Vai al contenuto

Problema carburazione

lfs
 Share

Recommended Posts

Buona serata a tutti i presenti nel forum

Vi descrivo nel migliore dei modi il mio problema:da poco ho rimesso in strada la mia Azzurrina e oggi recandomi in campagna a circa una decina di KM dal mio paesino ho notato che la vespa dopo aver tirato:vespone: per qualche minuto a gas tutto aperto, in rilascio mi rimaneva un pò accellerata e se dopo accelleravo ritornava tirare normalmente anche se dava un pò l' impressione per qualche secondo che fosse magra

La mia configurazione è la seguente:

cilindro 90

carburatore 19/19

rapp. 22/63

marmitta polini banana prima serie

miscela al 3.5%

candela appena montata brh6

Aggiungo che la vespa dopo una ""breve"" sosta di circa 20 dico 20 anni è stata solo rimessa in moto dopo una semplice ripulita al carburo e al serbatoio, non so se tira aria da qualche paraolio o dal collettore, magari è proprio questa la causa.

Ringrazio se magari qualcuno più esperto di me sa darmi qualche dritta su come regolarla sia di carburazione che di anticipo accensione

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alby il cavo è a posto il problema e a livello di carburazione o di trafilamento di aria; per i rapporti li ho trovati già sulla vespa ma mi sembrano buoni , ha una bella ripresa, in salita si riprende benissimo a bassa velocita anche in 2° e 3° marcia anche se effettivamente sembra che in 4° non arrivi mai a pieni giri

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di modificare la carburazione verifica e pulisci perfettamene il carburatore ed i suoi getti, controlla poi rimontando che sia dentro fino in fondo sul collettore e assicurati di chiudere bene la fascetta, se continua a essere magra svita un po la vite sul carburatore cosi facendo ingrassi il minimo e vedi come va la miscela al 3,5 non va bene imbratti tutto e basta, falla al massimo al 2,5 che getti monti? puoi anche provare ad aumentare il getto massimo un paio di punti che sarebbe una buona cosa se non migliora comincia a cercare trafilaggi aria da testata che potrebbe essere svitata e paraolio lato volano, fatti aiutare da un amico piu esperto se non sei capace e abbi molta pazienza, smontare il volano è un'operazione semplice ma se fatta male puo danneggiare i carter

Modificato da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
prima di modificare la carburazione verifica e pulisci perfettamene il carburatore ed i suoi getti, controlla poi rimontando che sia dentro fino in fondo sul collettore e assicurati di chiudere bene la fascetta, se continua a essere magra svita un po la vite sul carburatore cosi facendo ingrassi il minimo e vedi come va la miscela al 3,5 non va bene imbratti tutto e basta, falla al massimo al 2,5 che getti monti? puoi anche provare ad aumentare il getto massimo un paio di punti che sarebbe una buona cosa se non migliora comincia a cercare trafilaggi aria da testata che potrebbe essere svitata e paraolio lato volano, fatti aiutare da un amico piu esperto se non sei capace e abbi molta pazienza, smontare il volano è un'operazione semplice ma se fatta male puo danneggiare i carter

Ciao Gillo:ciao:

Ho eseguito i tuoi consigli:

smontato caburatore e ripulito tutto compresi i getti

rimontato controllando che sia tutto perfetto

ho svitato la vite di regolazione aria/miscela di circa 4 giri e ho notato che, se cerco di regolare la vite della ghigliottina per cercare di far tenere il minimo, mi rimane accellerata quando rilascio l' accelleratore dopo aver tirato le marce; se la svito del tutto, quindi non mi tiene più il minimo, non mi rimane accellerata, ma in discesa, senza accellerare con la marcia inserita, quando riaccellero il motore si ingolfa quasi al punto di spegnersi. Forse dovrei svitare la vite di regolazione aria/miscela di qualche giro ??

I getti del carburatore sono 86 il massimo, 60 lo starter e 45 il minimo. Ho smontato il volano e il paraolio mi sembra asciutto, nel frattempo ho controllato anche l' anticipo accensione usando il goniometro e mi risulta a 19°, la candela è una NGK B6HS, ho comprato anche una B7HS, se è il caso la sostituisco. Ricordo che ho su un gruppo termico 90, carburatore 19/19, rapporti 22/63 e la marmitta POLINI a banana

Grazie in anticipo a tutti i vespisti che mi daranno delle dritte e un saluto a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gillo:ciao:

Ho eseguito i tuoi consigli:

smontato caburatore e ripulito tutto compresi i getti

rimontato controllando che sia tutto perfetto

ho svitato la vite di regolazione aria/miscela di circa 4 giri e ho notato che, se cerco di regolare la vite della ghigliottina per cercare di far tenere il minimo, mi rimane accellerata quando rilascio l' accelleratore dopo aver tirato le marce; se la svito del tutto, quindi non mi tiene più il minimo, non mi rimane accellerata, ma in discesa, senza accellerare con la marcia inserita, quando riaccellero il motore si ingolfa quasi al punto di spegnersi. Forse dovrei svitare la vite di regolazione aria/miscela di qualche giro ??

I getti del carburatore sono 86 il massimo, 60 lo starter e 45 il minimo. Ho smontato il volano e il paraolio mi sembra asciutto, nel frattempo ho controllato anche l' anticipo accensione usando il goniometro e mi risulta a 19°, la candela è una NGK B6HS, ho comprato anche una B7HS, se è il caso la sostituisco. Ricordo che ho su un gruppo termico 90, carburatore 19/19, rapporti 22/63 e la marmitta POLINI a banana

Grazie in anticipo a tutti i vespisti che mi daranno delle dritte e un saluto a tutto il forum

ciao, ti volevo dire che secondo me hai svitato troppo la vite (4 giri) che regola il flusso aria/benzina .. lo standard è sui 2 giri/ 2 giri e mezzo ;-)

Modificato da vincent_96
Link al commento
Condividi su altri siti

che filtro monti?? se monti il filtro originale del 19 con la rete metallica dentro 86 è esagerato come getto del massimo , di sicuro ti pesca aria da qualche parte. la miscela al 3% massimo se la fai col minerale , col sintetico massimo 2,5%

controlla il serraggio del collettore di aspirazione , e anche quello del cilindro , specie se noti colature di miscela abbastanza importanti da sotto la cuffia. se ti si allenta la testata , non rimane accelerata ,ma perdi prestazioni perchè diminuisce il rapporto di compressione. controlla bene il carburatore , pulisci i getti , specie se come dici è stata ferma anni , pulisci bene il getto del minimo potrebbe anche semplicemente essere ancora attappato. ad ogni modo se monti il filtro del 19 , 86 è troppo. un 80 dovrebbe essere il giusto , vedi un po' te

Link al commento
Condividi su altri siti