla mi sono venuti i soliti dubbi :

  • di quanto la abbasso;
  • aumenterò troppo il rapporto di compressione avvicinandomi pericolosamente all'autodetonazione?
  • poi mi batte in testa ?
  • la vespa inizierà a vibrare?
  • dopo ho più possibilità di grippare?

volevo chiedervi se avete mai fatto qualche cosa di simile o se sono l'unico malato che prova gusto a accarezzare il cilindro della gs..e cosa mi consigliate di fare..

 

aspetto vostre risposte,

Vanny

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scalda di più e basta! al massimo aumenta un pò il tiro ai bassi regimi ma solleciti tutto di più.

io cambierei il carburatore montando un dell'orto da 24, una marmitta bella pulita , una buona registrata alla fase e via...

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Ok quindi lascio tutto come sta, per il carburatore avevo pensato a quello del 160 gs, perché poi ha il filtro simile a quello del 150, ma sarebbe tutto da adattare e non si se ne valga la pena, visto che ho un ub23s3 appena revisionato e funzionante.

La marmitta ...beh più vuota e libera di cosi vorrebbe dire toglierla..e ti dico che fa un bel pò di rumore cm sta adesso..

Pensavo di aver più vantaggi nell'abbassare la testa..

Niente allora..

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è solo un mio parere!

abbassando la testa aumenti il rendimento termico ma se non hai un buon riempimento, ovvero fasatura di aspirazione lunga, scarico a espansione etc etc hai poco da migliorare!!

è per quello che ti dicevo di ottimizzare il tutto, iniziando proprio da un carburatore moderno..

quello della gs160 è sempre un "aggeggio" stravecchio e sorpassato

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io ho portato una sprint originale dai 7,4:1 dichiarati (rilevati 7,6) a 8,5:1 e devo dire che la differenza si sente... tira di più ai bassi e medi, in modo abbastanza evidente... la cosa che mi permetto di consigliare è di aumentare l'RC di poco, non fare un 10:1 da motore tuning ma attestarsi ad un valore comunque basso... proprio per non scaldare tanto e per tenersi lontani da detonazioni ecc... io la penso così anche perchè gli RC che avevano ste nonnette erano dettati da benzine dell'epoca con pochi ottani e molto meno standard di ora... la tua dovrebbe avere un RC di circa 7 a 1 e quindi un bell'8 o 8,5 a 1 potresti spremerlo senza grossi rischi... naturalmente provando il tutto col metodo del calcolo del volume ecc ecc e poi calcolare agevolmente qui http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/14220-utile-file-xls-per-messa-a-punto-testata i risultati ottenuti.... opinione mia neh... quindi non da ''conservatore''

 

mi sembra inoltre giusta l'osservazione di lore sul carburatore... uno un pò moderno può dare molto

Modificato da carloee
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Quindi devo provare e fare tentativi..il carburatore non lo vorrei cambiare perché so che chi lo cambia ha problemi con le altezze di miscela quindi appena si gira riserva bisogna andare dal benzinaio..xo la testa..vediamo quando calcolo l'RC cosa succede..

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ragazzi sinceramente mi sta passando la voglia di fare questa modifica, per una serie di motivi, il primo è che un cilindro della gs costa caro se di alesaggio originale, quindi non vorrei gripparlo per abbassare la testa per ottenere poco di più di adesso, poi mi dite che dovrei modificare le fasi, e quindi toccare il cilindro originale e non se ne parla, rimarrebbe solo l'ipotesi di modificare l'aspirazione sul pistone lavorandolo, ma non so come si faccia perchè non sono un meccanico.

l'ipotesi che rimane è quella di fare tutto sul cilindro che ho già grippato perchè ormai non ho niente da perdere..

 

poi la testa che ho a disposizione è a cupola non ad alta turbolenza, e quindi magari gli effetti non si sentono molto..

 

sono combattuto..non so che fare..

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se vuoi lavorare sul vecchio gruppo termico limitando al minimo le modifiche puoi intervenire senza modificare il cilindro.

ti spiego, per avere fasature maggiori (anticipare un pò e ritardare un pò simmetricamente) dovresti, di norma, molare la luce di aspirazione e la luce di scarico cosi':

-molare con una fresetta ad aria la luce di aspirazione di 1 mm verso il basso

- molare con una fresetta ad aria la luce di scarico di 1 mm verso l'alto

però.. c'è un però: tale modifica è, ovviamente irreversibile!

allora potresti ovviare cosi':

costruire una basetta ovvero una guarnizione spessa 1 millimetro per alzare il cilindro. ciò ti comporta un anticipo di scarico e, simmetricamente un ritardo di scarico , proprio come se avessi molato la luce di scarico 1 mm verso l'alto. stesso discorso vale per le luci di travaso poichè la fase di travaso risulta anticipata di 1 millimetro sulla corsa e ritardata di 1 mm sulla corsa!

L'inconveniente si verifica sull'aspirazione poichè ti troveresti nella condizione opposta ovvero con un anticipo minore di 1 mm e un ritardo minore di 1 mm. come ovviare? tagli il mantello del pistone asportando esattamente 2 millimetri ;)

questa mia "invenzione" è utile perchè un giorno, se tu volessi ripristinare tutto, non ti resterebbe che rimontare un pistone originale. riguardo la testa dovresti, di norma, abbassarne il piano di 1 mm per recuperare quanto perso, ma potresti, secondo me, andare oltre per aumentare anche il rapporto di compressione. dovresti prima misurarlo ma credo che puoi abbassarla tranquillamente di 1.3mm , 1.4mm. stesso discorso, se un giorno la volessi ripristinare costruisci una banale guarnizione di alluminio (te la fai tagliare al laser al costo di 5/10 euri) dello spessore che avevi tolto.

spero di essere stato chiaro!

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questa soluzione non mi dispiace, ma mi dovresti spiegare anche cosa cambia con le fasature che te mi hai suggerito, cosa ottengo?

poi ieri smanettando un pò con l'excel che mi avete postato, ho calcolato a occhio, (nel senso che non ho misurato il volume della camera di scoppio ma l'ho ricavato sapendo che l'RC della gs è 7:1), dovrei abbassare a testa di 3 mm per arrivare a 10, oppure di 2mm per arrivare a 8,7 :1.

la cosa che non mi è chiara è cosa ottengo alla fine, io vorrei lavorare il tutto per correrci chiaramente, e perchè ho la disponibilità dei pezzi di ricambio.

Vorrei evitare di fare danni perchè fare danni sul motore della gs mi costerebbe un bel pò, considerando il fatto che ho raggiunto l'ottimo di carburazione con carburatore originale che mi è stato appena revisionato, che ho fatto rifare il motore da pochi km, non vorrei sbiellare o fare di peggio...

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, io vorrei lavorare il tutto per correrci chiaramente, e perchè ho la disponibilità dei pezzi di ricambio.

 

per correrci?? la "elaborazione" che t'ho suggerito è, si e no, per farla andare un po' di più.

le fasature che t'ho suggerito sono ad occhio, nel senso che t'ho suggerito il concetto e quando parlavo di alzare 1 millimetro era un valore "indicativo".

dovresti partire decidendo se monterai una espansione e un carburatore decente. dici che vuoi farla per correre, magari con "correre" intendi andare un po' più veloce (?)

se lasci scarico e carburatore originali potresti davvero procedere esattamente come t'ho indicato perchè 1 millimetro è un valore, su un motore con corsa lunga, che dovrebbe già fare differenza senza essere esagerato.

riguardo al rapporto di compressione ti direi che 8.7:1 sono già un buon valore!!

se riesci a postare qualche foto del cilindro sarebbe meglio

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Penso che Vanny per "correrci" intenda farci molta strada senza rotture di motore e di scatole. Anche se pr me la modifica per apportare miglioramentimeno problematica sarebbe il trapianto di carburo.. Quello che mi spaventa un pò è la conseguente messa a punto del motore dopo le modifiche.

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Ecco Davide che mi conosce ha centrato il mio problema, io e la mia gs tanto amata facciamo se stiamo bene circa 2-3000km l' anno, anche 200 km in giornata, quindi vorrei sentirla più viva ma essere sicuro che di motore non mi lasci a piedi..

Il carburo io non lo sostituirei con un'altro, troppi sbattinenti per farlo andare bene... tutti parlano mle della modifica con un carburo moderno per via del pescaggio che a serbatoio quasi vuoto o in salita non è sufficiente..

Per le foto del cilindro dimmi dove devo far la foto e io fotografo, comunque il gs 150 è un motore " quadro" non corsa lunga..

Modificato da vanny
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non ho detto che è un corsa lunga, ho detto che è un motore con corsa lunga intendendo che alzare lo scarico di 1 mm su un micromotore con corsa 10 equivale al 10% di aumento (un valore enorme) mentre su un motore "grande" con corsa "lunga" pari a 57mm equivale a nemmeno il 2% o,comunque, pochi gradi!

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Lore904 allora mi devi aiutare a fare questo lavoretto, con tutta calma pero perché in questo periodo ho solo tempo per scrivere nei momenti di pausa studio ma non di mettere mano alla gs, mi chiedevo una cosa, come mai la Piaggio non ha pensato a fasi diverse??

Dici che non c'erano arrivati? Per l' RC credo che sia stato dettato dal benzina dell' epoca, ma per le fasi allora??

Poi mi viene spontaneo chiederti se alzo con basetta il cilidro la luce di aspirazione rimane la medesima, mentre se la allargo con il dremmel la luce cambia e quindi entra anche più benzina..quindi variano i getti..o se entra più miscela ottengo uno scoppio più forte perché c'è più combustibile??

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alzi il cilindro di un millimetro e tagli il mantello del pistone, lato aspirazione di 2 millimetri. cosi' facendo guadagni, come per scarico e travasi, 1 millimetro in più di fase. supponendo che 1 millimetro corrisponda a 7 gradi, guadagneresti 7 gradi in anticipo di apertura e 7 gradi in ritardo di apertura! La piaggio è arrivata a quelle fasi per ottenere un motore abbastanza fluido, che dia la massima coppia massima a 6000 giri (dico valori a caso) , abbia avuto consumi accettabili e una serie di altri compromessi.

aumentando un po' le fasi ottieni più potenza perchè hai un riempimento maggiore ma a regimi più alti, ovvero spostando la coppia massima dagli ipotetici 6000 giri/m a 6500 ad esempio.

le luci di scarico e aspirazione, come dici esattamente tu, rimangono della stessa superficie e sarebbe meglio riadattarle alla nuova situazione, ovvero riabbassare la luce di scarico molandola in basso di 1 mm.. ma non è una modifica reversibile!!

io ti ho suggerito la soluzione della basetta e di abbassare il mantello del pistone di 2 mm proprio per rendere la modifica reversibile sacrificando "solo" il pistone (che si trova nuovo) e la testa che puoi recuperare, all'occorrenza, con una guarnizione.

al limite potresti, se hai mano col dremel , allargare appena la luce di scarico e lucidarne il condotto, allargare appena la luce di aspirazione e pulire bene il condotto da eventuali difetti di fusione.

più di cosi' non posso aiutarti, però ti suggerisco di farti aiutare da qualcuno che abbia qualche volta smanettato sui motori 2 tempi perchè poi dovrai ricarburare, trovare la fase di accensione adatta (ad orecchio e a forza di prove), sentire se picchia in testa, capire se scalda troppo o troppo poco e via dicendo..

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proprio quello è il mio incubo LORE904, io non sono proprio la persona adatta acarburare il lunatico ub23s3, per non parlare di capire come sta in accensione, quindi la devo scartare come possibilità, al max posso abbassare la testa solo ma poi comunque dovrei ricarburare? e non so quanto mi convenga vista la mia scarsa esperienza con la carburazione..:doh:

mi dispiace aver aperto una discussione non avendo le idee chiare, non lo facciamo con passione certo ma i consigli però bisognerebbe metterli in pratica..ho come l'impressione di averti fatto perdere tempo, e non era la mia intenzione.:cry:

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... tutti parlano mle della modifica con un carburo moderno per via del pescaggio che a serbatoio quasi vuoto o in salita non è sufficiente...

 

 

"Tutti parlano male"...io che l'ho fatto ho scritto che è l'unico difetto che non si può ovviare

a meno che montare un rubinetto tipo Fast Flow oppure una pompa benzina...se non ci fosse

questo problema non ci sarebbe da sbattersi a abbassare la testa, accorciare il pistone, spessorare

il cilindro e pugnette varie con risultati non certi e, secondo me, deleteri al motore anche per via

dell'imbiellaggio obsoleto.

Con quella modifica il mio GS era cambiato parecchio: maggiore accelerazione, migliore spunto

e relativo aumento di velocità (+5kmh) senza contare la sparizione di tutti i cronici difetti

dell'UB23 (ingolfamenti se non si chiude il rubinetto benza, imbrodamenti a certe andature,

lunaticità di tipo meteorologico).

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proprio quello è il mio incubo LORE904, io non sono proprio la persona adatta acarburare il lunatico ub23s3, per non parlare di capire come sta in accensione, quindi la devo scartare come possibilità, al max posso abbassare la testa solo ma poi comunque dovrei ricarburare? e non so quanto mi convenga vista la mia scarsa esperienza con la carburazione..:doh:

mi dispiace aver aperto una discussione non avendo le idee chiare, non lo facciamo con passione certo ma i consigli però bisognerebbe metterli in pratica..ho come l'impressione di averti fatto perdere tempo, e non era la mia intenzione.:cry:

 

ehheheh, ma che perdere tempo! i miei argomenti sono motori e donne!! solo che con le donne non c'ho mai capito 'na mazza quindi preferisco parlare di motori :mrgreen:

ma fa' una cosa: trova una testata a berretto di fantino delle ultime vs5, la fai spianare un po' almeno guadagni in "squish" (se cosi' si possa chiamare quella specie di superficie "piana" e guadagni un po' in compressione). montata la testa vedi se ha migliorato qualcosina. poi passi all'anticipo e ritardi 2/3 gradi, però prima segna la posizione originale!

a livello di carburazione dovresti starci dentro ugualmente tuttavia , dato che sei nel pieno dell'opera, monta il getto max da 105 e regola quel catorcio di carburatore con i settaggi che trovi nell'altra discussione, in officina wideframe.

se avessi voluto modificare un 50ino o una 130 Dr per vespa special etc tutti avrebbero avuto qualche ricetta dal risultato sicuro perché, negli anni, sono state fatte migliaia di prove...

nel tuo caso invece bisogna andar avanti con le prove, di volta in volta e portare pazienza!

Modificato da lore904
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Mi fa piacere Lore904 che te non te la sia presa, i settaggi dell'altra pagina li ho messi io..:mrgreen:

perchè ho provato la testa a berretto di fantino, per un pò, il motore con quella testa perde circa 500giri/min, e diventa più pastoso a bassi giri..la carburazione cambia perchè c'è una nuova configurazione della testa che evidentemente (non so il motivo) distribuisce meglio la miscela e ha bisogno di 3-4 gradi di ritardo, appunto da 31 a 27..cambiando la testa cambia anche la carburazione che ha bisogno di un filo in meno di benzina...

 

c'è da dire una cosa però, che se in carburatore non è a posto, non rende ne una ne l'altra testa, pensa che con il carburatore usurato mi ha fatto un calo di prestazioni pazzesco, vel max circa 80km/h, ora senza cambiare nulla con il carburatore revisionato fa circa i 95km/h.

 

venendo a noi per questa testa, io ho 2 teste a cupola e 1 a berretto di fantino, quindi potrei fare tutte le prove che voglio ma, c'è un però, che è questo, la gs è una moto da giri (giri si fa per dire) superiori alle altre vespa dell'epoca, arriva in teoria a 7000giri/min, quindi fare una configurazione per farla salire ancora di giri non credo sia la cosa migliore per usarla sempre, piuttosto avere un pò di potenza sotto sarebbe bello visto che mi perde in basso, vero è che per le vs2,3,4 la testa a cupola vuol dire 8 cv a 7000 giri, mentre per la testa a berretto di fantino vs5 sono 7,5 cv e 6500 giri..quindi aumentando i giri aumenta la cavalleria, ma diminuisce la coppia in basso.

Poi c'è da dire che io sono affezionato alla mia gs e mi piace così, e mi spiego, il carburatore che dir si voglia non me la ingolfa e da calda o da fredda se la uso sempre parte bene(basta avere l'accortezza di chiudere la benzina quando ci si ferma), poi ha quel rumore di aspirazione che quando apro il gas mi fa morire, tutti ne parlano male dell'UB23, ma io me lo sono coccolato tra le mani come un bambino fa con le macchinine telecomandate. e buttarlo per uno nuovo mi dispiacerebbe, poi si c'è sempre da dire che andrebbe meglio , ma dovrei montare una pompa della benzina o un rubinetto fast-flow, però per essere sicuro che arrivi sempre da bere al carburo dovrei montare la pompa..

forse per decidere che fare avrei bisogno di provare la gs con un carburo diverso..

il cilindro visto che l'ho pagato bene non vorrei assolutamente rischiare di gripparlo..quindi di fare molte modifiche per rimanere senza non ne ho voglia.

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