Vai al contenuto


Aiuto Lavatrice - Vesponauta, se ci sei batti un colpo!


mimmole
 Share

Recommended Posts

Parlando da venditore di ricambi lavatrici di posso assicurarare che la samsung sono prodotti qualitativamente alti quindi io ti consiglio indubiamente sull'acquisto , ottima scelta;)Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Grazie del parere.Fabrizio Ruggeri
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok amico mio ma il mio "pensiero" rimane dimmi te se ti sembra na cosa normale segare la vasca e reincollarla per sostituire dei banalissimi cuscinetti e paracqua? le fanno di proposito "usa e getta" costano poco ma valgono niente mio padre diceva;chi sparagn sprech(traduco;chi risparmia spreca),per quello alla fine del mex precedente nominavo il nettare delle api,ovvio questo e il mio modesto parere te che ne pensi?................

 

A proposito del nettare: non è (più) tutto oro quello che luccica, specie per le prestazioni di lavaggio, in cui le "italiane" dettano legge. Se avessi soldi da spendere, invece della tedesca mi rivolgerei alla svedese Asko, che in Italia arriva coi marchi Imesa, Vast&Fast e Grandimpianti. Ma siamo a livello professionale, che possono "macinare" lavaggi in sequenza.

 

Tornando alle Indesit, il prezzo di tutto il gruppo lavante a ricambio sta calando a livelli di 90 euro in certi casi. A me comunque non va giù l'idea di moltiplicare i rifiuti (che comunque si cerca di riciclare) gettando tutto invece che solo i pezzi che si usurano.

Però alle "originali" Indesit, fino a 10 anni fa, potevi cambiare i cuscinetti addirittura senza sfilare la vasca dalla scocca, semplicemente levando il pannello posteriore... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo umilmente la consulenza di Vesponauta:

Sono in procinto di acquistare una lavatrice di grande capacità, per le elevate esigenze della mia famiglia.

Siamo orientati su una Samsung da 12 kg, inverter e che lava i delicati ad acqua fredda, acquistata online per l' elevato risparmio che questo tipo di acquisto comporta rispetto ai canali tradizionali..

Una caratteristica che mi interessa particolarmente è la silenziosità, visto che per ragioni di tariffe sarà prevalente l' utilizzo notturno.

 

:polliceverso:

 

Bocciata, su tutti i fronti, se non vuoi stare alle regole del mercato.

Non per il modello, ma per la "filosofia d'uso" che vorrebbe indurre e che nasconde. Uno specchietto per le allodole. :noncisiamo:

 

Ecolavaggio: una grande minch:censore:. I detersivi per lavatrice hanno degli antischiuma nella loro composizione, perchè l'effetto cuscino che si creerebbe tra le fibre vanifica l'azione di sfregamento tra i tessuti. Qui invece si fa violenza al detersivo per fargli fare quello che non si dovrebbe... :roll:

Ah, già: "permette di lavare a 20° ciò che si laverebbe a 40°, e a 40° ciò che si laverebbe a 60°"...

 

Come mai oggi le lavatrici si buttano perchè semplicemente puzzano? Uso di detersivi liquidi, basse temperature ed ammorbidente per coprire la puzza del bucato lasciato in macchina se non steso immediatamente. Ma la puzza viene dal proliferare dei batteri che si uccidono solo sopra i 60°.

Il "lavaggio normativo in classe A+++ a 60°" non è a 60° ma a 45°, altrimenti col cavolo che si raggiungono quei livelli di consumi bassi! E per ottenere i risultati di lavaggio di classe A si prolunga il tempo di lavaggio, in certi casi arrivando fino a quasi 4 ore! :shock: Immagina l'usura dei capi alla lunga... :nono:

 

Sapendo del rischio delle muffe, si sono inventati il ciclo di pulizia della vasca, dove butti acqua e corrente per un ciclo a vuoto.

Altra cosa: i lavaggi sempre a bassa temperatura usurano i cuscinetti e spezzano in molti casi la crocera del cestello!

 

Molto meglio dimenticare i cicli normativi, che anche lavano con uno sputo di acqua, ed usare detersivo in polvere dai 40° in su e tutti i programmi, compreso quello a 95°.

 

Non ti fidare della capacità dichiarata, perchè quello che conta è il volume effettivo del cestello. Ti cito alcuni esempi:

 

LG da 12 kg: volume cesto:77 litri

Hotpoint da 10-11 kg: 71 litri

gruppo Candy 9-10 kg: 74 lt

LG 9 kg: 66 lt

Indesit 8-9 kg:66 lt

 

Solo nelle macchine industriali 1 kg di carico corrisponde a 10 litri di volume del cestello, quindi 6 kg= 60 litri. La "tua" Samsung dovrebbe avere un cesto da 120 litri, impossibile nelle dimensioni standard.

 

Per ottenere le capacità dichiarate, i modelli domestici allungano i tempi di lavaggio e cambiano la gestione dei movimenti del cestello per compensare il volume ridotto del cestello. Immagina però come il carico esce spiegazzato dopo essere stato pressato al suo interno...

 

A questo punto, ritorno a fare pubblicità alle Asko rimarchiate come ho già scritto: motore a induzione silenzioso e soprattutto vasca inox, antimuffa e antiodori, anche per l'assenza della guarnizione dell'oblò!

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ancora peggio!!!

 

Se intendi quelle "all'americana", cioè ad asse verticale, sono autentiche petroliere!

Anzi, sono delle tinozze a motore!

 

Devono riempirsi di acqua fino a coprire tutto il carico per minimo due ricambi d'acqua (lavaggio+risciacquo). Acqua che non riscaldano, perchè hanno un doppio attacco sia per quella fredda che per quella calda.

 

L'azione di lavaggio è continua, nel senso che un impeller sul fondo agita in continuazione l'acqua, che per moto vorticoso entra nelle fibre e rimuove lo sporco.

Di per sè i cicli sono più brevi, escludendo il tempo di riempimento dell'acqua, ma vanno bene negli USA dove l'acqua utilizzata è estremamente clorata.

Se ci lavi ad esempio le tovaglie macchiate di sugo e vino, è difficile che escano smacchiate totalmente, un po' perchè nei panni affogati nell'acqua non c'è azione di sfregamento tra le fibre, un po' perchè la temperatura dell'acqua immessa in macchina non potrà mai superare quella che esce dall'impianto di casa (max 65°).

E sapendo dei limiti sulla smacchiatura, hanno previsto su tutte uno scomparto per inserire la candeggina... :roll:

Il consumo elettrico è ridotto perchè non c'è acqua da riscaldare, ma quello idrico?

 

In una lavatrice "europea", la differenza di prezzo lavando a 90° piuttosto che a 60° è di circa 15 centesimi a lavaggio: vale la pena spendere per una classe A+++ che non ammortizzi prima che si guasti?

 

Paradossalmente, ad acquistare un vecchio modello elettromeccanico col motore a induzione usato e rigenerato, che può sorbirsi tanti lavaggi uno dietro l'altro, non da problemi.

 

Un qualcosa tipo questo:

 

Lavatrice Zoppas - Elettrodomestici In vendita a Ferrara

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del nettare: non è (più) tutto oro quello che luccica, specie per le prestazioni di lavaggio, in cui le "italiane" dettano legge. Se avessi soldi da spendere, invece della tedesca mi rivolgerei alla svedese Asko, che in Italia arriva coi marchi Imesa, Vast&Fast e Grandimpianti. Ma siamo a livello professionale, che possono "macinare" lavaggi in sequenza.

 

grazie per il consiglio.........

 

 

Tornando alle Indesit, il prezzo di tutto il gruppo lavante a ricambio sta calando a livelli di 90 euro in certi casi. A me comunque non va giù l'idea di moltiplicare i rifiuti (che comunque si cerca di riciclare) gettando tutto invece che solo i pezzi che si usurano.

 

sono pienamente d'accordo con te

 

 

Però alle "originali" Indesit, fino a 10 anni fa, potevi cambiare i cuscinetti addirittura senza sfilare la vasca dalla scocca, semplicemente levando il pannello posteriore... :-(

 

come per la mia sangiorgio ecco perche finche riesco a ripararla non la sostituiro ................:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso:

 

Tanto i ricambi si trovano nei circuiti dei grandi ricambisti, anche se lo stabilimento spezzino ha chiuso ormai dal 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sfila la vaschetta premendo il "push" che trovi davanti a sinistra.

Sfila l'inserto "remove to clean" e lava tutto, soprattutto il sifone.

 

Se è tutto ok, e l'acqua copre solo il fondo, è normale, perchè serve a diluire gli ammorbidenti troppo concentrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso:

 

Tanto i ricambi si trovano nei circuiti dei grandi ricambisti, anche se lo stabilimento spezzino ha chiuso ormai dal 2009...

 

si francè difatti faccio proprio cosi,unica nota dolente,quando per l'ennesima volta la faccio ripartire vi farei vedre la faccia di mia moglie che contemporaneamente esclama"oh noooooooooo ancora una volta lo hai aggiustato,voglio vedere quando sara che ricompriamo una lavatrice nuova".................:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso:

 

Così non entri nel vortice del consumismo e dell'usa e getta! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lascia socchiusi oblò e vaschetta a fine ciclo per far asciugare l'interno, evitare odori e far sì che il detersivo in polvere non prenda grumi.

Se usi quello liquido, con moderazione, versato direttamente sui panni nel cestello e al massimo fino a 40° per i colorati.

Dai 40° in su: detersivo in polvere.

Una volta al mese su tovaglie, lenzuola e strofinacci un bel "Cotoni" a 95°.

 

Per disincrostare dal calcare, un lavaggio a vuoto a 95° con 150 grammi di acido citrico ogni 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia socchiusi oblò e vaschetta a fine ciclo per far asciugare l'interno, evitare odori e far sì che il detersivo in polvere non prenda grumi.

Se usi quello liquido, con moderazione, versato direttamente sui panni nel cestello e al massimo fino a 40° per i colorati.

Dai 40° in su: detersivo in polvere.

Una volta al mese su tovaglie, lenzuola e strofinacci un bel "Cotoni" a 95°.

 

Per disincrostare dal calcare, un lavaggio a vuoto a 95° con 150 grammi di acido citrico ogni 6 mesi.

A proposito quale detersivo in polvere mi consigli per la mia Margherita :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per la tua mitica vecchietta, Formil (Lidl) con scaglie di Marsiglia! ;-)

E' quello che usiamo noi, dopo uno studio attento su composizione chimica e prezzo!

Pensa che su uno strofinaccio sporco di ragù per gli gnocchi, lavato col ciclo più lungo a 75°, l'alone rimasto a fine lavaggio se n'è andato quando, steso al sole, la reazione con gli ultravioletti ha concluso il processo di smacchiatura! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua mitica vecchietta, Formil (Lidl) con scaglie di Marsiglia! ;-)

E' quello che usiamo noi, dopo uno studio attento su composizione chimica e prezzo!

Pensa che su uno strofinaccio sporco di ragù per gli gnocchi, lavato col ciclo più lungo a 75°, l'alone rimasto a fine lavaggio se n'è andato quando, steso al sole, la reazione con gli ultravioletti ha concluso il processo di smacchiatura! :lol:

Grazie mille... più tardi faccio un salto al Lidl ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione, avendo trovato un concessionario Imesa nei pressi di Parma:

Leggo che la 8 kg effettivi a 220v pesa 250 kg, hai pressappoco una idea cosa può costare, prendendola bene, al pubblico?

Modificato da rugge#55
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Troppe migliaia di euro.

Con circa 2, prenditi la LM 7 PEDP, che con un cesto di 65 litri hai la volumetria corrispondente alle LG da 9 kg e a quelle del gruppo Indesit da 8 e 9 kg.

Ma con una meccanica "professionale" testata per durare 20 anni! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...