Vai al contenuto

visura aci

antovnb4
 Share

Recommended Posts

Ho chiesto visura all'indirizzo http://www.aci.it/index.php?id=27 come è possibile che mi da terga inesistente? La targa è la sua sono sicuro, è solo stata ritargata nel 66, ed immatricolata nel 63. unico propietario.

come posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.

Solo nel 95 credo, i mezzi iniziarono ad essere inseriti nel database informatico del PRA. Tutti i veicoli pre 95 o 92, non ricordo di preciso, salvo passaggi di proprietà dopo quell'anno, son rimasti nell'archivio (registro) cartaceo, per cui, puoi ottenere una visura recandoti al PRA della provincia della targa del veicolo o a mezzo agenzia, sapendo però di dover lasciare il "caffè" :mrgreen:

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

L'anno è il 1993, da lì in poi tutti i veicoli sono inseriti all'immatricolazione nell'archivio informatico, ed anche tutti quelli precedenti per cui sono stati richiesti passaggi di proprietà, cambio di residenza e qualsiasi modifica amministrativa che comporti la registrazione.

Comunque, la visura, anche per un veicolo fuori provincia, può essere richiesta presso qualunque sportello del PRA e senza sovrapprezzo, anche se è possibile che si debba aspettare qualche giorno per la risposta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la visura, anche per un veicolo fuori provincia, può essere richiesta presso qualunque sportello del PRA e senza sovrapprezzo, anche se è possibile che si debba aspettare qualche giorno per la risposta.

Ciao, Gino

dipende dall'impiegato che trovi o ci sta una circolare/legge???

se ci sta una circolare me la fai avere perfavore .... che la prox volta che si rifiutano di farmi una visura cartacea fuori provinicia gliela faccio mangiare :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Francesco, ribalta la situazione, fammi vedere tu una circolare che dice che non possono fare una visura fuori provincia. Il PRA è statale, mica provinciale!

Certo, fare una richiesta, compilare un modulo, aspettare risposta, metterla da parte, ecc. ecc., significa dover lavorare. Vuoi mettere quant'è più facile dire "non si può fare"?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PRA è statale, ma non credi che all'epoca dei registri cartacei, ogni PRA di provincia compilasse i registri, inserendo i soli mezzi di quella provincia?

Dubbio: se il PRA provinciale di Torino in un mese immatricolava 100 veicoli, che faceva, inviava a tutti i PRA provinciali d'Italia l'elenco?

Oppure il PRA, essendo nazionale, si mette in contatto con gli altri provinciali e chiede la visura di quel veicolo?

Non capisco! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Pasquale, certo, una volta non c'erano le possibilità moderne, ma c'era sempre la posta e, comunque, quello che c'è su un archivio cartaceo è stato microfilmato da tempo, non tirano mica più giù i libroni dagli scaffali, neanche per i veicoli mai inseriti nell'archivio telematico.

Succede proprio come hai ipotizzato, la sede che riceve la richiesta la gira alla sede interessata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.

Solo nel 95 credo, i mezzi iniziarono ad essere inseriti nel database informatico del PRA. Tutti i veicoli pre 95 o 92, non ricordo di preciso, salvo passaggi di proprietà dopo quell'anno, son rimasti nell'archivio (registro) cartaceo, per cui, puoi ottenere una visura recandoti al PRA della provincia della targa del veicolo o a mezzo agenzia, sapendo però di dover lasciare il "caffè" :mrgreen:

Spero di essermi spiegato.

Sei stato chiarissimo, anche le altre risposte mi hanno dato un quadro esaudiente, cmq io ho targa originale TO, e risiedo a Torino. e sono a reiscrivere la mia vnb4 priva di documenti, chissà se ci riuscirò

Grazie

saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti