morfeus86 Inviato 7 novembre 2012 - 15:38 Share Inviato 7 novembre 2012 - 15:38 Salve, leggendo sul sito polini e sul web ho visto che la polini per motori aspirati al carter commercializza 3 tipi di gt, tutti 130 ma c'è il classico in ghisa 130, un 130 in ghisa modello racing con una strana testata tutta "ricamata sotto" e un 130 chiamato evolution con la testa come vi dicevo ricamata e il cilindro in alluminio e il pistone ricoperto di grafite... Vorrei sapere dei pareri e consigli sui gt, le differenze i il miglio rapporto qualità prezzo... Il tutto sarà montato su et3 con marmitta polini evolution per corsa lunga...il resto originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 novembre 2012 - 06:24 Share Inviato 8 novembre 2012 - 06:24 Salve, leggendo sul sito polini e sul web ho visto che la polini per motori aspirati al carter commercializza 3 tipi di gt, tutti 130 ma c'è il classico in ghisa 130, un 130 in ghisa modello racing con una strana testata tutta "ricamata sotto" e un 130 chiamato evolution con la testa come vi dicevo ricamata e il cilindro in alluminio e il pistone ricoperto di grafite...Vorrei sapere dei pareri e consigli sui gt, le differenze i il miglio rapporto qualità prezzo... Il tutto sarà montato su et3 con marmitta polini evolution per corsa lunga...il resto originale Ciao! Metti il polini in ghisa con la nuova testa e monta una proma/polini a banana! la polini evolution sul tuo motore non serve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morfeus86 Inviato 8 novembre 2012 - 16:15 Autore Share Inviato 8 novembre 2012 - 16:15 ok, quindi polini racing, cioè in ghisa con nuova testa, la marmitta ho l'evolution che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morfeus86 Inviato 9 novembre 2012 - 08:04 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 08:04 ragazzi nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 novembre 2012 - 10:04 Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:04 ti ha già risposto il dottore per la marma.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 10:50 Share Inviato 9 novembre 2012 - 10:50 Se hai quella di marmitta montala e via! Io pure sono con il ghisa e nuova testa..gli altri costicchiano e da quanto letto in giro necessitano di adattamenti nel montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 novembre 2012 - 12:07 Share Inviato 9 novembre 2012 - 12:07 ah beh se è già in casa va benone! ma cosa cambia dal classico 130? a parte la testa? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 13:09 Share Inviato 9 novembre 2012 - 13:09 ah beh se è già in casa va benone!ma cosa cambia dal classico 130? a parte la testa? desdet ! Praticamente nulla..gli hanno cambiato la testa e rimesso in vendita. L'innovazione vera e propria parte dall'aspirato al carter in alluminio ma non ne ho mai avuto uno sotto mano e non so se cambi solo "esteticamente" oppure è stato rivisto a livello di fasatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 novembre 2012 - 13:17 Share Inviato 9 novembre 2012 - 13:17 e la nuova testa che miglioramenti potrebbe avere secondo te? maggiore compressione,squish? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 novembre 2012 - 14:30 Share Inviato 9 novembre 2012 - 14:30 Boh non saprei perchè ripeto mai avuta in mano e mai comparata alla vecchia...ma vedendo le foto non sembra che si siano solo limitati a copiare pari pari la fattezza della falc emulando le nervature trasversali. Considera che una testa fatta bene può aumentare di 30% la resa del motore..sicuramente anche questa, presa e montata, non sarà il top perchè tanto qualcuno in gamba riuscirà a spingersi sempre più in la però, anche ammesso che il guadagno sia del 5% - 10% rispetto alla vecchia, non sarebbe da scartare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 13 novembre 2012 - 15:23 Share Inviato 13 novembre 2012 - 15:23 rispondo per il 130 con testa nuova il cilindro e identico a livello di fasature mentre per la testa hanno fatto una cupola più piccola ma per altro non so dovrebbe cambiare rdc ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 18 novembre 2012 - 18:16 Share Inviato 18 novembre 2012 - 18:16 Praticamente nulla..gli hanno cambiato la testa e rimesso in vendita.L'innovazione vera e propria parte dall'aspirato al carter in alluminio ma non ne ho mai avuto uno sotto mano e non so se cambi solo "esteticamente" oppure è stato rivisto a livello di fasatura Il polini in alluminio è tutto un altro cilindro, non ha niente a che vedere con il ghisa, la testa come alette di raffreddamento è molto simile alla Falc, ma non vuol dire niente, cambia poi la sua geometria, come fasature se non ricordo male, dovrebbe essere sui 176 di scarico e 120 travasi, cilindro molto coppioso, ma come dice Mincio, a volte necessita di adattamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 5 dicembre 2012 - 21:24 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 21:24 Meglio comprare il polini ghisa con nuova testa? O risparmiare prendendo il vecchio? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 dicembre 2012 - 08:09 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 08:09 Meglio comprare il polini ghisa con nuova testa? O risparmiare prendendo il vecchio? Sent from my iPhone using Tapatalk Onestamente non ho capito il senso della domanda..se hai disponibilità economica e vuoi prestazioni maggiori allora prendi il nuovo kit, altrimenti rimani con il tradizionale! Se invece hai possibilità di farti lavorazioni artigianali allora prendi il vecchio kit! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 dicembre 2012 - 08:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2012 - 08:52 Il polini in alluminio è tutto un altro cilindro, non ha niente a che vedere con il ghisa, la testa come alette di raffreddamento è molto simile alla Falc, ma non vuol dire niente, cambia poi la sua geometria, come fasature se non ricordo male, dovrebbe essere sui 176 di scarico e 120 travasi, cilindro molto coppioso, ma come dice Mincio, a volte necessita di adattamenti. ....E gli adattamenti non sono pochi....l'ingombro del travaso laterale lato volano richiede il taglio dell'"orecchia" superiore parapolvere del volano poi il cilindro nasce per corsa 53 e quindi il pistone va rifilato sotto per evitare interferenze...per lo stesso motivo occorre dare una controllata alle fasature e allo squish per il montaggio in corsa 51....io ho fatto tutto questo, ma per motivi vari ancora non ho mai acceso mezza volta questo motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 6 dicembre 2012 - 09:12 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 09:12 Onestamente non ho capito il senso della domanda..se hai disponibilità economica e vuoi prestazioni maggiori allora prendi il nuovo kit, altrimenti rimani con il tradizionale!Se invece hai possibilità di farti lavorazioni artigianali allora prendi il vecchio kit! Mi sono espresso male... Il nuovo polini 130 in ghisa differisce dal vecchio solo nel disegno della testa (a incasso) ? Oppure è anche più potente ? Il vecchio si trova a 130 euro, mentre il nuovo a più di 170. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 dicembre 2012 - 10:23 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 10:23 Il cilindro in ghisa è lo stesso, cambia la testa. Come diceva Mattia e Mr.Oizo le migliorie più sostanziali sono per il cilindro in alluminio che, però, necessita di un accurato montaggio (leggi il post sopra). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 6 dicembre 2012 - 10:26 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 10:26 Grazie mincio Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 dicembre 2012 - 10:23 Share Inviato 9 dicembre 2012 - 10:23 Mi sono espresso male... Il nuovo polini 130 in ghisa differisce dal vecchio solo nel disegno della testa (a incasso) ? Oppure è anche più potente ? Il vecchio si trova a 130 euro, mentre il nuovo a più di 170. ... che una testa fatta bene può aumentare di 30% la resa del motore.. Giorgino, penso che hai tutte le info per trarre da solo le tue conclusioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 9 dicembre 2012 - 10:25 Share Inviato 9 dicembre 2012 - 10:25 Giorgino, penso che hai tutte le info per trarre da solo le tue conclusioni Riferiró al mio amico, grazie a tutti. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 dicembre 2012 - 11:42 Share Inviato 9 dicembre 2012 - 11:42 Giorgino, penso che hai tutte le info per trarre da solo le tue conclusioni 'azz viva la consecutio temporum ... scusate, ero evidentemente ancora ubriaco da ieri sera quando ho scritto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 dicembre 2012 - 08:02 Share Inviato 10 dicembre 2012 - 08:02 'azz viva la consecutio temporum ... scusate, ero evidentemente ancora ubriaco da ieri sera quando ho scritto ... Tranquillo non eri l'unico..massima solidarietà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 13 dicembre 2012 - 18:36 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 18:36 ....E gli adattamenti non sono pochi....l'ingombro del travaso laterale lato volano richiede il taglio dell'"orecchia" superiore parapolvere del volano poi il cilindro nasce per corsa 53 e quindi il pistone va rifilato sotto per evitare interferenze...per lo stesso motivo occorre dare una controllata alle fasature e allo squish per il montaggio in corsa 51....io ho fatto tutto questo, ma per motivi vari ancora non ho mai acceso mezza volta questo motore.... Si è vero, gli adattamenti sono vari, il più "importante" è quello della verifica del pistone che non sbatta sui carter al PMI, poi come quasi tutti i cilindri in alluminio degli ultimi anni, la modifica del taglio del parapolvere è quasi d'obbligo. In realtà il polini al carter nasce in C51 mentre l'alimentato al cilindro è in C53, il rifilare il pistone sotto non è legato alla corsa minore ( da 53 a 51), casomai alla corsa maggiore, diminuendo la corsa, rimanendo il pistone più vicino all'asse dell'albero sia al PMS che al PMI, non vedo che tipo di "interferenze" dovrebbe causare, parlando sempre dell'alimentato al carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 dicembre 2012 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2012 - 11:06 Si è vero, gli adattamenti sono vari, il più "importante" è quello della verifica del pistone che non sbatta sui carter al PMI, poi come quasi tutti i cilindri in alluminio degli ultimi anni, la modifica del taglio del parapolvere è quasi d'obbligo. In realtà il polini al carter nasce in C51 mentre l'alimentato al cilindro è in C53, il rifilare il pistone sotto non è legato alla corsa minore ( da 53 a 51), casomai alla corsa maggiore, diminuendo la corsa, rimanendo il pistone più vicino all'asse dell'albero sia al PMS che al PMI, non vedo che tipo di "interferenze" dovrebbe causare, parlando sempre dell'alimentato al carter. ...hai ragione....non ho riflettuto abbastanza.....non è un fatto legato alla corsa, ma probabilmente alla lunghezza della biella dell'albero polini dedicato....fatto sta che i pattini del pistone, con l'albero piaggio o similpiaggio, interferiscono al PMI con la camera di manovella.......viceversa, lo squish va poi sistemato intervenendo sulla testa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 14 dicembre 2012 - 19:43 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 19:43 ...hai ragione....non ho riflettuto abbastanza.....non è un fatto legato alla corsa, ma probabilmente alla lunghezza della biella dell'albero polini dedicato....fatto sta che i pattini del pistone, con l'albero piaggio o similpiaggio, interferiscono al PMI con la camera di manovella.......viceversa, lo squish va poi sistemato intervenendo sulla testa..... Ok, la cuasa è più da imputare alla biella, un'altra cosa non mi torna, l'aspirato al cilindro nasce corsa 52.8 biella 102, quindi come dici tu, qualsiasi cambiamento di questi 2 parametri porta ad ulteriori modifiche, però l'alimentato al carter deve montare con albero originale, c51 biella 97,ma si presenta il problema del bordo inferiore del pistone che tocca sui carter, questa cosa è legata proprio ad un errore di polini, adesso però non so se abbiano risolto in qualche modo, comunque rimane sempre un buon cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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