Vai al contenuto

Perdita olio coperchio frizione???

quinz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho revisionato da poco il blocco motore,sembrava tutto a posto,ma dopo i primi giri ho notato una rigolina di olio scendere tra l'ammortizzatore e la ruota,praticamente nella parte interna del blocco.Son riuscito a vedere che la perdita parte dall'alto e quindi le ipotesi potrebbero essere o l'oring 'grande' che è montato con il coperchio frizione,o il dado che tiene serrato l'albero del primario.

Dovrò smontare la ruota per verificar meglio...però se mi trafilasse dall'oring del cperchio frizione non dovrei sentire il motore salir di giri perchè prende aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se hai appena revisionato il motore, probabilmente (sicuramente) quell'olio viene dallo sfiato della frizione. quanto olio hai messo? magari l'ai riempito un po troppo.

altrimenti potrebbe venire dall'oring del carterino frizione.

se hai una perdita li il motore non sale di giri perché ad evitare che l'aria/olio passi dal motore alla camera di manovella c'è il paraolio lato frizione (e meno male :mrgreen:)

se hai pizzicato l'oring cambilo ci vanno 20 min...

comunque io aspetterei e fare qualche km per vedere se la perdita non si fermi da sola.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta mattina ero troppo curioso e per cui prima di andare al lavoro,sveglia ore 5 e giù in 'baracca'!!Siccome d'olio avevo messo circa 250ml e poi vedevo che la perdita era dalla parte bassa del coperchio frizione e non dall'alto,e quindi dallo sfiato,ho pensato che fosse proprio l'oring del coperchio.E infstti penso sia cosi' perchè una volta smontato ho trovato tracce di olio proprio nella battuta del coperchio,in prossimità del dado dell'albero primario.Per cui sostituirò l'or sperando in bene.Mi sai per caso dire la misura esatta?Sennò andrò al negozio con tutto in mano e penso che si arrangino col calibro!!!

Però il motore non mi sembrava andar male,mi sembrava come al solito,anche se era un pò che non ci giravo.Forse la perdita era irrisoria e di conseguenza anche la differenza di prestazioni,bo,speriamo!

Un altra cosa...ma nell'albero del primario cosa c'è che fa tenuta,solo l'accoppiamento albero/carter?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta mattina ero troppo curioso e per cui prima di andare al lavoro,sveglia ore 5 e giù in 'baracca'!!Siccome d'olio avevo messo circa 250ml e poi vedevo che la perdita era dalla parte bassa del coperchio frizione e non dall'alto,e quindi dallo sfiato,ho pensato che fosse proprio l'oring del coperchio.E infstti penso sia cosi' perchè una volta smontato ho trovato tracce di olio proprio nella battuta del coperchio,in prossimità del dado dell'albero primario.Per cui sostituirò l'or sperando in bene.Mi sai per caso dire la misura esatta?Sennò andrò al negozio con tutto in mano e penso che si arrangino col calibro!!!

Però il motore non mi sembrava andar male,mi sembrava come al solito,anche se era un pò che non ci giravo.Forse la perdita era irrisoria e di conseguenza anche la differenza di prestazioni,bo,speriamo!

Un altra cosa...ma nell'albero del primario cosa c'è che fa tenuta,solo l'accoppiamento albero/carter?

Ciao grazie

Ma come misura esatta...e calibro....?? dove vuoi comprarlo? vai alla Piaggio e chiedi quello, di sicuro ti danno quello giusto...perchè altri non ce ne sono!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come misura esatta...e calibro....?? dove vuoi comprarlo? vai alla Piaggio e chiedi quello, di sicuro ti danno quello giusto...perchè altri non ce ne sono!

Nicola

Infatti,

comunque le misure per il PX 150, se vi possono essere utili

Sono:

9,0x1,70mm per braccio frizione

119x2,00mm per coperchio frizione

prese dal sito di Scooter Center

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti